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Ho Grippato?


32 risposte a questa discussione

#1 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 15:54

Cari ragazzi, datemi un consiglio per favore. Ho appena preso una mito 125 del 2002, 22.000 km. Me l'ha regalata un amico, nel vero senso della parola. Problema: è la seconda volta che la moto non si accende. La prima volta è bastato sostituire la candela e poi si è riaccesa. L'ho fatto io stesso e mi hanno detto che avevo tenuto l'aria aperta troppo tempo. Tempo un giorno, però, e ho avuto lo stesso problema: la moto è morta e non si accende più nemmeno "a strappo". Appena provo ad accenderla fa uno strano ticchettio metallico e basta (come la prima volta: si accende ma poi muore e non si riaccende più). Il meccanico (stavolta l'ho portata lì per "accertamenti") ha detto che ho grippato ma più di un amico (meccanico addirittura, ma che sta in un'altra regione) mi dice che è un'idiozia in quanto la moto, da spenta, se premo la frizione, va avanti e non s'inchioda. Prima che me la regalassero (era stata ferma 3/4 mesi) ci siamo andati in giro 3 giorni ed andava bene. Unico problema era che prima di andare bisognava stare qualche minuto a riscaldare il motore sennò si spegneva. So che è impossibile dare un consiglio con queste poche info e senza vedere la moto ma, secondo voi, c'è qualcosa che io, da ignorante, posso controllare per capire se è grippata e se devo spendere una cifra considerevole per metterla a posto? Grazie mille in anticipo!

#2 bird92

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Inviato 05 March 2012 - 16:01

mettila in prima e vai avanti senza premere la frizione. Cosa succede? Ripeti la prova in folle e in seconda e descrivi cosa succede. (spingi avanti la moto con forza)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#3 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 16:09

innanzitutto grazie, purtroppo ora la moto è dal meccanico ma ricordo cosa succedeva: in prima non si muoveva senza frizione, in folle si muoveva anche senza frizione, in seconda però mi sa che non ho mai provato ma credo non si muovesse senza frizione.. che significa secondo te?

#4 bird92

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Inviato 05 March 2012 - 16:13

che non per forza hai grippato. È da valutare, potevi facilmente togliere carene, smontare carburatore e scarico e vedere direttamente pistone e cilindro senza dover aprire il motore. Ma ormai che è dal meccanico...
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#5 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 16:17

eh purtroppo parli con uno che dire che non se intende è troppo. il meccanico, comunque, ha detto che mi fa sapere stasera o domani. non mette mano subito. a sto punto se mi dice che è grippata chiederò almeno un secondo parere. grazie mille del parere!

#6 bird92

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Inviato 05 March 2012 - 16:25

funziona così:
- il meccanico ti dice che non è grippata e la moto non è grippata ---> non ci guadagna niente
- il meccanico ti dice che è grippata e la moto è grippata ---> ci guadagna bene
- il meccanico ti dice che è grippata e la moto non è grippata ---> ci guadagna un casino di soldi. ;)
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#7 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 16:45

eh lo so mannaggia alla miseria...vabbè prima di fare qualsiasi cosa, se mi dice che è grippata, chiedo altri pareri ;)

#8 125+1

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Inviato 05 March 2012 - 17:11

Prova a togliere la candela, metti la marcia e spingila in avanti avendo lasciato la frizione...Cosí capisci se il pistone é inchiodato o meno sul cilindro. Se no fai la prova con la seconda, candela montata e tutto messo al suo posto.

P.s: hai provato a vedere se arriva benzina al cilindro? Magari hai il filtro della benzina lercio o il carburatore pieno di m**da...
Prova a mettere della miscela con una siringa direttamente nel buco della candela, rimonta la candela, attacca la pipetta e dagli di start. Se il motore gira e appena provi ad accelerare si affoga e si spegne é perché non arriva ababstanza benzina nel cilindro.

P.s: il mecca cerca di tenerlo piú lontano possibile dalla tua mito...


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#9 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 17:17

è circa la stessa cosa che abbiamo fatto la prima volta: la procedura che hai descritto tu all'inizio l'ha fatta ripartire ma, visto che stamattina è successo di nuovo, l'ho portata dal meccanico per un parere. prima di "aggiustarla" mi chiama. ad ogni modo proverò a fare come mi dici tu, mi sa proprio che c'è da fare un pò di manutenzione perchè, ora che me lo fai notare, il carburatore è sicuramente lercio..grazie anche a te!

#10 mitico92

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Inviato 05 March 2012 - 18:41

evita i meccanici come la peste..

#11 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 18:43

comincio a preoccuparmi..come ho già detto mi ha detto che si sarebbe limitato a controllare per poi chiamarmi e informarmi sul problema. non essendo esperto per nulla non potrò mai affidarmi solo a me stesso..comincio a capire che questo è un bel problema..

#12 mitico92

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Inviato 05 March 2012 - 18:57

quando ti chiama vai li e vedi di persona cilindro e pistone e fai foto. ti diciamo noi.

#13 tony1987

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Inviato 05 March 2012 - 19:18

cercherò di fare così allora! grazie mille!

#14 tony1987

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Inviato 08 March 2012 - 11:00

per fortuna mi han detto che non è grippata. problema che permane è che se fa freddo o c'è umidità si accende dopo un paio di tentativi. è necessario, mi spiegavano, tenere un regime di giri elevato, almeno sui 6000. cercherò di fare così! grazie ancora a tutti per i consigli!

#15 mitico92

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Inviato 08 March 2012 - 11:01

mah...io tiro l'aria, accendo, sgaso, lascio l'aria e la moto tiene il minimo.

#16 tony1987

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Inviato 08 March 2012 - 11:22

eh io ho fatto così tutto il primo giorno ma mi han detto che l'aria, se non la chiudo praticamente subito dopo averla tirata, mi ingolfa la moto e a fine giornata sono punto e a capo..non ci capisco più una mazza..

#17 mitico92

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Inviato 08 March 2012 - 11:24

dimmi la taratura del tuo carburatore. in particolare il getto del minimo. secondo me è un problema di regolazione del minimo. è vero che a freddo il due tempi fa le bizze, ma con un minimo ben regolato di solito si accende senza troppi problemi anche a freddo.

#18 tony1987

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Inviato 08 March 2012 - 11:31

scusa l'ignoranza ma come faccio a dirtelo esattamente? tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio XD grazie!

#19 mitico92

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Inviato 08 March 2012 - 11:46

devi innanzitutto dirmi che carburatore monti, se è un carburatore che conosco potrò aiutarti, altrimeni ti aiuterà qualcun'altro.
devi smontare la vaschetta del carburatore e vedere cosa c'è scritto sul getto min. e dobbiamo sapere anche di quanto e avvitata, svitata, la vite aria o la vite miscela.
se per te tutto questo è arabo lascia tutto così XD

#20 tony1987

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Inviato 08 March 2012 - 12:00

...purtroppo è arabo misto ad aramaico..XD fine settimana dovrebbe aiutarmi uno che ne capisce parecchio e gli dirò quello che mi hai detto di fare adesso. spero di poterti/vi fornire presto le dovute informazioni. grazie mille!





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