Utilità Dischi A Margherita
Inviato 04 May 2012 - 18:19

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 05 May 2012 - 19:35
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 05 May 2012 - 19:54
fra-x, il 04 May 2012 - 09:22, ha scritto:
infatti la soluzione a margherita viene dal motocross dove spesso i dischi sono più sottili e a volte sono coperti da delle protezioni che ne limitano il raffreddamento da parte del aria...
vero, infatti li aveva già come dischi di serie la mia KTM 380 con disegno a sega circolare.
ma si parla sempre di un leggero "margheritismo" non dei profili tipo elettrocardiogramma che montano certi tamarri..... quelli sono addirittura facili a imbarcarsi col calore
Inviato 05 May 2012 - 20:08
Messaggio modificato da Maicol il 05 May 2012 - 20:08
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 05 May 2012 - 23:39
Maicol, il 05 May 2012 - 20:08, ha scritto:

il secondo e il terzo sono ;Q__________________

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 06 May 2012 - 04:24
fra-x, il 04 May 2012 - 09:22, ha scritto:
infatti la soluzione a margherita viene dal motocross dove spesso i dischi sono più sottili e a volte sono coperti da delle protezioni che ne limitano il raffreddamento da parte del aria...
Inviato 06 May 2012 - 11:21
TheCoolRider, il 06 May 2012 - 04:24, ha scritto:
anzi in questo caso una maggiore superficie a parità di volume dissipa molto più calore (pensa alle superfici alettate dei radiatori...)
diciamo chè poi non sono calcoli semplici perchè al interno del disco il calore sege le leggi della conduzione mentre al esterno segue le leggi della convezione e del irraggiamento...

Inviato 06 May 2012 - 12:31
1) non siamo mica a parità di volume nei dischi, un 5mm ne ha più di un 4mm
2)superficie esposta? io non credo che quel mm in + sul bordo esterno e sul bordo interno e dentro i fori faccia la differenza, a maggior ragione xkè aumenta (e molto molto molto maggiormente) anche la superficie non esposta (parliamo di dischi di acciaio in una brutta posizione non di alette spesse 1mm messe frontalmente ai turbini di aria in movimento).
aumentare lo spessore oltre ad aumentare l'indeformabilità, aumenta le dimensioni del corpo che riceve il calore, passare da un 4mm ad un 5mm è un +25%, prendi una pentola d'acqua fredda e cacciaci dentro una sfera x di metallo a 220°, l'acqua raggiungerà 70°, metti la stessa sfera in una pentola del 25% + grande e vedrai che l'acqua si scalderà meno.
a parità di dimensione e tutto un 4mm si scalda prima, in maniera maggiore, ma si raffredda anche prima.
se monti un 5mm il disco oltre ad essere + rigido, si stressa meno in quanto essendo più spesso è ulteriormente più lento ad accumulare calore, ed a rilasciarne (quindi a raffreddarsi), e freni meglio.
e non xkè si raffredda d+ in quanto ha più superficie esposta
... i margherita sono nati per scaricare meglio polveri, acqua e fango durante la frenata.
Messaggio modificato da dallarace il 06 May 2012 - 13:02
Inviato 06 May 2012 - 14:45
dallarace, il 06 May 2012 - 12:31, ha scritto:
2)superficie esposta? io non credo che quel mm in + sul bordo esterno e sul bordo interno e dentro i fori faccia la differenza, a maggior ragione xkè aumenta (e molto molto molto maggiormente) anche la superficie non esposta (parliamo di dischi di acciaio in una brutta posizione non di alette spesse 1mm messe frontalmente ai turbini di aria in movimento).
aumentare lo spessore oltre ad aumentare l'indeformabilità, aumenta le dimensioni del corpo che riceve il calore, passare da un 4mm ad un 5mm è un +25%, prendi una pentola d'acqua fredda e cacciaci dentro una sfera x di metallo a 220°, l'acqua raggiungerà 70°, metti la stessa sfera in una pentola del 25% + grande e vedrai che l'acqua si scalderà meno.
a parità di dimensione e tutto un 4mm si scalda prima, in maniera maggiore, ma si raffredda anche prima.
se monti un 5mm il disco oltre ad essere + rigido, si stressa meno in quanto essendo più spesso è ulteriormente più lento ad accumulare calore, ed a rilasciarne (quindi a raffreddarsi), e freni meglio.
... i margherita sono nati per scaricare meglio polveri, acqua e fango durante la frenata.
Difatti l esempio del cross mi pareva un po troppo basilare... vuoi mettere una frenata da cross sul fango con una frenata da pista 200 - 80 ?? esempio stupido...
Comunque sei stato molto preciso
Inviato 06 May 2012 - 15:32
dallarace, il 06 May 2012 - 12:31, ha scritto:

Inviato 06 May 2012 - 16:10
fra-x, il 06 May 2012 - 15:32, ha scritto:
Perchè dici generale approssimativo?
A me sembra abbastanza esaustivo...
come dire prendi una placca da 2 mm e scaldala con la fiamma.... prendine una da 20mm e scaldala....
quale fai diventare prima rossa incandescente e quale si raffredda prima?
Questo mi sembra non ovvio ma di piu...
quindi tra un 4 e un 5 quale scaldi prima a parità di forza frenante?
questo ovviamente a riguardo dello spessore...
per la circonferenza chiaro hai piu materiale esposto nel margherita... ma chi dice che quellla circonferenza maggiore esposta riesca a compensare il materiale mancante per crearla quella circonferenza a margherita?
Inviato 06 May 2012 - 17:04
flyx44lawson, il 06 May 2012 - 16:10, ha scritto:
A me sembra abbastanza esaustivo...
come dire prendi una placca da 2 mm e scaldala con la fiamma.... prendine una da 20mm e scaldala....
quale fai diventare prima rossa incandescente e quale si raffredda prima?
Questo mi sembra non ovvio ma di piu...
quindi tra un 4 e un 5 quale scaldi prima a parità di forza frenante?
questo ovviamente a riguardo dello spessore...
per la circonferenza chiaro hai piu materiale esposto nel margherita... ma chi dice che quellla circonferenza maggiore esposta riesca a compensare il materiale mancante per crearla quella circonferenza a margherita?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi