Vai al contenuto


Quesito Olio Miscela,una Volta Per Tutte.


57 risposte a questa discussione

#1 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 April 2012 - 20:55

Allora :asd: dato che ho visto molti topic riguardo questi oli per miscela ma dove alla fine si litiga oppure non si arriva al sodo,mi interesserebbe sapere l'opinione degli oli che voi utenti utilizzate per la vostra mito.
Se volete dare un parere completo e articolato datelo solo se lo usate su strada,se lo usate in pista evitiamo almeno polemiche del tipo " Eh ma io lo uso in pista su strada non va bene, ecc....".
Dato che tanti nuovi utenti si pongono spesso questo problema della miscela e molti si fanno anche pippe mentali,vediamo di utilizzare questo topic senza far chiudere nulla.
Personalmente tante seghe mentali non me le faccio,a me interessa sapere il parere di vari marche di oli anche per capire se la ditta ci sa fare o no.
Ciao a tutti :)

#2 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 17 April 2012 - 21:29

esperienza personale mia su strada??? ho usato prima motul 710 e poi bardhall kgr

questi sono oli di fascia media ma su strada vanno alla grande... prima utilizzavo il motul però qualche piccola incrostazione la lasciava e fumava anche di piu.. per miscelazione automatica lo reputo un olio troppo denso mentre per miscela a mano va bene. poi sono passato al bardhall e non me ne pento infatti è un buonissimo olio, nessuna incrostazione e nessun problema!

#3 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 April 2012 - 21:30

Gli oli AGIP sono davvero buoni e costano il giusto,nello specifico lo SPEED(uso stradale) e il RACING(ricinato uso pista)

#4 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 April 2012 - 21:43

Visualizza MessaggioStep69, il 17 April 2012 - 21:30, ha scritto:

Gli oli AGIP sono davvero buoni e costano il giusto,nello specifico lo SPEED(uso stradale) e il RACING(ricinato uso pista)

per l'agip racing ti servi online?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 April 2012 - 21:48

Castrol TTS Power One, smontato il GT dopo 3k km! aveva delle "incrostazioni sul cielo del pistone" dovute però al fatto che la moto è stata ferma per 2 mesi prima di aprire il GT, la testa era linda, il cilindro sembrava non aver mai corso e idem per il mantello del pistone.
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#6 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 April 2012 - 21:49

Visualizza MessaggioBR1, il 17 April 2012 - 21:43, ha scritto:

per l'agip racing ti servi online?
No,sono anche un rivenditore di prodotti Agip ;)

#7 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 April 2012 - 21:52

Visualizza MessaggioStep69, il 17 April 2012 - 21:49, ha scritto:

No,sono anche un rivenditore di prodotti Agip ;)
buono a sapersi.. oste, è buono il vino? ahahahahahh scherzo Ste ;)
che prezzo ha il Racing? qui non saprei dove prenderlo..per ora ho trovato l'Exed RSK a buon prezzo, ma agip no..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#8 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2012 - 21:53

questa rimarrà sempre una discussione infinita perche è difficile verificare bene quale sia il miglior olio anche perche penso che nessuno di noi abbiama fatto prove con olii diversi ecc in maniera seria anche visto e conisiderato che un litro d olio dura parecchio e solitamente almeno io preferisco non rabbaoccarlo poi con olii diversi.io sono del parere che basta tenrsi sul medio alto tipo motul 810,bardhall kgr,mobil (non mi ricordo il nome) ecc.
io però oggi sono passato dal mobil al bardhall kgr comprato da norauto a 15 euro...so che non sentirò nessuna differena se ci sarà però la diro...

#9 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 April 2012 - 22:08

Visualizza Messaggiofabio_491, il 17 April 2012 - 21:53, ha scritto:

questa rimarrà sempre una discussione infinita perche è difficile verificare bene quale sia il miglior olio anche perche penso che nessuno di noi abbiama fatto prove con olii diversi ecc in maniera seria anche visto e conisiderato che un litro d olio dura parecchio e solitamente almeno io preferisco non rabbaoccarlo poi con olii diversi.io sono del parere che basta tenrsi sul medio alto tipo motul 810,bardhall kgr,mobil (non mi ricordo il nome) ecc.
io però oggi sono passato dal mobil al bardhall kgr comprato da norauto a 15 euro...so che non sentirò nessuna differena se ci sarà però la diro...
Ognuno dimostra la qualità dell'olio come puó.
Gli interventi che sono stati fatti fino ad ora sono perfetti!

#10 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 April 2012 - 22:11

Visualizza MessaggioBR1, il 17 April 2012 - 21:52, ha scritto:

buono a sapersi.. oste, è buono il vino? ahahahahahh scherzo Ste ;)
che prezzo ha il Racing? qui non saprei dove prenderlo..per ora ho trovato l'Exed RSK a buon prezzo, ma agip no..
Non l'ho capita quella del vino... xD
Comunque non ricordo devo controllare domani in magazzino,mandami un messaggio privato ;)

#11 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2012 - 22:43

la differenza tra un olio e l'altro significa, su moto da pista, fare il doppio dei km senza revisionare.
ovviamente le moto da pista non sono un mondo così tanto a parte, i motori sono perfezionati, sono più potenti, quello che ti pare, ma un buon olio fa sempre la sua parte. per questo io copio anno per anno gli olii che usa mrk in pista anche sulle mie moto stradali.

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 17 April 2012 - 21:48, ha scritto:

Castrol TTS Power One, smontato il GT dopo 3k km! aveva delle "incrostazioni sul cielo del pistone" dovute però al fatto che la moto è stata ferma per 2 mesi prima di aprire il GT, la testa era linda, il cilindro sembrava non aver mai corso e idem per il mantello del pistone.
mi spieghi cosa c'entrano le incrostazioni col fatto che la moto sia stata ferma?

#12 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 April 2012 - 22:59

se riuscite a trovare usate l'agip del libretto di uso e manutenzione della cagiva mito, è un olio ottimo ad un prezzo onesto, altrimenti ci sono i classici motul 710, bardal kgr, castrol tts, questi i più diffusi

#13 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 April 2012 - 23:22

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 April 2012 - 22:43, ha scritto:

mi spieghi cosa c'entrano le incrostazioni col fatto che la moto sia stata ferma?

Erano dei depositi non vere e proprie incrostazioni, infatti bastava sfiorarli col dito che si toglievano!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#14 fra_spakka

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2012 - 23:28

Io ho usato TTS , motul 710 e 800 e il KGR
Quello con il quale mi sono trovato meglio è il KGR gli altri fumavano , puzzavano e incrostavano molto di piu del KGR

#15 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 April 2012 - 00:09

In strada all'inizio usavo sempre TTS (castrol) è un discreto olio stradale, ma secondo me c'è poco paragone con il bardhal KGR. Molto molto meglio secondo me. Agip come dicono gli altri ho provato e uso abitualmente (anche buba) l'olio ricinato A747 solo da pista, e solo lui contribuisce a tenere vivissimo il motore senza seccatura nè incrostazioni.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 April 2012 - 00:21

Lascio perdere il discorso dell'uso stradale della moto dove un classico Motul, Bardhal o Agip (stradale) va più che bene.

Io in una uscita in pista per ogni singola moto brucio 25 litri di benzina. Considerato che in media vado in pista con 3 moto a fine giornata brucio 2 litri d'olio miscela. Dei motori controllo l'usa dei segmenti, dei pistoni, dei cuscinetti, gabbiette e bielle oltre alla quantità residua dell'olio nel carter e i residui che lascia su testa, cielo pistone e sistema di scarico.

Ho utilizzato per più tempo L'ELF HTX 976 E 909. Il 976 l'ho utilizzato senza problemi anche con il miscelatore. Ottima capacità di lubrificazione e protezione del motore, pochi residui e buona lettura della carburazione. Il 909 assolutamente non è adeguato per l'utilizzo con miscelatore e lascia troppi residui, la protezione e la lubrificazione sono ottimali. Come riprova del livello di protezione e capacità di lubrificazione di questi oli vi basti sapere prima di revisionare il basamento ho bruciato 900 litri di benzina, 500 litri con un solo pistone.
Poi su consiglio di Joe Romano sono passato all'utilizzo del EXCED Blu Print che si è rivelato di ottima qualità oltre che più economico dell'Elf. Successivamente su consiglio dei titolari della Exced sono passato all'utilizzo dell'EXCED RSK Evolution. Prezzo contenuto e protezione pari a quella del ben più costoso Elf HTX 976. Per questa stagione ho ordinato 40 litri.
Lo utilizzo senza miscelatore al 2,5%.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 April 2012 - 06:10

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 April 2012 - 22:43, ha scritto:

la differenza tra un olio e l'altro significa, su moto da pista, fare il doppio dei km senza revisionare.
ovviamente le moto da pista non sono un mondo così tanto a parte, i motori sono perfezionati, sono più potenti, quello che ti pare, ma un buon olio fa sempre la sua parte. per questo io copio anno per anno gli olii che usa mrk in pista anche sulle mie moto stradali.


mi spieghi cosa c'entrano le incrostazioni col fatto che la moto sia stata ferma?
Mi sembra ovvio che l'olio fa la sua parte.
Ma magari un olio che usi su strada discreto puó anche non andare bene su un 2t da pista.
Poi dipende da quanti giri fa il motore,quanto è spinto ecc..

#18 motoracer15

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 11
  • Gender:Male
  • Location:Nogara VR
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 April 2012 - 07:10

salvo qualche eccezione (es. WD40 anzichè il Bardahl K9)...... prodotti bardahl tutta la vita!!
KGR per miscelatore (versione pre-mix non lo fanno nemmeno più)
KXT per miscela anche nel Vespone (truccatissimo ;))

#19 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 April 2012 - 11:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 April 2012 - 00:21, ha scritto:

Lascio perdere il discorso dell'uso stradale della moto dove un classico Motul, Bardhal o Agip (stradale) va più che bene.

Io in una uscita in pista per ogni singola moto brucio 25 litri di benzina. Considerato che in media vado in pista con 3 moto a fine giornata brucio 2 litri d'olio miscela. Dei motori controllo l'usa dei segmenti, dei pistoni, dei cuscinetti, gabbiette e bielle oltre alla quantità residua dell'olio nel carter e i residui che lascia su testa, cielo pistone e sistema di scarico.

Ho utilizzato per più tempo L'ELF HTX 976 E 909. Il 976 l'ho utilizzato senza problemi anche con il miscelatore. Ottima capacità di lubrificazione e protezione del motore, pochi residui e buona lettura della carburazione. Il 909 assolutamente non è adeguato per l'utilizzo con miscelatore e lascia troppi residui, la protezione e la lubrificazione sono ottimali. Come riprova del livello di protezione e capacità di lubrificazione di questi oli vi basti sapere prima di revisionare il basamento ho bruciato 900 litri di benzina, 500 litri con un solo pistone.
Poi su consiglio di Joe Romano sono passato all'utilizzo del EXCED Blu Print che si è rivelato di ottima qualità oltre che più economico dell'Elf. Successivamente su consiglio dei titolari della Exced sono passato all'utilizzo dell'EXCED RSK Evolution. Prezzo contenuto e protezione pari a quella del ben più costoso Elf HTX 976. Per questa stagione ho ordinato 40 litri.
Lo utilizzo senza miscelatore al 2,5%.



hai mai usato i silkolene ?

#20 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 April 2012 - 12:15

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 18 April 2012 - 11:55, ha scritto:

hai mai usato i silkolene ?
Sono ottimi olii sia quelli da 2t che quelli da 4t.

Io ormai uso solo KGR nella 2t e XTC60 nella 4t.. Bardahl per me è il top

Messaggio modificato da luispeedest il 18 April 2012 - 12:15



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi