prede7, il 16 May 2012 - 20:35, ha scritto:
Domanda: per quale motivo nell' A0401 la Cagiva ha fatto il bordo della luce di scarico principale più basso di 1-2 mm della linea dei travasi? Di conseguenza mettendo il pistone in linea coi travasi al PMI lo scarico risulterebbe un pelo chiuso...
Quindi pensavo se sia possibile fare una cosa del genere:
alzo il cilindro, con una basetta, di quella misura necessaria per avere il pistone al PMI a filo con la luce di scarico. Di conseguenza abbasso il profilo inferiore dei travasi per essere in linea con lo scarico al PMI, giostrandomi così un po' di spazio per lavorare l'inclinazione/lancio più orizzontale, aiutando il lavoro del pistone a cielo piatto. (tuttavia le fasature di scarico e travaso saranno già alzate dalla basetta, rendendo forse non necessaria la lavorazione in altezza dello scarico. Non ho dati alla mano, devo ancora procurarmi il pistone per le misurazioni).
Però a questo punto penso che lo squish sarebbe troppo elevato (avendo spessorato il cilindro) per una 200H e cielo piatto. Quindi si dovrebbe tornire il cilindro, cosa molto difficile da fare.
Infine mi chiedo se questa tiritela di lavorazioni possa essere giustificata dai possibili guadagni, o se merita lasciare lo scarico un po' coperto come da originale e lavorare normalmente col fresino in alto.
Grazie delle risposte.
In realtà lo scarico è sempre lo stesso rispetto al 73037, ma le luci di lavaggio sono state leggermente ridotte in altezza e spostate in alto, questo ha permesso di avere (con il pistone allineato al PMI) una fase di lavaggio quasi immutata e una fase di scarico leggermente ridotta.
Il lavoro che vuoi fare, sia il primo che il secondo metodo (fai decisamente prima con quest'ultimo) ti conviene solo e soltanto se ci corri e riesci a tenere il motore perennemente su di giri ed è fondamentale avere potenza in alto, quindi fai rettilinei lunghi.
Nel caso lo volessi usare anche per strada ti consiglio di lasciarlo così, anche perché già di suo permette molto, più che altro bisogna togliere le piccole asimmetrie che si possono trovare tra le intersezioni dei diversi condotti.
Messaggio modificato da a7n8x il 16 May 2012 - 20:55
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".