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La Mia Mito Special


440 risposte a questa discussione

#161 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 07 June 2012 - 22:05

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 07 June 2012 - 21:56, ha scritto:

cosa ?

Non hai letto tutto il thread! Sgamato! Hahahahhahaha :D

Saluti
Niko

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#162 beppe_mito

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Inviato 07 June 2012 - 22:12

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 07 June 2012 - 22:05, ha scritto:

Non hai letto tutto il thread! Sgamato! Hahahahhahaha :D

Saluti
Niko



mi è sfuggito qualcosa XD
be sovralimentazione mmmm...io lavoro sulle auto ti posso dire che far passare un motore da aspirato a turbo è fattibile ma per farlo funzionare bene ci vuole tanta tanta tanta pazienza, soldi per provare e cambiare di continuo pezzi

sei sicuro che l'albero a cammes risponda bene alla sovralimentazione ? come sai apre e chiude le valvole e proprio in aspirazione ci sono i fastidi peggiori..nelle auto quando si sovralimenta si deve per forza cambiare l'albero a cammes per far lavorare giustamente il motore, ma questo è solo una delle tante difficoltà, ci sarebbero tantissime cose su cui discutere

Messaggio modificato da beppe_mito il 07 June 2012 - 22:13


#163 MaxMito

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Inviato 07 June 2012 - 22:18

Ma vuoi una cosa del genere :asd: ?


#164 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 07 June 2012 - 22:39

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 07 June 2012 - 22:12, ha scritto:

mi è sfuggito qualcosa XD
be sovralimentazione mmmm...io lavoro sulle auto ti posso dire che far passare un motore da aspirato a turbo è fattibile ma per farlo funzionare bene ci vuole tanta tanta tanta pazienza, soldi per provare e cambiare di continuo pezzi

sei sicuro che l'albero a cammes risponda bene alla sovralimentazione ? come sai apre e chiude le valvole e proprio in aspirazione ci sono i fastidi peggiori..nelle auto quando si sovralimenta si deve per forza cambiare l'albero a cammes per far lavorare giustamente il motore, ma questo è solo una delle tante difficoltà, ci sarebbero tantissime cose su cui discutere

Non voglio turbarlo, voglio una cosa guidabile, pastosa, non stile auto turbo anni '80, non roba tipo fino a 5000giri morto e poi 4000giri da demonio. Anche perchè rischierei seriamente di volare via in curva!

In pratica gira che ti rigira sto mettendo a punto un sistema con un compressore centrifugo (no volumetrico) che però gira a velocità più o meno costante da 2500 fino a 8500 giri. C'è solo un momento in cui c'è un leggero calo ma non mi tange proprio il motore: perchè il compressore, ricavato da una turbina, fornisce 0.4/0.5 Bar QUASI costanti, ma nel motore ne vanno a finire sempre e solo 0.3, grazie a uno sfogo.

L'albero a cammes sono sicurissimo che risponderà MALE! Hahahahhahaha
Ho già in programma la sostituzione.

Saluti
Niko

PS: più che altro sono indeciso se creare un piccolo intercooler aria/acqua.

EDIT: io ho scelto il valore 0.3Bar perchè in teoria con una sovralimentazione tale non dovrei andare a fare lavori su albero e biella. Se tu la sai diversamente beppe ti prego di esporre, potremo tirarne fuori qualcosa di buono. ;)

Messaggio modificato da sognandolamito il 07 June 2012 - 22:41

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#165 beppe_mito

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Inviato 07 June 2012 - 23:57

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 07 June 2012 - 22:39, ha scritto:

Non voglio turbarlo, voglio una cosa guidabile, pastosa, non stile auto turbo anni '80, non roba tipo fino a 5000giri morto e poi 4000giri da demonio. Anche perchè rischierei seriamente di volare via in curva!

In pratica gira che ti rigira sto mettendo a punto un sistema con un compressore centrifugo (no volumetrico) che però gira a velocità più o meno costante da 2500 fino a 8500 giri. C'è solo un momento in cui c'è un leggero calo ma non mi tange proprio il motore: perchè il compressore, ricavato da una turbina, fornisce 0.4/0.5 Bar QUASI costanti, ma nel motore ne vanno a finire sempre e solo 0.3, grazie a uno sfogo.

L'albero a cammes sono sicurissimo che risponderà MALE! Hahahahhahaha
Ho già in programma la sostituzione.

Saluti
Niko

PS: più che altro sono indeciso se creare un piccolo intercooler aria/acqua.

EDIT: io ho scelto il valore 0.3Bar perchè in teoria con una sovralimentazione tale non dovrei andare a fare lavori su albero e biella. Se tu la sai diversamente beppe ti prego di esporre, potremo tirarne fuori qualcosa di buono. ;)


l'idea di realizzare un erogazione lineare è sicuramente la migliore, il perchè lo hai gia detto tu nelle prime righe
compressori centrifughi mi spiace non li conosco troppo bene perchè sulle auto sono usati compressori volumetrici o turbine ma sicuramente la tua scelta di usare questo compressore non è a caso

la pressione della sovralimentazione potrebbe essere giusta chi lo sa, dovresti chiederlo alla biella e pistone quando ricevono tutta la pressione del compressore XD i motori vengono costruiti con un margine di sicurezza, esempio albero e biella di una moto con 80 cavalli riescono a reggere una potenza del 30% maggiore in tutta sicurezza , passato questo limite cedono, purtroppo noi che non abbiamo fatto il progetto non sappiamo il tuo motore con che margine è stato costruito, può variare da motore a motore, e questo per parlare dell albero motore e della biella spiegandotelo velocemente

ad occhio una pressione di 0.3 bar ti porterà ad un aumento di almeno 15 cavalli, questo se l'albero a cammes riuscirà a fare il suo lavoro altrimenti dovrai scervellarti per trovare una soluzione, questo secondo me sarà il punto più difficile e sono con le prove riuscirai a venirne fuori

come intendi modificare l'aspirazione per permettere al motore di ricevere la giusta maggiore quantita di aria ? crei un airbox ?

Messaggio modificato da beppe_mito il 08 June 2012 - 00:08


#166 fra-x

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Inviato 08 June 2012 - 08:42

sul compressore un intercooler non ti serve...
perchè l'aria compressa è già quella fredda esterna serve quando l'aria è quella calda in uscita dal motore ...
potrebbe servire se tu avessi un forte aumento della pressione e un conseguente aumento della temperatura...

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#167 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 08 June 2012 - 09:08

Visualizza Messaggiofra-x, il 08 June 2012 - 08:42, ha scritto:

sul compressore un intercooler non ti serve...
perchè l'aria compressa è già quella fredda esterna serve quando l'aria è quella calda in uscita dal motore ...
potrebbe servire se tu avessi un forte aumento della pressione e un conseguente aumento della temperatura...

Eh lo so. Concordo che non sia necessario, ma se c'è male non fa in ogni caso. Per questo ho dubbi! ;)

Per quanto riguarda l'aspirazione, sto trasformando l'alimentazione da carburatore ad iniezione elettronica, per ovvi motivi.
A monte del corpo farfallato sono indeciso sul se mettere o meno un piccolo intercooler aria/acqua che mi farei al tornio, a sezione costante per evitare perdite di carico e turbolag. Ancora più a monte c'è la ex turbina.
Per il filtro ero partito dall'idea di creare un airbox, ma più vado avanti e meno spazio trovo. Pensavo quindi di ricorrere a uno di quei filtri a cono di derivazione automobilistica, in fin dei conti l'iniezione dovrebbe compensare eventuali cambiamenti climatici, aiutata anche del piccolo intercooler che a suo modo stabilizza la temperatura della carica. Sono cose che devo provare in maniera pratica.
A valle di tutto ciò una bella limata alla testa, che però non eseguirò io. Sto ancora scegliendo a chi affidarla. Ovviamente una bella raccordatura di tutti i componenti è d'obbligo.

Che ne pensate?

Saluti
Niko

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#168 Runner46

    #58

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Inviato 08 June 2012 - 09:18

soce che livello :)

stupendo ^.^
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#169 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 08 June 2012 - 10:07

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 08 June 2012 - 09:08, ha scritto:

Eh lo so. Concordo che non sia necessario, ma se c'è male non fa in ogni caso. Per questo ho dubbi! ;)

Per quanto riguarda l'aspirazione, sto trasformando l'alimentazione da carburatore ad iniezione elettronica, per ovvi motivi.
A monte del corpo farfallato sono indeciso sul se mettere o meno un piccolo intercooler aria/acqua che mi farei al tornio, a sezione costante per evitare perdite di carico e turbolag. Ancora più a monte c'è la ex turbina.
Per il filtro ero partito dall'idea di creare un airbox, ma più vado avanti e meno spazio trovo. Pensavo quindi di ricorrere a uno di quei filtri a cono di derivazione automobilistica, in fin dei conti l'iniezione dovrebbe compensare eventuali cambiamenti climatici, aiutata anche del piccolo intercooler che a suo modo stabilizza la temperatura della carica. Sono cose che devo provare in maniera pratica.
A valle di tutto ciò una bella limata alla testa, che però non eseguirò io. Sto ancora scegliendo a chi affidarla. Ovviamente una bella raccordatura di tutti i componenti è d'obbligo.

Che ne pensate?

Saluti
Niko
che devi stare al occhio a non mettere troppa carne al fuoco...
troppe variabili di cose che potrebbero non adare..

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#170 Leso

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Inviato 08 June 2012 - 11:07

Visualizza Messaggiofra-x, il 08 June 2012 - 10:07, ha scritto:

che devi stare al occhio a non mettere troppa carne al fuoco...
troppe variabili di cose che potrebbero non adare..

Quoto fra di brutto attento nico non esagerare

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#171 sognandolamito

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Inviato 08 June 2012 - 11:59

Quello è un totale. ;)
Ovviamente poi il lavoro è step by step non in unica soluzione.

Il motore verrà inizialmente acceso con testa e cammes originali per prendere riferimenti.
Però sono passaggi che vanno fatti di sicuro.

Saluti
Niko

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#172 mitico92

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Inviato 08 June 2012 - 12:08

secondo me stai esagerando....e di tanto pure.
credo proprio che st'estate farai la fine di pacio :asd:

#173 beppe_mito

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Inviato 08 June 2012 - 12:21

il turbolag è quando alla rapida apertura del gas la turbina non entra subito in fase di spinta, avendo un compressore centrifugo questo problema potrebbe non esistere o perlomeno meno percettibile, essendo una moto soprattutto

intercooler con la pressione a 0.3 non serve e poi avrai gia i problemi di spazio senza di lui, hai gia in mente come gestire la nuova iniezione con la centralina ?
non so se è gia stato parlato, il volano ti direi di non alleggerirlo anzi, ti direi di prendere uno più pesante, con quella potenza in più in tutti i regimi non so quanto regga in qualche auto diesel dopo una buona rimpattatura e altre piccole cose non è difficile dover sostituire il volano perchè non ha retto la nuova coppia motore, frizione sicuramente scegli quella con il carico maggiore, sul pistone ho un idea in testa....

verrei giu a vedere quanto il tutto è finito peccato che siamo troppo distanti

Messaggio modificato da beppe_mito il 08 June 2012 - 12:21


#174 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 08 June 2012 - 19:56

Visualizza Messaggiomitico92, il 08 June 2012 - 12:08, ha scritto:

secondo me stai esagerando....e di tanto pure.
credo proprio che st'estate farai la fine di pacio :asd:

Probabile Piergiovà, ma già ho "rinunciato" veramente a tante cose.
Nel senso che la moto come l'ho sognata l'avrò forse e dico forse per l'inverno 2013 (fermo restando che la moto sarà pronta per girare molto prima). Ad esempio ho rinunciato subito ai cerchi leggeri per investire più velocemente sul motore.
E tante altre "rinunce" del genere, che verranno piano e col tempo.

Se dovessi rinunciare all'aspetto della sovralimentazione per ritrovarmi con un "classico supermono", arresterei il lavoro.

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 08 June 2012 - 12:21, ha scritto:

il turbolag è quando alla rapida apertura del gas la turbina non entra subito in fase di spinta, avendo un compressore centrifugo questo problema potrebbe non esistere o perlomeno meno percettibile, essendo una moto soprattutto

intercooler con la pressione a 0.3 non serve e poi avrai gia i problemi di spazio senza di lui, hai gia in mente come gestire la nuova iniezione con la centralina ?
non so se è gia stato parlato, il volano ti direi di non alleggerirlo anzi, ti direi di prendere uno più pesante, con quella potenza in più in tutti i regimi non so quanto regga in qualche auto diesel dopo una buona rimpattatura e altre piccole cose non è difficile dover sostituire il volano perchè non ha retto la nuova coppia motore, frizione sicuramente scegli quella con il carico maggiore, sul pistone ho un idea in testa....

verrei giu a vedere quanto il tutto è finito peccato che siamo troppo distanti

Si, forse ho sbagliato a chiamarlo turbo lag allora.
Se noi mettiamo un intercooler, questo avrà un certo volume giusto?
Nel momento in cui il compressore smette di funzionare l'intercooler si "svuota". Ci vorrà un certo tempo per rimettere in pressione anche quello, giusto? Almeno ho letto così, da parte di qualcuno che accusava un pò più di lag maggiorando l'intercooler sulla propria auto.

Visto che però in molti mi dite che non serve, a 'sto punto evito. Meno soldi da spendere e meno sbattimento. :P

Beppe, chiariscimi se quanto ho scritto su è una castroneria. ;)

Per il volano non potrei semplicemente utilizzare dei dischi di appesantimento?
Non fanno volani più pesanti e robusti, ma solo più leggeri. Altrimenti dovrei ricorrere a un volano artigianale ($$$).

Per la centralina per fortuna mi passeranno dei parametri base sui quali lavorare... ;)

Saluti
Niko

EDIT: ho editato il messaggio aggiungendo un pò di roba a cui avevo dimenticato di rispondere... :P

Messaggio modificato da sognandolamito il 08 June 2012 - 20:00

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#175 fra-x

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Inviato 08 June 2012 - 20:07

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 08 June 2012 - 19:56, ha scritto:

Probabile Piergiovà, ma già ho "rinunciato" veramente a tante cose.
Nel senso che la moto come l'ho sognata l'avrò forse e dico forse per l'inverno 2013 (fermo restando che la moto sarà pronta per girare molto prima). Ad esempio ho rinunciato subito ai cerchi leggeri per investire più velocemente sul motore.
E tante altre "rinunce" del genere, che verranno piano e col tempo.

Se dovessi rinunciare all'aspetto della sovralimentazione per ritrovarmi con un "classico supermono", arresterei il lavoro.



Si, forse ho sbagliato a chiamarlo turbo lag allora.
Se noi mettiamo un intercooler, questo avrà un certo volume giusto?
Nel momento in cui il compressore smette di funzionare l'intercooler si "svuota". Ci vorrà un certo tempo per rimettere in pressione anche quello, giusto? Almeno ho letto così, da parte di qualcuno che accusava un pò più di lag maggiorando l'intercooler sulla propria auto.

Visto che però in molti mi dite che non serve, a 'sto punto evito. Meno soldi da spendere e meno sbattimento. :P

Beppe, chiariscimi se quanto ho scritto su è una castroneria. ;)

Per il volano non potrei semplicemente utilizzare dei dischi di appesantimento?
Non fanno volani più pesanti e robusti, ma solo più leggeri. Altrimenti dovrei ricorrere a un volano artigianale ($$$).

Per la centralina per fortuna mi passeranno dei parametri base sui quali lavorare... ;)

Saluti
Niko

EDIT: ho editato il messaggio aggiungendo un pò di roba a cui avevo dimenticato di rispondere... :P
ma tu non intendi un intercooler allora intendi una wast gate (se ho sbagliato a scrivere chiedo venia)
sinceramente credo sia comuque inutili...
con una preossione di 0.3 atm sei poco sopra la pressione a cui lavora il ram-air delle supersport jap...

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#176 sognandolamito

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Inviato 08 June 2012 - 20:14

Visualizza Messaggiofra-x, il 08 June 2012 - 20:07, ha scritto:

ma tu non intendi un intercooler allora intendi una wast gate (se ho sbagliato a scrivere chiedo venia)
sinceramente credo sia comuque inutili...
con una preossione di 0.3 atm sei poco sopra la pressione a cui lavora il ram-air delle supersport jap...

No no io intendevo questo qua, mo se non si chiama intercooler mi sono perso qualcosa... :D

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Ha un certo volume giusto? Di conseguenza avrà un certo tempo di riempimento fino ad arrivare in pressione anch'esso, o almeno per logica così mi viene da pensare... :sorry:

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 08 June 2012 - 20:15

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#177 fra-x

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Inviato 08 June 2012 - 23:38

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 08 June 2012 - 20:14, ha scritto:

No no io intendevo questo qua, mo se non si chiama intercooler mi sono perso qualcosa... :D

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Ha un certo volume giusto? Di conseguenza avrà un certo tempo di riempimento fino ad arrivare in pressione anch'esso, o almeno per logica così mi viene da pensare... :sorry:

Saluti
Niko
no quello è un intercooler...
non serve a gestire le pressioni bensì le temperature...
basta osservare un piano termodinamico per capire che una miscela fresca da un efficenza maggiore e oltretutto mantiene basse le temperature d'esercizio...
quello raffredda il fluido in pressione ...
mentre la wast gate scarica la pressione della turbina quando dopo la scalata i giri scendono la la pressione di sovralimentazione non scende con loro rischiando quindi di darti una botta di potenza ingestibile...

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#178 sognandolamito

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Inviato 09 June 2012 - 06:44

Visualizza Messaggiofra-x, il 08 June 2012 - 23:38, ha scritto:


no quello è un intercooler...
non serve a gestire le pressioni bensì le temperature...
basta osservare un piano termodinamico per capire che una miscela fresca da un efficenza maggiore e oltretutto mantiene basse le temperature d'esercizio...
quello raffredda il fluido in pressione ...
mentre la wast gate scarica la pressione della turbina quando dopo la scalata i giri scendono la la pressione di sovralimentazione non scende con loro rischiando quindi di darti una botta di potenza ingestibile...

Si fra queste cose già le so...
Rileggiti il discorso tutto insieme, io chiedevo altro... ;)

Saluti
Niko

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#179 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 09 June 2012 - 13:02

nico ma se per quest'estate ti accontenti di farla supermono e a fine estate la fai tubbopotente?
dai ca##o almeno ci facciamo qualche uscita...
vado sempre da solo con la moto -.-

#180 sognandolamito

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Inviato 09 June 2012 - 14:13

Ma dai, capace che per fine estate è abbastanza finita e possiamo girare comunque... ;)
Solo supermono no, mi rifiuto.

Saluti
Niko

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