Buongiorno a tutti!
Ho dei problemi con la mia Mito anno 2004. Qualche giorno fa girando il quadro ( volevo accenderla per farla scaldare come faccio spesso, dato che l'ho tenuta ferma per l'inverno) mi sono resto conto che le valvole non si aprivano regolarmente. Ho subito dato un'occhiata al fusibile ed effettivamente era bruciato, così ho provveduto subito alla sostituzione, comprandone uno nuovo e montandolo. Ma appena ho girato nuovamente il quadro, si è ribruciato. Premetto che non sono molto esperto di impianti elettrici, perciò non so davvero per quale motivo mi si bruci. Recentemente ho comprato la batteria nuova, una YUASA, e le uniche "modifiche elettriche" che ho fatto sono state togliere momentaneamente le frecce anteriori e rimettere il miscelatore, con conseguente aggiunta del sensore della vaschetta dell'olio. Cosa può essere? Ringrazio tutti anticipatamente!
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Fusibile Valvova Cts Continua A Bruciarsi
Iniziato da StefanoMito, Apr 03 2012 16:27
5 risposte a questa discussione
#1
Inviato 03 April 2012 - 16:27
#2
Inviato 03 April 2012 - 16:54
Ho litigato con quel fusibile sulla moto di un amico per giorni!!!!!
il tutto solo dopo aver strusato con le frecce led che facevano casino con le resistenze.
per finire sono arrivato a isolare il problema....
fai cosi....cambia fusibile... scollega tutto motorino valvola e centralina....attacca solo la centralina ( della cts s 'intende ) e metti il contatto....
se salta il fusibile è la centralina....
se il fusibile non salta collega anche il motorino... e metti il contatto...
io cosi sono arrivato al problema... il motorino è in corto o ha qualcosa che non va.... come collego il motorino il fusibile salta....
non chiedermi come perchè non lo so... ma è quel maledetto motorino...
ovviamente il discorso vale se tutto l impianto e in ordine e non hai fatto casini magari col sensore olio....
il tutto solo dopo aver strusato con le frecce led che facevano casino con le resistenze.
per finire sono arrivato a isolare il problema....
fai cosi....cambia fusibile... scollega tutto motorino valvola e centralina....attacca solo la centralina ( della cts s 'intende ) e metti il contatto....
se salta il fusibile è la centralina....
se il fusibile non salta collega anche il motorino... e metti il contatto...
io cosi sono arrivato al problema... il motorino è in corto o ha qualcosa che non va.... come collego il motorino il fusibile salta....
non chiedermi come perchè non lo so... ma è quel maledetto motorino...
ovviamente il discorso vale se tutto l impianto e in ordine e non hai fatto casini magari col sensore olio....
#3
Inviato 05 April 2012 - 17:51
Ok grazie! Allora nel fine settimana proverò a fare come dici tu! Spero di trovare io il problema senza dover andare da un meccanico! Adesso provvedo a fare scorta di fusibili :-) e poi mi do da fare! Grazie del consiglio, ti farò sapere il risultato!
#4
Inviato 06 April 2012 - 11:08
Ciao flyx44lawson, questa mattina ho seguito la tua procedura per capire il problema ed il risultato è stato:
- Con tutta la centralina valvole scollegata il fusibile ovviamente resta intatto;
- Collego il contatto più piccolo, quello con solo il cavo giallo, e non salta;
- Collego anche l'altro contatto quello con più fili ed il fusibile appena giro il quadro si brucia.
Qual'è il tuo responso? Cosa mi consigli di fare? Facendo questa operazione ho ristretto il campo alla centralina della cts oppure potrebbe essere ancora un problema di errato contatto delle frecce e/o miscelatore? Grazie della pazienza, spero in una risposta al più presto, viste le belle giornate mi piacerebbe anche utilizzarla un po' 'sta mito! :-)
- Con tutta la centralina valvole scollegata il fusibile ovviamente resta intatto;
- Collego il contatto più piccolo, quello con solo il cavo giallo, e non salta;
- Collego anche l'altro contatto quello con più fili ed il fusibile appena giro il quadro si brucia.
Qual'è il tuo responso? Cosa mi consigli di fare? Facendo questa operazione ho ristretto il campo alla centralina della cts oppure potrebbe essere ancora un problema di errato contatto delle frecce e/o miscelatore? Grazie della pazienza, spero in una risposta al più presto, viste le belle giornate mi piacerebbe anche utilizzarla un po' 'sta mito! :-)
#5
Inviato 06 April 2012 - 11:26
Il fusibile è posto nel cavo arancione giusto? Che amperaggio ha?
#6
Inviato 06 April 2012 - 16:26
Dovrei andare dal mio amico a guardare perchè io ho la lawson e non ho quel fusibile, la sua si è del 2003.
Comunque il fusibile è da 3 ampere, non metterne piu grossi a me viene il dubbio che avevamo bruciato qualcosa con il 5 per fretta di cercare il problema.
Praticamente mi stai dicendo che, se colleghi la scarpetta singola della centralina cts non salta, se colleghi la seconda con piu fili salta il fusibile???
Ma il motorino della cts non è collegato??? se il motorino non è collegato allora si dovrebbe essere proprio la centralina della cts !!!
prova a trovare una centralina da qualche amico e prova a metterla, cosi sei sicuro al 100%
Io collegando SOLO tutti i cavi della centralina CTS mi restava intatto il fusibile. come attaccavo il motorino d azionamento, all'avvio del contatto quando il motorino dovrebe fare il check ( corsa minima e massima ) , saltava il fusibile. quindi per forza di cose a esclusione era il motorino.
Comunque il fusibile è da 3 ampere, non metterne piu grossi a me viene il dubbio che avevamo bruciato qualcosa con il 5 per fretta di cercare il problema.
Praticamente mi stai dicendo che, se colleghi la scarpetta singola della centralina cts non salta, se colleghi la seconda con piu fili salta il fusibile???
Ma il motorino della cts non è collegato??? se il motorino non è collegato allora si dovrebbe essere proprio la centralina della cts !!!
prova a trovare una centralina da qualche amico e prova a metterla, cosi sei sicuro al 100%
Io collegando SOLO tutti i cavi della centralina CTS mi restava intatto il fusibile. come attaccavo il motorino d azionamento, all'avvio del contatto quando il motorino dovrebe fare il check ( corsa minima e massima ) , saltava il fusibile. quindi per forza di cose a esclusione era il motorino.
Messaggio modificato da flyx44lawson il 06 April 2012 - 16:29
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