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Mito 350 By Cirio89


360 risposte a questa discussione

#101 cirio89

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Inviato 01 October 2013 - 08:43

Spero di rendermi chiaro con un paio di immagini...
Qui c'è una vista di lato per far capire di cosa si tratta...

Immagine inserita

L'attenzione si focalizza sullo spessore in blu.. essendo il cerchio centrato non è più possibile muoverlo...
L'unico modo per spostare la corona è variare lo spessore... oppure rifare il portacorona... inizialmente vorrei provare a variare lo spessore.. se poi proprio non si riesce a ricavarne niente rifarò il portacorona...

Qui è così com'è adesso
Immagine inserita

Così è un esempio di un ipotetica traslazione con spessore modificato
Immagine inserita

Ovviamente andrà poi adattato il parastrappi... cosa che farò in seguito ala lavorazione di centramento della corona...
Così dovrebbe essere chiaro.. spero di aver reso l'idea :)

Messaggio modificato da cirio89 il 01 October 2013 - 08:44


#102 nelson22

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Inviato 01 October 2013 - 08:50

Avevo già capito prima che lo scrivessi cosa intendevi fare ;-)
Un piccolo appunto però: se la corona non fosse allineata al pignone ciò non comporterebbe solo un consumo precoce della trasmissione secondaria, ma anche degli ulteriori "affaticamenti" del motore. Non credo che l'alberino del pignone coi suoi ingranaggi ne sia proprio felice :-)


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#103 cirio89

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Inviato 01 October 2013 - 08:58

Visualizza Messaggionelson22, il 01 October 2013 - 08:50, ha scritto:

Avevo già capito prima che lo scrivessi cosa intendevi fare ;-)
Un piccolo appunto però: se la corona non fosse allineata al pignone ciò non comporterebbe solo un consumo precoce della trasmissione secondaria, ma anche degli ulteriori "affaticamenti" del motore. Non credo che l'alberino del pignone coi suoi ingranaggi ne sia proprio felice :-)


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

Si si, ovviamente niente ne sarebbe felice :) è probabile anche che si spezzi la catena mentre vai visto che si trova a lavorare in maniera diversa da quella di progetto... tra i piattini della catena nascerebbero forze laterali che provocano molto attrito tra i piattini stessi e si scalderebbe in maniera pazzesca... l'alberino col pignone avrebbe carichi diversi da quelli di progetto.. anche se vista la solidità dei blocchi non penso che si abbiano problemi per l'albero di trasmissione col pignone... ovviamente come hai ben detto il motore sforza di più...

In definitiva è bene avere tutto allineato :)

#104 aroe

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Inviato 01 October 2013 - 14:14

Visualizza Messaggiocirio89, il 01 October 2013 - 08:43, ha scritto:

Spero di rendermi chiaro con un paio di immagini...
Qui c'è una vista di lato per far capire di cosa si tratta...

Immagine inserita

L'attenzione si focalizza sullo spessore in blu.. essendo il cerchio centrato non è più possibile muoverlo...
L'unico modo per spostare la corona è variare lo spessore... oppure rifare il portacorona... inizialmente vorrei provare a variare lo spessore.. se poi proprio non si riesce a ricavarne niente rifarò il portacorona...

Qui è così com'è adesso
Immagine inserita

Così è un esempio di un ipotetica traslazione con spessore modificato
Immagine inserita

Ovviamente andrà poi adattato il parastrappi... cosa che farò in seguito ala lavorazione di centramento della corona...
Così dovrebbe essere chiaro.. spero di aver reso l'idea :)
Ti sei spiegato molto bene... Avevo immaginato una soluzione del genere ma volevo solamente confermare la mia ipotesi... :smiling:

#105 cirio89

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Inviato 03 October 2013 - 12:56

Oggi ho ritirato i cerchi gommati dal collega di mio padre... Ho momentaneamente istallato anche l'avantreno per poter spostare la moto sui suoi piedi (o meglio sulle sue ruote) il che rende tutto più comodo durante il montaggio successivo...

Vi allego un paio di immagini così, non ho fatto nessun lavoro ulteriore.. solo foto

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ora monterò il motore e allineerò la corona col pignone.. Da qui in poi "dovrebbe" essere tutto in discesa.... dovrebbe :)

Messaggio modificato da cirio89 il 03 October 2013 - 12:58


#106 bubagan

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Inviato 03 October 2013 - 14:56

vogliamo la corona in ergal :silly:

#107 little mito

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Inviato 03 October 2013 - 17:16

Visualizza Messaggiobubagan, il 03 October 2013 - 14:56, ha scritto:

vogliamo la corona in ergal :silly:
yes yes :D
Well done!
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#108 cirio89

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Inviato 03 October 2013 - 17:58

Visualizza Messaggiobubagan, il 03 October 2013 - 14:56, ha scritto:

vogliamo la corona in ergal :silly:

Visualizza Messaggiolittle mito, il 03 October 2013 - 17:16, ha scritto:

yes yes :D
Well done!

E' in ergal :asd: era già montata quando Marko mi ha venduto i cerchi.. però è un pochino alla frutta secondo me, si vede che i denti sono un pochino stirati

Messaggio modificato da cirio89 il 03 October 2013 - 18:06


#109 bubagan

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Inviato 03 October 2013 - 18:50

mica c'è scritto sopra ERGAL... sembrava acciaio! :P finché non si rompono li puoi usare! :asd:

#110 cirio89

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Inviato 03 October 2013 - 19:15

si ma quello lo vedrò :)
valuterò bene quando sarà il momento :)

#111 solex

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Inviato 04 October 2013 - 07:33

ti faccio una domanda: hai dovuto invertire il link del mono? O l'hai piazzato facile facile............

#112 cirio89

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Inviato 04 October 2013 - 07:45

Visualizza Messaggiosolex, il 04 October 2013 - 07:33, ha scritto:

ti faccio una domanda: hai dovuto invertire il link del mono? O l'hai piazzato facile facile............

No il link non è stato invertito... facile facile no perchè ho dovuto fresare parecchio materiale dall'allungo perchè continuava a fregare contro... ma alla fine calza a pennello senza toccare niente ;)
Se hai bisogno ti posso fare uno schizzo quotato dell'allungo così hai già una base di partenza ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 04 October 2013 - 07:46


#113 solex

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Inviato 04 October 2013 - 10:53

Grazie, ti mando pm

#114 cirio89

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Inviato 07 October 2013 - 12:10

Questa mattina mi sono portato un pochino avanti.. Purtroppo da domani si torna a studiare perciò i lavori andranno a rilento...
Un mese fa circa sono andato a Livorno (700Km in un giorno :) ) per prendere da Lupakkio motore RD350, scarichi, piastre motore, impianto elettrico e centraline...
Il motore lo avevo già, solo andava revisionato e l'albero probabilmente andava sostituito.. il suo è funzionante perciò per quello che l'ho pagato ho portato via tutto...
Ad un costo pari a circa metà delle jollymoto per RD ho portato a casa tutto :)
Vabbè.. Detto questo oggi ho iniziato a smembrare quello che mi ha dato..

Immagine inserita

Ho subito notato un certo casino nell'impianto elettrico... L'importante è che funzioni :asd: ovviamente lo rifarò

Immagine inserita

Mentre ben fatte sono secondo me le piastre, forse un po troppo sovradimensionate

Immagine inserita

Immagine inserita

Sono ancora indeciso se tenere queste piastre o rifarle in quanto possono essere molto migliorate, per esempio le anteriori hanno i dadi per serrare le viti che sono a 1micron dai cilindri; per esempio filettando le piastre questo non sarebbe più un problema.. sicuramente sono ottime per prendere le misure...

Detto questo al momento mi interessa allineare la corona e il pignone, per cui ho provvisoriamente istallato il motore

Immagine inserita

Un primo controllo ad occhio mostra che il lavoro da fare non è molto

Immagine inserita

Nell'immagine la in fondo si intravede il pignone, la differenza è meno di 1 cm... Quando saprò l'esatta misura vedrò come muovermi :)

#115 aroe

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Inviato 07 October 2013 - 19:43

Ottimo... :) Ma le piastre sono di alluminio o acciaio? Non riesco a capire...

#116 cirio89

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Inviato 07 October 2013 - 20:10

Visualizza Messaggioaroe, il 07 October 2013 - 19:43, ha scritto:

Ottimo... :) Ma le piastre sono di alluminio o acciaio? Non riesco a capire...

Acciaio spessore 8mm :(
Pesano più della moto intera.. Ho già deciso che da queste prenderò le misure e le rifarò da 4mm in acciaio.. In futuro le rifarò in alluminio.. Forse..

#117 aroe

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Inviato 08 October 2013 - 01:27

Visualizza Messaggiocirio89, il 07 October 2013 - 20:10, ha scritto:

Acciaio spessore 8mm :(
Pesano più della moto intera.. Ho già deciso che da queste prenderò le misure e le rifarò da 4mm in acciaio.. In futuro le rifarò in alluminio.. Forse..
hahaha... :) Beh sicuramente il motore non se ne va da solo... :D

#118 cirio89

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Inviato 08 October 2013 - 06:26

Visualizza Messaggioaroe, il 08 October 2013 - 01:27, ha scritto:

hahaha... :) Beh sicuramente il motore non se ne va da solo... :D
No no.. si storta prima il telaio, poi il motore e infine forse le piastre.. No scherzi a parte.. sono fatte bene.. però sono veramente veramente troppo spesse.. Ho deciso.. Mio padre a suo tempo mi portò a casa dal lavoro dei piattini d'acciaio da 4mm per fare le piastre, poi ho trovato queste e non ho più fatto niente...
Ora questi piattini mi tornano utili :)
Su quelle anteriori salderò direttamente i dadi così si serreranno le viti dall'esterno senza infilare chiavi in spazi stretti e poco accessibili... le posteriori anzi che farle con gli spessori smontabili le rifarò con gli spessori saldati così che diventino un corpo unico..
Appena avrò del tempo libero mi metterò al cad e realizzerò degli schizzi e poi farò tagliare :)

#119 aroe

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Inviato 05 November 2013 - 20:06

Buonasera! Nessuna novità?

#120 cirio89

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Inviato 07 November 2013 - 08:54

Visualizza Messaggioaroe, il 05 November 2013 - 20:06, ha scritto:

Buonasera! Nessuna novità?
Ciao...
Proprio oggi mio padre è uscito dall'infortunio e ha ripreso a lavorare.. potrò quindi commissionargli le piastre nuove e varie che non riesco a farmi in casa :)
A breve si riprende con i lavori :)

Comunque non mi soddisfa la posizione del motore e sto cercando di prendere provvedimenti.. Più avanti si vedrà :)

Messaggio modificato da cirio89 il 07 November 2013 - 09:07






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