0
Nuova Propulsione Elettrica
Iniziato da PrizeGold, Feb 24 2012 16:23
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 24 February 2012 - 16:23
Ultimamente mi sono imbattuto in una nuova invenzione, per me, cioè la turbina di Tesla:
http://it.wikipedia....urbina_di_Tesla
Il suo funzionamento è interessante, e apparte le discussioni sul suo rendimento, il principio di funzionamento è interessante in quanto sfrutta la teoria dello strato limite per funzionare.
Guardando questa turbina mi è venuta in mente una cosa. Visto che può funzinare con vari tipi di fluidi, perché non applicarla per ricaricare le batterie dei motori elettrici? Considerando che sono in via di sviluppo nuovi tipi di batterie molto più leggere, efficenti, potenti e sopratutto molto meno inquinanti delle attuali. Perché non collegare questa turbina ad un serbatoio contenente un fluido, in modo che girando la turbina possa ricaricare la batteria? In modo tale, anche se la batteria sarà scarica, sarà sufficente riempire il serbatoio con del fluido, come le moto a benzina, e ripartire.
Che ne pensate? E' buona come idea? Voi siete del mio parere?
http://it.wikipedia....urbina_di_Tesla
Il suo funzionamento è interessante, e apparte le discussioni sul suo rendimento, il principio di funzionamento è interessante in quanto sfrutta la teoria dello strato limite per funzionare.
Guardando questa turbina mi è venuta in mente una cosa. Visto che può funzinare con vari tipi di fluidi, perché non applicarla per ricaricare le batterie dei motori elettrici? Considerando che sono in via di sviluppo nuovi tipi di batterie molto più leggere, efficenti, potenti e sopratutto molto meno inquinanti delle attuali. Perché non collegare questa turbina ad un serbatoio contenente un fluido, in modo che girando la turbina possa ricaricare la batteria? In modo tale, anche se la batteria sarà scarica, sarà sufficente riempire il serbatoio con del fluido, come le moto a benzina, e ripartire.
Che ne pensate? E' buona come idea? Voi siete del mio parere?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2
Inviato 24 February 2012 - 20:22
Per far funzionare la turbina, il fluido posto in esame deve avere una certa velocità. Come la ottieni?
Il metodo più semplice sarebbe utilizzare una pompa elettrica ma... Come la fai funzionare se hai le batteria a terra?
Saluti
Niko
Il metodo più semplice sarebbe utilizzare una pompa elettrica ma... Come la fai funzionare se hai le batteria a terra?
Saluti
Niko
#3
Inviato 25 February 2012 - 02:37
sognandolamito, il 24 February 2012 - 20:22, ha scritto:
Per far funzionare la turbina, il fluido posto in esame deve avere una certa velocità. Come la ottieni?
Il metodo più semplice sarebbe utilizzare una pompa elettrica ma... Come la fai funzionare se hai le batteria a terra?
Saluti
Niko
Il metodo più semplice sarebbe utilizzare una pompa elettrica ma... Come la fai funzionare se hai le batteria a terra?
Saluti
Niko
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#5
Inviato 25 February 2012 - 18:46
In effetti qualche fumatore potrebbe avere problemi
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#6
Inviato 26 February 2012 - 16:49
E se invece si utilizzasse un Range Extender? Tipo una microturbina a gas o un piccolo motore wankel collegato a un serbatoio, che siano adibiti ad esclusivamente a ricaricare la batteria del motore elettrico. Quando finisce la benzina si ricarica il serbatoio e si riparte. O no?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#7
Inviato 26 February 2012 - 20:09
PrizeGold, il 26 February 2012 - 16:49, ha scritto:
E se invece si utilizzasse un Range Extender? Tipo una microturbina a gas o un piccolo motore wankel collegato a un serbatoio, che siano adibiti ad esclusivamente a ricaricare la batteria del motore elettrico. Quando finisce la benzina si ricarica il serbatoio e si riparte. O no?
PrizeGold, il 26 February 2012 - 16:49, ha scritto:
E se invece si utilizzasse un Range Extender? Tipo una microturbina a gas o un piccolo motore wankel collegato a un serbatoio, che siano adibiti ad esclusivamente a ricaricare la batteria del motore elettrico. Quando finisce la benzina si ricarica il serbatoio e si riparte. O no?
Troppa roba su una moto...
Saluti
Niko
#8
Inviato 26 February 2012 - 21:34
Beh magari un piccolo Wankel da 50/125 cm3 accoppiato ad un evoluto e leggero motore elettrico capace di 60/70 cv, una batteria di nuova generazione piccola e leggera e un piccolo serbatoio per la benzina del Wankel, si riuscirebbe ad avere una cosa decente
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#9
Inviato 26 February 2012 - 22:15
PrizeGold, il 26 February 2012 - 21:34, ha scritto:
Beh magari un piccolo Wankel da 50/125 cm3 accoppiato ad un evoluto e leggero motore elettrico capace di 60/70 cv, una batteria di nuova generazione piccola e leggera e un piccolo serbatoio per la benzina del Wankel, si riuscirebbe ad avere una cosa decente
Decente credo di si, ottima no... Batterie piccole e leggere, non so tu che intendi ma siamo ancora abbastanza lontani da un'attuazione, anche se ci sono un sacco di studi in merito.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 26 February 2012 - 23:43
8 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi