Vai al contenuto

Facciamo Un Po' Di Chiarezza Sugli Impianti Gpl

42 risposte a questa discussione

#41 TheStig22

Grippatore di Kart Elettrici CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 March 2012 - 15:32

Visualizza MessaggioX-hide, il 29 March 2012 - 15:24, ha scritto:

Che bella cosa, la voglio anche io *__*
slovenija is the way my friend ;)

Visualizza MessaggioSonicale, il 29 March 2012 - 15:26, ha scritto:

almeno ora con il gpl sto a 0.750 uahuhuhuhuhhahahahahahahaaaaaaa
proprio per questo sono interessato a mettere il gpl alla macchina che uso in citta (sempre se non si rompa prima :asd: )
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#42 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 29 March 2012 - 17:01

Visualizza MessaggioSonicale, il 29 March 2012 - 14:29, ha scritto:

era nuovo l'impianto avrà un 5 mesi ora, comunque il meccanico l'ha portata da un ingegnere della marca del impianto e l'ha fatto regolare... (parole sue... fatto sta che la spia non si accende e la macchina va molto meglio... non mi ha fatto pagare niente giustamente... ci ha pure messo la benzina per questo lo chiamo MECCANICO. comunque ragazzi io la ruota di scorta la tengo nel cofano... ammettiamolo, il cofano vi serve solo per un viaggio dipende da bagagliaglio a bagagliaglio ma la ruota non occupa molto spazio... ci faccio entrare tutto ciò di cui ho bisogno sono andato in basilicata con due amici con la mia da gallipoli una valigia dietro e 2 nel cofano... ci entrava tutto senza problemi ed ho una fiesta... quindi non vi immaginate che bagagliaglio abbia... e in totale compresi giri in basilicata abbiamo speso 55 euro di benzina.

Di persone come queste oramai ce ne sono poche. Tienitelo stretto!

Visualizza MessaggioSonicale, il 29 March 2012 - 14:33, ha scritto:

oramai le stazioni di gpl le trovo in ogni paese... se mi parlassi di metano ok ma non ho mai avuto problema a trovare una stazione di servizio confronto pure i prezzi tra una e l'altra... per quanto riguarda il 24 ore hai perfettamente ragione mi da un sacco fastidio, ma c'è sempre la benzina quindi a piedi non rimani...
ho una domanda per dna che mi sembra davvero ben informato, quale gpl come qualità è migliore? il meccanico di cui parlavo prima mi disser l'erg ma c'è differenza tra uno e l'altro? perchè non credo abbiano tutti un fornitore diverso...

Sarà strano, ma qui da me (Cagliari ed hinterland) i distributori gpl sono spuntati come funghi, e due sono 24h, di cui uno (il nostro) che lavora 365 giorni l'anno. Di contro c'è il fatto che siamo in totale assenza di distributori di metano -.-
Quanto ai tipi di gpl, c'è un discorsetto da fare... purtroppo (o per fortuna?) non esiste più la possibilità di sapere dalla bandiera il tipo di gas che si vende, perché grazie all'ultimo decreto legge un rifornitore di bandiera può acquistare carburanti da qualunque società, senza che sia necessariamente convenzionata con quella di bandiera.
Parliamo invece dei tipi di gpl: Quando viene raffinato dal petrolio, vengono fuori due qualità di gas: il propano puro (premetto che la vendita è al kg) che ha un'elevata densità (arriva a 0,65) ma ha un potere calorico maggiore. Cosa significa? Significa che per avere pari prestazioni devi accelerare di meno, e quindi consumare di meno.
L'altro carburante è la cosiddetta "miscela", composta da propano e butano. Questo gpl ha invece un basso potere calorico e una più bassa densità (0,50-0,55). L'auto consuma leggermente di più per avere le stesse prestazioni.
La differenza di prezzo esiste (di poco) ma al cosumatore finale non cambia nulla per la differenza di consumi.

Esiste un modo però per capire a grandi linee quale carburante sta erogando la colonnina: Se notate su ogni lato ci sono due manometri, uno indica una pressione elevata (quella della pompa), l'altro indica la pressione del gas in fase liquida (ovviamente minore). Quest'ultima è diversa, la miscela sta solitamente sulle 2,5-3,5 atmosfere, il propano invece ha una pressione che varia dalle 5 alle 7,5 atmosfere.
Un'appunto: se chiedete all'operatore di che gas si tratta, con tutta probabilità vi dirà che non esiste il propano per autotrazione :asd: guardandovi anche storto (mi è successo lungo il raccordo anulare).
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#43 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 29 March 2012 - 17:43

Visualizza MessaggioX-hide, il 29 March 2012 - 14:27, ha scritto:

La bomboletta non è la stessa cosa di avere la ruota di scorta, certo è utile e non ti lascia per strada, però non è diversa.

Altre cose a mio parere molto negative del GPL sono l'assenza di rete in determinate zone e l'impossibilità del fai da te in orari di chiusura.

Mettiamo poi l'utilitá della ruota di scorta quando prendi una "buca" e pieghi il cerchio? Vediamo che fa la bomboletta inquesto caso (trollface)

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi