Vai al contenuto

Montare 120/70 Sulla Mito?

• Non puoi rispondere a questa discussione
15 risposte a questa discussione

#1 mertin

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 November 2011 - 18:31

ho cercato un po' in giro ma riesco a trovare solo risposte di tipo legale o di deduzioni logiche ma mai testate realmente, ora io voglio chiedere a chi ha provato a montare un 120/70 anteriormente come si è trovato? si nota tanto la perdita di agilità dell'anteriore(lasciando comunque il 150 al posteriore)? in termini di stabilità si guadagna o non ne vale la pena?...ho letto anche che la gomma va a strisciare sul parafango è vero? essendo montata sullo stesso cerchio, si deforma negativamente? grazie a tutti in anticipo
ps: le gomme che vorrei montare sono delle michelin pilot power(mi hanno detto che come sportivo-stradali sono tra le migliori è vero?)

#2 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 November 2011 - 18:51

Le Pilot Power sono buone, ma perché mettere il 120? Va così bene il 110. Se non sbaglio, non vorrei dire stronzate, la mia Seven ha la doppia omologazione avanti e dietro, ma non ricordo se 100-110 o 110-120 perché non ho il libretto a portata di mano. Per il resto non ti posso aiutare ma se il 99% dei Mitomani usano il 110 un motivo c'è :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#3 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 November 2011 - 19:22

guarda, io le monto sulla mito da pista... un po' di agilità va a puttane, ma in strada nemmeno te ne accorgi, non penso che ti butti da una curva all'altra controsterzando all'inverosimile... tuttavia la moto adesso rispetto a prima, sembra su un binario, oltre ad essere più grande come misura il 120 all'anteriore, è anche più sviluppato (ti parlo di pirelli sc, non ho idea delle gomme di cui parli tu, mai usate). Tuttavia mentre prima chiudevo anche piegando poco l'anteriore, adesso mi rimane qualche mm... quindi immagino che un po' si deformi per via del canale del cerchio troppo piccolo... Il 120 all'anteriore lo usano anche nel civ (campionato italiano velocità) e non solo, non so se cambiando cerchio con uno col canale maggiorato o no, ma ad ogni modo mi sento di dire che, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, va benissimo. Non striscia da nessuna parte, non so poi se ci sono problemi legati all'uso stradale (apparte quelli legali e di omologazione, è chiaro).

PS: ma perchè vuoi montare il 120?

Messaggio modificato da bird92 il 27 November 2011 - 19:23

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#4 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)

Inviato 27 November 2011 - 20:08

Il 120 ci sta perfetto nel cerchio della mito, non l'ho provato ma al prox cambio gomme voglio metterlo.. x la questione dell'agilità appoggio bird!!!

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#5 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)

Inviato 27 November 2011 - 20:51

Visualizza Messaggioluispeedest, il 27 November 2011 - 20:08, ha scritto:

Il 120 ci sta perfetto nel cerchio della mito, non l'ho provato ma al prox cambio gomme voglio metterlo.. x la questione dell'agilità appoggio bird!!!

in inserimento sono un po' più lento in entrata, ma ne guadagno parecchio in percorrenza e soprattutto apro prima il gas per una questione di feeling maggiore con l'avantreno. lo sento drtitto e immobili... e per il fatto dell'entrata in curva più lenta, non so se è solo un'impressione data dalla maggiore stabilità, ma è molto probabile, anche perchè i tempi si sono abbassati =) e le staccate le finisco da piegato, non da dritto come facevo prima, col 110 in inserimento mi sentivo molto più instabile, sembra una cazzata, ma la mia esperienza è stata questa. la moto è cambiata "da così a così". Poi magari nella pratica dei fatti è cambiato pochissimo, ma il fatto di avere tutto questo più feeling è positivo. L'unica cosa che secondo me ne risente è nei cambi di direzione veloci. Prima mi bastava un minimo movimento dello sterzo, una piccola contrsterzata ed ero già dall'altro lato, adesso il controsterzo per cambiare velocemente direzione è evidente anche per chi guarda da fuori, con conseguente rischio, anche perchè nella pista che frequento di solito c'è una S veloce, con le due deviazioni molto vicine, quindi devi essere veramente fulmineo e a volte trovi un po' di sporco a terra, ginocchio a destra, controsterzo e ginocchio a sinistra sempre senza mai chiudere il gas, qualche volta qualche bella scivolata per perdita dell'anteriore qualcuno se l'è fatta.... bho speriamo bene :D
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#6 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 28 November 2011 - 11:48

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 27 November 2011 - 18:51, ha scritto:

Le Pilot Power sono buone, ma perché mettere il 120? Va così bene il 110. Se non sbaglio, non vorrei dire stronzate, la mia Seven ha la doppia omologazione avanti e dietro, ma non ricordo se 100-110 o 110-120 perché non ho il libretto a portata di mano. Per il resto non ti posso aiutare ma se il 99% dei Mitomani usano il 110 un motivo c'è :headscratchzc2:

Alcune annate delle seven hanno anche la tripla 100/110/120 e 140/150 al posteriore =)

#7 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 November 2011 - 12:05

Calcolate sempre le altezze, che cambiano...

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#8 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 12:13

Visualizza MessaggioMaicol, il 28 November 2011 - 12:05, ha scritto:

Calcolate sempre le altezze, che cambiano...

Yes confermo, le altezze ovviamente sono diverse in relazione alla larghezza del pneumatico, ora non le ricordo però.

#9 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 12:14

Visualizza MessaggioX-hide, il 28 November 2011 - 12:13, ha scritto:

Yes confermo, le altezze ovviamente sono diverse in relazione alla larghezza del pneumatico, ora non le ricordo però.
70% di 120mm :headscratchzc2:

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#10 mertin

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 12:20

grazie a tutti finalmente delle risposte chiare, visto che in misura 120 esiste anche il bimescola me lo consigliate da abbinare al pilot power normale al posteriore? cambia tanto tra monomescola e bimescola? tra il /70 e /60 da quello che ho capito è migliore il /70 come agilità me lo confermate?

#11 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 12:24

no è il contrario il /70 offre più stabilità ma meno agilità, con il /60 la moto è più bassa e più agile

Firma W.I.P.

The Power of Dreams...

#12 mertin

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 12:58

davvero???? io invece pensavo che il 70 essendo una gomma con una superfice più profilata, fosse anche più reattiva. ma se mi dici così...

#13 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17272 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 November 2011 - 13:17

Visualizza MessaggioX-hide, il 28 November 2011 - 11:48, ha scritto:

Alcune annate delle seven hanno anche la tripla 100/110/120 e 140/150 al posteriore =)

giusto.
però il 120 anteriore è un /60 e non il classico 120/70,almeno sul mio libretto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#14 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 13:18

Visualizza MessaggioBR1, il 28 November 2011 - 13:17, ha scritto:

giusto.
però il 120 anteriore è un /60 e non il classico 120/70,almeno sul mio libretto.

Le spalle non me le ricordo, se poi riesco vedo...

Messaggio modificato da X-hide il 28 November 2011 - 13:19

#15 mertin

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 28 November 2011 - 19:22

su alcuni modelli a fari tondi c'era la tripla omologazione ovvero 100/80 110/70 e 120/60 e al posteriore 150/60 e 140/70 (ho appena letto il libretto di un mio amico)comunque a me non interessa se fosse omologato il 60 o il 70 tanto sulla mia sarei fuori regola ugualmente ma mi interessa solo qual è la migliore ... quindi da quello che ho capito montando un 120 al posto del 110 si ha più tenuta, conferisce più feeling a chi guida, però subisce una perdita di agilità, che però da quanto ho capito non così significativa...invece mi rimane il dubbio tra /60 e /70, teoricamente un /70 in curva dovrebbe essere meglio, in quanto a moto piegata la superfice d'appoggio è maggiore, però mi rimane il pensiero che essendo in un cerchio con canale da 2.75, la sua forma a "pera" venga ancor più accentuata e si abbiano degli svantaggi!...mi affido alle vostre conoscenze che sicuramente saranno maggiori!

#16 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 November 2011 - 19:51

Visualizza Messaggiomertin, il 28 November 2011 - 19:22, ha scritto:

su alcuni modelli a fari tondi c'era la tripla omologazione ovvero 100/80 110/70 e 120/60 e al posteriore 150/60 e 140/70 (ho appena letto il libretto di un mio amico)comunque a me non interessa se fosse omologato il 60 o il 70 tanto sulla mia sarei fuori regola ugualmente ma mi interessa solo qual è la migliore ... quindi da quello che ho capito montando un 120 al posto del 110 si ha più tenuta, conferisce più feeling a chi guida, però subisce una perdita di agilità, che però da quanto ho capito non così significativa...invece mi rimane il dubbio tra /60 e /70, teoricamente un /70 in curva dovrebbe essere meglio, in quanto a moto piegata la superfice d'appoggio è maggiore, però mi rimane il pensiero che essendo in un cerchio con canale da 2.75, la sua forma a "pera" venga ancor più accentuata e si abbiano degli svantaggi!...mi affido alle vostre conoscenze che sicuramente saranno maggiori!
considera anche che la 70 sarà piu alta oltre al fatto che sarà ancora piu alta anche essendo una 120 e non una 110. il buon senso se dovessi scegliere mi dice 60

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi