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Mito 350 By Cirio89


360 risposte a questa discussione

#161 cirio89

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Inviato 29 November 2013 - 14:16

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 29 November 2013 - 14:13, ha scritto:

A farli di nuovo non ci metti niente quindi quando l'avrai finita la provi e ti regoli, ma 3 decimi non si dovrebbero nemmeno sentire :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si si infatti.. A rifarli ci vuole niente.. però non vorrei rifarli e non trarne nessun vantaggio..

#162 cirio89

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Inviato 29 November 2013 - 17:47

Ragionando brevemente ho capito che sono stato affrettato nel dire che la ruota non è in centro perchè (piccolo particolare) non ho stretto il dado del perno ruota che tende a chiudere i due piedini e quindi potrebbe essere a posto.. anche perchè i piedini sono larghi 150mm.. il cerchio 112mm.. la logica dice 19mm per parte e tutto va bene.. per cui domani proverò a serrare il dado e a rimisurare...

Comunque 5 minuti fa mio padre è tornato dal lavoro con un pacchetto :D: :D:

Immagine inserita

Dovrebbero bastare :asd:
Abbiamo deciso di non farle forare alla macchina perchè il taglio al plasma(soprattutto l'inizio taglio) lascia dei segni come si vede nella parte superiore delle piastre e fare fori (da ripassare) con segni del genere vorrebbe dire che la punta andrebbe a caso e i fori non verrebbero nella giusta posizione...
La strategia ora è: fare il foro del perno motore e fare il foro del telaio basso, poi quello alto verrà fatto a piastra montata con motore in posizione così verrà eliminato qualsiasi errore di misura..

Sono prima da effettuare un paio di lavoretti, ossia: rimuovere gli spurghi dell'acqua sui lati dei cilindri che andrebbe ad un micron dalla piastra e (ma questo di potrà fare in seguito) fresare via un pezzetto di scatola della puleggia delle valvole sullo scarico che andrebbe a toccare il triangolo del telaio..

A breve proseguirò con i lavori :) :) :)


PS questa era la controfigura il cartone :)

Immagine inserita

Messaggio modificato da cirio89 il 29 November 2013 - 17:50


#163 fabio_491

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Inviato 30 November 2013 - 01:04

Visualizza Messaggiocirio89, il 29 November 2013 - 13:45, ha scritto:

Oggi nella pausa pranzo poca roba.. Ho realizzato i distanziali per centrare la ruota anteriore..

Immagine inserita

Immagine inserita

Purtroppo gli strumenti di verifica non sono dei migliori però ho misurato la distanza tra la pista del disco e le sedi di fissaggio delle pinze..
Prendendo tutti i numeri con le dovute pinze questo è quanto ho riscontrato:
lato sx: 21.4mm
lato dx: 22.0mm

Quindi il cerchio dovrebbe essere fuori mezzeria di soli 3 decimi...

Ora.. Ammettendo che le piste dei due dischi sono perfettamente uguali (consumate uguali, ecc) e lo stesso valga per le sedi delle pinze...
Secondo voi 3 decimi di scostamento sono avvertibili per un normale umano?? non sono un pilota e non vado a cercare tempi estremi...

Potrei anche rifare i distanziali, non è quello il problema.. però andare a cercare il pelo nell'uovo per niente.. fossero 3 mm non si penserei un secondo..
ma così.. 3 decimi.. vorrei prima avere i vostri pareri ;)
Forse hai sbagliato con gli spessori.
Da una parte non devi metterlo va il perno in battuta per quello ti sporge così tanto il perno dal piedino

#164 cirio89

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Inviato 30 November 2013 - 06:22

Ma deve arrivare proprio in battuta sul cerchio?
Perché dall'altra parte tra testa della vite e fine del perno ci sono al massimo 6mm per cui non entrerà mai tutto.. Uno spessore ci va comunque...

#165 fabio_491

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Inviato 30 November 2013 - 07:58

Visualizza Messaggiocirio89, il 30 November 2013 - 06:22, ha scritto:

Ma deve arrivare proprio in battuta sul cerchio?
Perché dall'altra parte tra testa della vite e fine del perno ci sono al massimo 6mm per cui non entrerà mai tutto.. Uno spessore ci va comunque...
Puoi metterlo uno spessore . Ma quello che fa il centraggio è solo il distanziale dal altra parte.
Molto probabilmente non è per quel motivo che è fuori di 3 decimi.

Messaggio modificato da fabio_491 il 30 November 2013 - 07:59


#166 cirio89

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Inviato 30 November 2013 - 11:58

Visualizza Messaggiofabio_491, il 30 November 2013 - 07:58, ha scritto:

Puoi metterlo uno spessore . Ma quello che fa il centraggio è solo il distanziale dal altra parte.
Molto probabilmente non è per quel motivo che è fuori di 3 decimi.

Poi con calma sistemerò..

Stamattina mi sono dedicato ad altro
Innanzitutto ho usato il cad fornito alla macchina per realizzare una maschera di foratura per le piastre.. poi ho fatto l'esperimento di fissarle insieme con solo del biadesivo e ha funzionato alla grande :)

Immagine inserita

Con questa maschera ho realizzato dei fori guida da 3.. Dopo di che ho forato con le punte adeguate e filettato.. Come già detto non ho fatto il foro superiore che farò poi a piastre istallate in modo che risulti perfettamente centrato con i fori...

Immagine inserita

Qui la piastra sinistra

Immagine inserita

e qui la destra

Immagine inserita

momentaneamente utilizzo un perno provvisorio.. Mi sono accorto di non avere la filiera da 10 :asd: :asd:
Anteriormente sono quasi apposto.. più avanti rifarò le piastre posteriori dello stesso spessore..

Messaggio modificato da cirio89 il 01 December 2013 - 09:06


#167 cirio89

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Inviato 09 December 2013 - 11:40

Ieri mattina mi sono svegliato con il pensiero che entro ieri mezzogiorno le piastre avrebbero dovuto essere concluse e così è stato :)
Innanzitutto rispetto a come le avevo fatte qualche giorno prima non mi andava tanto bene il fatto che il perno fosse da 10 e i fori nelle piastre da 10.5.. ballava dentro troppo per cui ho deciso di allargare il foro a 14 e di realizzare due rondelle ad hoc che vanno ad incastrarsi perfettamente nei fori delle piastre e accolgono perfettamente il perno anteriore

Immagine inserita

Immagine inserita

Dopo di che ho realizzato gli spessori che tengono il motore in centro...

Immagine inserita

E ovviamente il perno sul quale ho saldato da una parte un dado che è dunque diventato solidale al perno così risulterà più semplice montare il tutto...
Ho anche fatto il secondo foro sulle piastre e filettato...

Immagine inserita

A questo punto ho montato il tutto per una prova e i risultati sono stati ottimi :)

Immagine inserita

Immagine inserita

#168 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 08:40

Ieri mi sono occupato di creare (o meglio modificare) il distanziale interno del cerchio posteriore..
Sono partito dall'originale dell'RS 250 un pò malconcio in seguito all'estrazione del cuscinetto :asd:

Immagine inserita

L'ho portato in misura e ho tolto l'anello di centraggio

Immagine inserita

Ho realizzato nuovi anelli di centraggio

Immagine inserita

E li ho fissati per interferenza scaldandoli

Immagine inserita

Immagine inserita

Nei prossimi giorni realizzerò i collettori di scarico e sistemerò l'imbocco delle marmitte nei collettori stessi... attualmente sono mal fatti per cui li migliorerò affinchè non si accartoccino su se stessi... con i prossimi messaggi capirete il perchè..
Questi sono i materiali di partenza, mi aspettano un paio di orette al tornio :)

Immagine inserita

#169 fabio_491

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Inviato 20 December 2013 - 13:24

A volte ti complichi proprio la vita per far un distanziale basta un semplice tubo d alluminio sfacciato al tornio della lunghezza giusta. Senza ne centraggi ne niente :-)


Anche perché poi sarà un problema quando devi cambiare i cuscinetti

#170 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 14:29

mmm forse hai ragione :asd: :asd:
non ci avevo pensato... ho fatto copia incolla dell'originale :asd:

ma facendolo come dici tu.. se sei da solo a rimettere la ruota e il distanziale si sposta dal centro come fai? dovresti avere 3 mani.. infilare un cacciavite per tenere il distanziale in centro.. sostenere la ruota e con la terza mano infilare il perno :asd:
no scherzi a parte.. riesci a fare tutto comodamente??

#171 fabio_491

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Inviato 20 December 2013 - 16:52

Sì sì fai tutto comodamente perché il distanziale tra i cuscinetti non deve essere del tutto libero deve avere un po di interferenza.

#172 gianluis23

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Inviato 20 December 2013 - 17:19

ciao,
torno sul discorso distanziali perno ruota anteriore.
Il perno sta fuori abbastanza ma è normale che sia così.
Tieni presente cha da originale a sx ci sta il rinvio del contakm e indicatore velocità.
Domani sono a casa e ti giro la misura del distanziale lato dx, l'ingobro del rinvio per il contakm purtroppo non lo posso rilevare perchè l'ho venduto, ma una volta venduto montavo la ruota con un distanziale sostitutivo, se lo riesco a recuperare ti misuro anche quello.
3 decimi comunque non mi sembrano la fine del mondo.
Tieni presente che puoi tornire sia i distanziali che il perno per recuperarli oppure al contrario aggiungere dei rasamenti.
luca

dimenticavo una cosa scontata ma importante per un corretto montaggio: la parte filettata del perno deve stare a filo con il piedino lato dx.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#173 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 17:21

Visualizza Messaggiogianluis23, il 20 December 2013 - 17:19, ha scritto:

ciao,
torno sul discorso distanziali perno ruota anteriore.
Il perno sta fuori abbastanza ma è normale che sia così.
Tieni presente cha da originale a sx ci sta il rinvio del contakm e indicatore velocità.
Domani sono a casa e ti giro la misura del distanziale lato dx, l'ingobro del rinvio per il contakm purtroppo non lo posso rilevare perchè l'ho venduto, ma una volta venduto montavo la ruota con un distanziale sostitutivo, se lo riesco a recuperare ti misuro anche quello.
3 decimi comunque non mi sembrano la fine del mondo.
Tieni presente che puoi tornire sia i distanziali che il perno per recuperarli oppure al contrario aggiungere dei rasamenti.
luca

dimenticavo una cosa scontata ma importante per un corretto montaggio: la parte filettata del perno deve stare a filo con il piedino lato dx.

Ti ringrazio... Il problema però è che anche sapendo le misure degli originali non risolvo il problema perchè le piastre mito (di poco) sono diverse da quelle rs...
Si tratta solo di mettermi li con pazienza e misurare... finita sta moto avrò preso talmente tante misure che posso realizzare un CAD preciso e dettagliato di tutta la moto :asd:

Visualizza Messaggiofabio_491, il 20 December 2013 - 16:52, ha scritto:

Sì sì fai tutto comodamente perché il distanziale tra i cuscinetti non deve essere del tutto libero deve avere un po di interferenza.

magari (visto che alla fine è solo un tubo) proverò a farne uno come dici tu e vedo come mi ci trovo ;)

#174 bubagan

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Inviato 20 December 2013 - 17:27

la differenza di interasse tra le piastre mito e quelle rs è piccola. posso fartela avere visto che in casa ho sia le une che le altre smontate.

#175 fabio_491

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Inviato 20 December 2013 - 17:30

Così sono i cerchi originali mito, il Marvic che ho sul 250 gli altri marchesini che ho e credo pure il bbs che però non ho mai aperto.
Comunque se l hai fatto così io lo lascerei così. I cuscinetti mi hanno insegnato che se vengono tolti andrebbero sostituiti sempre.

#176 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 17:45

Visualizza Messaggiobubagan, il 20 December 2013 - 17:27, ha scritto:

la differenza di interasse tra le piastre mito e quelle rs è piccola. posso fartela avere visto che in casa ho sia le une che le altre smontate.

Mi sarebbero comode grazie ;)

Visualizza Messaggiofabio_491, il 20 December 2013 - 17:30, ha scritto:

Così sono i cerchi originali mito, il Marvic che ho sul 250 gli altri marchesini che ho e credo pure il bbs che però non ho mai aperto.
Comunque se l hai fatto così io lo lascerei così. I cuscinetti mi hanno insegnato che se vengono tolti andrebbero sostituiti sempre.

E si.. alla fine li tiri fuori a mazzate..non dovrebbero risentirne più di tanto però è meglio cambiarli...
Comunque il mio perno non si incastra alla perfezione così che non si riesca più ad estrarre il cuscinetto.. balla dentro nele sedi così che quando si va a togliere il cuscinetto lo si sposta di lato e giù di mazzate..

#177 bubagan

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Inviato 20 December 2013 - 17:56

DOVREBBERO (misure prese a occhio con il metro) differire di 5mm.

19,5cm mito
20cm rs 250 prima serie (interasse molto comune alle moto sportive di più grossa cilindrata)

#178 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 18:38

Visualizza Messaggiobubagan, il 20 December 2013 - 17:56, ha scritto:

DOVREBBERO (misure prese a occhio con il metro) differire di 5mm.

19,5cm mito
20cm rs 250 prima serie (interasse molto comune alle moto sportive di più grossa cilindrata)

Però anche io sono un idiota... ho le piastre RS 250 (che non ricordavo di avere).. non mi ricordavo che Marko me le vendette insieme all'avantreno...
Le cercherò (a sto punto spero di trovarle) e le misurerò per bene..

#179 fabio_491

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Inviato 20 December 2013 - 18:54

Comunque secondo me 0.3 è niente. Avevo letto in giro che alcune moto originali sono fuori anche di mm.
Comunque anche io ho lo stesso problema con una forcella io ho un filo di meno 0.2 mm io la lascio così .

#180 cirio89

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Inviato 20 December 2013 - 19:25

Si l'avevo sentito anche io... Non ricordo chi misurò la mito e la ruota posteriore rispetto all'anteriore era fuori di 4mm





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