Utilizzo Mono Posteriore Regolabile Su Proto Vespa
#1
Inviato 24 November 2011 - 20:21
La mia domanda non è relativa ad una moto bensì ad un prototipo vespa only pista che sto preparando per il prossimo campionato .
Il progetto prevede, in linea teorica, l'utilizzo al posteriore di un mono regolabile di provenienza moto (rs 125 o mito), mosso da un leveraggio progressivo auto costruito .
La mia domanda è questa : ragionando su un peso complessivo (vespa+pilota) di circa 170kg, con la possibilità di rapportare il movimento della barra che andrà al posto dell'ammortizzatore originale non necessariamente 1:1, anzi, secondo voi è realizzabile un trapianto del genere o comunque si rivelerebbe troppo rigido e brusco nella risposta ?
#2
Inviato 24 November 2011 - 20:31
SAPONETTAdaORECCHIO, il 24 November 2011 - 20:21, ha scritto:
La mia domanda non è relativa ad una moto bensì ad un prototipo vespa only pista che sto preparando per il prossimo campionato .
Il progetto prevede, in linea teorica, l'utilizzo al posteriore di un mono regolabile di provenienza moto (rs 125 o mito), mosso da un leveraggio progressivo auto costruito .
La mia domanda è questa : ragionando su un peso complessivo (vespa+pilota) di circa 170kg, con la possibilità di rapportare il movimento della barra che andrà al posto dell'ammortizzatore originale non necessariamente 1:1, anzi, secondo voi è realizzabile un trapianto del genere o comunque si rivelerebbe troppo rigido e brusco nella risposta ?
#3
Inviato 24 November 2011 - 20:34
Ovviamente dovrai fare un leveraggio e provare e riprovare, ma almeno il mono tutto regolabile ti aiuterà molto a trovare la messa a punto ottimale. Ti assicuro che i "clic" si sentono, è hanno un buon margine di variazione.
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#4
Inviato 24 November 2011 - 20:42
fra-x, il 24 November 2011 - 20:31, ha scritto:
La vespa, per la precisione stiamo parlando di un telaio pk ( quello che utilizzo io ), ha il gruppo motore/trasmissione sotto la pancia destra ( che accoglie anche l'ammortizzatore fissato al motore, nella parte inferiore, ed al telaio nella parte superiore, sistemato quasi verticalmente ), mentre la pancia di sinistra è destinata all'alloggiamento della ruota di scorta .
Per ovvi motivi in pista la ruota di scorta non è prevista e la pancia sinistra viene destinata ad alloggiare lo scarico .
Il mio progetto prevede di sostituire l'ammortizzatore centrale con una barra di acciaio rigida, che tramite leveraggi comanderà l'ammortizzatore sistemato in posizione orizzontale nella parte alta della pancia di sinistra ( la parte bassa alloggerà lo scarico che avrà per motivi di spazio il silenziatore sotto pedana ) .
Questo per spiegare, a grandi linee, com'è strutturato il progetto .
Detto questo devo capire se il peso di circa 170kg ( complessivo vespa + pilota ) è suff a far lavorare ( anche con leveraggio studiato in modo da moltiplicare o demoltiplicare l'azione ) in maniera corretta un mono studiato per il peso di una 125 stradale.....
nellinos@libero.it, il 24 November 2011 - 20:34, ha scritto:
Ovviamente dovrai fare un leveraggio e provare e riprovare, ma almeno il mono tutto regolabile ti aiuterà molto a trovare la messa a punto ottimale. Ti assicuro che i "clic" si sentono, è hanno un buon margine di variazione.
Avevo pensato ad un mono di derivazione 125 perchè progettato per lavorare con un peso ( moto + pilota ) superiore ma assimilabile a quello che avrò io....
Ovvio che un mono da stradale regolabile ( ho avuto una aprilia 1000 ed attualmente ho un cbr1000rr ) offra una miriade di regolazioni, ma temo che anche con la taratura "più soffice" sia tremendamente rigido per circa 170kg totali.......
Aspetto conferme o smentite
Messaggio modificato da SAPONETTAdaORECCHIO il 24 November 2011 - 20:39
#5
Inviato 24 November 2011 - 20:44
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#6
Inviato 24 November 2011 - 20:57
nellinos@libero.it, il 24 November 2011 - 20:44, ha scritto:
Dunque, guardando lo spazio a disposizione, per starci ci sta qualsiasi mono di derivazione moto .
Per quanto riguarda studiare il leveraggio non ci sono particolari problemi, nemmeno impostandolo in modo che l'estensione "standard" che nel proto verrà rilevata dalla barra rigida corrisponda ad un 80% di compressione del mono piuttosto che al 120% della stessa, il problema è avere qualche dritta sulle proporzioni in base al peso complessivo che avrò e il peso per il quale sono stati progettati i mono.......
Poi ovvio che andrà provato, si faranno vari tentativi e regolazioni "di fino", ma servirebbe almeno una proporzione di partenza.....
Messaggio modificato da SAPONETTAdaORECCHIO il 24 November 2011 - 20:58
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