Vai al contenuto


Nos Su 2 Tempi


32 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 11:02

Partendo dal presupposto che il protossido d'azoto non è un combustibile, ma un comburente, che se iniettato nel motore consente di abbassare le temperature della camera di combustione, permettendo l'ingresso di maggiori quantità di ossigeno e quindi maggiore potenza.
Detto questo, è applicabile sui motori 2T sportivi? Per intenderci Mito, RS, ecc?

Quali rischi comporta per il motore?

Bisogna ricarburare/rimappare?

Il pacco lamellare ne risente?

Come bisogna settare il motore?

Come bisogna rinforzare il motore per sopportare la potenza in più?

E' possibile mandarlo a bassa pressione per avere un piccolo incremento di potenza su un motore non esasperato?

E' possibile settare l'utilizzo del NOS per utilizzarlo in piena affidabilità, magari tutti i giorni?

Spero che qualcuno con conoscenze tecniche adatte possa intervenire in questa discussione :)

Thanks ;)

PS: non ho intenzione di montarlo sulla Mito, è solo per pura curiosità

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 February 2012 - 11:35

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 11:38

Mai usato NOS ma posso dirti che la gonfiata di ossigeno che gli dai ti provoca uno smagrimento non da poco in quanto te aggiungi solo comburente ma non combustile.... e un aumento delle temperature in camera di combustione non indifferente per questo l'uso va limitato a un breve periodo.... non sarebbe nuovo vedere pistoni spaccati o addirittura fusi....
l'aumento di potenza per quei pochi secondi può essere parecchio notevole, puoi incorrere in vari problemi, magari la frizione non ti regge il nuovo carico, magari fondi tutto...insomma non è evidente giocare col protossido d'azoto.

Per farti un esempio alquanto scemo immagina un cannello da saldatura ossiacetilenica.... piu acetilene fiamma carburante quindi piu fredda... come una miscela grassa.....
piu ossigeno fiamma ossidante quindi caldissima ! non so quanto valga fare una modifica simile a discapito del tuo povero motore.

:D :D :D

#3 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 11:59

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 11:38, ha scritto:

Mai usato NOS ma posso dirti che la gonfiata di ossigeno che gli dai ti provoca uno smagrimento non da poco in quanto te aggiungi solo comburente ma non combustile.... e un aumento delle temperature in camera di combustione non indifferente per questo l'uso va limitato a un breve periodo.... non sarebbe nuovo vedere pistoni spaccati o addirittura fusi....
l'aumento di potenza per quei pochi secondi può essere parecchio notevole, puoi incorrere in vari problemi, magari la frizione non ti regge il nuovo carico, magari fondi tutto...insomma non è evidente giocare col protossido d'azoto.

Per farti un esempio alquanto scemo immagina un cannello da saldatura ossiacetilenica.... piu acetilene fiamma carburante quindi piu fredda... come una miscela grassa.....
piu ossigeno fiamma ossidante quindi caldissima ! non so quanto valga fare una modifica simile a discapito del tuo povero motore.

:D :D :D
Infatti ho detto che non voglio usarlo sulla Mito :) Non sto parlando di quelle tamarrate tipo Terroni col 50ino o Fast & Furios, mi stavo riferendo all'aspetto tecnico. Quindi se smagrisce bisognerebbe fare in modo che all'iniezione del NOS vi sia un sistema che aumenti proporzionalmente la quantità di combustibile. Mi stavo chiedendo però se è possibile usarlo in quantità non deleterie per il motore, cioè in quantità molto piccole
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#4 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 12:08

io una volta pensavo su come procedere ad aumentare sia il comburente sia il combustile...
innanzitutto a parer mio dovresti miscelarlo già in entrata del carburatore... con il getto tra filtro e carburatore.
insieme ad un power jet che si monta sulla flangia di entrata del carburatore...
con power jet intendo quel getto aggiuntivo elettronico che ti compensa gli smagrimenti ad alti regimi iniettando una determinata quantità di benzina...
ovviamente sono tutte ipotesi...
dovresti calcolarti tutto il rapporto stechiometrico magari insieme a delle termocoppie o a sensori stechiometrici nella marmitta ma sui 2 tempi le sonde lambda le impiastri belle che quasi subito di olio....
la sostanza è quella.... se il nos smagrisce... te gli dai benzina... puoi farlo si in piccole quantità.... il problema è calcolare tutto alla perfezione...
mi sembra nella prima o seconda guerra mondiale si usava per compensare la mancanza di ossigeno ad alte quote per gli aerei o per compensare lo scarso quantitavo di ottani nel carburante....

#5 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 12:16

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 12:08, ha scritto:

io una volta pensavo su come procedere ad aumentare sia il comburente sia il combustile...
innanzitutto a parer mio dovresti miscelarlo già in entrata del carburatore... con il getto tra filtro e carburatore.
insieme ad un power jet che si monta sulla flangia di entrata del carburatore...
con power jet intendo quel getto aggiuntivo elettronico che ti compensa gli smagrimenti ad alti regimi iniettando una determinata quantità di benzina...
ovviamente sono tutte ipotesi...
dovresti calcolarti tutto il rapporto stechiometrico magari insieme a delle termocoppie o a sensori stechiometrici nella marmitta ma sui 2 tempi le sonde lambda le impiastri belle che quasi subito di olio....
la sostanza è quella.... se il nos smagrisce... te gli dai benzina... puoi farlo si in piccole quantità.... il problema è calcolare tutto alla perfezione...
mi sembra nella prima o seconda guerra mondiale si usava per compensare la mancanza di ossigeno ad alte quote per gli aerei o per compensare lo scarso quantitavo di ottani nel carburante....
Io ho il 28 RD col PJ ma non è elettronico, sono in procinto di acquistare un VHSA 32. La termocoppia c'è l'ho. Il fatto degli aerei l'avevo già sentito se non sbaglio lo si dava anche per il decollo oltre che in alta quota, credo :) Cmq ripeto non voglio usarlo sulla Mito, non voglio disintegrare il motore :D

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 February 2012 - 12:19

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#6 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 12:19

In ogni caso.... esistono metodi molto piu semplici....

Quando facevo assistenza ai rally vedevo girare benzine ossigenate... dal costo di 2.50 3 euro al litro....
metti caso di usare una benzina di quelle.... magari degli octane booster per aumentare anche l indice di ottani... noi facevamo la 98 ottani per arrivare a 102 104 con gli octane booster....
Rimani leggermente magro di carburazione ma non troppo, in modo da avere buoni spunti ai bassi e poi monti un power jet ben tarato in modo da essere protetto agli alti, ingrassa tutto e ti da potenza piena e buona carburazione. ;)

#7 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 February 2012 - 13:00

Nel kit nos ti forniscono 2 elettrovalvole che quando azioni il nos butta anche benzina aggiuntiva per non farlo smagrire,ovviamentee vanno tarate per non far entrare troppo nos/benzina..
Ovviamente un motore modificato per rendere col nos,quando lo fai girare a benzina non renderà una sega(devi decomprimere,variare anticipo,ecc)

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 February 2012 - 13:55

memorie di anni fa: il vantaggio dell'utilizzo del NOS consiste nella maggior quantità di ossigeno che entra in camera di combustione rispetto all'aria, ovvero: se nell'aria c'è il 21% di ossigeno, con la decomposizione del N2O, si ottiene il 30% in peso di ossigeno circa, il che in prima approssimazione vuol dire aggiungere il 50% di potenza.
un aspetto secondario è dato dalla diminuzione di densità dovuta alla bassa temperatura.

aspetti sulla "salute" del motore:
temperature di combustione molto più alte
biella e cuscinetti (soprattutto) non gradiscono queste cose. Finchè si parla di un motore abbondantemente sovradimensionato potrebbe anche resistere, ma su un motore un tantino sofisticato è facile fare danni grossi, e nel caso sopravvivesse la durata sarebbe molto ridotta.

Pacco lamellare: la resina con cui sono composte le lamelle non gradisce molto le basse temperature, ma in linea di massima non dovrebbero esserci grandi problemi se si usano materiali idonei. (gli aerei in quota sono a -50° ma non per questo si rompono XD)

è possibile avere un motore che digerisca di buon grado il NOS usato "di continuo" in piccole e grandi quantità, ma non ha generalmente utilità alcuna.
è possibile aggiungerlo in piccole quantità per avere una prestazione migliore, per esempio per un turno in pista (visto che comunque la bombola è limitata) ma dato l'aumento di peso non so quanto possa essere conveniente.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 13:58

Visualizza MessaggioLuca., il 15 February 2012 - 13:00, ha scritto:

Nel kit nos ti forniscono 2 elettrovalvole che quando azioni il nos butta anche benzina aggiuntiva per non farlo smagrire,ovviamentee vanno tarate per non far entrare troppo nos/benzina..
Ovviamente un motore modificato per rendere col nos,quando lo fai girare a benzina non renderà una sega(devi decomprimere,variare anticipo,ecc)

Ma mi sa che la benzina la prende già nel circuito in pressione nei motori 4t.... se nei 2t a carburatore hai la benzina che arriva per caduta non dovresti avere un pompetta supplementare per alimentare il circuito comandato dall'elettrovalvola???

Messaggio modificato da flyx44lawson il 15 February 2012 - 13:58


#10 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 February 2012 - 14:09

Probabilmente devi adottare una pompa supplementare di,mi ero scordato di questo "piccolissimo" dettaglio xD
Ovviamente sui 4t é molto piu semplice..

#11 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 14:09

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 12:19, ha scritto:

In ogni caso.... esistono metodi molto piu semplici....

Quando facevo assistenza ai rally vedevo girare benzine ossigenate... dal costo di 2.50 3 euro al litro....
metti caso di usare una benzina di quelle.... magari degli octane booster per aumentare anche l indice di ottani... noi facevamo la 98 ottani per arrivare a 102 104 con gli octane booster....
Rimani leggermente magro di carburazione ma non troppo, in modo da avere buoni spunti ai bassi e poi monti un power jet ben tarato in modo da essere protetto agli alti, ingrassa tutto e ti da potenza piena e buona carburazione. ;)
Si ma per sfruttare gli oltre 100 ottani si dovrebbe aumentare il rapporto di compressione, ma così facendo c'è il rischio che passando alle scadenti benzine normali, si creino danni come detonazioni, battiti, e anche peggio

Visualizza MessaggioLuca., il 15 February 2012 - 13:00, ha scritto:

Nel kit nos ti forniscono 2 elettrovalvole che quando azioni il nos butta anche benzina aggiuntiva per non farlo smagrire,ovviamentee vanno tarate per non far entrare troppo nos/benzina..
Ovviamente un motore modificato per rendere col nos,quando lo fai girare a benzina non renderà una sega(devi decomprimere,variare anticipo,ecc)
Ovviamente bisognerebbe avere un motore a iniezione per questo, perché col carburatore penso sia più difficoltoso, o sbaglio?

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 15 February 2012 - 13:55, ha scritto:

memorie di anni fa: il vantaggio dell'utilizzo del NOS consiste nella maggior quantità di ossigeno che entra in camera di combustione rispetto all'aria, ovvero: se nell'aria c'è il 21% di ossigeno, con la decomposizione del N2O, si ottiene il 30% in peso di ossigeno circa, il che in prima approssimazione vuol dire aggiungere il 50% di potenza.
un aspetto secondario è dato dalla diminuzione di densità dovuta alla bassa temperatura.

aspetti sulla "salute" del motore:
temperature di combustione molto più alte
biella e cuscinetti (soprattutto) non gradiscono queste cose. Finchè si parla di un motore abbondantemente sovradimensionato potrebbe anche resistere, ma su un motore un tantino sofisticato è facile fare danni grossi, e nel caso sopravvivesse la durata sarebbe molto ridotta.

Pacco lamellare: la resina con cui sono composte le lamelle non gradisce molto le basse temperature, ma in linea di massima non dovrebbero esserci grandi problemi se si usano materiali idonei. (gli aerei in quota sono a -50° ma non per questo si rompono XD)

è possibile avere un motore che digerisca di buon grado il NOS usato "di continuo" in piccole e grandi quantità, ma non ha generalmente utilità alcuna.
è possibile aggiungerlo in piccole quantità per avere una prestazione migliore, per esempio per un turno in pista (visto che comunque la bombola è limitata) ma dato l'aumento di peso non so quanto possa essere conveniente.
Magari utilizzando bombole di piccolissime dimensioni, che magari, che ne so, abbiano durata di 5 secondi, così il fattore peso sarebbe poco influente giusto? Ho visto T-Max con bombole da 3.5 kg di nos, ma lì è una cosa diversa. Ma comunque un motore normale farebbe fatica a reggere il NOS anche a bassa pressione? Tipo per essere utilizzato come piccolo aiuto in uscita di curva (il mio è un esempio) magari per dare pochi cavalli in più, una manciata (3-5 cv)

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 13:58, ha scritto:

Ma mi sa che la benzina la prende già nel circuito in pressione nei motori 4t.... se nei 2t a carburatore hai la benzina che arriva per caduta non dovresti avere un pompetta supplementare per alimentare il circuito comandato dall'elettrovalvola???
Appunto, a meno che, la moto non sia a iniezione ;) E su questo ci sto già pensando, sono in contatto con un'americano che ha convertito la sua RD 350 a iniezione :D

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 February 2012 - 14:10

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#12 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 14:13

Io ho qua un motore rd 350 ypvs in rifacimento per l altra futura mito 350 :D ops vado OT

cmq una manciata di nos in uscita di curva... per tanto cosi lassà sta :D
o lo usi per grossi carichi e brevi tempi, ma per tanto cosi non ne vale veramente la pena... poi se vuoi provare sia chiaro puoi farlo e buona fortuna, ma puoi dedicarti ad altro per i 3-5 cavalli :D

#13 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 14:22

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 14:13, ha scritto:

Io ho qua un motore rd 350 ypvs in rifacimento per l altra futura mito 350 :D ops vado OT

cmq una manciata di nos in uscita di curva... per tanto cosi lassà sta :D
o lo usi per grossi carichi e brevi tempi, ma per tanto cosi non ne vale veramente la pena... poi se vuoi provare sia chiaro puoi farlo e buona fortuna, ma puoi dedicarti ad altro per i 3-5 cavalli :D
Vabbè il mio era un esempio :lol: Una Mito 350 è uno dei miei tanti sogni, ma meglio una cosa alla volta ;) Beh dipende, mettiamo il caso su un motore da 37 cv alla ruota, altri 5cv non sono da schifare, però sempre se non si pianta l'albero motore e la moto fa un mega high side da paura :o
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#14 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 14:26

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 15 February 2012 - 14:22, ha scritto:

Vabbè il mio era un esempio :lol: Una Mito 350 è uno dei miei tanti sogni, ma meglio una cosa alla volta ;) Beh dipende, mettiamo il caso su un motore da 37 cv alla ruota, altri 5cv non sono da schifare, però sempre se non si pianta l'albero motore e la moto fa un mega high side da paura :o
Già è anche il mio sogno... ho trovato le placche fatte al cnc per il montaggio del motore..carburatori 38 doppio corpo ducati... ho le forcelle showa ducati da 41mm da montare con le piastre della monster e i due dischi anteriori, le pinze e i dischi sono identici alla mito... ho un progetto bello lungo e costoso in ballo...non so quando procederà... casomai apriamo un altro argomento se no qua andiamo fuori completamente :D

#15 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 14:27

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 14:26, ha scritto:

