Tassa Di Proprietà Veicoli
Inviato 24 March 2012 - 17:30
Quanto è irritante e ingiusta?
Una tassa sulla proprietà, su una cosa che hai pagato e su cui hai anche pagato regolari imposte per acquistarla.
Partiamo dal ragionamento banale (tecnicamente non corretto) che i tributi su una cosa specifica li si paghi per finanziare la spesa pubblica in relazione alle spese che essa deve sostenere per permettere a quel bene di essere fungibile e utilizzabile (strade, sicurezza, viabilità). Cosa che come premesso è errata, basta pensare che con le accise sulla benzina finanziamo ben altro, ma prendiamola per buona per semplificare il discorso.
Per finanziare i costi delle infrastrutture stradali e dell'indotto non bastano le accise allucinanti sulla benzina, le imposte sui veicoli stessi e su tutto il materiale di consumo (e non) riguardante i veicoli... Tutto ciò mettendo da parte la situazione disastrosa della nostra rete stradale.
No, serve anche lei... Ma sopratutto perché almeno non tassa di circolazione? Almeno sarebbe più congrua e giusta.
E invece siamo costretti a pagare il bollo anche nel caso teniamo la moto o la macchina ferma, magari perché non abbiamo soldi per utilizzarla o perché dato il basso valore (e magari l'alto costo di acquisto) valutiamo che preferiamo tenerla in garage anzi che "regalarla". Magari perché ci piace al pari di un bel quadro.
Il risultato: siamo costretti a pagare per una cosa di nostra proprietà, anche se non la utilizziamo (facendole assumere lo stesso significato di un qualsiasi oggetto, es un quadro) e se essa non comporta oneri per la società.
La radiazione non è più possibile, l'unica cosa che ci è permesso fare è pagare e esser costretti a sbarazzarci di un bene legalmente acquistato.
Che schifo... Penoso...
-
P.S. discorso similare per il canone tv, dovuto anche se non desideri guardare la tv ma avere una tv per guardare magari i propri filmini. E dire che li basterebbe criptare il segnale e abilitare alla ricezione solo dopo il pagamento del canone.
Inviato 24 March 2012 - 17:38
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 24 March 2012 - 17:40
Inviato 24 March 2012 - 17:45
Solo che se la fai per esportazione poi la moto/macchina devi realmente esportarla o per meglio dire se te la trovano in casa: sei nel torto.
Ergo non hai modo di non pagare il bollo, neanche se la macchina la tieni in salotto come un qualsiasi mobile e non intendi utilizzarla.
Inutile dire che la cosa non mi sembra minimamente giusta e sensata (se non per far cassa)
mitico92, il 24 March 2012 - 17:40, ha scritto:
Belle da pagare forse è un po' utopico. Però sarebbe bello che fossero almeno sensate.
Inviato 24 March 2012 - 18:00
a me piacerebbe anche pagare le tasse se poi vedessi tutte le strade sempre senza buchi, segnaletica perfetta, autostrade a 6 corsie e via dicendo..
Inviato 24 March 2012 - 18:01
X-hide, il 24 March 2012 - 17:45, ha scritto:
Solo che se la fai per esportazione poi la moto/macchina devi realmente esportarla o per meglio dire se te la trovano in casa: sei nel torto.
Ergo non hai modo di non pagare il bollo, neanche se la macchina la tieni in salotto come un qualsiasi mobile e non intendi utilizzarla.
Inutile dire che la cosa non mi sembra minimamente giusta e sensata (se non per far cassa)
Belle da pagare forse è un po' utopico. Però sarebbe bello che fossero almeno sensate.
c'è la radiazione per uso sportivo
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
Inviato 24 March 2012 - 18:12
mitico92, il 24 March 2012 - 18:00, ha scritto:
a me piacerebbe anche pagare le tasse se poi vedessi tutte le strade sempre senza buchi, segnaletica perfetta, autostrade a 6 corsie e via dicendo..
Sarebbe bello si...
bio, il 24 March 2012 - 18:01, ha scritto:
Che io sappia l'hanno tolta da tempo, lasciando solo quella per esportazione.
Se però qualcuno conosce una radiazione perché "non voglio usare un mezzo su strada ma lo voglio solo tenere a mo di mobilio (perchè lo ho pagato!)", gli prego di dirlo...
Messaggio modificato da X-hide il 24 March 2012 - 18:23
Inviato 24 March 2012 - 18:16
X-hide, il 24 March 2012 - 18:12, ha scritto:
Sarebbe bello si...
Se però qualcuno conosce una radiazione perché "non voglio usare un mezzo su strada ma lo voglio solo tenere a mo di mobilio (perchè lo ho pagato!)", lo prego di dirlo...
guarda, che l'abbiano tolto non lo so, io ero in ballo 4/5 anni fa a farlo per la macchina, però non mi sono più informato. la prox volta che vado in ACI provo a chiedere
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
Inviato 25 March 2012 - 10:19
BR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:
bubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:
Inviato 25 March 2012 - 10:26
Inviato 25 March 2012 - 11:39
Inviato 25 March 2012 - 16:20
Quindi se avete consigli ci fate un piacere.
PS: Cosa succede se io radio un telaio per esportazione, poi il destinatario me lo rimanda indietro e rivuole i soldi indietro, magari per un malinteso, io, persona onesta ( ) gli restituisco i soldi e mi riprendo il mezzo? Devo reiscriverlo immediatamente al pra? O posso tenerlo radiato con l'intenzione di venderlo? (magari metto l'annuncio ma non me lo caga nessuno, è possibilissimo).
Inviato 25 March 2012 - 17:32
X-hide, il 24 March 2012 - 18:12, ha scritto:
Sarebbe bello si...
Se però qualcuno conosce una radiazione perché "non voglio usare un mezzo su strada ma lo voglio solo tenere a mo di mobilio (perchè lo ho pagato!)", gli prego di dirlo...
C'è
Non si chiama piu "per uso sportivo" ma "per uso privato". Han cambiato solo il nome ma non la sostanza. Avevo sfatato questo mito su un Topic descrivendo tutto in dettaglio.
Inviato 25 March 2012 - 17:34
Inviato 25 March 2012 - 17:43
Il Topic dovrebbe essere quello in area bike world.
Se non lo trovate ve lo posto io
Inviato 25 March 2012 - 17:46
Inviato 25 March 2012 - 17:55
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
Inviato 25 March 2012 - 17:59
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi