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Revisioniamo... It's Time! Tan Tan Tan Taaaaaaan


72 risposte a questa discussione

#61 Sonicale

    Extreme Mito Man

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Inviato 16 December 2011 - 20:25

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 16 December 2011 - 18:15, ha scritto:

scusa ma però sei ..... beh i puntini riempili te , ho letto che vuoi mettere il mono fascia così ti diverti un po e poi la vendi , non sei tanto affidabile come persona perchè ragioni per la serie mi diverto io e poi appena sento che cede la vendo così sono cazzi di chi la compra , e poi la vuoi far pagare pure 3000 euro ? -.-''

esattamente... metto il monofascia così la vendo meglio, intanto mi ci diverto un pò e poi la vendo... ma il "mi ci diverto un pò" non vuol dire la uso fino a quando non inizia a cedere... faccio il rodaggio e la userò massimo un 5-6 volte, questo intendo... la moto alla vendita risulterà comunque nuova... non voglio cercare di fregare la gente, non sono affatto il tipo...

Messaggio modificato da Sonicale il 16 December 2011 - 20:43


#62 sognandolamito

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Inviato 16 December 2011 - 20:25

Visualizza Messaggiomotor, il 16 December 2011 - 10:08, ha scritto:

2 mm sono un enormità, di solito si parla di decimi, ma non è questo l'importante, non c'è una regola fissa. fai in modo che la guarnizione sia giusta in modo che ti possa dare l'altezza di squish giusta, di quello che sta sotto non ti deve importare tanto. il motore di serie dovrebbe essere fatto per essere regolato in quel modo, ovvio, poi ci sono le preparazioni, come stavamo dicendo prima. dipende da cosa devi fare tu. il mio consiglio è quello di spendere il meno possibile, a meno che tu non voglia fare una vera preparazione. stare la a modificare teste per avere magari 2 gradi in più di fase è solo un inutile spesa di soldi, in quanto le prestazioni guadagnate potrebbero essere poche, meno di quanto farebbe una carburazione più giusta.
per come la vedo io, se si vuole fare una elaborazione graduale, le prime cose da fare sono quelle reversibili, quindi marmitta e centralina. solo dopo conviene mettere mano a teste e cilindri.

per il discorso olio, un qualsiasi olio diventa grigio con la limatura di ferro del cambio è normale, che sia verde, giallo o rosso, sempre grigio diventerà con i chilometri, anche se con tonalità diverse. poi il discorso acqua è un altra cosa, comunque le perdite di acqua le noti, sia dal fatto che il livello si abbassa, sia perchè l'acqua nell'olio si riconosce almeno un po'. prova a mettere qualche goccia di acqua o liquido refrigerante nell'olio che hai appena tolto e vedrai.
per scrupolo, il paraolio della pompa dell'acqua conviene cambiarlo spesso, ovviamente se lo si sa montare bene.

Perdonami motor, so benissimo che sei un grande appassionato ma permettimi di dire la mia.
Olio cambio grigio: non ne ho visto nemmeno dopo 35-40.000km di utilizzo continuato.
Per farlo diventare grigio poi, ce ne vorrebbe parecchia di limatura, non sarebbe una cosa normale...

Per il fatto dell'emulsione olio/acqua o viceversa (cambia), non sempre è facile distinguere le fasi liquide di partenza, soprattutto quando uno dei due componenti è in grande quantità rispetto all'altra.

Mettere il pistone a filo sotto non costa nulla, le guarnizioni si devono mettere comunque, e ribassare un piano testa in rettifica costa davvero poco (qui da me sulle 15€), e per una cifra così scarsa io farei il lavoro fatto bene, saranno pure 2/3° ma sarà sempre un lavoro fatto meglio.

Il tutto con umiltà, se vuoi rispondere ne sarò lieto, ho ancora molto da imparare, sono poco più di 5 anni che cerco di lavorare seriamente sui motori. ;)

Saluti
Niko

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#63 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 16 December 2011 - 23:40

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 16 December 2011 - 20:25, ha scritto:

Perdonami motor, so benissimo che sei un grande appassionato ma permettimi di dire la mia.
Olio cambio grigio: non ne ho visto nemmeno dopo 35-40.000km di utilizzo continuato.
Per farlo diventare grigio poi, ce ne vorrebbe parecchia di limatura, non sarebbe una cosa normale...

Per il fatto dell'emulsione olio/acqua o viceversa (cambia), non sempre è facile distinguere le fasi liquide di partenza, soprattutto quando uno dei due componenti è in grande quantità rispetto all'altra.

Mettere il pistone a filo sotto non costa nulla, le guarnizioni si devono mettere comunque, e ribassare un piano testa in rettifica costa davvero poco (qui da me sulle 15€), e per una cifra così scarsa io farei il lavoro fatto bene, saranno pure 2/3° ma sarà sempre un lavoro fatto meglio.

Il tutto con umiltà, se vuoi rispondere ne sarò lieto, ho ancora molto da imparare, sono poco più di 5 anni che cerco di lavorare seriamente sui motori. ;)

Saluti
Niko
non c'è bisogno di umiltà ne nulla, si dovrebbe tranquillamente chiaccherare nei forum, non è mica una gara.
comunque ovviamente sistemare tutto per bene se te la cavi con pochi soldi è meglio, l'ho detto anche io, ma se invece le cifre salgono è meglio lasciar stare e tenere la moto come la voleva la casa.
scoprire le luci completamente ripeto non è fondamentale. la stragrande maggioranza dei motori non hanno il bordo inferiore della luce a filo con il pistone al pmi, sta sempre un po' sotto, mezzo millimetro, 3 decimi, dipende. nei motori da gara l'ho sempre visto, per quanto poco li facciano vedere, comunque è una cosa voluta. l'area scoperta è la stessa a parità di fase, anzi a dire la verità è leggermente maggiore visto che se la luce viene scoperta completamente ci sono i piccoli raggi di raccordo della parte inferiore della stessa, mentre se parzialmente coperta questi si trovano sotto al pistone. sottolineo A PARITA' DI FASE. ovviamente una differenza piccolissima, i raggi di raccordo sono sempre molto piccoli. poi entrano in gioco altri fattori.

per l'olio, si, succede a volte che non viene sporcato dalla limatura. magari con oli di qualità specifici per cambi gli ingranaggi si consumano meno o l'olio non trattiene la limatura, che magari si deposita sul fondo o negli appositi dadi calamitati. ma ti posso portare milioni di esempi di oli grigi di limatura, anche dopo pochi chilometri. un olio che prima è giallo, dopo pochi chilometri comincia a diventare verdastro e poi grigio, credo dipenda tantissimo dall'olio. per dire, voi magari con le mito non potete farlo per via della frizione a bagno d'olio, ma chi non ha questo problema, spesso per diminuire gli attriti usa olio per cambi automatici o idroguide. praticamente tutti i motori kart usano questi oli, i comuni atf insomma. inizialmente sono belli rossi, dopo un po' cominciano a cambiare colore. si cambia spesso, almeno a ogni revisione, ma quelli un po' tirchi lo riusano e di oli incredibilmente grigi con la calamita del tappo d'olio sporchissima ne ho visti un po'.
magari a te non è successo, il motivo sarà molto probabilmente la qualità del tuo olio, magari usi anche additivi, ma l'olio che si riempie di limatura si vede spesso. non ne serve tantissima a colorarlo di grigio, ho riempito bidoni e bidoni di olio grigio. mi sembra addirittura strano che il tuo olio non si sia mai colorato, lo vedo praticamente sempre.

per l'acqua nell'olio non sempre si riconosce è vero, sopratutto quando è poca e sopratutto quando si usa liquido.

Messaggio modificato da motor il 16 December 2011 - 23:42


#64 {mRk}

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Inviato 17 December 2011 - 09:58

Visualizza Messaggiomotor, il 16 December 2011 - 10:08, ha scritto:

...

per il discorso olio, un qualsiasi olio diventa grigio con la limatura di ferro del cambio è normale, che sia verde, giallo o rosso, sempre grigio diventerà con i chilometri, anche se con tonalità diverse. poi il discorso acqua è un altra cosa, comunque le perdite di acqua le noti, sia dal fatto che il livello si abbassa, sia perchè l'acqua nell'olio si riconosce almeno un po'. prova a mettere qualche goccia di acqua o liquido refrigerante nell'olio che hai appena tolto e vedrai.
per scrupolo, il paraolio della pompa dell'acqua conviene cambiarlo spesso, ovviamente se lo si sa montare bene.
Oltre al paraolio sarebbe da sostituire, con chilometraggi elevati, anche l'asse della pompa dell'acqua. Il paraolio si mangia l'asse... Noi rivestiamo l'asse originale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#65 Ita_Dany

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Inviato 18 December 2011 - 06:05

Esatto! il paraolio mangia l'asse della pompa acqua, io dopo circa 17k km l'ho dovuta sostituire perche` aveva un solco pazzesco! di cosa lo rivestite?
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#66 Sonicale

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Inviato 18 December 2011 - 12:28

la mia moto ne ha 33k... si trova come ricambio? o come dice dany di che si riveste?

#67 {mRk}

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Inviato 18 December 2011 - 15:22

Noi realizziamo una boccola in acciaio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#68 Sonicale

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Inviato 18 December 2011 - 15:47

capisco... si vedrà come sta...
alla fine sarò l'aiutante, farò la revisione affiancato ad una persona della pista che è un collaudatore di moto e nel suo tempo libero lavora alle sue moto e a quelle del figlio che sono 2t... meglio di niente comunque... imparerò tantissimo ugualmente

#69 Sonicale

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Inviato 07 February 2012 - 15:20

allora ragazzi rimangono solo i dischi frizione e i paraoli solo della pompa dell'acqua (che mi faceva entrare il liquido refrigerante nella trasmissione) la moto non ce l'ho a casa ora,
lo schema di raffreddamento è questo...
Immagine inserita
tutto ciò che devo cambiare è nel semicarter sinistro no?

#70 beppe_mito

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Inviato 07 February 2012 - 16:05

si, il paraolio e l'asse della pompa dell'acqua

#71 Raiden

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Inviato 07 February 2012 - 16:06

SBIELLARE!

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#72 Sonicale

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Inviato 07 February 2012 - 16:08

perfetto... devo controllare come sta l'asse in caso sia consumato come sopra detto... qualcuno ce l'ha?

#73 speedy90

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Inviato 15 February 2012 - 18:34

ma voi da che retifiche andare che quando fate la lucidatura vi tolgono alcuni decimi al cilindro??? O.o ....... da quando in quà la lucidatura aumenta il diametro..... lucidare il cilindro significa semplicemente ripristinare i microsolchi originali del cilindro che servono a trattenere l'olio... ne più ne meno!!





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