Già è anche il mio sogno... ho trovato le placche fatte al cnc per il montaggio del motore..carburatori 38 doppio corpo ducati... ho le forcelle showa ducati da 41mm da montare con le piastre della monster e i due dischi anteriori, le pinze e i dischi sono identici alla mito... ho un progetto bello lungo e costoso in ballo...non so quando procederà... casomai apriamo un altro argomento se no qua andiamo fuori completamente :D
Si meglio sennò finiamo OT :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#16 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 14:30

Comunque sia per concludere il NOS, è piu lo sbattito che quello che ne ottieni :D
io pensavo anche a un turbo sul 2t di piccole dimensioni ma non ho tenuto conto che fai esplodere il carter motore :D
le idee non mancano mai, bisogna però valutare se vale quello che stai facendo e quello che costa :D

#17 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 14:32

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 14:30, ha scritto:

Comunque sia per concludere il NOS, è piu lo sbattito che quello che ne ottieni :D
io pensavo anche a un turbo sul 2t di piccole dimensioni ma non ho tenuto conto che fai esplodere il carter motore :D
le idee non mancano mai, bisogna però valutare se vale quello che stai facendo e quello che costa :D
Col carter pompa non c'è rischio che buona parte della carica fresca se ne vada direttamente fuori dalla luce di scarico??
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#18 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2012 - 14:38

Quello è scontato ma incorri nello stesso problema nei motori 4 tempi in fase di incrocio valvole....
il momento di compressione partirà sempre dal momento in cui entrambe le valvole o le luci si chiudono....
tieni anche conto che per arrivare a altissimi regimi aumenti la lunghezza dell aspirazione, i motori 4 tempi spinti arrivano oltre i 200 gradi di aspirazione sull albero motore, automaticamente allungi la fase d incrocio luci o valvole..... riduci lo svuotamento del cilindro con dei collettori 4 -1 o con una pancia buona nel caso del 2t, ma non otterrai mai una contropressione per un range totale !!!

in ogni caso l incrocio è determinante per arrivare a altissimi regimi in quanto si ritarda tutto il diagramma data la velocità di rotazione e sfrutti l inerzia dei gas in entrata.... la valvola di aspirazione si apre prima che il pistone raggiunga il PMS eppure cominciano a entrare comunque!!!

#19 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 February 2012 - 14:38

Come ho gia detto prima,se vuoi far lavorare un 2t col nos,scordati che senza nos giri bene,quindi il progetto 5cv in uscita di curva è fantascienza;)

#20 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 February 2012 - 14:45

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 15 February 2012 - 14:38, ha scritto:

Quello è scontato ma incorri nello stesso problema nei motori 4 tempi in fase di incrocio valvole....
il momento di compressione partirà sempre dal momento in cui entrambe le valvole o le luci si chiudono....
tieni anche conto che per arrivare a altissimi regimi aumenti la lunghezza dell aspirazione, i motori 4 tempi spinti arrivano oltre i 200 gradi di aspirazione sull albero motore, automaticamente allungi la fase d incrocio luci o valvole..... riduci lo svuotamento del cilindro con dei collettori 4 -1 o con una pancia buona nel caso del 2t, ma non otterrai mai una contropressione per un range totale !!!

in ogni caso l incrocio è determinante per arrivare a altissimi regimi in quanto si ritarda tutto il diagramma data la velocità di rotazione e sfrutti l inerzia dei gas in entrata.... la valvola di aspirazione si apre prima che il pistone raggiunga il PMS eppure cominciano a entrare comunque!!!
Eh già, perdona la mia ignoranza allora :) In effetti non ci avevo pensato

Visualizza MessaggioLuca., il 15 February 2012 - 14:38, ha scritto:

Come ho gia detto prima,se vuoi far lavorare un 2t col nos,scordati che senza nos giri bene,quindi il progetto 5cv in uscita di curva è fantascienza;)
Ahahah ma ci pensate la Mito in uscita di curva che sta dietro ad una SP? :lol: Come a Fast & Furios col tastino "Baby Go" ahahahah
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





17 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 17 ospiti, 0 utenti anonimi