Vai al contenuto

Air Box In Pressione Per Il Mio Proto

37 risposte a questa discussione

#1 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 January 2012 - 17:16

allora ragazzi siccome dovrò costruirmi un air box per il mio prototipo mito/tm kv92 a disco rotante (lo potete trovare nella sezione altre moto), usando la funzione cerca ho capito che si può realizzare un air box in pressione per motori a carburatore, come quello usato per le honda 125 gp semplicemente mettendo in pressione il serbatoio e collegando un tubo che va dall air box al serbatoio in modo da non grippare alle alte velocità. Il dubbio che mi sorge è che le honda da gp hanno i carburatori integrati nella scatola filtro quindi anche il carburatore è messo sotto pressione, mentre il mio air box dovrebbe essere come le ultime aprilia da gp125/250 con il carburatore fuori con attaccata all'imbocco del venturi la scatola filtro, quindi il carburatore avrebbe una pressione diversa, a questo punto cosa dovrei fare? collegare la vaschetta del carb con un tubo all'air box?

da alcune foto ho notato che le aprilia in questione hanno gli sfiati dei carburatori tappati.
premetto inoltre che probabilmente userò un normalissimo dell'orto vhsh 30 senza power jet e niente e che come carenatura quella dell aprilia rs250 quindi utilizzero la presa d'aria presente sul cupolino e il motore essendo a disco rotante laterale avrà la scatola finto costruita sul lato proprio come le aprilia da gp

ringrazio tutti per le risposte ;)

#2 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 January 2012 - 17:23

Scusa dove hai letto sta cazzata del tubo che va dall'airbox al serbatoio?
Comunque sia lascia perdere l'airbox in pressione,effetti rilevanti si cominciano ad avere alle velocità di 200 km/h,quindi non credo proprio che andrai a girare in piste dove si raggiungono velocità simili.
Lascia perdere e concentrati sul progetto ;)

#3 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 17:36

se usi la funzione cerca si parla di questa cosa in tutti i post aperti sull argomento ma anche in altri forum e ci sono i disegni dei manuali honda che spiegano perchè bisogna mettere in pressione il serbatoio, cmq non lo faccio per guadagnare cavalli con il ram airbox ma perchè voglio un air box che peschi piu aria fresca possibile e siccome il massimo si otterrebbe dalla presa d'aria sul cupolino tanto vale coniugare le due cose e prendere 2 piccioni con una fava!!XD

#4 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 January 2012 - 18:14

Visualizza MessaggioStep69, il 18 January 2012 - 17:23, ha scritto:

Scusa dove hai letto sta cazzata del tubo che va dall'airbox al serbatoio?
Comunque sia lascia perdere l'airbox in pressione,effetti rilevanti si cominciano ad avere alle velocità di 200 km/h,quindi non credo proprio che andrai a girare in piste dove si raggiungono velocità simili.
Lascia perdere e concentrati sul progetto ;)

Non è una cazzata, se non bilanci la pressione tra carburatore e serbatoio la benzina non scende

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 18 January 2012 - 17:36, ha scritto:

se usi la funzione cerca si parla di questa cosa in tutti i post aperti sull argomento ma anche in altri forum e ci sono i disegni dei manuali honda che spiegano perchè bisogna mettere in pressione il serbatoio, cmq non lo faccio per guadagnare cavalli con il ram airbox ma perchè voglio un air box che peschi piu aria fresca possibile e siccome il massimo si otterrebbe dalla presa d'aria sul cupolino tanto vale coniugare le due cose e prendere 2 piccioni con una fava!!XD

Il carburatore devi includerlo nell'airbox perchè altrimenti la pressione spingerebbe la benzina fuori dagli sfiati... sulle aprilia probabilmente ci sarà un collegamento di compensazione con l'airbox. Realizzare una presa d'aria dinamica che funzioni non è così banale, il risultato potrebbe anche essere l'opposto di quello voluto... e poi senza Pj si rischia di non avere mai la carburazione ottimale, sei costretto a rimanere grassissimo in basso per non grippare appena la pressione aumenta di poco.
Immagine inserita

#5 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 January 2012 - 18:20

Visualizza Messaggiomito160cc, il 18 January 2012 - 18:14, ha scritto:

Non è una cazzata, se non bilanci la pressione tra carburatore e serbatoio la benzina non scende

Il carburatore devi includerlo nell'airbox perchè altrimenti la pressione spingerebbe la benzina fuori dagli sfiati... sulle aprilia probabilmente ci sarà un collegamento di compensazione con l'airbox. Realizzare una presa d'aria dinamica che funzioni non è così banale, il risultato potrebbe anche essere l'opposto di quello voluto... e poi senza Pj si rischia di non avere mai la carburazione ottimale, sei costretto a rimanere grassissimo in basso per non grippare appena la pressione aumenta di poco.
Ho sbagliato scusate,resta il fatto che puoi far pescare aria fresca ingegnandoti un po con l'airbox,non per forza la devi far prendere dalla presa d'aria del cupolino.

#6 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada

Inviato 18 January 2012 - 18:45

scusa ma come fai senza pj? secondo me ci vuole un pj elettronico per fare una cosa simile...

#7 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:16

non per forza pescando aria dal cupolino l'air box entra in pressione, un air box entra in pressione quando oltre alla sovralimentazione fornita da una presa d'aria dinamica il tutto è completamente sigillato!!

per quanto rigurda il carburatore nelle aprilia se notate, soprattutto negli ultimi anni, il carburatore resta fuori dalla scatola filtro e i tubicini degli sfiati sono tappati sul perno con cui si va a bloccare l'air box. per lo smagrimento della carburazione ci pensa il serbatoio in pressione che alle alte velocità ,ammesso anche che ci arriverò, non mi fa smagrire troppo la carburazione, la mia domanda è che per motivi di spazio non posso mettere il carb dentro la scatola filtro (come del resto le aprilia da gp) quindi dovrei mettere in pressione il carburatore visto che resta fuori magari collegando la vaschetta con un tubo all'airbox?

