←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problema Accensione? Sono Un Caso Disperat...

 foto topolina 15 Mar 2012

non so se è sfiga... ma non è possibile!
allora, mi ha dato questo tipo di problemi già da subito (no comment visto che l'ex proprietario ha fatto in modo di sparire dopo averla venduta..)
la moto non si accende e fa il classico tick nel sottosella.. provo ad informarmi qua e là e cerco le soluzioni.
ho già cambiato i seguenti pezzi senza aver risultati:
relè avviamento
spazzole motorino avviamento
batteria
teleruttore

il motorino d'avviamento non l'ho cambiato in quanto sul banco prova funziona per cui ne abbiam dedotto che il problema non è lui.

smontando e pulendo il motorino la moto parte per circa 2 giorni e poi nulla. le ultime sostituzioni son state spazzole e batteria ma dopo 3 giorni siam di nuovo da capo, la moto non parte..
l'ho riportata oggi dal meccanico. siamo andati dall'elettrauto il quale ha detto che c'è l'alternatore che non funziona (evvai! .-. ) anche se mi fa strano in quanto la vecchia batteria non la caricavo quasi mai in quanto appena accesa luci frecce clacson ecc funzionavano senza problemi.. hmbah

ora. la moto parte solo e proprio se la appoggio poco delicatamente sul cavalletto e premo il pulsante in quel preciso momento. hm.. qualche contatto che non va?

oltre alla discutibile idea di cambiare la batteria, la nuova proposta del meccanico è quella di cambiare l'alternatore (e fin qui ci puo' stare), smontare il motorino e invertire il senso delle spazzole .-.

onestamente non ci capisco molto.. i cavi in teoria ha detto di averli controllati e son tutti a posto.. gli ho detto del cavalletto ma non sembra avergliene fregato più di tanto...

cosa devo fare???? mi sta spennando!!
Rispondi

 foto rocco.92 15 Mar 2012

penso ti voglia solo prendere soldi, poi sul fatto che devi cambiare l'alternatore ho qualche dubbio..se usi la moto normalmente e non hai mai avuto problemi di carica alla batteria allora non c'è bisogno di cambiarlo,se hai un tester puoi controllarlo tu.Controlla i cavi del relè dorato e la centralina di controllo avviamento(è simile al relè delle frecce esteticamente,sono tutte sotto la sella)e il cavo che va al motorino d'avviamento controlla che sia fissato bene.
ah e un'altra cosa tova un'altro meccanico..
Rispondi

 foto fabio_491 15 Mar 2012

quando non fa l avviamento prova a dare un pugno sulla sella.... e facci sapere se così parte
Rispondi

 foto X-hide 16 Mar 2012

Concordo, l'alternatore lo lascerei stare per ora, mi sembra un ipotesi "sospetta"

Per il resto molla il meccanico e dedicati tu, con calma controlli le cose che ti sono state dette...
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

eh guardate sapessi come fare lo farei più che volentieri.. ma non so davvero dove metterci le mani. l'unica volta che ho chiesto una mano ad un amico per un problema del collettore ha per sbaglio staccato il cavetto dell'olio e poi ho grippato.. da lì n poi abbiam deciso di andare dal meccanico ma abito in montagna e qui c'è solo quello >.<
posso provare a chiedere al mio ragazzo una mano ma lui bazzica più su motorini tipo ciao xD
se vi metto una foto del sotto sella e delle varie parti? dite che riuscireste a capirci qualcosa?

battendo con un cacciavite il teleruttore o direttamente tirando pugni al sottosella non succede nulla. l'unico metodo che ho trovato per farla partire è appunto quello del cavalletto..
Rispondi

 foto rocco.92 16 Mar 2012

per ora controlla solo che siano attaccati bene i cavi.da una foto penso si capisca ben poco a meno che non siano proprio staccati..controlla il cavo che va al motorinoi d'avviamento
Rispondi

 foto Raiden 16 Mar 2012

fai questa prova, se poi parte mi devi un gran favore XD

quando non parte, con un cacciavite o qualsiasi altra cosa, dai alcuni colpetti al motorino di avviamento, poi riprova ad accenderla...
Messaggio modificato da Raiden il 16 March 2012 - 08:20
Rispondi

 foto STRRRRE 16 Mar 2012

 topolina, il 15 March 2012 - 21:26, ha scritto:

la moto parte solo e proprio se la appoggio poco delicatamente sul cavalletto e premo il pulsante in quel preciso momento. hm.. qualche contatto che non va?
puoi spiegarti meglio?

quando non parte, la senti "sforzare"? (il motorino gira?)
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

Raiden come dicevo ci ho già provato ma non parte lo stesso

strrr no il motorino non gira si sente il tick dal sotto sella e basta.
Ho letto qui sul forum di uno che aveva il mio stesso problema e che riusciva a farla partire solo se premeva il pulsante mentre la si appoggia sul cavalletto. Ci ho provato ed effettivamente facendo così parte! il motorino gira magari non al primo tentativo però poi si! x quello dicevo che secondo me è un contatto..! ma non so dove mettere le mani
Rispondi

 foto Raiden 16 Mar 2012

attenzione, ho detto di dare dei colpetti sul motorino d'avviamento, non sulla sella eh! comunque è sicuramente un contatto, nient'altro..prova a spruzzare dello sbloccante per contatti elettrici sull'occhiello/dado che porta corrente al motorino (a proposito,assicurati sia ben stretto) poi fallo anche su quel connettore con involucro rosso di plastica che trovi sulla sinistra (ti basterà seguire il cavo che arriva al motorino)

altra prova che puoi fare è ponticellare il teleruttore,

la centralina controllo avviaemento l'hai già cambiata vero? (è una specie di rele',affianco al teleruttore)
Rispondi

 foto X-hide 16 Mar 2012

Altra prova:
quando non parte, fai "finta" di farla partire a spinta e poi riprova con lo starter e vedi se si sblocca qualcosa...

Con fai finta intendo: metti in seconda, frizione tirata, qualche metro di spinta e molli la frizione, e poi riprovi con lo starter... O in alternativa mentre molli la frizione prova anche a dare un colpetto di starter..

Sei sicura che il teleruttore l'abbiamo REALMENTE cambiato? Idem gli altri lavori.
Rispondi

 foto AndreaNSR125 16 Mar 2012

a parte problemi di natura elettrica, il fatto che ci si debba dare un colpo dal lato del cavalletto mi fa pensare che il pignone del motorino non esca e non vada ad ingranare sulla corona dentata.

In ogni caso, per farla partire: metti la seconda (o la terza), tira la frizione, spingi la moto per 3 metri con un po di energia,lascia la frizione e spingi per un altro metro.
è più difficile a dirsi che a farsi.
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

andrea non ho capito bene il riferimento che hai fatto al problema del cavalletto (?)
per la partenza so bene come fare dato che è da novembre dell'anno scorso che parto così! solo che abito in montagna, al fondo di una discesa stretta, e ogni volta che la voglio usare devo farmi un sacco di strada in salita che mi ammazza di fatica tutte le volte! se riuscissi a venirne a capo (anche perchè direi che sarebbe quasi ora) preferirei di gran lunga..

X-hide purtroppo a far così ci ho già provato.. all'inizio funzionava, "fingevo" un paio di volte o la muovevo un po' e poi partiva anche con lo starter.. ora non va più nemmeno così

raiden penso di non aver quello sbloccante che dici (onestamente non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere) e hmmm non mi pare di aver cambiato nessuna centralina
adesso provo a ricontrollare i cavi e a dare come dicevi qualche colpetto al motorino e poi vi dico...
sorry per l'ignoranza ma cosa intendi per ponticellare il teleruttore?
Messaggio modificato da topolina il 16 March 2012 - 15:01
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

ho fatto un video per far capire meglio il discorso del cavalletto che dicevo

Messaggio modificato da topolina il 16 March 2012 - 16:45
Rispondi

 foto STRRRRE 16 Mar 2012

Smonta il copricarter lato volano, e vedi che succede mentre premi lo starter: penso che Andrea abbia trovato la magagna
Rispondi

 foto Raiden 16 Mar 2012

mah è probabile....a sto punto vuoi vedere che anche la miaaa.........aaaaaaaaa



ah si...cmq..

Rispondi

 foto AndreaNSR125 16 Mar 2012

Raiden, sono senza parole, sei più gayo di quanto pensassi bhauhauuhahuauh

cmq per la moto:
se la moto è dritta,e premi il pulsante di avviamento si sente il motorino che gira? (fa un rumore,mmm da motore elettrico XD, diciamo come un piccolo aspirapolvere)
se è così,il problema è il bendix (ovvero quello che ho scritto sopra), se invece non fa alcun rumore il problema è di natura elettrica, oppure meccanica all'interno del motorino d'avviamento
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

fa sempre e solo il solito tick che si sente all'inizio del video.

comunque il video dell'estate ragazzi... quella è una delle mie ratte xD ecco il perchè del mio nome v.v
lol è nell'altro video
Messaggio modificato da topolina il 16 March 2012 - 18:53
Rispondi

 foto Raiden 16 Mar 2012

x me cmq è una pu***nata elettrica...fa qualcosa di simile anche la mia a volte!


ma tu sei quella che fa il video con quella risata assurda? aauhahahahahaha
Rispondi

 foto topolina 16 Mar 2012

no no xD aspè xD io son quella che tira la secchiata d'acqua!
Rispondi