ad esempio da poco mi serviva un sensore pressione differenziale senza scala (si era rotto all'impianto gpl), ne avevano uno simile, e alla fine non era compatibile.
Per le termocoppie ci posso pensare.. adesso ho una termocoppia con lettore (ne mancherebbero 3) ma prima di bucare voglio provare il tutto in veste conservativa. Potrei collegare ad esempio come imput il solo TPS e poi (non so ancora come) come output l'attuatore della valvola di scarico

ho visto che l'arduino fa principalmente due cose: la prima (setup) viene fatta una volta sola all'avvio, la seconda (il loop) è l'operazione che viene ripetuta fino a che non si spegne.
magari il setup potrebbe essere il check valvola e inserimento valori rilevati come "aperto" e "chiuso", idem per il TPS ma con valori standard rilevati col tester
poi il loop potrebbe far coincidere (confrontati in percentuale) l'apertura TPS con la valvola di scarico
il tutto è molto approssimativo, ma sicuramente è conservativo, non ho problemi ad interpretare il segnale per il numero di giri ecc.
Se riesco a fare questo, allora posso proseguire con lettura albero a camme e termocoppie

Proverò domani sera (probabilmente) perché un mio amico ne ha uno che non usa più, magari me lo lascia pure