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Predisposizione Radiatore Olio


16 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 30 December 2011 - 19:03

Questo motore c'è l'ha? Si potrebbe installare eventualmente un lamellare tipo quello delle pit bike? Di quanto si dovrebbe aumentare la quantità di olio?


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"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 nelson22

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Inviato 31 December 2011 - 18:05

che motore è?

#3 motoracer15

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Inviato 31 December 2011 - 19:05

si proprio... che è? Un vecchio XR o Dominetor?

#4 Marco Sfunk

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Inviato 01 January 2012 - 13:37

se il contenitore (rediatorino) ne tiene un tot te ne aggiungi il tot in piu no?
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#5 PrizeGold

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Inviato 01 January 2012 - 14:10

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 31 December 2011 - 19:05, ha scritto:

si proprio... che è? Un vecchio XR o Dominetor?
Suzuki Ad Aria 125cc

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 01 January 2012 - 13:37, ha scritto:

se il contenitore (rediatorino) ne tiene un tot te ne aggiungi il tot in piu no?
E' giusto non ci avevo pensato :) CIAI raggione :D
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#6 dillo

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Inviato 01 January 2012 - 15:40

nn vedo le foto e nn so di che motore si tratti...

cmq se la pompa dell'olio è sovradimensionata ok ..

se, come in tutte le supersportive recenti (honda in particolare), la portata è già tirata al limite occhio, rischi di avere troppe perdite di carico sul circuito e inchiodare tutto xkè nn c'è portata d'olio sufficiente nelle bronzine...

#7 PrizeGold

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Inviato 01 January 2012 - 19:54

Visualizza Messaggiodillo, il 01 January 2012 - 15:40, ha scritto:

nn vedo le foto e nn so di che motore si tratti...

cmq se la pompa dell'olio è sovradimensionata ok ..

se, come in tutte le supersportive recenti (honda in particolare), la portata è già tirata al limite occhio, rischi di avere troppe perdite di carico sul circuito e inchiodare tutto xkè nn c'è portata d'olio sufficiente nelle bronzine...
L ho scritto sopra è un piccolo monocilindrico ad aria
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#8 AndreaNSR125

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Inviato 02 January 2012 - 19:09

Fabri, a giudicare dal modello direi a priori che non è predisposto il circuito dell'olio, in ogni caso guardando le foto lo escluderei in maniera definitiva: dato che il motore non è a carter secco, l'attacco dovrebbe essere verosimilmente essere posizionato diversamente, direi più vicino al fondo e a fianco della pompa olio.
secondo me quello è (o meglio, era) l'attacco per il contagiri meccanico..

Visualizza Messaggiodillo, il 01 January 2012 - 15:40, ha scritto:

se, come in tutte le supersportive recenti (honda in particolare), la portata è già tirata al limite occhio, rischi di avere troppe perdite di carico sul circuito e inchiodare tutto xkè nn c'è portata d'olio sufficiente nelle bronzine...
a livello di portata in realtà non dovrebbe cambiare una cippa, perchè se la pompa dell'olio è del tipo ad ingranaggi, la portata è all'incirca costante, ciò che cambia invece è la pressione con cui arriva l'olio alle bronzine ;)
in ogni caso sarebbe sufficiente utilizzare un radiatore "largo" così da limitare le perdite di carico.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 PrizeGold

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Inviato 02 January 2012 - 20:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 02 January 2012 - 19:09, ha scritto:

Fabri, a giudicare dal modello direi a priori che non è predisposto il circuito dell'olio, in ogni caso guardando le foto lo escluderei in maniera definitiva: dato che il motore non è a carter secco, l'attacco dovrebbe essere verosimilmente essere posizionato diversamente, direi più vicino al fondo e a fianco della pompa olio.
secondo me quello è (o meglio, era) l'attacco per il contagiri meccanico..


a livello di portata in realtà non dovrebbe cambiare una cippa, perchè se la pompa dell'olio è del tipo ad ingranaggi, la portata è all'incirca costante, ciò che cambia invece è la pressione con cui arriva l'olio alle bronzine ;)
in ogni caso sarebbe sufficiente utilizzare un radiatore "largo" così da limitare le perdite di carico.
In effetti sta moto manco c'è l'ha il contagiri quindi sicuramente è lui. Quindi non si può montare. Grazie Andrea del chiarimento :) Che peccato però :(
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#10 PrizeGold

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Inviato 18 February 2012 - 16:31

Scusate se riesumo il topic, ma ho trovato chi è riuscito ad adattare il radiatore su questo motore:

http://www.thumperta...125-oil-cooler/

La cosa mi interessa molto perché l'estate qui da me si superano facilmente i 40° (con punte di 43-45°) e il motore in questione soffre molto, vorrei quantomeno installare il radiatore per aumentarne l'affidabilità e riuscire a sfruttare di più il motore nelle giornate torride, visto che la uso "per lavoro" nelle campagne.

Voi ci avete capito di più come funziona sta cosa?

Messaggio modificato da PrizeGold il 19 February 2012 - 02:14

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#11 sognandolamito

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Inviato 27 February 2012 - 18:27

Prize, se è per quella specialina che volevi fare su base Van Van sappi che hai la mia stima massima, dovrebbe venire fuori davvero qualcosa di carinissimo senza costi spropositati! ;)

Comunque io ti direi di buttare nel cesso quel 125 fiacchissimo, e di vedere se ci va un bel 350.

Saluti
Niko

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#12 PrizeGold

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Inviato 27 February 2012 - 22:39

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 February 2012 - 18:27, ha scritto:

Prize, se è per quella specialina che volevi fare su base Van Van sappi che hai la mia stima massima, dovrebbe venire fuori davvero qualcosa di carinissimo senza costi spropositati! ;)

Comunque io ti direi di buttare nel cesso quel 125 fiacchissimo, e di vedere se ci va un bel 350.

Saluti
Niko
Lo scopo della mia special è proprio incentrato intorno al 350. Se non riesco a piazzarlo, la special non la faccio. C'è gente che mi dice che modificando gli attacchi ci entra giusto giusto, altri invece mi dicono che non va. In ogni caso bisogna vedere di riuscire a trovare un motore 350 usato prima
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#13 sognandolamito

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Inviato 27 February 2012 - 23:49

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 27 February 2012 - 22:39, ha scritto:

Lo scopo della mia special è proprio incentrato intorno al 350. Se non riesco a piazzarlo, la special non la faccio. C'è gente che mi dice che modificando gli attacchi ci entra giusto giusto, altri invece mi dicono che non va. In ogni caso bisogna vedere di riuscire a trovare un motore 350 usato prima

Motore alla mano si ragiona meglio senza dubbio.

Saluti
Niko

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#14 PrizeGold

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Inviato 28 February 2012 - 03:01

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 February 2012 - 23:49, ha scritto:

Motore alla mano si ragiona meglio senza dubbio.

Saluti
Niko
Il problema è che non riesco a trovare neanche qualcuno che possa darmi le misure del motore, così potrei fare un confronto, anche solo approssimativo, rispetto al telaio e al motore originale. E vedere la fattibilità della cosa, fermo restando che anche se il motore ci entrasse, sicuramente la ciclistica non reggerebbe la potenza del motore (30cv contro i 12 originali), ma poco mi importa
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#15 sognandolamito

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Inviato 29 February 2012 - 00:44

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 28 February 2012 - 03:01, ha scritto:

Il problema è che non riesco a trovare neanche qualcuno che possa darmi le misure del motore, così potrei fare un confronto, anche solo approssimativo, rispetto al telaio e al motore originale. E vedere la fattibilità della cosa, fermo restando che anche se il motore ci entrasse, sicuramente la ciclistica non reggerebbe la potenza del motore (30cv contro i 12 originali), ma poco mi importa

Credo che su quella ciclistica quei 30cv li sfrutteresti per passeggiare e viaggiare "non a millemila giri".
Comunque prova a vedere qui... ;)

Saluti
Niko

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#16 PrizeGold

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Inviato 01 March 2012 - 01:59

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 29 February 2012 - 00:44, ha scritto:

Credo che su quella ciclistica quei 30cv li sfrutteresti per passeggiare e viaggiare "non a millemila giri".
Comunque prova a vedere qui... ;)

Saluti
Niko
Si si infatti non è intenzione correre, sarebbe solo una moto da passeggio, per rilassarsi, da usare al posto della Mito, per girare in tranquillità, godersi le curve, i panorami, e magari come alternativa all'auto.

PS: grazie Niko ora mi iscrivo al forum e chiedo info speriamo possano essermi di aiuto

Messaggio modificato da PrizeGold il 01 March 2012 - 02:00

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#17 sognandolamito

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Visualizza MessaggioPrizeGold, il 01 March 2012 - 01:59, ha scritto:

Si si infatti non è intenzione correre, sarebbe solo una moto da passeggio, per rilassarsi, da usare al posto della Mito, per girare in tranquillità, godersi le curve, i panorami, e magari come alternativa all'auto.

PS: grazie Niko ora mi iscrivo al forum e chiedo info speriamo possano essermi di aiuto

Shalla! Se il tuo scopo è quello, secondo me, è adattissima... ;)

Saluti
Niko

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