Vai al contenuto


Rs 125


80 risposte a questa discussione

#41 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2012 - 15:46

Visualizza MessaggioRaiden, il 13 May 2012 - 22:56, ha scritto:

considerando che ti ho illustrato il da farsi...mi devi 5 euro! :asd:
ahahahahahhaha

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 14 May 2012 - 00:13, ha scritto:

in 10 ore smonti la moto pezzo per pezzo e la rimonti, più o meno :P

la manodopera andrebbe pagata in base alle conoscenze e alle competenze che uno ha...un impiegato prende netti 7€ l'ora, un operaio di meno.
Un meccanico per lo smontaggio e rimontaggio non dovrebbe esser pagato più di questo, perchè è un lavoro semplice che non richiede chissà quali conoscenze e competenze.
Il fatto che un buon meccanico si faccia pagare 40€ l'ora la manodopera deriva da: poco meno di metà di questi soldi finiscono in tasse, un altra grossa fetta se ne va per i costi di gestione dell'officina, quello che resta (il guadagno vero e proprio) è quindi limitato, diciamo che si aggira ai 15€ l'ora (ipoteticamente eh). Questo è un buon meccanico, e per fare quel lavoro che hai indicato impiega 3-4 ore, quindi siamo sui 45-60€ di netto.
Diversamente, trovare i problemi e risolverli richiede maggiori conoscenze e capacità, pertanto hanno di diritto ad una paga maggiore, ma comunque questo costo deve essere vantaggioso, perchè altrimenti tanto vale andare per tentativi.

Senza stare ad aprire nulla, (e senza averci mai pensato prima), ho già in mente un paio di metodi per vedere da dove trafila acqua... usiamo quel distanziale grigiastro che ci tiene separate le orecchie ;) ;)

P.S. sia chiaro, non è per far polemica, ma è pura critica costruttiva ;)

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 14 May 2012 - 00:13, ha scritto:

in 10 ore smonti la moto pezzo per pezzo e la rimonti, più o meno :P

la manodopera andrebbe pagata in base alle conoscenze e alle competenze che uno ha...un impiegato prende netti 7€ l'ora, un operaio di meno.
Un meccanico per lo smontaggio e rimontaggio non dovrebbe esser pagato più di questo, perchè è un lavoro semplice che non richiede chissà quali conoscenze e competenze.
Il fatto che un buon meccanico si faccia pagare 40€ l'ora la manodopera deriva da: poco meno di metà di questi soldi finiscono in tasse, un altra grossa fetta se ne va per i costi di gestione dell'officina, quello che resta (il guadagno vero e proprio) è quindi limitato, diciamo che si aggira ai 15€ l'ora (ipoteticamente eh). Questo è un buon meccanico, e per fare quel lavoro che hai indicato impiega 3-4 ore, quindi siamo sui 45-60€ di netto.
Diversamente, trovare i problemi e risolverli richiede maggiori conoscenze e capacità, pertanto hanno di diritto ad una paga maggiore, ma comunque questo costo deve essere vantaggioso, perchè altrimenti tanto vale andare per tentativi.

Senza stare ad aprire nulla, (e senza averci mai pensato prima), ho già in mente un paio di metodi per vedere da dove trafila acqua... usiamo quel distanziale grigiastro che ci tiene separate le orecchie ;) ;)

P.S. sia chiaro, non è per far polemica, ma è pura critica costruttiva ;)
potresti spiegarci questi metodi?
comuque boh, 50 euro contando che ho lavorato dalle undici di sera alle 5.30 di mattina mi pare un prezzo onesto.
ho trovato delle difficoltà nello smontarla perchè non aveva tutti gli attrezzi adatti e mi sono dovuto arrangiare, in più non conoscevo quel motore e mi sono dovuto leggere il manuale e vedere dei video su youtube per smontare le cose senza far danni.

Messaggio modificato da mitico92 il 14 May 2012 - 15:47


#42 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 14 May 2012 - 17:13

Visualizza Messaggiomitico92, il 14 May 2012 - 15:46, ha scritto:

ahahahahahhaha


potresti spiegarci questi metodi?
comuque boh, 50 euro contando che ho lavorato dalle undici di sera alle 5.30 di mattina mi pare un prezzo onesto.
ho trovato delle difficoltà nello smontarla perchè non aveva tutti gli attrezzi adatti e mi sono dovuto arrangiare, in più non conoscevo quel motore e mi sono dovuto leggere il manuale e vedere dei video su youtube per smontare le cose senza far danni.
Menomale è un conoscente,se era il tuo migliore amico cosa facevi :o?

#43 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 14 May 2012 - 17:17

uahaha addirittura i video su youtube? ma vai a cagheeee miticus!!

allora se ti portano una nsr che fai? ti metti a correre nudo sulla prenestina dallo shock?uahahahah dilettanti! dai addirittura i video su youtube! basta un colpo d'occhio!! XD



ebbene si: non hai idea di quanto sia complicato,difficile ed angusto smontare una honda nsr..

Messaggio modificato da Raiden il 14 May 2012 - 17:17


#44 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2012 - 18:34

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 14 May 2012 - 17:13, ha scritto:

Menomale è un conoscente,se era il tuo migliore amico cosa facevi :o?
per gli amici avrei fatto la stessa cosa però gratis.
tipo io non ci capisco nulla di impianti elettrici e sognandolamito invece è bravo.
è venuto ieri pomeriggio ed è stato tutta la notte sveglio con me per mettere apposto un problema elettrico della mia moto. ah, è venuto da segni a rieti a sue spese, non ha rivoluto indietro una lira di benzina, e mi ha portato anche un regalo, uno stop a led fatto da lui in casa :D
il mio amore nico <3<3<3<3<3
però io feci la stessa cosa per aiutare lui un po' di tempo fa, tra amici dovrebbe essere così :D

Visualizza MessaggioRaiden, il 14 May 2012 - 17:17, ha scritto:

uahaha addirittura i video su youtube? ma vai a cagheeee miticus!!

allora se ti portano una nsr che fai? ti metti a correre nudo sulla prenestina dallo shock?uahahahah dilettanti! dai addirittura i video su youtube! basta un colpo d'occhio!! XD



ebbene si: non hai idea di quanto sia complicato,difficile ed angusto smontare una honda nsr..
no l'nsr non ho ancora avuto il piacere di farlo!
sarà difficile che capiti, conosco solo un tizio con quella moto ma sa fare tutto da se

#45 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 14 May 2012 - 20:01

più che altro è davvero impossibile che capiti qualcosa del genere ad una nsr!! auahahahha a quelle inizi a metter mano per scrupolo a 40mila km...

giusto per darti un'anticipazione: il telaio è largo la metà di quello rs...saranno 30cm a dir tanto.. la valvola non è sfilabile, appena alzi il serbatoio non si vede nulla perchè c'e' una specie di "cover" in plastica che solo per rimuovere quella devi bestemmiare..sai tip i coprimotore delle auto XD

la marmitta è quasi impossibile da montare/smontare da soli, pena 1 ora di lavoro e due braccia stile stallone (peserà 20 kg!ed è un tutt'uno con il silenziatore!!!!! auahah)

#46 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2012 - 20:06

abhuabahuabahuabhahbahuaba ok se mi offrono un lavoro, anche ben pagato, su quella moto rifiuto ahahahah

#47 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 May 2012 - 22:49

Mitico, una cosa semplicissima è per esempio riempi "il circuito" di acqua o altro liquido, tappi un estremo e colleghi l'altro al compressione (1 bar è più che sufficiente,anzi, pure troppo), a questo punto, se perde... beh si vede ;)

in ogni caso, quello che volevo dire è che il prezzo per fare un lavoro non dipende dal tempo impiegato, ma dal lavoro eseguito...
per intenderci: se io devo raggiungere la cima dell'empire state building per consegnare un pacco, posso farlo salendo con l'ascensore, facendo le scale a piedi, oppure strisciando gradino per gradino.
chiaramente con l'ascensore ci metti pochissimo, ma hai dei costi aggiuntivi.
salendo a piedi ci metti molto più tempo, ma se strisci ci metti un infinità.
Chiaramente, chi deve ricevere il pacco (a cui non interessa che arrivi prima o dopo,ovvero non ha urgenza), pagherà sempre la stessa cifra, indipendentemente da come tu sali fino in cima, no?

Per fare un altro esempio:se a te serve un muro in casa, e tu chiami me, dovrei applicarti la tariffa da ingegnere o quella da muratore? chiaramente la seconda, pur essendo io un ingegnere, no?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#48 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2012 - 23:16

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 14 May 2012 - 22:49, ha scritto:

Mitico, una cosa semplicissima è per esempio riempi "il circuito" di acqua o altro liquido, tappi un estremo e colleghi l'altro al compressione (1 bar è più che sufficiente,anzi, pure troppo), a questo punto, se perde... beh si vede ;)

in ogni caso, quello che volevo dire è che il prezzo per fare un lavoro non dipende dal tempo impiegato, ma dal lavoro eseguito...
per intenderci: se io devo raggiungere la cima dell'empire state building per consegnare un pacco, posso farlo salendo con l'ascensore, facendo le scale a piedi, oppure strisciando gradino per gradino.
chiaramente con l'ascensore ci metti pochissimo, ma hai dei costi aggiuntivi.
salendo a piedi ci metti molto più tempo, ma se strisci ci metti un infinità.
Chiaramente, chi deve ricevere il pacco (a cui non interessa che arrivi prima o dopo,ovvero non ha urgenza), pagherà sempre la stessa cifra, indipendentemente da come tu sali fino in cima, no?

Per fare un altro esempio:se a te serve un muro in casa, e tu chiami me, dovrei applicarti la tariffa da ingegnere o quella da muratore? chiaramente la seconda, pur essendo io un ingegnere, no?
ok però a me 50 euro sembra un prezzo onesto per 6 ore di lavoro, di notte per giunta...poi bo

#49 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 May 2012 - 10:31

ho risolto, funziona tutto!
non era la pompa, sicuramente trafilava dalla guarnizione...ha già fatto 50 km stamattina e la temperatura è ok e non si è bevuta nemmeno una goccia di liquido ;)
mi sono fatto dare altri 50 euro :D

#50 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 May 2012 - 10:48

di cui 5 a me..ricorda

#51 Pedro_CH

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Svizzera
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Other Country

Inviato 16 May 2012 - 09:09

Farsi pagare senza sapere quello che si fa, è un po' come fanno i politici.

#52 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2012 - 16:19

Visualizza MessaggioPedro_CH, il 16 May 2012 - 09:09, ha scritto:

Farsi pagare senza sapere quello che si fa, è un po' come fanno i politici.
ho rifatto i motori ad un sacco di amici (tutte mito) e tutti quei motori girano tutt'ora benissimo.
quindi per piacere non sputiamo sentenze, ho aperto un topic qui sul forum semplicemente perchè non avevo mai fatto quel motore e volevo avere delle conferme di quanto comunque già pensavo, visto che avevo lavorato solo sul motore mito.
poi trovalo tu uno che ti cambia un pistone controllando squish e rdc e perde tempo a fare le prove per la giusta guarnizione di base per 50 euro...i meccanici ne chiedono minimo 300 per questo lavoro e rimontano tutto alla ca##o di cane...
per di più gli ho fatto i lavori di notte perchè lui il giorno non poteva, e si, lo conosco, ma non è un mio amico, è un conoscente, se permetti 50 euro mi sembrano pure pochi.

#53 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 16:28

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 May 2012 - 16:19, ha scritto:


per di più gli ho fatto i lavori di notte perchè lui il giorno non poteva, e si, lo conosco, ma non è un mio amico, è un conoscente, se permetti 50 euro mi sembrano pure pochi.

Almeno un 100euro ci stavano.. poi contando che gli hai fatto la moto di notte e in un giorno anche di più
Pensa che il mio meccanico s'è preso 70euro per pulizia carb + motorino avviamento... Mo che ho grippato i cuscinetti di banco voglio vedere cosa mi chiede :asd:

#54 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2012 - 16:35

a me per i cuscinetti mi chiede 1000 euro.
comunque gli ho chiesto 50 euro per smontaggio e diagnosi e me li ha dati.
poi siccome il padre non si fidava io avrei dovuto fermarmi li e far fare tutto al meccanico, poi però il padre mi ha detto che gli piacevo perchè secondo lui lavoro con metodo e mi ha dato 50 euro dicendomi, dai te ne do altri 50 se lo rimonti!

#55 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 May 2012 - 16:37

mille euro per sostituire i cuscinetti è una rapina.. poi è chiaro che quando uno apre l'uovo di pasqua non sa mai cosa ci trova..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#56 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 16:37

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 May 2012 - 16:35, ha scritto:

a me per i cuscinetti mi chiede 1000 euro.

orca tr**a... ma di pezzi all incirca quanto ci vuole? e manodopera ore?

#57 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 May 2012 - 16:39

Visualizza MessaggioMaxMito, il 16 May 2012 - 16:37, ha scritto:

orca tr**a... ma di pezzi all incirca quanto ci vuole? e manodopera ore?

35euro kit guarnizioni, 40 euro la coppia di cuscinetti e il kit paraoli ( a occhio una ventina di euro). al 99% un meccanico ti sostituisce questo e basta, per quanto mi riguarda è un lavoro fatto a ca##o.

Messaggio modificato da BR1 il 16 May 2012 - 16:40

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#58 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2012 - 16:42

per cambiare i cuscinetti c'è un sacco di manodopera però mille euro ca##o...

#59 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 May 2012 - 16:43

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 May 2012 - 16:42, ha scritto:

per cambiare i cuscinetti c'è un sacco di manodopera però mille euro ca##o...

è tutta una questione di metodo..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#60 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 16:57

Visualizza MessaggioBR1, il 16 May 2012 - 16:39, ha scritto:

35euro kit guarnizioni, 40 euro la coppia di cuscinetti e il kit paraoli ( a occhio una ventina di euro). al 99% un meccanico ti sostituisce questo e basta, per quanto mi riguarda è un lavoro fatto a ca##o.

per fare un lavoro a regola d'arte cosa si dovrebbe sostituire?





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi