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Tappi Precarico Forcella Artigianali


24 risposte a questa discussione

#1 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2012 - 19:07

ragazzi, l'altro giorno avevo una tappo forcella dell'nsr in mano, e mi è venuta una bella idea: perche non creare dei tappi precarico? sul web per nsr non ne ho mai trovati, non so se esistano per mito o simili, quindi ho iniziato a far camminare il mio ingegno e a sperimentare un modo per modificare gli originali!! il metodo dovrebbe funzionare, ovviamente devo ancora farli e provarli, e poi potro verificare! per caso caso qualcuno di voi a mai provato a produrli? se si magari potremmo perfezionare il metodo di realizzazione... premetto e ripeto che ancora non ho iniziato a crearli, ma appena inizio faccio 4 foto e le pubblico! nel frattempo accetto consigli e suggerimenti!

#2 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2012 - 19:44

Immagine inserita
ho fatto uno schizzo su paint!!! scusate la bassa qualita del disegno!!XD comunque quello che ho intenzione di realizzare io è:
1) forare e filetare il tappo forcella nella parte superiore per poi avvitarci un bullone
2) creare un pezzo in alluminio ricavato dal pieno che abbia come diametro superiore lo stesso di quello del tappo forcella ma che sia sotto piu largo cosi di andare a premere sulla molla
3)creare un solco sul pezzo d'alluminio per l'alloggio di un oring in gomma
come funziona? avvitando e svitando, il bullone comprime il pezzo di alluminio che a sua volta comprime la molla aumentando cosi il precarico! ovviamente non avvitiamo troppo altrimenti il pezzo d'alluminio uscira dalla sua sede(per questo limiteremo la lunghezza del bullone) creando problemi. l'oring servira a non far fuoriuscire olio dal tappo!

che ne pensate? consigli?migliorie?
non vedo l'ora di realizzarli!!!!

#3 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 24 February 2012 - 19:58

Saro l'idea non è male: bisogna valutare lo spessore del tappo e il tipo di filettatura e bullone da usare perchè la forza sulla filettatura non è poca, quindi ad occhio bullone di almeno 8mm.. comunque secondo me se gliele porti a Virzì te ne esci con molti soldi in meno.. ovviamente non è appagante come esserseli fatti da solo, ma alla fine questa è una minchiata va, non so se mi hai capito.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#4 mito160cc

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Inviato 24 February 2012 - 20:52

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.
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#5 SARETTONSR

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Inviato 24 February 2012 - 20:55

Visualizza Messaggioluispeedest, il 24 February 2012 - 19:58, ha scritto:

Saro l'idea non è male: bisogna valutare lo spessore del tappo e il tipo di filettatura e bullone da usare perchè la forza sulla filettatura non è poca, quindi ad occhio bullone di almeno 8mm.. comunque secondo me se gliele porti a Virzì te ne esci con molti soldi in meno.. ovviamente non è appagante come esserseli fatti da solo, ma alla fine questa è una minchiata va, non so se mi hai capito.
esatto luis piu che per l'utilita è per la "scena"! sinceramente virzi nn mi attira, poi il bello e proprio farmeli da me, ovviamente bullone da 8, da 6 sarebbe troppo poco, alla fine con una decina di € dovrei riuscirci:)

#6 X-hide

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Inviato 24 February 2012 - 20:58

Visualizza Messaggiomito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.


#7 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2012 - 21:19

Visualizza Messaggiomito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.
infatti non devo applicarla su mito a steli rovesciati bensi sulla mia nsr che ha le forche come quelle della mito 1, solo che la mito ha i tappi precarico, l'nsr no(tranne la sp rothmans solo che sono introvabili) per questo voglio crearli da me! ho un amico torniere che mi fa tutto a poco prezzo

#8 nelson22

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Inviato 25 February 2012 - 14:38

l'idea sembra buona, ma l'oring che così va su e giù (anche se di poco) non tende a frenare il pezzo?

#9 fabio_491

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Inviato 25 February 2012 - 14:51

Visualizza Messaggiomito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.

