Vai al contenuto

Le Garanzia, Tutela Parziale Del Consumatore

1 risposta a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 12 June 2012 - 10:56

Tutti sappiamo come funzionano e tutti sappiamo che quando qualcosa va mandata in garanzia è spesso un trauma...

Ora, io faccio un ragionamento molto semplice:

Io decido di spendere X per avere un prodotto Y dalla data di acquisto Z in poi... Avendo l'assicurazione che almeno per 12-24 mesi DEVE funzionare o mi verrà comunque riparato in caso di problemi.

Se però si guasta, cosa possibile e non scandalosa, sarebbe giusto che venga riparato in pochi giorni e che si riceva un indennizzo monetario per i giorni in cui non si usufruisce del prodotto PAGATO, o ancor meglio un prodotto sostitutivo di pari tipologia.

Dopo tutto io ho pagato X per avere Y e non per avere "Y, tranne quando è in assistenza".

Trovo sinceramente la legge molto lasciva e non a tutela del cliente.

Spesso i tempi di riparazioni sono a dir poco giurassici: è palese che attendere 20 giorni (ma anche 10) per una riparazione (da mettere in conto se poi vada a buon fine o meno) di un prodotto come un cellulare, una tv, ecc: crea grande disaggio al cliente e spesso lo si costringe e spendere soldi per un altro prodotto (chi può stare ormai 20 giorni senza cell? Non parlo di ragazzini, ma di persone che lavorano, viaggiano, e perché no anche ragazzini dato che anche loro hanno pagato)

Nonostante ciò il cliente non può fare nulla e le aziende non sono obbligate a rispettare delle tempistiche umane o fornire prodotti sostitutivi al cliente.
Il problema è che quando un prodotto si guasta: può capitare... si ripara nel tempo che si ripara... può aver bisogno di più spedizioni in assistenza ecc... Però quando la situazione riguarda il cliente invece la precisione e la pignoleria è massima: alla cassa paghi 200 euro, non 198,20 e guai a te se ci sono accenni che possano precludere la garanzia (anche se magari il problema è tecnicamente non riconducibile al comportamento dell'utente)...

Questo in breve, ma credo comunque di aver reso l'idea di cosa trovo abbastanza sconcertante.

Messaggio modificato da X-hide il 12 June 2012 - 10:58

#2 bio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 June 2012 - 11:37

il problema è che non ci dovrebbero essere leggi per il buonsenso.

faccio esempio con Apple, mi si era rovinato l'HDD in garanzia, tempo 24 ore e me lo sono venuti a prendere, sostituito HDD e già che c'erano anche il cristallo dello schermo perchè "presentava macchie" mai notato ma loro si e lo hanno fatto senza dirgli niente. Altro caso (questo però un mio amico) settimana scorsa gli si era rotto l'autoparlante ambientale... sostituito IPHONE 4S sul posto. purtroppo la maggiorparte delle aziende ragiona col "hai pagato... allora non me fotte più una mazza"
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi