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Preparazione 160Cc Polini Mito


93 risposte a questa discussione

#81 DaviRacing

    Mitomane

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Inviato 25 November 2012 - 09:53

Visualizza MessaggioExa, il 22 November 2012 - 17:40, ha scritto:

Cos hai messo oltre al 160 polini?? da quanto ho letto hai tutto originale tranne il cilindro.. ci credo forse che non tira un cavolo e fa cacare come dici.. fai un lavoro fatto bene se vuoi tenere quel cilindro.. se no rimetti il 125!!

il cilindro era già montato su quando ho preso la moto. e non voglio tenerlo assolutamente sto facendo un b locco 125 revisionato a terra che appena finito lo monto su

#82 Exa

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Inviato 25 November 2012 - 18:28

Visualizza MessaggioDaviRacing, il 25 November 2012 - 09:53, ha scritto:

il cilindro era già montato su quando ho preso la moto. e non voglio tenerlo assolutamente sto facendo un b locco 125 revisionato a terra che appena finito lo monto su
Ah ok.. bè penso che non sia corretto screditare il cilindro senza sapere se il ragazzo che lo aveva prima avesse fatto fare un buon lavoro o meno?? dalle prestazioni che descrivi tu, di certo non è stato un buon lavoro.. :) forse c è da domandarsi: chi glielo ha messo ha lavorato su altri fattori importantissimi?? io mi sto informando parecchio sull argomento anche perche sto mettendo anch io il 160 e credimi che oltre al cilindro ci sono tante cose da sistemare e incrementare se si vuol far lavorare bene il 160 su una mito!! l incremento di cilindrata comporta complicanze e prestazioni che devono essere sistemate ;).. ad esempio molti grippano o sbiellano perche chi gli fa il lavoro non gli aumenta l entrata dell olio al motore o al cilindro, dal miscelatore.. una cilindrata superiore ha bisogno di piu lubrificazione di un 125!!questa è una delle piccole ma importante modifica da apportare.. oppure togliere il miscelatore e farsi la miscela fai da te!! chi ha esperienza e lavora bene le differenze te le fa notare senza dubbio ;).. per fortuna spero di aver trovato una persona competente e di buona esperienza!! ti faro sapere a lavoro finito :)

Messaggio modificato da Exa il 25 November 2012 - 18:38

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#83 brio

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Inviato 25 November 2012 - 19:17

regolare la portata dell'olio è banale manutenzione, la preparazione che sta dietro a quel gt per poterlo fare lavorare al meglio è di ben altra portata......
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#84 Loki

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Inviato 25 November 2012 - 19:22

Visualizza MessaggioExa, il 25 November 2012 - 18:28, ha scritto:

una cilindrata superiore ha bisogno di piu lubrificazione di un 125!!
fa molti meno giri quindi l'olio va benissimo lo stesso

Messaggio modificato da dallarace il 25 November 2012 - 19:25


#85 Exa

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Inviato 25 November 2012 - 20:57

Visualizza Messaggiobrio, il 25 November 2012 - 19:17, ha scritto:

regolare la portata dell'olio è banale manutenzione, la preparazione che sta dietro a quel gt per poterlo fare lavorare al meglio è di ben altra portata......
Gia.. concordo con te.. infatti ho detto una cosa delle tante cose che si dovrebbe fare per non avere poi inconvenienti per chi vuole montare il 160 polini.. che tanti mecccanici magari non fanno o non ne tengono conto come dallarace che dice che fa motli meno giri quindi l olio va benissimo come per il 125.. peccato che un aumento di cilindrata, quindi un aumento di potenza uguale a piu benzina piu riscaldamento piu sollecitazione al motore in uso e quindi sarebbe meglio piu lubrificazione .. tanti lo grippano per lavori fatti col sedere e poi screditano il cilindro.. cmq per quanto possa essere un cilindro non fatto benissimo vanno prese in esame un po di cose nel montarlo!!

Messaggio modificato da Exa il 25 November 2012 - 20:58

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#86 brio

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Inviato 25 November 2012 - 22:18

ma guarda alla fine una maggior necessità di lubrificazione la hai non tanto all'aumentare delle potenze in gioco, quanto più all'aumento delle velocità e delle forze normali agenti sulle superfici (maggiori pesi e/o squilibri) su questo dallarace aveva ragione, senza contare che più benzina non vuol dire temperature più elevate, ma proprio per nulla ;)

io pensavo che il tuo ragionamento fosse legato alla maggior superficie della camicia da mantenere lubrificata a parità di regime piuttosto ;)


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#87 L'Indeciso

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Inviato 26 November 2012 - 14:59

Io ho sempre pensato che l'olio fosse titolato con la benzina ad una certa percentuale, che il produttore indicava sul prodotto o che con le regole del buonsenso ognuno potesse applicare... Infondo l'aumento di cilindrata richiede un aumento di miscela da inserire nel cilindro, che già in se ha la giusta (se si sa carburare) dose di aria/benzina + olio (addizionato già nel serbatoio o dal miscelatore). Tale mia "teoria" era anche avvalorata dal fatto che i ktm200 e vari altri monocilindrici, non richiedono un'aumento della percentuale di olio... Diverso è il caso della riduzione della portata dell'olio per rientrare nelle emissioni. La mia "teoria" è errata?
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#88 brio

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Inviato 26 November 2012 - 15:36

molto semplicistica, ma non sbagliata :)/>

se il rapporto tra benzina in entrata e lubrificazione necessaria è lineare e con coefficiente 1 (detto normalmente: se è costante, cosa che non penso) hai ragione ;)/> in caso contrario torto, ora sono al cesso in attesa di un illuminazione se mi viene la scrivo :asd:/>

Messaggio modificato da brio il 26 November 2012 - 15:37

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#89 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2012 - 21:44

l'olio serve quando serve, altrimenti è sprecato.

ragionate un attimo su come lavora il miscelatore, e vi renderete conto di quando il motore richiede olio (ovvio, in linea di massima, poi per un qualcosa di più preciso ci sarebbero mille cose da prendere in considerazione)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#90 brio

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Inviato 28 November 2012 - 22:18

Io direi a regimi bassalti, ma non troppo medassi :P
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#91 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2012 - 22:56

:P

quello che volevo dire è:
il miscelatore lavora con 2 controlli: giri motore e apertura del gas.
ora, a dire il vero non ricordo molto di come sia fatto (proprio meccanicamente parlando) il miscelatore, ma diciamo che varia proporzionalmente con i giri motore, e pure proporzionalmente all'apertura del gas. Ora, che non sia esattamente proporzionale, importa meno, ma quello che è importante vedere è che: aumenta la portata d'olio all'aumentare dei giri (quindi sono importanti i carichi d'inerzia), e la aumenta all'aumentare del gas (quindi è altrettanto importante il carico del motore.

Se per certi versi è simile comunque al fare la miscela a mano... per altri non lo è: se voi siete in staccata e chiudete il gas, passa una quantità minima di benzina, quindi poco olio (nel caso di miscelazione manuale), ma il carico sul mootre è comunque alto.
Con il miscelatore invece, anche se chiudi il gas, hai una portata d'olio fissa, che non dipende dalla quantità di benzina
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Inviato 28 November 2012 - 23:10

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2012 - 22:56, ha scritto:

Con il miscelatore invece, anche se chiudi il gas, hai una portata d'olio fissa, che non dipende dalla quantità di benzina
Ma è data dalla portata minima del miscelatore giusto?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#93 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2012 - 23:29

no, la portata minima è quando il motore è al minimo e con il gas chiuso.
in quel caso hai si il gas chiuso, ma la portata è porporzionale al numero di giri. Ora sinceramente non ricordo se sia esattamente proporzionale o meno... in ogni caso, parlando di miscelatore è errato parlare di % di olio, bisognerebbe parlare di portata in cc/minuto o cose del genere.
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Inviato 28 November 2012 - 23:30

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2012 - 23:29, ha scritto:

no, la portata minima è quando il motore è al minimo e con il gas chiuso.
in quel caso hai si il gas chiuso, ma la portata è porporzionale al numero di giri. Ora sinceramente non ricordo se sia esattamente proporzionale o meno... in ogni caso, parlando di miscelatore è errato parlare di % di olio, bisognerebbe parlare di portata in cc/minuto o cose del genere.
ah già mi ero dimenticato che il miscelatore gira in proporzione ai giri del motore :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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