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Cambio Catena.


20 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 13:32

Salve, mi rendo conto soltanto adesso che non ho mai, in effetti, cambiato una catena.
Ho acquistato delle trasmissioni passo 415, per montare la nuova catena cosa devo fare? è quella con la falsa maglia...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 nelson22

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Inviato 14 December 2011 - 14:57

semplice, levi il fermo della falsa maglia, e poi quella maglia si può aprire semplicemente tirando verso l'esterno il pezzettino di metallo
l'operazione si fa al contrario per montare la catena nuova ;)

#3 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 15:04

non è così semplice. non ho attrezzi specifici. tu forse stai parlando della catena con il fermo a molletta, invece con la falsa maglia so che si devono far uscire i cilindretti di fermo della maglia e poi ribattere quelli nuovi per bloccarli in sede... non so esattamente come funzioni.
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#4 nelson22

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Inviato 14 December 2011 - 15:12

il fermo lo fai uscire con un cacciavite piatto, e con la pinza tiri fuori la placchetta che è incastrata sui cilindretti, basta.
quello che dici tu si fa con la catena senza falsamaglia, io di solito prendo un martello e picchio con un chiodo su un perno per farlo uscire (nel caso della catena senza falsamaglia)
ormai quasi tutte le catene che compri dai rivenditori sono con la falsamaglia, non servono particolari attrezzi per montarli
io nel 50 una volta avevo la catena talmente vecchia e lenta che ho rimosso una maglia temporaneamente, per non farla più uscire fuori

#5 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 15:49

ho capito, allora, spiego nello stesso tipo di catena come ha fatto il mio meccanico, dopo aver rimosso quella vecchia, ha preso la maglia della nuova catena e l'ha congiunta alle altre due estremità per unirle, dopo di chè, ha battuto sui cilindretti-perni che uniscono le maglie, mettendo qualcosa poi dietro ai cilindretti e battendo davanti per deformarli e farli rimanere in sede... è stata una procedura non proprio semplicissima, quindi pensavo fosse un tantito complicato.
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#6 nelson22

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Inviato 14 December 2011 - 16:00

molto probabilmente il tuo meccanico ha montato una catena senza falsamaglia allora, dove è necessario deformare i pernetti (che se non sbaglio sono leggermente più lunghi degli altri perni) per farli incastrare

#7 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 16:06

si, ho preso lo stesso tipo di catena sia per la ninja (che ha montato il meccanico ed è del tipo che dici tu) sia per la mito. Quindi sarà di questo tipo anche questa. Ergo, come mi devo comportare?
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#8 nelson22

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Inviato 14 December 2011 - 16:17

la faresti una foto alle parti da unire?

#9 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 16:36

non ce l'ho sottomano, siccome non ho fretta, appena riesco a fotografarla posto. Grazie per l'aiuto!
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#10 a7n8x

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Inviato 14 December 2011 - 17:42

Visualizza Messaggiobird92, il 14 December 2011 - 16:06, ha scritto:

si, ho preso lo stesso tipo di catena sia per la ninja (che ha montato il meccanico ed è del tipo che dici tu) sia per la mito. Quindi sarà di questo tipo anche questa. Ergo, come mi devo comportare?

Ha usato uno smagliacatene, guarda le operazioni che devi fare in questi casi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 speedfight91

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Inviato 14 December 2011 - 19:33

costa meno comprare uno smagliacatene o una semplice falsa maglia che non abbia bsogno del suddetto attrezzo?
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#12 bird92

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Inviato 14 December 2011 - 22:54

non ha usato lo smaliacatena. Era sotto i miei occhi, ha soltanto inserito la maglia e poi martellato per deformare i cilindretti che fanno da perno tra le maglie per non farli uscire dalle sedi.
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#13 a7n8x

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Inviato 15 December 2011 - 10:34

Visualizza Messaggiobird92, il 14 December 2011 - 22:54, ha scritto:

non ha usato lo smaliacatena. Era sotto i miei occhi, ha soltanto inserito la maglia e poi martellato per deformare i cilindretti che fanno da perno tra le maglie per non farli uscire dalle sedi.

ha perlomeno verificato che la maglia non si fosse stretta troppo? Perchè usando il martello risulta più facile stringere e deformare troppo la maglia, causandone il bloccaggio della stessa.
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#14 bird92

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Inviato 15 December 2011 - 12:14

ho verificato io adesso e la maglia si muove bene, non sembra bloccata nè più dura/morbida delle altre nei movimenti. Fortunatamente per operazioni comuni è abbastanza bravo (o quantomeno scrupoloso).
Grazie per la dritta, al più presto fotografo la catena 415 che dovrò chiudere.
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#15 luispeedest

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Inviato 19 December 2011 - 19:15

Per estrarre si usa picchettare forte con uno scalpellino a punta tonda e martello e far uscire i perni, invece se si deve aggiungere qualche maglia o unirne due senza falsa maglia si fa proprio come ha fatto il tuo meccanico. Ma hai preso la 415 anche x il ninja? Sei un folle!!!

Messaggio modificato da luispeedest il 19 December 2011 - 19:15



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#16 bird92

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Inviato 19 December 2011 - 19:19

Ma chi ha detto che ho preso la 415 per la ninja? bho! Ho preso una normalissima 520, che è il suo passo originale, nelle foto si vede anche ad occhio.

Il kit per la mito invece lo ritiro domani mattina. Vedo di scoprire se è a falsa maglia o no e faccio due foto.

Messaggio modificato da bird92 il 19 December 2011 - 19:19

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#17 luispeedest

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Inviato 20 December 2011 - 15:09

Ho capito male quando hai detto di aver preso lo stesso tipo di catena x il ninja, non si trattava dello stesso modello bensì dello stesso tipo, perdonami ;)


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#18 speedfight91

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Inviato 20 December 2011 - 21:54

ma comprate la falsa maglia che vendono singola da 5 euro che si monta senza strumenti, quella nel kit did ha bisogno dello strumento
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#19 ninux

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Inviato 24 December 2011 - 20:01

Nel kit D.I.D. ho trovato pure lo strumento per montarlo... Rispetto alla falsamaglia viene un lavoro stupendo, però attenzione a deformare bene i perni... altrimenti se poco, scappano, se troppo, si rompono...

#20 speedfight91

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Inviato 25 December 2011 - 17:48

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