sognandolamito, il 16 December 2011 - 20:25, ha scritto:
Perdonami motor, so benissimo che sei un grande appassionato ma permettimi di dire la mia.
Olio cambio grigio: non ne ho visto nemmeno dopo 35-40.000km di utilizzo continuato.
Per farlo diventare grigio poi, ce ne vorrebbe parecchia di limatura, non sarebbe una cosa normale...
Per il fatto dell'emulsione olio/acqua o viceversa (cambia), non sempre è facile distinguere le fasi liquide di partenza, soprattutto quando uno dei due componenti è in grande quantità rispetto all'altra.
Mettere il pistone a filo sotto non costa nulla, le guarnizioni si devono mettere comunque, e ribassare un piano testa in rettifica costa davvero poco (qui da me sulle 15€), e per una cifra così scarsa io farei il lavoro fatto bene, saranno pure 2/3° ma sarà sempre un lavoro fatto meglio.
Il tutto con umiltà, se vuoi rispondere ne sarò lieto, ho ancora molto da imparare, sono poco più di 5 anni che cerco di lavorare seriamente sui motori.
Saluti
Niko
non c'è bisogno di umiltà ne nulla, si dovrebbe tranquillamente chiaccherare nei forum, non è mica una gara.
comunque ovviamente sistemare tutto per bene se te la cavi con pochi soldi è meglio, l'ho detto anche io, ma se invece le cifre salgono è meglio lasciar stare e tenere la moto come la voleva la casa.
scoprire le luci completamente ripeto non è fondamentale. la stragrande maggioranza dei motori non hanno il bordo inferiore della luce a filo con il pistone al pmi, sta sempre un po' sotto, mezzo millimetro, 3 decimi, dipende. nei motori da gara l'ho sempre visto, per quanto poco li facciano vedere, comunque è una cosa voluta. l'area scoperta è la stessa a parità di fase, anzi a dire la verità è leggermente maggiore visto che se la luce viene scoperta completamente ci sono i piccoli raggi di raccordo della parte inferiore della stessa, mentre se parzialmente coperta questi si trovano sotto al pistone. sottolineo A PARITA' DI FASE. ovviamente una differenza piccolissima, i raggi di raccordo sono sempre molto piccoli. poi entrano in gioco altri fattori.
per l'olio, si, succede a volte che non viene sporcato dalla limatura. magari con oli di qualità specifici per cambi gli ingranaggi si consumano meno o l'olio non trattiene la limatura, che magari si deposita sul fondo o negli appositi dadi calamitati. ma ti posso portare milioni di esempi di oli grigi di limatura, anche dopo pochi chilometri. un olio che prima è giallo, dopo pochi chilometri comincia a diventare verdastro e poi grigio, credo dipenda tantissimo dall'olio. per dire, voi magari con le mito non potete farlo per via della frizione a bagno d'olio, ma chi non ha questo problema, spesso per diminuire gli attriti usa olio per cambi automatici o idroguide. praticamente tutti i motori kart usano questi oli, i comuni atf insomma. inizialmente sono belli rossi, dopo un po' cominciano a cambiare colore. si cambia spesso, almeno a ogni revisione, ma quelli un po' tirchi lo riusano e di oli incredibilmente grigi con la calamita del tappo d'olio sporchissima ne ho visti un po'.
magari a te non è successo, il motivo sarà molto probabilmente la qualità del tuo olio, magari usi anche additivi, ma l'olio che si riempie di limatura si vede spesso. non ne serve tantissima a colorarlo di grigio, ho riempito bidoni e bidoni di olio grigio. mi sembra addirittura strano che il tuo olio non si sia mai colorato, lo vedo praticamente sempre.
per l'acqua nell'olio non sempre si riconosce è vero, sopratutto quando è poca e sopratutto quando si usa liquido.
Messaggio modificato da motor il 16 December 2011 - 23:42