Cosenza1914, il 30 September 2013 - 19:26, ha scritto:
Penso
non ho mai visto il motore dell'rd350 nel telaio della mito, ma se si monta significa che un minimo di gioco dentro il telaio lo ha, quindi il pignone si troverà più o meno in linea con la corona.
Poi Cirio è una persona in gamba avrà previsto già tutto
Grazie del complimento ma non esageriamo
le mie cazzate le faccio anche io... Ho ipotizzato una lavorazione per mettere in mezzeria sia cerchio che corona...
L'ho ipotizzata
quanto mi tornato i cerchi gommati vedrò se è attuabile.. A occhio si... Però non sono sicuro
Comunque il motore ha poco gioco e anche se ne avesse tanto è meglio averlo centrato perchè altrimenti soprattutto in frenata la moto tirerebbe sempre da una parte...
aroe, il 30 September 2013 - 18:44, ha scritto:
Ottima idea quella della livella laser... Ma scusa la domanda, (forse stupida) ma centrando il cerchio senza avere la corona e il motore montato, non rischi di avere problemi ad allineare in un secondo momento pignone/corona?
Proverò a spiegare velocemente.. Più tardi se avrò due minuti liberi farò un CAD veloce che toglierà ogni dubbio...
Il cerchio è centrato... A giorni istallerò il motore, avendo le piastre già fatte, quindi sarà anch'esso centrato... Il pignone e il cerchio saranno dunque in posizione definitiva... L'RS 250 ha cerchio e portacorona indipendenti, nel senso che non è come la mito 3 razze che c'è un sieger che rende solidale il portacorona al cerchio, ma ha un semplice spessore e poi il tutto è tenuto a pacco dal forcellone attraverso la coppia di serraggio che si applica al dado...
La mia idea è rifare questo spessore affinchè si sposti la corona rispetto al cerchio e rimanga allineata al pignone...
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... A parole è difficile.. quando vedrete il CAD capirete in un secondo cosa intendo... Spero di riuscire a farlo entro la mattinata
PS. Secondo me (però è un mio personalissimo parere) se proprio bisogna scegliere è meglio avere il cerchio centrato e la corona-pignone no...
Perchè un cerchio non centrato pregiudica la guida, nel senso che la moto magari va anche dritta però le curve da un lato risultano diverse da quelle nell'altro lato... solitamente sono solo i piloti ad accorgersi di queste cose, però una volta ho provato la mito di un mio amico che aveva la forcella storta, era fuori di 2 mm e in frenata tirava tutto da una parte e me ne son accorto anche io, a sinistra cadeva in curva mentre a destra dovevi fare a braccio di ferro col manubrio per tirarla giù...
Mentre avendo la catena non in linea si consuma solo prima... Perciò a parità preferirei avere la catena che dura meno ma una moto ben guidabile...
Anche se è meglio avere allineate l'uno e l'altro
Messaggio modificato da cirio89 il 01 October 2013 - 06:38