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Compatibilità Forcelloni Con Mito


51 risposte a questa discussione

#21 bubagan

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Inviato 10 March 2012 - 13:34

il forcellone rs 250 era la mia prima idea infatti. sarebbe perfetto in tutto. il fatto è che ricordo che già l'ammortizzatore posteriore è posizionato verticalmente, non diagonalmente come sulla mito, quindi penso che già da qui ci sarebbero problemi...
certo sarebbe da vedere

edit: in ogni caso, mi premerebbe conoscere come poter trovare un buon cerchio posteriore da 4,5 che tenga bene la 160-165 e cv da 250gp.

Messaggio modificato da bubagan il 10 March 2012 - 13:36


#22 fra_spakka

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Inviato 10 March 2012 - 20:57

senza contare il centraggio ruota e catena e sopratutto non meno importante il centraggio dell ammortizzatore posteriore , io fossi in te ci penserei fossi in te

#23 AndreaNSR125

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Inviato 12 March 2012 - 15:47

Visualizza Messaggiobubagan, il 10 March 2012 - 13:34, ha scritto:

edit: in ogni caso, mi premerebbe conoscere come poter trovare un buon cerchio posteriore da 4,5 che tenga bene la 160-165 e cv da 250gp.

Mat mi ha procurato dei cerchi in mg con 4,5" dietro, prova a chiedergli se magari sa dove trovarne altri, la cifra era di 550-600€ circa se non ricordo male.
nb, mai avuto nessun problema in strada, tra buche e quant'altro, quindi non farti alcun problema dal punto di vista della resistenza e tenuta, e sottolineo, ANCHE di un cerchio messo male.
cmq devi cercare nel "vecchio" perchè ai tempi erano misure ben più comuni. Al giorno d'oggi, si usano canali più larghi (parlo naturalmente per le moto stradali) e di conseguenza i produttori si adeguano a queste misure, da cui la scomparsa di cerchi con canali "stretti".
In alternativa ci sono quelli per le slick, ma se non ricordo male il 4,5" non è contemplato, si va sui 3,5-3,75 per le 125, e 5-5,5 per le 250, ma sto andando a memoria, di certo però il 4,5" non viene prodotto dai "soliti".
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#24 bubagan

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Inviato 16 March 2012 - 10:50

no dai soliti non viene prodotto... mrk lo sto sentendo, mi dice che ha in produzione dei cerchi da 3,5 e 5 al posteriore, il canale da 5 sarebbe ottimo per la 160, facendocela stare perfettamente. l'unico problema resta sapere se il forcellone mito sarà capace di tenere dietro il canale da 5 come ingombri...

#25 AndreaNSR125

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Inviato 16 March 2012 - 13:46

non vorrei dirti una cazzata, ma se non ricordo male un ragazzo con un supermono su base mito per mettere il 5" aveva dovuto modificare il forcellone (oppure ci aveva prvato ma non aveva funzionato)
Il problema comunque non è tanto farci entrare il cerchione, quanto farci entrare la gomma.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#26 sognandolamito

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Inviato 06 April 2012 - 18:42

Quello che mi chiedevo è se qualcuno produce forcelloni e telai più leggeri in stile Pierobon ma per Mito.
Oggi ho pesato come da foto... 19Kg... O.o
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Secondo me si potrebbe risparmiare mica poco, che ne pensate?

Saluti
Niko

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#27 AndreaNSR125

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Inviato 07 April 2012 - 00:39

19 kg tutto quello che c'è in foto?
Il forcellone so per certo che pesa una sassata per come è realizzato (fuso con massiccie nervature interne, e non scatolato in lamiera sottile), però andare ad agire su queste componenti porta a spendere molti soldi, a meno di adattare altro (e questo vale chiaramente per ilsolo forcellone).
La spesa in quel caso sarebbe assolutamente ingiustificata, tanto vale comprarsi direttamente una GP.
Ma lo stesso discorso può valere per il forcellone, o si è certi di un alternativa quasi plug&play, oppure con quei soldi e buona volontà si possono ottenere maggiori risultati agendo in altre parti: cerchioni, forcelle,telaietti e cazzatine varie, ecc.
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#28 bird92

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Inviato 07 April 2012 - 01:14

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 06 April 2012 - 18:42, ha scritto:

Quello che mi chiedevo è se qualcuno produce forcelloni e telai più leggeri in stile Pierobon ma per Mito.
Oggi ho pesato come da foto... 19Kg... O.o
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Secondo me si potrebbe risparmiare mica poco, che ne pensate?

Saluti
Niko

Mi sembra strano che tutto ciò pesi solo 19kg. Ricordo a peso che il forcellone pesasse quasi quanto il telaio (forse addirittura un pelo di più o viceversa) ma sicuramente superavano i 20kg insieme...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#29 sognandolamito

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Inviato 07 April 2012 - 01:56

Non so ragazzi, domani proverò con un'altra bilancia per maggior sicurezza!

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 07 April 2012 - 00:39, ha scritto:

19 kg tutto quello che c'è in foto?
Il forcellone so per certo che pesa una sassata per come è realizzato (fuso con massiccie nervature interne, e non scatolato in lamiera sottile), però andare ad agire su queste componenti porta a spendere molti soldi, a meno di adattare altro (e questo vale chiaramente per ilsolo forcellone).
La spesa in quel caso sarebbe assolutamente ingiustificata, tanto vale comprarsi direttamente una GP.
Ma lo stesso discorso può valere per il forcellone, o si è certi di un alternativa quasi plug&play, oppure con quei soldi e buona volontà si possono ottenere maggiori risultati agendo in altre parti: cerchioni, forcelle,telaietti e cazzatine varie, ecc.

Ah Andrea una domanda. Ma se con l'ausilio di un manipolo si trovasse la pazienza per togliere tutte quelle nervature, per poi chiuderlo sotto saldandoci una lamina di alluminio al tig, pensi che si allegerirebbe qualcosa?

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 07 April 2012 - 01:57

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#30 bird92

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Inviato 07 April 2012 - 08:18

Le nervature non sono mica inutili.
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#31 sognandolamito

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Inviato 07 April 2012 - 13:13

Visualizza Messaggiobird92, il 07 April 2012 - 08:18, ha scritto:

Le nervature non sono mica inutili.

Usando l'immaginazione avresti capito che quello che volevo ottenere è un simil-scatolato, e mi chiedevo della fattibilità della cosa.
Ho preso contatti con un'azienda per la produzione di un forcellone in carbonio. La spesa è abbattibile con la produzione di un certo numero di unità.

Saluti
Niko

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#32 Step69

    pff o caca!

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Inviato 07 April 2012 - 13:44

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 07 April 2012 - 13:13, ha scritto:

Usando l'immaginazione avresti capito che quello che volevo ottenere è un simil-scatolato, e mi chiedevo della fattibilità della cosa.
Ho preso contatti con un'azienda per la produzione di un forcellone in carbonio. La spesa è abbattibile con la produzione di un certo numero di unità.

Saluti
Niko
Ci devi andare in pista con quella moto?

#33 sognandolamito

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Inviato 07 April 2012 - 14:10

Visualizza MessaggioStep69, il 07 April 2012 - 13:44, ha scritto:

Ci devi andare in pista con quella moto?

Con la mia? No, la userò a livello stradale.
La spesa la giustifico semplicemente perchè di quella moto deve rimanere originale il meno possibile.
Sto allestendo una special.

Saluti
Niko

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#34 bird92

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Inviato 07 April 2012 - 14:11

In strada il forcellone in carbonio puoi buttarlo dopo pochi mesi. ;)
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#35 sognandolamito

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Inviato 07 April 2012 - 14:13

Visualizza Messaggiobird92, il 07 April 2012 - 14:11, ha scritto:

In strada il forcellone in carbonio puoi buttarlo dopo pochi mesi. ;)

Non necessariamente, non conto di farlo rastremato al limite. Pagando qualcosa in termini di peso si potrà usare.

Saluti
Niko

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#36 bubagan

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Inviato 08 April 2012 - 10:14

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 07 April 2012 - 14:10, ha scritto:

Con la mia? No, la userò a livello stradale.
La spesa la giustifico semplicemente perchè di quella moto deve rimanere originale il meno possibile.
Sto allestendo una special.

Saluti
Niko

e che razza di mostro deve essere per avere un forcellone in carbonio?! O.O
cmq bormiparts produce anche forcelloni in Al su richiesta, anche telai... non sò se era quello il tuo contatto...

#37 Fly44

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Inviato 08 April 2012 - 13:48

Visualizza Messaggiobubagan, il 08 April 2012 - 10:14, ha scritto:

e che razza di mostro deve essere per avere un forcellone in carbonio?! O.O
cmq bormiparts produce anche forcelloni in Al su richiesta, anche telai... non sò se era quello il tuo contatto...


Hai già avuto modo di avere a che fare con loro??? sto guardando il sito, caspita che bei forcelloni, quanto costerà farne uno per la mito simile ma con una capriata a sinistra???

#38 bubagan

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Inviato 08 April 2012 - 20:45

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 08 April 2012 - 13:48, ha scritto:

Hai già avuto modo di avere a che fare con loro??? sto guardando il sito, caspita che bei forcelloni, quanto costerà farne uno per la mito simile ma con una capriata a sinistra???

dovresti sentirlo direttamente per telefono... però così, a sentimento, mi sà che per farsi fare un buon forcellone almeno 1000 euro... però sto dando numeri a caso eh

#39 sognandolamito

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Inviato 09 April 2012 - 02:13

Eventualmente mi metterò in contatto anche per un forcellone in alluminio più leggero dell'originale.
Vedo che l'interesse è maggiore per questo prodotto che non per il carbonio, nonchè più versatile.

Saluti
Niko

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#40 AndreaNSR125

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Inviato 12 April 2012 - 00:46

Sognandolamito, "scatolare" il forcellone è cosa buona e giusta.
Se togli tutte le nervature interne e sotto saldi una lamiera di spessore adeguato, ottieni maggiore resistenza e rigidezza rispetto all'originale, pur togliendo peso (molto), il tutto a basso costo.

Forcellone in carbonio: scordatelo.
Ti dico solo che un noto team voleva fare in carbonio il telaio della moto (4cilindri in linea, non ricordo se 600 o 1000), e quando hanno saputo il prezzo sono scappati così velocemente che hanno "dimenticato" il telaio originale in azienda...

quanto vorresti spendere per questo forcellone? Perchè occhio e croce, anche solo a farlo fare in alluminio, si parla di cifre intorno ai 3 zeri...


@bird: e questa da dove è venuta fuori? Secondo questa logica gli aerei non dovrebbero durare più di qualche mese, eppure hanno vita operativa di 40 anni, dopodichè vengono venduti a paesi del 3 mondo che li usano ancora.
Ci sono più produttori di cerchioni in carbonio omologati per uso stradale.
Tutto dipende da come si fanno le cose...le cose fatte male si rompono, sia che siano in carbonio, sia che siano in alluminio/acciaio/titanio/tuttoilresto.
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