Vai al contenuto

Libro Sul 2T

6 risposte a questa discussione

#1 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 February 2012 - 13:24

Ho provato a commentare, ma ho visto che la discussione sui libri sui motori è chiusa.
Ho trovato questo libro:
"Two stroke tuner's handbook" di Gordon Jennings

Qualcuno lo conosce? Il libro è in inglese, prima di stamparlo vorrei alcuni pareri.

Ah, l versione del libro che ho io è del '73, ma è stata ristampata nel 2007 per apportare migliorie

Messaggio modificato da nelson22 il 10 February 2012 - 13:30

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 February 2012 - 13:30

Visualizza Messaggionelson22, il 10 February 2012 - 13:24, ha scritto:

Ho provato a commentare, ma ho visto che la discussione sui libri sui motori è chiusa.
Ho trovato questo libro:
"Two stroke tuner's handbook" di Gordon Jennings

Qualcuno lo conosce? Il libro è in inglese, prima di stamparlo vorrei alcuni pareri.

è un ottimo libro, ma risente dei anni, come descrizione dei motori e delle loro componenti è molto valido, ma alcune soluzioni illustrate risentono un po dei anni (anche se mostra benissimo il passaggio da alcune tecnologie ad altre ora in uso), ma rimane un ottimo libro con moltissime soluzioni sempre efficaci e valide
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 February 2012 - 13:56

vorrei dare un occhiata a quello del 2007, perchè non è sufficiente "apportare migliorie"... praticamente metà libro va preso e cestinato in quanto non ha più senso al giorno d'oggi.
Per il resto, spiega un po di cose interessanti in maniera molto semplice.. a fronte di certe affermazioni si capisce che di certo chi l'ha scritto è uno smanettone con conoscenze "teoriche" (se così vogliamo definirle) scarse.

Una cosa però è certa.. con la versione vecchia non aspettarti di poter metter mano al motore della Mito, però ne consiglio la lettura, ci sono buoni spunti e concetti sempre validi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 10 February 2012 - 15:33

Se ti interessa quello rivisto del 2007 lasciami una mail

Comunque ho trovato come libro anche "Two stroke performance tuning" di Graham - Bell sembra ben fatto come libro, con disegni e schemi di facile comprensione. Di questo libro ne avete mai sentito parlare? E' stato pubblicato nel 1999 se non sbaglio..

#5 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 11 February 2012 - 19:05

up

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 February 2012 - 22:09

Visualizza Messaggionelson22, il 10 February 2012 - 15:33, ha scritto:

Se ti interessa quello rivisto del 2007 lasciami una mail

Comunque ho trovato come libro anche "Two stroke performance tuning" di Graham - Bell sembra ben fatto come libro, con disegni e schemi di facile comprensione. Di questo libro ne avete mai sentito parlare? E' stato pubblicato nel 1999 se non sbaglio..

direi bene o male le stesse cose dell'altro, ma in questo caso descrive più casi e situazioni, analizzando più situazioni
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 February 2012 - 01:56

Aspe aspe ho sbagliato,il libro di cui parlavo sopra non è il jennints ma il graham bell...
Il jennings ha concetti teorici validi ed ha una base" teorica" valida, per quanto sia comunque non sia nulla di complicato.
Personalmente ti consiglio di leggerli entrambi , così dovresti riuscire a fare un paragone tra i due libri e scremAre le informazioni inutili o errate.
Se poi vuoi addentrarti più nello specifico su come funzionano le cose, cerca i libri di "J.P. Blair" ,anche se poi in realtà ce ne sono molti più o meno equivalenti.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi