Vai al contenuto


Cambio Lamelle


55 risposte a questa discussione

#41 Sopra R/t

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 August 2012 - 12:16

Io mi sto andando ad informare per dei fogli in carbonio per fabbricarmele monopetalo o bipetalo con i suoi stopper originali allargati perche le boysen garantiscono un regime fino a 10 11 mila giri poi entrano in risonanza per questo cerco di andare oltre con quelle

#42 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 August 2012 - 12:56

Le Boyesen dual stage vanno più che bene per l'uso stradale e anche per l'uso sulle piste prive di lunghi rettilinei.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2012 - 00:20

riguardo alle boyesen dual stage "gialle": girano senza grandi problemi fino circa 11500-12000 rpm (12750 rpm da contagiri, regime a cui veniva effettuata la cambiata) ma per loro costruzione non rendono molto bene in alto, e faticano molto ad allungare oltre quei regimi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#44 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 August 2012 - 02:09

Visualizza MessaggioSopra R/t, il 26 August 2012 - 12:16, ha scritto:

Io mi sto andando ad informare per dei fogli in carbonio per fabbricarmele monopetalo o bipetalo con i suoi stopper originali allargati perche le boysen garantiscono un regime fino a 10 11 mila giri poi entrano in risonanza per questo cerco di andare oltre con quelle

Hai un alto tasso di probabilità di fare una ciofeca. Le lamelle non sono uno scherzo. Tra i fattori più "grezzi" ci sono spessore, trama, verso.
Ma anche tra carbonio e carbonio cambia. Se vuoi farti un lato aspirazione veramente serio prova a contattare Joe Romano.
Non so se lavora ancora per privati (inteso come privati che non concorrono in competizioni). E' un vero guru.
Solo che non so quanto potrà valerne la pena, sicuramente la spesa non sarà ridotta, e non so tu cosa voglia farci con la moto.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#45 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 August 2012 - 09:51

In pochi settori c'è un unico tecnico che si può definire come il migliore in assoluto. Nel campo dei sistemi lamellari Joe è indubbiamente il migliore. Il sistema lamellare e i materiali che uso sui miei motori sono sviluppati da lui in vari passaggi. Sono uno dei quattro elementi chiave delle prestazioni dei nostri motori. L'ultima volta oltre ai materiali che usiamo di solito mi ha fornito anche dei nuovi materiali da provare. Comincerò a testarli finito campionato.

Questo premesso vi informo che Joe Romano ha chiusa l'attività alla fine dell'anno scorso. Ha deciso di staccare e dedicare più tempo ai suoi progetti. Si è stufato del sistema e delle persone, lo comprendo benissimo... Mi ha detto che finalmente può dedicare un po' di tempo ai suoi interessi personali oltre al lavoro di sviluppo dei sistemi lamellari. Ha confermato che lo sviluppo dei sistemi lamellari non ha raggiunto ancora il suo apice... di più non posso dirvi :taccio:

Per l'uso stradale della moto non serve scomodare Joe o peggio ancora pensare di comprare materiali a "metro" e pensare di ottenere non so che risultati. Le aziende come la Boyesen sviluppano e testano i materiali prima di commercializzarli. Il risultato finale è assicurato sia come rendimento che come affidabilità. Nella gran parte dei casi non vi serve altro, sono soldi buttati e in ogni caso sono sempre soldi buttati se vi rivolgente alle persone sbagliate ;)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#46 motoracer15

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 11
  • Gender:Male
  • Location:Nogara VR
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 August 2012 - 22:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2012 - 09:51, ha scritto:

In pochi settori c'è un unico tecnico che si può definire come il migliore in assoluto. Nel campo dei sistemi lamellari Joe è indubbiamente il migliore. Il sistema lamellare e i materiali che uso sui miei motori sono sviluppati da lui in vari passaggi. Sono uno dei quattro elementi chiave delle prestazioni dei nostri motori. L'ultima volta oltre ai materiali che usiamo di solito mi ha fornito anche dei nuovi materiali da provare. Comincerò a testarli finito campionato.

Questo premesso vi informo che Joe Romano ha chiusa l'attività alla fine dell'anno scorso. Ha deciso di staccare e dedicare più tempo ai suoi progetti. Si è stufato del sistema e delle persone, lo comprendo benissimo... Mi ha detto che finalmente può dedicare un po' di tempo ai suoi interessi personali oltre al lavoro di sviluppo dei sistemi lamellari. Ha confermato che lo sviluppo dei sistemi lamellari non ha raggiunto ancora il suo apice... di più non posso dirvi :taccio:

Per l'uso stradale della moto non serve scomodare Joe o peggio ancora pensare di comprare materiali a "metro" e pensare di ottenere non so che risultati. Le aziende come la Boyesen sviluppano e testano i materiali prima di commercializzarli. Il risultato finale è assicurato sia come rendimento che come affidabilità. Nella gran parte dei casi non vi serve altro, sono soldi buttati e in ogni caso sono sempre soldi buttati se vi rivolgente alle persone sbagliate ;)

per il vj22 ho letto opinioni non del tutto favorevoli per le Boysen, tanto che mi butterei più su un'altra serie delle originali........ confermi anche tu?

#47 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 August 2012 - 07:38

Per il VJ22 meglio montare le originali. Le dual stage hanno un picco risonante alquanto basso, non vanno bene per questo tipo di motore nato per girare in alto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#48 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 September 2012 - 17:48

Già che siamo in tema lamelle, (ho paura di fare dell'OT) chi mi saprebbe spiegare come funzionano le lamelle ad azionamento piezoelettrico? (o in materiale piezoelettrico che dir si voglia)

Mi ha parecchio incuriosito, ne ho sentito parlare bene in giro ma trovo poco e niente a riguardo, solo qualche paginetta su wikipedia...

Messaggio modificato da galz il 10 September 2012 - 17:50

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#49 Cesc

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 20 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-September 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 11:55

Ciao, volevo chiedervi un'opinione. Io vorrei montare le lamelle Boyesen dual stage in vetronite sulla mia raptor. Ho un ripotenziamento di base e la moto la uso prevalentemente in città. Ho pensato a cambiare lamelle perchè vorrei una risposta più pronta in accelerazione proprio ai bassi-medi (mi ha indirizzato in proposito un commento di mRk. Però mi è venuto un dubbio: è una spesa che mi conviene fare oppure il fatto che abbia "solo" un ripotenziamento di base rende superfluo il lavoro?

#50 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 October 2012 - 12:05

Se le tue lamelle sono ancora in buono stato non sostituirle. Piuttosto se hai due soldi da investire e conosci un bravo tornitore fagli lavorare la testa originale. Questa lavorazione garantisce un netto miglioramento ai medi e medio-alti regimi a fronte di un costo ridotto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#51 Cesc

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 20 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-September 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 12:18

Ti ringrazio, almeno evito di spendere a vuoto. Però non conosco alcun tornitore quindi mi sa che me la terrò così perché ho il timore di farmi derubare da qualche meccanico ... Salvo che non ci sia qualche altro accorgimento a cui possa arrivare comprando direttamente su internet senza spendere un capitale ... ma così vado fuori argomento.

Messaggio modificato da Cesc il 05 October 2012 - 12:18


#52 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 October 2012 - 12:23

Visualizza MessaggioCesc, il 05 October 2012 - 12:18, ha scritto:

Ti ringrazio, almeno evito di spendere a vuoto. Però non conosco alcun tornitore quindi mi sa che me la terrò così perché ho il timore di farmi derubare da qualche meccanico ... Salvo che non ci sia qualche altro accorgimento a cui possa arrivare comprando direttamente su internet senza spendere un capitale ... ma così vado fuori argomento.

fossi in te mi procurerei una testa usata a pochi euro e poi mi recherei presso una buona officina di rettifica con il disegno che trovi sul forum. In questo modo salvi la testa originale e ti metti al sicuro in caso di "cappella" del tornitore.
Altrimenti sul forum c'è Nico.ev che può esserti d'aiuto ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#53 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 October 2012 - 13:06

sei di milano, aspetti un mese e 10gg e c'è novegro
là troverai una testa da utilizzare secondo il post di BR1

Messaggio modificato da dallarace il 05 October 2012 - 13:06


#54 Cesc

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 20 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-September 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 15:40

Mmm, buona idea, non sapevo neanche della mostra scambio

#55 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 October 2012 - 15:40

Visualizza MessaggioBR1, il 05 October 2012 - 12:23, ha scritto:

fossi in te mi procurerei una testa usata a pochi euro e poi mi recherei presso una buona officina di rettifica con il disegno che trovi sul forum. In questo modo salvi la testa originale e ti metti al sicuro in caso di "cappella" del tornitore.
Altrimenti sul forum c'è Nico.ev che può esserti d'aiuto ;)
Tra le due opzioni preferisco la scelta di una testa realizzata da Nico.ev:
http://forum.mitoclu...este-mito-200h/

I prezzi sono competitivi, perdi tanto meno tempo e vanno bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#56 Cesc

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 20 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-September 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 16:37

Che poi alla fine rischio di spendere meno acquistando da nico.ev (ho letto commenti entusiasti sulla qualità) piuttosto che una seconda mano da far lavorare. Il problema poi per me diventa il montaggio e quindi i costi complessivi. Però dovrò farci un pensierino





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi


  • Facebook