Tappi Precarico Forcella Artigianali
#1
Inviato 24 February 2012 - 19:07
#2
Inviato 24 February 2012 - 19:44
ho fatto uno schizzo su paint!!! scusate la bassa qualita del disegno!!XD comunque quello che ho intenzione di realizzare io è:
1) forare e filetare il tappo forcella nella parte superiore per poi avvitarci un bullone
2) creare un pezzo in alluminio ricavato dal pieno che abbia come diametro superiore lo stesso di quello del tappo forcella ma che sia sotto piu largo cosi di andare a premere sulla molla
3)creare un solco sul pezzo d'alluminio per l'alloggio di un oring in gomma
come funziona? avvitando e svitando, il bullone comprime il pezzo di alluminio che a sua volta comprime la molla aumentando cosi il precarico! ovviamente non avvitiamo troppo altrimenti il pezzo d'alluminio uscira dalla sua sede(per questo limiteremo la lunghezza del bullone) creando problemi. l'oring servira a non far fuoriuscire olio dal tappo!
che ne pensate? consigli?migliorie?
non vedo l'ora di realizzarli!!!!
#3
Inviato 24 February 2012 - 19:58
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#4
Inviato 24 February 2012 - 20:52
#5
Inviato 24 February 2012 - 20:55
luispeedest, il 24 February 2012 - 19:58, ha scritto:
#7
Inviato 24 February 2012 - 21:19
mito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:
#8
Inviato 25 February 2012 - 14:38
#9
Inviato 25 February 2012 - 14:51
mito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:
mito160cc, il 24 February 2012 - 20:52, ha scritto:
quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto
#10
#11
Inviato 25 February 2012 - 14:58
#12
Inviato 25 February 2012 - 15:00
nelson22, il 25 February 2012 - 14:38, ha scritto:
fabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:
quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto
fabio_491, il 25 February 2012 - 14:58, ha scritto:
#13
Inviato 25 February 2012 - 18:05
SARETTONSR, il 25 February 2012 - 15:00, ha scritto:
ok vediamo se possiamo migliorare insieme questa idea! io appena mi arrivano gli o-ring(presi su ebay a poco) vado al tornio!
mmm nn capisco perche hai allungato sopra!! magari fai qualche altra foto del sotto
SARETTONSR, il 25 February 2012 - 15:00, ha scritto:
ok vediamo se possiamo migliorare insieme questa idea! io appena mi arrivano gli o-ring(presi su ebay a poco) vado al tornio!
mmm nn capisco perche hai allungato sopra!! magari fai qualche altra foto del sotto
cercati un rivenditore in zona x gli or è sempre utile costano una minchiata ....
#14
Inviato 25 February 2012 - 19:20
Questa modifica nella forcella ev si fa solo nella forca dove c'è la molla giusto? se non sbaglio la destra
#15
Inviato 25 February 2012 - 20:12
fabio_491, il 25 February 2012 - 18:05, ha scritto:
perche ho filettato se no erano troppo deboli.e ormai sono montati.però è semplicemente un bullone capovolto .sopra dove c'è quella sede gli ho messo un corteco. l unica pecca che bisognerebbe tornire il bullone dove passa nel corteco se no tende a passare l aria.
cercati un rivenditore in zona x gli or è sempre utile costano una minchiata ....
#16
Inviato 25 February 2012 - 22:02
fabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:
quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto
Premetto che quanto vado a scrivere si riferisce alle forcelle della mito II singola molla e con opportuni accorgimenti a quelle doppia molla della Racing, mentre per l'Ev avendo un tappo diverso tutto risulta più semplice.
Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.
Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.
Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.
Messaggio modificato da mito160cc il 25 February 2012 - 22:06
#17
Inviato 26 February 2012 - 01:22
SARETTONSR, il 25 February 2012 - 20:12, ha scritto:
SARETTONSR, il 25 February 2012 - 20:12, ha scritto:
mito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:
Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.
Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.
Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.
mito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:
Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.
Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.
Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.
#18
Inviato 26 February 2012 - 01:34
ho un amico che li realizza dal pieno anodizzati in varie colorazioni per hornet
per uno stock minimo di 10 coppie il prezzo per hornet è quello in annuncio:
http://www.subito.it...ast=1&spoint=ar
se qualcuno ha la possibilità di mettere a disposizione gli originali per rilevare le misure dei filetti e siete interessati ad un gruppo d'acquisto provo a proporgli la produzione.
luca
#19
Inviato 26 February 2012 - 11:53
fabio_491, il 25 February 2012 - 14:51, ha scritto:
quando mi svuoto un po la testa vi spiego come ho fatto
fabio_491, il 25 February 2012 - 14:58, ha scritto:
mito160cc, il 25 February 2012 - 22:02, ha scritto:
Così come sono stati proposti nel primo post non si può fare, la molla non si trova sotto il tappo ma sigillata nello stelo e per precaricarla si deve agire su quell'astina che fuoriesce da quest'ultimo. Ma c'è un "ma", l'astina serve anche per tenere insieme stelo e fodero, difatti all'estremità c'è una gola dove si interpongono i due semianelli che la vincolano ai tappi.
Una soluzione possibile è nel fare la parte mobile del meccanismo di precarico forato al centro e con la sede per semianelli (tipo lo scodellino della EV). Il tappo superiore sarà forato e filettato per poter avvitare il registro che spingerà la parte mobile con l'astina ed i semianelli in direzione opposta a esso. La parte mobile dovrà essere realizzata in modo tale da poterla rendere solidale al registro (filettatura esterna della zona centrale della mobile e interna per il registro). Capisco però che senza uno disegno di quanto descritto diventa difficile da comprendere.
Adesso, vedendo i tuoi tappi non posso sapere che soluzione hai adottato, ma se hai lasciato lo stelo svincolato dal fodero ti consiglio per la tua sicurezza di rifarli.
fabio_491, il 26 February 2012 - 01:22, ha scritto:
si ho lasciato lo stelo svincolato (forse solo uno non mi ricordo piu) .comunque non capisco quale può essere il rischio e praticamente impossibile mi si sfili una forca...(se non cadendo ecc)
Immaginavo che avevi fatto una cosa del genere, ma per ottenere una regolazione efficace credo che tu nello specifico hai tolto direttamente sia le mezzelune che il dischetto che si trova sotto al tappo del fodero, altrimenti per la regolazione del precarico avresti dovuto usare un bullone piuttosto piccolo o avere una corsa utile molto corta.
Comunque concordo con mito160cc, perché non avendo uno stelo vincolato al fodero, quando ti si stende tutta la forcella vai a scaricarsi tutto sull'altro gambale e anche se può tranquillamente reggere il carico non è il massimo in termini di sicurezza.
inoltre sarebbe meglio e più utile mettere una molla sul gambale di sinistra ed eventualmente mettere dei spessori di precarico, il che permette d'avere una forcella meno cedevole e poter regolare il precarico.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#20
Inviato 26 February 2012 - 12:03
Citazione
mha... io non lo avrei fatto comunque
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