Visualizza Messaggiomito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.
perchè io lo fatto sulle forcelle ev.funziona solo in una ovviamente.... da qualche parte ho ancora le foto mentre la forcella non è stata ancora provata perche la moto la sto montando con mooolta calma.

quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto :)

#10 bird92

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Inviato 25 February 2012 - 14:54

Visualizza Messaggiomito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:

La forcella della Mito I è già così, su quella della II,EV ecc. la tua idea non è applicabile.

In effetti a rigor di logica, modificando il progetto postato ad inizio topic, perchè non dovrebbe essere possibile?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#11 fabio_491

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Inviato 25 February 2012 - 14:58

i miei .nella foto mancano i cortechi
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#12 SARETTONSR

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Inviato 25 February 2012 - 15:00

Visualizza Messaggionelson22, il 25 February 2012 - 14:38, ha scritto:

l'idea sembra buona, ma l'oring che così va su e giù (anche se di poco) non tende a frenare il pezzo?
giulia cosa dovrebbe frenare!?

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:

perchè io lo fatto sulle forcelle ev.funziona solo in una ovviamente.... da qualche parte ho ancora le foto mentre la forcella non è stata ancora provata perche la moto la sto montando con mooolta calma.

quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto :)
ok vediamo se possiamo migliorare insieme questa idea! io appena mi arrivano gli o-ring(presi su ebay a poco) vado al tornio!

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 14:58, ha scritto:

i miei .nella foto mancano i cortechi
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mmm nn capisco perche hai allungato sopra!! magari fai qualche altra foto del sotto

#13 fabio_491

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Inviato 25 February 2012 - 18:05

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 25 February 2012 - 15:00, ha scritto:

giulia cosa dovrebbe frenare!?


ok vediamo se possiamo migliorare insieme questa idea! io appena mi arrivano gli o-ring(presi su ebay a poco) vado al tornio!


mmm nn capisco perche hai allungato sopra!! magari fai qualche altra foto del sotto
s

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 25 February 2012 - 15:00, ha scritto:

giulia cosa dovrebbe frenare!?


ok vediamo se possiamo migliorare insieme questa idea! io appena mi arrivano gli o-ring(presi su ebay a poco) vado al tornio!


mmm nn capisco perche hai allungato sopra!! magari fai qualche altra foto del sotto
perche ho filettato se no erano troppo deboli.e ormai sono montati.però è semplicemente un bullone capovolto .sopra dove c'è quella sede gli ho messo un corteco. l unica pecca che bisognerebbe tornire il bullone dove passa nel corteco se no tende a passare l aria.
cercati un rivenditore in zona x gli or è sempre utile ;) costano una minchiata :) ....

#14 nelson22

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Inviato 25 February 2012 - 19:20

La modifica si fabio_491 mi potrebbe tornare utile alla planet, peccato però che sopra il bullone passa il tubo del manubrio
Questa modifica nella forcella ev si fa solo nella forca dove c'è la molla giusto? se non sbaglio la destra

#15 SARETTONSR

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Inviato 25 February 2012 - 20:12

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 18:05, ha scritto:

s
perche ho filettato se no erano troppo deboli.e ormai sono montati.però è semplicemente un bullone capovolto .sopra dove c'è quella sede gli ho messo un corteco. l unica pecca che bisognerebbe tornire il bullone dove passa nel corteco se no tende a passare l aria.
cercati un rivenditore in zona x gli or è sempre utile ;) costano una minchiata :) ....
ah ora ho capito!:) infatti ho preso un kit di o-ring su ebay! di tutte le misure!

#16 mito160cc

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Inviato 25 February 2012 - 22:02

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:

perchè io lo fatto sulle forcelle ev.funziona solo in una ovviamente.... da qualche parte ho ancora le foto mentre la forcella non è stata ancora provata perche la moto la sto montando con mooolta calma.
quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto :)


Premetto che quanto vado a scrivere si riferisce alle forcelle della mito II singola molla e con opportuni accorgimenti a quelle doppia molla della Racing, mentre per l'Ev avendo un tappo diverso tutto risulta più semplice.

Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.

Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.

Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.

Messaggio modificato da mito160cc il 25 February 2012 - 22:06

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#17 fabio_491

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Inviato 26 February 2012 - 01:22

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 25 February 2012 - 20:12, ha scritto:

ah ora ho capito! :) infatti ho preso un kit di o-ring su ebay! di tutte le misure!

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 25 February 2012 - 20:12, ha scritto:

ah ora ho capito! :) infatti ho preso un kit di o-ring su ebay! di tutte le misure!
non in questo caso però occhio che se non sono in viton non reggono le alte temperature ;)

Visualizza Messaggiomito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:

Premetto che quanto vado a scrivere si riferisce alle forcelle della mito II singola molla e con opportuni accorgimenti a quelle doppia molla della Racing, mentre per l'Ev avendo un tappo diverso tutto risulta più semplice.

Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.

Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.

Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.

Visualizza Messaggiomito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:

Premetto che quanto vado a scrivere si riferisce alle forcelle della mito II singola molla e con opportuni accorgimenti a quelle doppia molla della Racing, mentre per l'Ev avendo un tappo diverso tutto risulta più semplice.

Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.

Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.

Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.
si ho lasciato lo stelo svincolato (forse solo uno non mi ricordo piu) .comunque non capisco quale può essere il rischio e praticamente impossibile mi si sfili una forca...(se non cadendo ecc)

#18 gianluis23

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Inviato 26 February 2012 - 01:34

ciao,
ho un amico che li realizza dal pieno anodizzati in varie colorazioni per hornet
per uno stock minimo di 10 coppie il prezzo per hornet è quello in annuncio:

http://www.subito.it...ast=1&spoint=ar

se qualcuno ha la possibilità di mettere a disposizione gli originali per rilevare le misure dei filetti e siete interessati ad un gruppo d'acquisto provo a proporgli la produzione.
luca
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#19 a7n8x

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Inviato 26 February 2012 - 11:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:

perchè io lo fatto sulle forcelle ev.funziona solo in una ovviamente.... da qualche parte ho ancora le foto mentre la forcella non è stata ancora provata perche la moto la sto montando con mooolta calma.

quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto :)

Visualizza Messaggiofabio_491, il 25 February 2012 - 14:58, ha scritto:

i miei .nella foto mancano i cortechi
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Visualizza Messaggiomito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:

Premetto che quanto vado a scrivere si riferisce alle forcelle della mito II singola molla e con opportuni accorgimenti a quelle doppia molla della Racing, mentre per l'Ev avendo un tappo diverso tutto risulta più semplice.

Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.

Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.

Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.

Visualizza Messaggiofabio_491, il 26 February 2012 - 01:22, ha scritto:

non in questo caso però occhio che se non sono in viton non reggono le alte temperature ;)


si ho lasciato lo stelo svincolato (forse solo uno non mi ricordo piu) .comunque non capisco quale può essere il rischio e praticamente impossibile mi si sfili una forca...(se non cadendo ecc)

Immaginavo che avevi fatto una cosa del genere, ma per ottenere una regolazione efficace credo che tu nello specifico hai tolto direttamente sia le mezzelune che il dischetto che si trova sotto al tappo del fodero, altrimenti per la regolazione del precarico avresti dovuto usare un bullone piuttosto piccolo o avere una corsa utile molto corta.

Comunque concordo con mito160cc, perché non avendo uno stelo vincolato al fodero, quando ti si stende tutta la forcella vai a scaricarsi tutto sull'altro gambale e anche se può tranquillamente reggere il carico non è il massimo in termini di sicurezza.

inoltre sarebbe meglio e più utile mettere una molla sul gambale di sinistra ed eventualmente mettere dei spessori di precarico, il che permette d'avere una forcella meno cedevole e poter regolare il precarico.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 tomny

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Inviato 26 February 2012 - 12:03

Citazione

si ho lasciato lo stelo svincolato (forse solo uno non mi ricordo piu) .comunque non capisco quale può essere il rischio e praticamente impossibile mi si sfili una forca...(se non cadendo ecc)


mha... io non lo avrei fatto comunque





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