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Montaggio Marmitta Fai-Da-Te


52 risposte a questa discussione

#1 Kin93

    Mitomane

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Inviato 25 January 2012 - 15:13

Mi è arrivata la marmitta nuova. Per risparmiare qualcosa dal meccanico e lasciargli solo la ricarburazione, dite che è molto difficile montarsela da soli?

#2 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 25 January 2012 - 15:21

la moto non puoi accenderla se non carburi prima (consiste nel cambiare due getti eh!
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 Kin93

    Mitomane

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Inviato 25 January 2012 - 15:31

Il punto è che non so proprio dove mettere le mani, e rischierei di fare danni.

#4 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 25 January 2012 - 15:38

bho dipende da te, molti qui smontano moto da quando avevano 15 anni (me compreso), adattare la carburazione(non affinare eh :) ) e cambiare una marmitta è un'operazione abbastanza semplice dal mio punto di vista :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#5 Sonicale

    Extreme Mito Man

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Inviato 25 January 2012 - 16:02

è facilissimo tranquillo! a 15 anni come dice skid smontavo il 50ino... (piccole cose ma sempre qualcosa...) non hai8 avuto il 50ino?? fase importantissima della vita di ogni adolescente...

#6 Kin93

    Mitomane

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Inviato 25 January 2012 - 17:18

La fase 50ino l'ho saltata a piedi pari, i motorini li ho sempre odiati. Monto io e faccio carburare al meccanico va.

#7 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 25 January 2012 - 17:29

puoi farlo tranquillamente...
anzi puoi farti tutto ....

1.smonta le carene per comodità anche il serbatoio e i finachetti così lavori nel largo e vedi dove metti le mani....
2.tira giù la vecchia espansione (ovviamente dopo aver mollato tutte le viti e il silenziatore) attento in questa procedura le molle potrebbero essere antipatiche usa una leva facendo attenzione a non rompere nulla...
3. prendi l'espansione nuova e bestemmia un bel po per rimettere le molle è solo una questione di forza non di tecnica particolare ...
4 riavvita tutti gli agganci e il silenziatore ...

ora se vuoi riarburare tu non è difficilissimo ...

5. molla le fascette che sostengono il carburatore (non del tutto)
6. fallo ruotare di 90° e svita il grosso dado che si trova sotto (se non riesci a girarlo svita i due dadi sopra e estrai lo spillo e la ghigliottina)
7.ora avrai in mano la vaschetta del carburatore (avendo smontato il serbatoio dentro non ci sarà benzina o ce ne sarà molto poca ...
8 avrai due ogettini dorati con la testa tipo una vite a taglio piatto svitali delicatamente ora hai i tuoi getti in mano...
9 ora sulla testa ci saranno incisi dei numerini quella è la misura del getto...
10. ora viene la parte in cui ci vuole un po di pazienza in base alla marmitta che dovrai montare ti conviene aumentare un paio di punti il minimo e il massimo comprane un po a crescere e fai delle prove...
11. per fare le prove segui questa completa guida.. http://forum.mitoclu...a-carburazione/
12. rimonta carene e prova un po la moto...

13. ORA DACCI DEL GAS

Immagine inserita


#8 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2012 - 17:33

senti a me. dimmi innanzitutto che marmitta ultilizzi adesso, se la moto è depo, ecc ecc.
dimmi che marmitta devi utilizzare.
se porti la moto dal meccanico a fare la carburazione ti farà uno schifo, come tutti i meccanici.
al 99% se la moto è gia ripo non dovrai nemmeno ricarburare.

Visualizza Messaggiofra-x, il 25 January 2012 - 17:29, ha scritto:

puoi farlo tranquillamente...
anzi puoi farti tutto ....

1.smonta le carene per comodità anche il serbatoio e i finachetti così lavori nel largo e vedi dove metti le mani....
2.tira giù la vecchia espansione (ovviamente dopo aver mollato tutte le viti e il silenziatore) attento in questa procedura le molle potrebbero essere antipatiche usa una leva facendo attenzione a non rompere nulla...
3. prendi l'espansione nuova e bestemmia un bel po per rimettere le molle è solo una questione di forza non di tecnica particolare ...
4 riavvita tutti gli agganci e il silenziatore ...

ora se vuoi riarburare tu non è difficilissimo ...

5. molla le fascette che sostengono il carburatore (non del tutto)
6. fallo ruotare di 90° e svita il grosso dado che si trova sotto (se non riesci a girarlo svita i due dadi sopra e estrai lo spillo e la ghigliottina)
7.ora avrai in mano la vaschetta del carburatore (avendo smontato il serbatoio dentro non ci sarà benzina o ce ne sarà molto poca ...
8 avrai due ogettini dorati con la testa tipo una vite a taglio piatto svitali delicatamente ora hai i tuoi getti in mano...
9 ora sulla testa ci saranno incisi dei numerini quella è la misura del getto...
10. ora viene la parte in cui ci vuole un po di pazienza in base alla marmitta che dovrai montare ti conviene aumentare un paio di punti il minimo e il massimo comprane un po a crescere e fai delle prove...
11. per fare le prove segui questa completa guida.. http://forum.mitoclu...a-carburazione/
12. rimonta carene e prova un po la moto...

13. ORA DACCI DEL GAS

solo due appunti:
per carburare mai partire dal basso e ingrassare, si fa sempre il contrario.
e per le molle ti devo contraddire, è questione di tecnica. se sai fome fare leva basta poca forza.
io per tirarle per bene mi sdraio per terra, prendo un cavo da elettricista e lo metto intorno al gancio, poi per fare bene forza metto il piede sulla pedana del passeggero e tiro.
in questo modo serve davvero poca forza, garantito ;)

#9 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 25 January 2012 - 17:36

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 January 2012 - 17:33, ha scritto:

senti a me. dimmi innanzitutto che marmitta ultilizzi adesso, se la moto è depo, ecc ecc.
dimmi che marmitta devi utilizzare.
se porti la moto dal meccanico a fare la carburazione ti farà uno schifo, come tutti i meccanici.
al 99% se la moto è gia ripo non dovrai nemmeno ricarburare.



solo due appunti:
per carburare mai partire dal basso e ingrassare, si fa sempre il contrario.
e per le molle ti devo contraddire, è questione di tecnica. se sai fome fare leva basta poca forza.
io per tirarle per bene mi sdraio per terra, prendo un cavo da elettricista e lo metto intorno al gancio, poi per fare bene forza metto il piede sulla pedana del passeggero e tiro.
in questo modo serve davvero poca forza, garantito ;)
io non farei mai perno sulla moto mentre ci sono sotto io!!!
intendevo che non è un lavoro difficile è solo fisico ...

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#10 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2012 - 17:37

Visualizza Messaggiofra-x, il 25 January 2012 - 17:36, ha scritto:

io non farei mai perno sulla moto mentre ci sono sotto io!!!
intendevo che non è un lavoro difficile è solo fisico ...
vabbè si spera che qualcuno te la stia reggendo o che stia sui cavalletti ;)
comunque ho provato anche col cavalletto laterale e regge lo stesso, non ti cade addosso. la forza necessaria per staccare la molla non basta per scavallettarla

#11 Fedd&_MiTo93

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Inviato 25 January 2012 - 18:04

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 January 2012 - 17:37, ha scritto:

vabbè si spera che qualcuno te la stia reggendo o che stia sui cavalletti ;)
comunque ho provato anche col cavalletto laterale e regge lo stesso, non ti cade addosso. la forza necessaria per staccare la molla non basta per scavallettarla
hai ragione, ma a volte le molle sono talmente dure che la forza che ci metti basta a far cadere la moto...
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#12 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2012 - 18:06

dipende come la applichi la forza! se l'hai fatto tante volte sai come fare e serve molta meno forza di uno che lo fa senza criterio ;)

#13 Blakshark

    Mitomane Tosto

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Inviato 25 January 2012 - 18:25

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 January 2012 - 17:33, ha scritto:

senti a me. dimmi innanzitutto che marmitta ultilizzi adesso, se la moto è depo, ecc ecc.
dimmi che marmitta devi utilizzare.
se porti la moto dal meccanico a fare la carburazione ti farà uno schifo, come tutti i meccanici.
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solo due appunti:
per carburare mai partire dal basso e ingrassare, si fa sempre il contrario.
e per le molle ti devo contraddire, è questione di tecnica. se sai fome fare leva basta poca forza.
io per tirarle per bene mi sdraio per terra, prendo un cavo da elettricista e lo metto intorno al gancio, poi per fare bene forza metto il piede sulla pedana del passeggero e tiro.
in questo modo serve davvero poca forza, garantito
;)

Quotone in pieno.. un bel cavetto da 1/1,5 mm piegato in due e sei apposto! =D

#14 Bonvi46

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Inviato 25 January 2012 - 18:25

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 January 2012 - 17:33, ha scritto:

senti a me. dimmi innanzitutto che marmitta ultilizzi adesso, se la moto è depo, ecc ecc.
dimmi che marmitta devi utilizzare.
se porti la moto dal meccanico a fare la carburazione ti farà uno schifo, come tutti i meccanici.
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solo due appunti:
per carburare mai partire dal basso e ingrassare, si fa sempre il contrario.
e per le molle ti devo contraddire, è questione di tecnica. se sai fome fare leva basta poca forza.
io per tirarle per bene mi sdraio per terra, prendo un cavo da elettricista e lo metto intorno al gancio, poi per fare bene forza metto il piede sulla pedana del passeggero e tiro.
in questo modo serve davvero poca forza, garantito ;)
C'è un sistema molto più semplice, veloce e che puoi fare anche da solo. E' più difficile spiegarlo, però ci provo comunque ;).

Prendi un cacciavite "a taglio" abbastanza lungo, lo fai passare nella parte di molla che tiene su la marmitta e poi lo "punti" (non saprei come altro dire) nell'occhiello che c'è sulla marmitta dove va la molla. Fatto questo, tiri verso di te. Ripeti quest'operazione per entrambe le molle. Così facendo, monti una marmitta in circa 30 secondi.
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#15 Sonicale

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Inviato 25 January 2012 - 19:00

io faccio diversamente ancora... sempre con un cacciavite a taglio lo infilo nel gancio della molla che va ad agganciarsi ai sostegni appositi sulla marmitta, il cacciavite deve passare tra il sostegno della marmitta e il gancio della molla in modo che se tiri verso il basso tiri solo la molla poi faccio leva appoggiando la punta del cacciavite sul cilidro ed il gioco è fatto... certo fai un lievissimo graffietto al cilindro ma non credo te ne importi poi troppo... in caso ci metti di mezzo una pezza... è come dice bonvi solo che fai leva...

#16 Marco Sfunk

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Inviato 25 January 2012 - 20:48

FxB :D io con delle pappagallo faccio leva su quei telaiettini e via !
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eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#17 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 25 January 2012 - 20:49

Pure io utilizzo i sistemi di mitico e bonvi e basta pochissima forza..
se hai intenzione di montarti solo l'espansione e non ricarburare, non girare sopra i 4000giri nella strada x andare dal meccanico..


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#18 nelson22

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Inviato 25 January 2012 - 20:49

Io uso il filo dei freni per biciclette e tiro la molla verso l'aggancio dell'espansione
per una sicurezza in più se sono da solo tengo la moto frenata anteriormente bloccando la leva al manubrio con del nastro isolante, che male non fa

#19 mitico92

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Inviato 25 January 2012 - 21:02

se la moto è gia stata ripotenziata non serve nemmeno ricarburare. la taratura cagiva del ripo (che con tutta probabilità è stata utilizzata) va bene anche con la marmitta di mat...

#20 nelson22

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Inviato 25 January 2012 - 21:07

Ricorda che c'è gente che ripotenzia la moto solo cambiando la marmitta, quindi potrebbe ancora avere i getti originali in configurazione depotenziata

Ho sentito di casi di persone che non hanno toccato minimamente il carburatore pur cambiando marmitta e non hanno avuto problemi





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