Vai al contenuto


Compatibilità Forcelloni Con Mito


51 risposte a questa discussione

#1 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 December 2011 - 14:01

Ebbene, sperando di trovare qualcuno che abbia già fatto un lavoro del genere, sapete dirmi se ci sono forcelloni di moto 250cc o 600cc facilmente inseribili al posto del forcellone mito? l'ideale, per reperibilità, sarebbe quello rs 250. su un forcellone del genere andrebbe una ruota capace di supportare una 160 al posteriore, o una 165, quindi poco più largo del cechio posteriore mito da 4'.
l'idea, tutta teorica, nasce dal poter mettere al telaio mito un motore da un 100cv. penso che con quella potenza il forcellone originale mito non basti più, o andrebbe rinforzato.
Ho visto un interessantissimo sito, (bormiparts o giù di lì) nel quale realizzano forcelloni telai e quant'altro su richiesta. qualcuno ha già conosciuto i prodotti?

:D

#2 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 December 2011 - 14:30

la mito scorpion performance (è una gran cagata sotto molte parti, lo so) è stata fatta da un ragazzo della mia città, e se non sbaglio monta il forcellone di un mv agusta, cerca un paio di foto su internet ;)

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 December 2011 - 18:09

Il forcellone Mito tiene i 60-70CV di un motore bicilindrico 2T. Viene utilizzato anche così come sta per i supermono.
Puoi montare senza problemi un cerchio da 4"1/2 con gomma da 160. Il posteriore con canale da 5" non l'ho mai provato, non escludo che si possa montare.
Noi ad esempio al posteriore utilizziamo il 165 rain delle 250 GP con canale da 4". Più che dal forcellone il limite per il montaggio del pneumatico è legato al posizionamento del pignone.

Un bel forcellone per il telaio Mito l'ho visto nello speciale pubblicato da Motociclismo (febbraio 2009) sulle moto italiane che partecipavano al campionato supermono europeo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 December 2011 - 00:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 December 2011 - 18:09, ha scritto:

Il forcellone Mito tiene i 60-70CV di un motore bicilindrico 2T. Viene utilizzato anche così come sta per i supermono.
Puoi montare senza problemi un cerchio da 4"1/2 con gomma da 160. Il posteriore con canale da 5" non l'ho mai provato, non escludo che si possa montare.
Noi ad esempio al posteriore utilizziamo il 165 rain delle 250 GP con canale da 4". Più che dal forcellone il limite per il montaggio del pneumatico è legato al posizionamento del pignone.

Un bel forcellone per il telaio Mito l'ho visto nello speciale pubblicato da Motociclismo (febbraio 2009) sulle moto italiane che partecipavano al campionato supermono europeo.
costa molto (ed è possibile?) farsi realizzare dei pignoni con uno spessore/boccola maggiore tra blocco e pignone stesso? Credi che si vada incontro a qualche problema?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#5 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 December 2011 - 01:00

Per pochi mm (sotto i 10mm) non ci sono particolari problematiche. E' pratica diffusa nelle special con motori RD350 e anche nel caso delle special che utilizzano motori RG500. Nella maggior parte dei casi basta realizzare una boccola/distanziale da posizionare dietro il pignone.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 December 2011 - 01:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 December 2011 - 01:00, ha scritto:

Per pochi mm (sotto i 10mm) non ci sono particolari problematiche. E' pratica diffusa nelle special con motori RD350 e anche nel caso delle special che utilizzano motori RG500. Nella maggior parte dei casi basta realizzare una boccola/distanziale da posizionare dietro il pignone.
Come pensavo, Andrea potrebbe adottare questa soluzione nel caso in cui decidesse di valutare il cambio di forcellone, tu personalmente consigli di far modificare quello mito o di utilizzarne uno diverso? (farne creare uno ex novo credo sia impensabile, sia per i costi che per la progettazione)...
Sempre che si decida a far toccare 100cv a quella povera mitina... Ci starei dietro con la bava per parecchio tempo...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#7 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 December 2011 - 09:28

Quando si fa qualcosa è meglio farlo bene, altrimenti è meglio lasciare perdere.
Per il supermono di cui sopra hanno sicuramente modificato anche il leveraggio. Utilizzavano un mono Ohlins. Quindi oltre al costo del forcellone bisogna aggiungere quello del mono.
Vedrò comunque di informarmi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 December 2011 - 11:17

il top per facilità di riuscita sarebbe modificare quello mito, così da tenerci su anche il mono posteriore,al quale, tutt'al più, sipotrebbe sostituire la molla con una di K maggiore. al momento mi voglio solo fare delle idee un pò meno vaghe. come cerchio posteriore io credo che il cercio da 4,5 sia la scelta più azzeccata, così da poterci montare fino alla 165, gomma utilizzata in clase 250gp.

#9 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 December 2011 - 11:27

sulle "vecchie" 500gp 2 tempi cosa montavano come misure sia ant. che post.?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#10 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 December 2011 - 13:31

Visualizza Messaggiobird92, il 28 December 2011 - 11:27, ha scritto:

sulle "vecchie" 500gp 2 tempi cosa montavano come misure sia ant. che post.?

dai siamo in tecnica avanzata, le curiosità chiediamole altrove! ;)

#11 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 December 2011 - 13:34

Visualizza Messaggiobubagan, il 28 December 2011 - 13:31, ha scritto:

dai siamo in tecnica avanzata, le curiosità chiediamole altrove! ;)
più che una curiosità era per capire se con tutti quei cv e quella coppia utilizzassero le stesse misure delle 250 di oggi (di "ieri" in realtà). Lo chiedo perchè anche io come sai mi interesso ad una possibile special con motore RD. Quindi sono informazioni che vorrei avere e mi sembra anche abbastanza on-topic.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#12 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 December 2011 - 19:12

e secondo te una moto da 180cv monterebbe mai una 165? O.o bha...

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 December 2011 - 20:17

Dovrei controllare che pneumatici montavano sulle 500GP, non lo so.

Di solito per le special da utilizzare in pista si utilizzano i pneumatici delle 250GP.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 December 2011 - 20:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 December 2011 - 20:17, ha scritto:

Dovrei controllare che pneumatici montavano sulle 500GP, non lo so.

Di solito per le special da utilizzare in pista si utilizzano i pneumatici delle 250GP.

sinchè parliamo di RD350 o simili ok, ma una volta che un motore RD lo si fa arrivare a 100cv circa, come diceva buba, mi chiedo se quelle misure vadano ancora bene...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#15 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 December 2011 - 20:56

Le Aprilia 250GP hanno potenze anche superiori ai 100CV, non hanno problemi di gomme.
Credimi che avresti più problemi nell'allestire un motore su base RD da 100CV. Il buon Anand è arrivato alla soglia degli 80CV con cilindri TZ.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#16 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 December 2011 - 22:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 December 2011 - 20:56, ha scritto:

Le Aprilia 250GP hanno potenze anche superiori ai 100CV, non hanno problemi di gomme.
Credimi che avresti più problemi nell'allestire un motore su base RD da 100CV. Il buon Anand è arrivato alla soglia degli 80CV con cilindri TZ.

Ci sono i ragazzi di.. (in questo momento mi sfugge il luogo, bubagan completerà per me) che sono soliti farlo.

Inoltre per andrea: come vedi con quelle potenze si usano misure da 250, evita di fare lo sbruffone ;)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#17 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 December 2011 - 11:45

lo sbruffone? calmati il sangue bello che hai torto. con potenze vicine ai 100cv come ha detto mrk si usano misure da 250ex gp, le quali "non hanno probemi di gomme", leggi bene. cioè al max il 165.
con potenza maggiori non ha alcuna importanza, perchè qui parliamo di 100cv, non di 180, chi ca##o se ne frega in questo topic delle misre delle gomme delle 500 gp da 180 cv?

edit: non hai proprio motivo di dare dello 'sbruffone' gratuitamente e senza motivazioni. tutti dicono (te compreso, e qui siamo al paradosso!) che con 100cv van bene misure da 160/165 al posteriore. ora mi spieghi dove farei lo sbruffone! O.o

a meno che u non intenda per 'vecchie 500 gp' quelle non più recentissime (fine anni '90) non capisco cosa vuoi dimostrare: i ragazzi di tss creano un motore sì 500cc 2t, ma con max 110cv alla ruota, cioè quanto quelli di una ex 250gp. dunque cerchiamo di capire in questo topic quale focellone e gomma e cerchio montare con quelle potenze. le 500cc te le sei uscite tu così, a buffo. e dai dello sbruffone senza motivo?
se hai qualcosa da dirmi c'è il cellulare, il telefono di casa, la medesima città, hai voglia di trovarmi, non c'è bisogno difinire in tecnica avanzata del cmc, ti pare?

Messaggio modificato da bubagan il 30 December 2011 - 12:59


#18 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 December 2011 - 13:55

oddio ma che ti è preso? XD troppo caffè? non è che ti abbia offeso o chissà che, se ti è parso il contrario allo scusa ;)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#19 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 March 2012 - 12:32

mrk non ricordo se se n'è già parlato, ma che canale usavano al posteriore le 250gp? con gomma da 160 o 165?
ma poi perchè sia la marchesini che la marvic iniziano a produrre cerchi posteriori con canale da 5,5 in sù?! insomma, per trovare un buon cerchio leggero e ben fatto per montarci una gomma da 160 o 165 dove ci si deve rivolgere?

Messaggio modificato da bubagan il 10 March 2012 - 12:34


#20 fra_spakka

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 March 2012 - 13:21

ioprovai a montare il forcellone di una 250 (rs nella specie) ma ho incontrayoto mille difficolta al che ho abbandonato ,il mio era un discorso puramente estetico ma non ho perso piu di un ora , se hai tempo e soldi da spendeere viene una gran bella cosa ;)





32 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 32 ospiti, 0 utenti anonimi