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Opinioni Cilindro "danneggiato" (Con Foto)


22 risposte a questa discussione

#1 federico695

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Inviato 13 April 2012 - 20:24

Oggi, dopo aver aperto il gruppo termico per "ordinaria manutenzione" mi si è presentata la seguente situazione:

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Non ho messo le foto del pistone, perché mi sembra regolare, senza nessun problema evidente tranne qualche leggerissimo segno di scaldata, e la fascia superiore bloccata, che però non sembra essere stata danneggiata visibilmente e dopo averla smossa un po' con la mano è tornata nella sua posizione originale.

La moto comunque non dava alcun tipo di problema e andava regolarmente !

Però mi stavo chiedendo, quale sarebbe la cosa migliore da fare ? Rimontare tutto e far finta di niente ? Cambiare le fasce ? Fasce e pistone ? Lucidare il cilindro ? Oppure ricromarlo ?

Anzi... una ce la metto:

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Messaggio modificato da federico695 il 13 April 2012 - 23:02


#2 mitico92

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Inviato 13 April 2012 - 20:29

a me sembra proprio sia sbeccato sotto la luce, quel cilindro mi sa proprio che va ricromato.

#3 beppe_mito

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Inviato 13 April 2012 - 20:43

ricromare...si sente il solco con il dito giusto ?

#4 mito160cc

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Inviato 13 April 2012 - 21:04

Visualizza Messaggiofederico695, il 13 April 2012 - 20:24, ha scritto:

Oggi, dopo aver aperto il gruppo termico per "ordinaria manutenzione" mi si è presentata la seguente situazione:


Immagine inserita


Non ho messo le foto del pistone, perché mi sembra regolare, senza nessun problema evidente tranne qualche leggerissimo segno di scaldata, e la fascia superiore bloccata, che però non sembra essere stata danneggiata visibilmente e dopo averla smossa un po' con la mano è tornata nella sua posizione originale.

La moto comunque non dava alcun tipo di problema e andava regolarmente !

Però mi stavo chiedendo, quale sarebbe la cosa migliore da fare ? Rimontare tutto e far finta di niente ? Cambiare le fasce ? Fasce e pistone ? Lucidare il cilindro ? Oppure ricromarlo ?

Sicuramente il pistone è da cambiare, anche se adesso la fascia ( mono o bi?) si muove appena la usi torna a bloccarsi. Con la fascia bloccata hai fatto un bel po di chilometri, a sinistra della luce di scarico ci sono evidenti segni di blow by... il danno sotto la luce è poco preoccupante, va smussato sapientemente per evitare di segnare il nuovo pistone, ma se intorno il cromo non si è staccato fino ad ora non credo lo farà in seguito ;) Quello in alto sembra poco profondo, bisognerebbe avere in mano il cilindro per valutare... essendo già in zona "compressione" potrebbe dare fastidio, ma ho usato cilindri messi peggio senza perdere troppe prestazioni.

Quello che non capisco è come si sono formati quei segni? non sembrano fatti da un grippaggio, ma più da un detrito "duro" portato in giro dal pistone... piuttosto che della cromatura dovresti preoccuparti di questo...
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#5 Adri_Planet_93

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Inviato 13 April 2012 - 21:04

Monardi! ;)
Ma quella "sfiammata" sopra il booster da cosa può essere dovuta?

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 13 April 2012 - 21:06

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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#6 federico695

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Inviato 13 April 2012 - 22:23

Visualizza Messaggiomito160cc, il 13 April 2012 - 21:04, ha scritto:

Sicuramente il pistone è da cambiare, anche se adesso la fascia ( mono o bi?) si muove appena la usi torna a bloccarsi. Con la fascia bloccata hai fatto un bel po di chilometri, a sinistra della luce di scarico ci sono evidenti segni di blow by... il danno sotto la luce è poco preoccupante, va smussato sapientemente per evitare di segnare il nuovo pistone, ma se intorno il cromo non si è staccato fino ad ora non credo lo farà in seguito ;) Quello in alto sembra poco profondo, bisognerebbe avere in mano il cilindro per valutare... essendo già in zona "compressione" potrebbe dare fastidio, ma ho usato cilindri messi peggio senza perdere troppe prestazioni.

Quello che non capisco è come si sono formati quei segni? non sembrano fatti da un grippaggio, ma più da un detrito "duro" portato in giro dal pistone... piuttosto che della cromatura dovresti preoccuparti di questo...

Davvero molto interessante la tua analisi ! Ma cosa è il blow by ? Il rigo verticale è poco profondo, si sente poco con il dito, però è esattamente lungo la stessa asse del solco sotto la luce di scarico ! potrebbe essere stato un detrito a fare entrambe le cose ? e come mai il pistone non ha segni in quel punto ?

Il pistone è un bifascia, la superiore era bloccata e la seconda apposto !

Altra cosa curiosa:

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RAME ! Rame nel pacco lamellare 0_0 !?

Messaggio modificato da federico695 il 13 April 2012 - 22:55


#7 AndreaNSR125

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Inviato 13 April 2012 - 23:57

quel rame sembra provenire da qualche filo elettrico...
Per quanto riguarda il cilindro è recuperabile senza problemi, è un lavoro che se prende 5 minuti è tanto + lucidatura.
Il pistone se è relativamente nuovo potrebbe valer la pena cercare di ripristinarlo, "pulendo" le sedi delle fasce.

blowby: gas di combustione che letteralmente scavalcano la/le fasce.

Quoto in toto Amz..
Sicuramente li in mezzo c'è finito qualcosa di solido, che è stato preso dentro dalla seconda fascia. La mia ipotesi: il detrito si è depositato sul mantello del pistone durante la corsa di compressione, ma fino a qua non ha fatto nessun danno. Quando il pistone è sceso, il detrito si è incastrato tra la luce e il pistone (in basso), ed è rimasto li fino a quando non ci è passata sopra la fascia, che l'ha "agganciato" e per il colpo, il cromo si è scheggiato.
il detrito è quindi rimasto incastrato sulla fascia e quando è risalito il pistone, ha scavato il solco sulla parte superiore del cilindro (si vede bene che arriva proprio all'altezza della seconda fascia). Il detrito era già "schiacciato", quindi il cromo non ha preso un colpo eccessivo e non si è scheggiato.

Il blowby però penso che sia una conseguenza di una scaldata: il mantello del pistone si è spalmato un pochino bloccando le fasce e lasciando quindi "scoperto" quel passaggio.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#8 mitico92

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Inviato 14 April 2012 - 00:30

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 13 April 2012 - 21:04, ha scritto:

Monardi! ;)
Ma quella "sfiammata" sopra il booster da cosa può essere dovuta?
così a logica mi viene da dire un trafilaggio bello grosso, che ha bruciato il velo d'olio.
comunque come fate a dire che non è scromato? a me sembra proprio una brutta scheggiata così dalla foto...

#9 AndreaNSR125

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Inviato 14 April 2012 - 05:09

nessuno dice che non è scromato... ma che non c'è bisogno di ricromarlo!!
hai delle voragini nel cilindro (le luci), ti preoccupi di un graffietto? L'importante è fare in modo che la scheggiatura non faccia sfogliare il resto del riporto.
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#10 {mRk}

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Inviato 14 April 2012 - 09:50

Visualizza Messaggiomito160cc, il 13 April 2012 - 21:04, ha scritto:

Sicuramente il pistone è da cambiare, anche se adesso la fascia ( mono o bi?) si muove appena la usi torna a bloccarsi. Con la fascia bloccata hai fatto un bel po di chilometri, a sinistra della luce di scarico ci sono evidenti segni di blow by... il danno sotto la luce è poco preoccupante, va smussato sapientemente per evitare di segnare il nuovo pistone, ma se intorno il cromo non si è staccato fino ad ora non credo lo farà in seguito ;) Quello in alto sembra poco profondo, bisognerebbe avere in mano il cilindro per valutare... essendo già in zona "compressione" potrebbe dare fastidio, ma ho usato cilindri messi peggio senza perdere troppe prestazioni.

Quello che non capisco è come si sono formati quei segni? non sembrano fatti da un grippaggio, ma più da un detrito "duro" portato in giro dal pistone... piuttosto che della cromatura dovresti preoccuparti di questo...
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#11 beppe_mito

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Inviato 14 April 2012 - 12:22

io per evitare problemi ricromerei, almeno cosi è sicuro di avere un cilindro perfetto

però prima come ti hanno gia spiegato dovresti capire da cosa è dato questo grippaggio

quanti km aveva la moto ? ti sei accorto subito del grippaggio ?

#12 mitico92

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Inviato 14 April 2012 - 13:20

qualcosa è andato in giro per il motore, e quel rame nel pacco lamellare O_O

#13 Runner46

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Inviato 14 April 2012 - 13:27

piu che altro quel pezzo dove ca##o è finito? se è ancora nei carter? quindi ti toccherà levare il banco e pulirlo per sicurezza.
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#14 fra-x

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Inviato 14 April 2012 - 13:31

Visualizza Messaggiomitico92, il 14 April 2012 - 13:20, ha scritto:

qualcosa è andato in giro per il motore, e quel rame nel pacco lamellare O_O
perchè la pietrolina nella lamella sopra quella con il rame...
qui vediamo come girare con cose strane come filtro non paghi!!!

Visualizza MessaggioRunner46, il 14 April 2012 - 13:27, ha scritto:

piu che altro quel pezzo dove ca##o è finito? se è ancora nei carter? quindi ti toccherà levare il banco e pulirlo per sicurezza.
no con buona probabilità è nel espansione dopo aver fatto quel segno sicuramente è stato trascinato dal lfusso in uscita dalla luce di scarico...

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#15 federico695

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Inviato 14 April 2012 - 13:45

Ragazzi ci stavo ragionando un po' a mente fredda, e mi è venuta in mente una cosa! Intanto volevo precisare che io non mi sono assolutamente accorto di niente, la moto andava normalmente, ed il fatto che mi sia accorto di tutto questo è stata semplicemente una casualità dettata dal fatto che per scrupolo mi era venuta voglia di aprire il GT !

Poi pensavo, siccome la moto non è stata sempre mia... Non è che la grippatura c'era già stata ed il cilindro è stato spazzolato, accoppiato con un nuovo pistone e via !? Perché sinceramente, non trovo possibile il fatto che il mantello del pistone sia praticamente perfetto !
Potrebbe essere plausibile quello che sto dicendo ?

Per il rame.... l'unica cosa plausibile credo sia dal filtro... che è però è il suo con la spugna originale praticamente, senza però la parte di sopra ! Scatola senza coperchio insomma !

Messaggio modificato da federico695 il 14 April 2012 - 13:49


#16 Ita_Dany

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Inviato 14 April 2012 - 16:59

Perchè non usi il coperchio del filtro?
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#17 federico695

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Inviato 14 April 2012 - 17:09

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 14 April 2012 - 16:59, ha scritto:

Perchè non usi il coperchio del filtro?

Perché non ne ho idea ! La moto non è propriamente mia, bensì della mia ragazza! Fino a poco tempo fa la moto non era sotto la mia "supervisione" ma se ne occupava il suo vecchio ragazzo, e credo che la scelta sia stata dettata per "migliorare" ( e poi di quanto -_- ? ) il sound del motore.

#18 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiofederico695, il 14 April 2012 - 13:45, ha scritto:

Poi pensavo, siccome la moto non è stata sempre mia... Non è che la grippatura c'era già stata ed il cilindro è stato spazzolato, accoppiato con un nuovo pistone e via !? Perché sinceramente, non trovo possibile il fatto che il mantello del pistone sia praticamente perfetto !
Potrebbe essere plausibile quello che sto dicendo ?

direi che è quasi certo.
Inoltre a riprova del fatto che quel cilindro NON è da ricromare, ci hanno già fatto su un po di km in quello stato.
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#19 fabio_491

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Inviato 14 April 2012 - 17:33

a occhio e croce dovrebbe essere recuperabile con una lucidatura e smussando la luce.però come ti hanno detto meglio che capisci prima la causa....a lucidatura poi devi cambiare anche il pistone...

#20 federico695

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Inviato 14 April 2012 - 20:28

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 14 April 2012 - 17:14, ha scritto:

direi che è quasi certo.
Inoltre a riprova del fatto che quel cilindro NON è da ricromare, ci hanno già fatto su un po di km in quello stato.

Bene, quindi un buon compromesso con i costi, sarebbe far spazzolare il cilindro, e accoppiarlo con un nuovo pistone e richiudere il tutto !?

Però non è che con un'altra lucidatura rischio di far peggio ? Voglio dire quel solco sotto lo scarico che non ha dato problemi fino ad adesso, in teoria dovrebbe rimanere smussato e continuare a non dar noia giusto ?

L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è il rame nel pacco lamellare... se uno di quei detriti va dentro il blocco... butto via ogni cosa giusto ?
Il terrore mio è che ne sia uno dentro ! Però a rigor di logica, avrebbe già dovuto far danno no ? conviene aprire tutto e di conseguenza sostituire paraoli e cuscinetti ?





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