Dr. Praby, il 22 February 2013 - 09:10, ha scritto:
niente di più facile
allora ingredienti per 10 tortillas
- 250gr di farina 00 + farina per dopo
- 125ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito chimico
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 3 cucchiai di olio
Mescola tutti gli ingredienti per 10'' e forma una palla che lascerai lievitare per almeno 30'' ricoprendola con un canovaccio inumidito con acqua calda (io di solito preriscaldo il forno a 40° per un paio di minuti, spengo e poi ci metto l'impasto con il canovaccio)
Quando l'impasto sarà lievitato forma 10 palline e spianale con il mattarello, ti avverto che servirà un po' di farina sia sul piano dove stendi sia sulla pallina stessa se no vedi che l'impasto di attacca al legno.
Nel frattempo, se sei abile , accendi una padella e quando questa è ben calda metti la piadina avendo cura di cuocerla per circa 2 min per lato. La prima ci vorrà un po' più di tempo, poi le altre vanno anche per meno di 2min per lato, non devono seccarsi se no poi non le puoi piegare per riempirle. Noterai che durante la cottura si gonfiano, io ti consiglio di far uscire il vapore perché se no la cottura non è uniforme.
Per conservarle mettile dentro un sacchetto, io uso quelli per gelare gli alimenti, e fallo da subito dopo la cottura perché nel giro di poco di seccano.
Queste sono buone, ma è il pane indiano allo yoghurt che mi piace un sacco. Quando le faccio posto foto e ricetta!