Tassa Di Proprietà Veicoli
#21
Inviato 25 March 2012 - 23:23
#22
Inviato 25 March 2012 - 23:39
Omar-91, il 25 March 2012 - 23:23, ha scritto:
Mezzo... Da un punto di vista può essere "sensato" in quanto chiedi un maggior sacrificio a chi è ipoteticamente più abbiente. Da un altro punto di vista non mi sembra giusto in quanto si tratta come discriminato chi ha maggiori possibilità (come se fosse una colpa o se fossero soldi rubati), sebbene tale persona paghi già proporzionalmente di più (metterà più carburante, pagherà + iva su gomme, sul mezzo, ecc). Ovviamente poi c'é anche la differenza fra teoria e pratica, non tutte le macchine di lusso sono "pulite" e tenute alla luce del sole, ma li il discorso sarebbe di far rispettare le leggi e combattere l'evasione/elusione.
Insomma è una questione un po' delicata e spinosa a seconda di come la si analizzi. Come gli scaglioni di aliquote per l'irpef.
Che i tributi debbano essere proporzionali-progressivi ok (art 23 della costituzione) ma alle volte sembra che chi più ha sia per forza un ladro/pezzo di m**da e quindi vada martoriato facendogli quasi una colpa del suo maggior reddito. Chi meno ha invece viene spesso aiutato (anche se magari ha di meno perchè oggettivamente se lo merita).
Se poi vogliamo addentrarci ancora un po' più in dettaglio... Anche li è relativo in quanto alla fine chi la prende sempre sulle palle è il ceto medio/medio alto che viene tartassato come se fosse il ceto alto e ricco della società (basta guardare gli scaglioni iperf, se prendi 75k euro sei nello scaglione massimo del 43% e vieni trattato quindi come ricco, se ne prendi 5 milioni però sei trattano al medesimo modo sebbene sia decisamente più ricco).
Poi va beh sono discorsi complessi e lunghi da trattare, però l'idea è che la progressività sia sempre a discapito della gente "comune" che paga sia per il ceto basso che per quello alto.
Messaggio modificato da X-hide il 25 March 2012 - 23:40
#23
Inviato 26 March 2012 - 07:16
#24
Inviato 26 March 2012 - 08:04
X-hide, il 25 March 2012 - 23:39, ha scritto:
Mezzo... Da un punto di vista può essere "sensato" in quanto chiedi un maggior sacrificio a chi è ipoteticamente più abbiente. Da un altro punto di vista non mi sembra giusto in quanto si tratta come discriminato chi ha maggiori possibilità (come se fosse una colpa o se fossero soldi rubati), sebbene tale persona paghi già proporzionalmente di più (metterà più carburante, pagherà + iva su gomme, sul mezzo, ecc). Ovviamente poi c'é anche la differenza fra teoria e pratica, non tutte le macchine di lusso sono "pulite" e tenute alla luce del sole, ma li il discorso sarebbe di far rispettare le leggi e combattere l'evasione/elusione.
Insomma è una questione un po' delicata e spinosa a seconda di come la si analizzi. Come gli scaglioni di aliquote per l'irpef.
Che i tributi debbano essere proporzionali-progressivi ok (art 23 della costituzione) ma alle volte sembra che chi più ha sia per forza un ladro/pezzo di m**da e quindi vada martoriato facendogli quasi una colpa del suo maggior reddito. Chi meno ha invece viene spesso aiutato (anche se magari ha di meno perchè oggettivamente se lo merita).
Se poi vogliamo addentrarci ancora un po' più in dettaglio... Anche li è relativo in quanto alla fine chi la prende sempre sulle palle è il ceto medio/medio alto che viene tartassato come se fosse il ceto alto e ricco della società (basta guardare gli scaglioni iperf, se prendi 75k euro sei nello scaglione massimo del 43% e vieni trattato quindi come ricco, se ne prendi 5 milioni però sei trattano al medesimo modo sebbene sia decisamente più ricco).
Poi va beh sono discorsi complessi e lunghi da trattare, però l'idea è che la progressività sia sempre a discapito della gente "comune" che paga sia per il ceto basso che per quello alto.
#25
Inviato 26 March 2012 - 08:23
bird92, il 25 March 2012 - 16:20, ha scritto:
Quindi se avete consigli ci fate un piacere.
PS: Cosa succede se io radio un telaio per esportazione, poi il destinatario me lo rimanda indietro e rivuole i soldi indietro, magari per un malinteso, io, persona onesta ( ) gli restituisco i soldi e mi riprendo il mezzo? Devo reiscriverlo immediatamente al pra? O posso tenerlo radiato con l'intenzione di venderlo? (magari metto l'annuncio ma non me lo caga nessuno, è possibilissimo).
Succede che se il mezzo è in Italia deve essere reimmatricolato, ovvero passare il collaudo presso la motorizzazione (da tutto originale) e poi può regolarmente circolare.
Se non capita ciò, il tuo mezzo non può comunque stare in italia perchè dal momento che fai la radiazione per espatrio mi pare che hai 60 giorni ( o 90? ) per portarlo fuori..se te lo trovano ancora in tuo possesso possono romperti per bene le palle.. logicamente è scorretto lo so,però mi pare sia proprio così..
Ho parlato, invece, con un conoscente che fa numerose special per passione/lavoro, e aveva ovviamente in mente di farsi un telaio e costruirsene una.
Mi ha spiegato che in Italia, se tu produci un telaio e vuoi immatricolare questa moto (devi per forza, in sostanza anche per esposizione, avere un documento di riconoscimento del mezzo) diventi automaticamente un produttore/costruttore; al pari di Ducati , Aprilia ecc..
Infatti sta cercando altri metodi per far ciò..la procedura c'è ma è molto costosa e più laboriosa (si tratta comunque di lavorare con enti esterni all'estero) e infatti lo frenano un sacco..peccato.
Vendo aria flitta : chai to ighuah n'ya cutu!
Cerco donna benestante, protestante e molestante! astenersi astenenti
#27
Inviato 27 March 2012 - 02:38
#28
Inviato 27 March 2012 - 04:55
#29
Inviato 27 March 2012 - 08:46
bird92, il 27 March 2012 - 02:38, ha scritto:
Bird, la mia mito da pista è radiata per uso privato.. ho anche scannerizzato il certificato di proprietà.
Se al PRA non sono informati, portagli la copia del mio con i riferimenti e dì che si aggiornino.
#30
Inviato 27 March 2012 - 08:56
mitico92, il 24 March 2012 - 18:00, ha scritto:
a me piacerebbe anche pagare le tasse se poi vedessi tutte le strade sempre senza buchi, segnaletica perfetta, autostrade a 6 corsie e via dicendo..
Omar-91, il 25 March 2012 - 23:23, ha scritto:
Dr. Praby, il 27 March 2012 - 08:46, ha scritto:
Se al PRA non sono informati, portagli la copia del mio con i riferimenti e dì che si aggiornino.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#31
Inviato 27 March 2012 - 09:18
PrizeGold, il 27 March 2012 - 08:56, ha scritto:
Quoto, cioè se era una cosa da fare l'avrei fatta pure io se mi chiamavo Monti, però in misura minore. E' vero che chi è più abbiente può permettersi di pagare un pò di più, ma non tanto di più perché così si va a scoraggiare comunque un settore di mercato abbastanza importante, e comunque il superbollo per me è ideale oltre i 400cv perché ormai auto da 250 cv sono "normali"
Davvero? Quindi si può ancora fare perché a me hanno detto che non è possibile Voglio radiarmi la Lawson perché il bollo non lo voglio pagare a vuoto
sì ragazzi, sì può fare!!!!
Fatevi fare il CdP senza la dicitura "...PER ESPORTAZIONE"
Gli impiegati delle agenzie sono spesso non informati... non fate cieco affidamento sulle loro parole ma attivatevi voi!
Portategli copia del mio cdp e fategliela vedere al massimo! Domani ve la scannerizzo.
#32
Inviato 27 March 2012 - 11:37
BR1, il 25 March 2012 - 10:26, ha scritto:
Concordo in pieno
X-hide, il 27 March 2012 - 04:55, ha scritto:
bird92, il 27 March 2012 - 02:38, ha scritto:
Dr. Praby, il 27 March 2012 - 09:18, ha scritto:
Come ha detto Dr. Praby, si può fare, ma gli uffici (non solo loro, ma anche in qualsiasi altro settore) si rifiutano di farlo per via dell'inesperienza e perché così lo stato ci guadagna di meno, quindi toglietevi dalla testa che se chiedete una cosa gentilmente vi rispondono a tono, perché cercano in ogni caso di fare i propri interessi guadagnando il più possibile e rimanendo al contempo stesso solo e soltanto nell'ordinario, se avete bisogno di una cosa anche minima ma fuori da questo schema o che vada a ledere gli interessi economici dello stato questi fanno i finti tonti.
Quindi vi dovete armare di santa pazienza e con tanto di documenti alla mano sbatterglieli in faccia oppure farlo direttamente voi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#33
Inviato 27 March 2012 - 12:13
#34
Inviato 27 March 2012 - 13:20
bird92, il 27 March 2012 - 12:13, ha scritto:
Quello che devi leggere è l'articolo 103 del codice della strada
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#35
Inviato 27 March 2012 - 13:47
Comunque confermo che quando si chiede qualcosa "fuori dall'ordinario" è sempre un impresa. Anni fa mi dovetti sbattere, fra uff.entrate e pra, per avere conferma riguardo ad un bollo di un mezzo di interesse storico (non iscritto ai registri, ma presente nella lista). Non dico le peripezie, alla fine comunque quello che "portò le carte" e che "spiegò cosa si poteva e non poteva fare" fui io...
Tante ma tante ore perse... Ed il bello è che loro vengono pagati, io invece persi ore "a gratis".
#36
Inviato 28 March 2012 - 16:47
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#37
Inviato 28 March 2012 - 17:24
Averlo saputo prima, avrei risparmiato 4 anni di bollo dell'nsr e di radiare una moto per esportazione... mi piacerebbe però rimetterla in regola, chissà come si può fare... (la moto è smontata e grippata, quindi non può certo fare la revisione... anche perchè io non voglio certo circolarci, ma radiarla nuovamente per uso sportivo... certo che per 150€ che mi è costata, forse non ne vale nemmeno la pena e tanto vale distruggere il telaio..)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#38
Inviato 28 March 2012 - 21:28
PS: quell'articolo 103 è di un decreto legislativo risalente al 1992, non è che nel frattempo le cose sono cambiate?
Messaggio modificato da bird92 il 28 March 2012 - 21:34
#39
Inviato 29 March 2012 - 21:47
bird92, il 28 March 2012 - 21:28, ha scritto:
PS: quell'articolo 103 è di un decreto legislativo risalente al 1992, non è che nel frattempo le cose sono cambiate?
se noti meglio ci sono diverse note sulle modifiche effettuate e quello che tu leggi attualmente è quello in vigore.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#40
Inviato 29 March 2012 - 22:02
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