#8 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:18

ti esce tutto dagli sfiati

#9 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:24

appunto l'aprilia gli tappa come ho gia scritto!!

#10 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 January 2012 - 19:26

E come fai a mettere la vaschetta in pressione? O meglio come la colleghi all'airbox?

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 18 January 2012 - 19:27

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#11 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:31

dallo sfiato della vaschetta del carburatore con un tubo che arriva nell'airbox, esattamente come metti in pressione il serbatoio..il problema è che non so se è questo il procedimento giousto se in carburatore va messo anche in pressione o no essendo esterno all'airbox a differenza delle honda rs..chiedo l'aiuto hai piu esperti!!!!! :smiling:

#12 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:33

legge di archimede

#13 Spigu#

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 359 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2012 - 19:39

devi semplicemente mandare gli sfiati nell' air box per tenere la vaschetta alla pressione dell'aria. possibilmente tenendoli alla stessa altezza di adesso.

#14 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 19:49

si anche questo avevo letto in giro quindi ricapitolando bene per far funzionare il tutto dovrei:
1) mettere in pressione il serbatoio collegandolo all'airbox magari munto di una valvola
2) mettere in pressione il carburatore mettendo gli sfiati nell'airbox senza tapparli
3) sigillare bene tutto
4) fare una carburazione decente XD

manca qualcosa???

#15 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 18 January 2012 - 20:13

Si tipo il fatto che non raggiungere mai una velocità sufficiente a permettere una pressione non trascurabile rispetto alla depressione del carter pompa, o il fatto che senza un'adeguato studio del collettore e della presa d'aria l'unico risultato sarebbero immense turbolenze che andrebbero a disturbare più che a migliorare il funzionamento dell'impianto di alimentazione, o il fatto che senza avere un powerjet avresti parecchi problemi di carburazione (tra l'altro variando la pressione al variare della velocità e per cui delle marce dovresti montarne uno elettronico e settarlo a dovere, ma questo lo dico a intuito), o che per avere una carburazione adeguata anche ad alte velocità dovresti avere o dei riferimenti (che credo non esistano su vhsh 30) o un banco prova munito di qualche strumento per comprimere l'aria nell'airbox simulandone il funzionamento alle varie velocità o buttare qualche pistone provando e riprovando......boh poi ci sono tante altre cose come l'isolare completamente tutto il sistema che non è propriamente poco all'atto pratico....
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#16 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 20:28

la honda rs adottava lo stesso sistema fino al 98 con carburatori tradizionali senza l'impiego di nessun tipo di power jet!!!quindi apparte una carburata decente non dovrei avere problemi anche perchè come hai detto tu difficilmente entrerà in pressione io sto facendo questo lavoro principalmente per portare quanta più aria fresca al carburatore a differenza delle prese d'aria degli airbox come ad esempio mito ed rs che pescano poca aria e calda soprattutto!!!il lavoro per adeguare la pressione al serbatoio e carburatore lo faccio essenzialmente per tutelarmi da eventuali entrate in pressione o se le vogliamo chiamare meglio quantità maggiori di aria rispetto ad un air box tradizionale che potrebbero farmi grippare ma ripeto il mio intento primario è portare tanta aria e soprattutto fresca poi a rallentarla ci pensa l'air box, ma se riesco a cogliere qualche risultato con la sovrapressione ben venga :smiling:

#17 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 20:59

Il fatto è che l'aria normalmente è aspirata nell'airbox (o direttamente nel carburatore o nell'ipotetico filtro a cono) a causa della depressione generata dal carter pompa, maggiore è la lunghezza del condotto che da un'ipotetica presa d'aria va all'airbox, più sforzo dovrà fare il motore per aspirare l'aria all'interno dell'airbox stesso, ora progettando un condotto e una presa adatta ovvi a questo problema perchè non è più solo il carter "ad aspirare" ossigeno dentro l'airbox, ma è il muro d'aria che ti trovi davanti ad alta velocità a spingere dell'ossigeno dentro all'airbox (perdonate questa blasfemia, ma era per farla semplice e a fluidodinamica non sono messo benissimo).

Ora se il sistema funziona ottieni dei risultati, se è progettato a cappella di cane (variazione di sezioni ad minchiam, curve ad cazzum e superficie ad penem, etc etc) rischi che le turbolenze che si creano dentro all'airbox impediscano il corretto funzionamento di quest'ultimo.

Ora mettendolo completamente sotto vuoto qualche risultato potresti averlo anche se nemmeno questo è detto, io più che a tutto questo punterei ad ottenere un airbox quanto più stabile possibile e che permetta di diminuire al minimo le turbolenze che possono interferire negativamente ;)

#18 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 21:18

ma naturalmente non lo farò a ca##o anzi mi sono informato già per la grandezza e la forma sarà simile a quella delle aprilia da gp, hai presente le vaschette per stendere le robe quelle celesti che hanno una sezione troncoconica??XD da li credo che farò partire il modello!!!!XD quindi viene senza spigoli visto che è sferica la superfice

#19 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 21:28

Bah fa come credi se funziona tanto meglio ;)

#20 karlo booster

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 929 Messaggi:

Inviato 18 January 2012 - 21:41

spero che funzioni al limite è l'unico modo per ottenere una scatola filtro fai da te sul lato carena vista l'immissione a disco rotante :smiling:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi