flyx44lawson, il 15 February 2012 - 12:19, ha scritto:
In ogni caso.... esistono metodi molto piu semplici....
Quando facevo assistenza ai rally vedevo girare benzine ossigenate... dal costo di 2.50 3 euro al litro....
metti caso di usare una benzina di quelle.... magari degli octane booster per aumentare anche l indice di ottani... noi facevamo la 98 ottani per arrivare a 102 104 con gli octane booster....
Rimani leggermente magro di carburazione ma non troppo, in modo da avere buoni spunti ai bassi e poi monti un power jet ben tarato in modo da essere protetto agli alti, ingrassa tutto e ti da potenza piena e buona carburazione.
Si ma per sfruttare gli oltre 100 ottani si dovrebbe aumentare il rapporto di compressione, ma così facendo c'è il rischio che passando alle scadenti benzine normali, si creino danni come detonazioni, battiti, e anche peggio
Luca., il 15 February 2012 - 13:00, ha scritto:
Nel kit nos ti forniscono 2 elettrovalvole che quando azioni il nos butta anche benzina aggiuntiva per non farlo smagrire,ovviamentee vanno tarate per non far entrare troppo nos/benzina..
Ovviamente un motore modificato per rendere col nos,quando lo fai girare a benzina non renderà una sega(devi decomprimere,variare anticipo,ecc)
Ovviamente bisognerebbe avere un motore a iniezione per questo, perché col carburatore penso sia più difficoltoso, o sbaglio?
AndreaNSR125, il 15 February 2012 - 13:55, ha scritto:
memorie di anni fa: il vantaggio dell'utilizzo del NOS consiste nella maggior quantità di ossigeno che entra in camera di combustione rispetto all'aria, ovvero: se nell'aria c'è il 21% di ossigeno, con la decomposizione del N2O, si ottiene il 30% in peso di ossigeno circa, il che in prima approssimazione vuol dire aggiungere il 50% di potenza.
un aspetto secondario è dato dalla diminuzione di densità dovuta alla bassa temperatura.
aspetti sulla "salute" del motore:
temperature di combustione molto più alte
biella e cuscinetti (soprattutto) non gradiscono queste cose. Finchè si parla di un motore abbondantemente sovradimensionato potrebbe anche resistere, ma su un motore un tantino sofisticato è facile fare danni grossi, e nel caso sopravvivesse la durata sarebbe molto ridotta.
Pacco lamellare: la resina con cui sono composte le lamelle non gradisce molto le basse temperature, ma in linea di massima non dovrebbero esserci grandi problemi se si usano materiali idonei. (gli aerei in quota sono a -50° ma non per questo si rompono XD)
è possibile avere un motore che digerisca di buon grado il NOS usato "di continuo" in piccole e grandi quantità, ma non ha generalmente utilità alcuna.
è possibile aggiungerlo in piccole quantità per avere una prestazione migliore, per esempio per un turno in pista (visto che comunque la bombola è limitata) ma dato l'aumento di peso non so quanto possa essere conveniente.
Magari utilizzando bombole di piccolissime dimensioni, che magari, che ne so, abbiano durata di 5 secondi, così il fattore peso sarebbe poco influente giusto? Ho visto T-Max con bombole da 3.5 kg di nos, ma lì è una cosa diversa. Ma comunque un motore normale farebbe fatica a reggere il NOS anche a bassa pressione? Tipo per essere utilizzato come piccolo aiuto in uscita di curva (il mio è un esempio) magari per dare pochi cavalli in più, una manciata (3-5 cv)
flyx44lawson, il 15 February 2012 - 13:58, ha scritto:
Ma mi sa che la benzina la prende già nel circuito in pressione nei motori 4t.... se nei 2t a carburatore hai la benzina che arriva per caduta non dovresti avere un pompetta supplementare per alimentare il circuito comandato dall'elettrovalvola???
Appunto, a meno che, la moto non sia a iniezione
E su questo ci sto già pensando, sono in contatto con un'americano che ha convertito la sua RD 350 a iniezione
Messaggio modificato da PrizeGold il 15 February 2012 - 14:10