Vai al contenuto

Problemi Vari Mito I Serie

9 risposte a questa discussione

#1 Antrace

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 June 2012 - 22:27

Ciao a tutti,
Come già ho avuto modo di scrivere sulla sezione dedicata alle presentazioni non sono un neofita delle due ruote ma da qualche tempo ho iniziato ad interessarmi ai restauri ed insieme ad un gruppo di amici motociclisti ho acquistato una Mito Seven Speed I serie, premetto che la mia cultura dei due tempi fino ad ora era molto molto misera. A questo punto dopo un pò di giorni di pulizie (la moto era sporchissima fin al midollo ed è ancora piuttosto incasinata), pezzi smontati e rimontati, regolazioni del carburatore e sistemazioni dell'elettronica la moto parte al primo colpo e tiene il minimo. Ecco i problemi che ci accingiamo e risolvere e per il quale mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da chi sulle Mito ci ha smanettato e ne sà molto molto molto più di me:

. Il cambio slitta, da spenta e cercando di mettere la prima dal folle o viceversa è difficilissimo fare entrare la marcia mentre invece a salire dalla seconda alla settima nessun problema. Non è che salta il folle e và dalla prima alla seconda, non entra proprio la marcia dalla prima a salire verso il folle o la seconda o a scendere dalla seconda alla prima o al folle. Mi confermate che la migliore soluzione è aprire il carter motore lato destro e dare un occhiata?

. Tanto fumo in accelerazione, in posizione di folle aprendo il gas fà tanto di quel fumo da morire soffocati (fumo bianco tipico dell'olio). E probabile che sia solo dovuto al fatto che la moto è stata troppo ferma e quindi ha troppo olio in giro e và fatta girare un pò? Però ho notato che la vaschetta dell'olio della frizione è quasi vuota potrebbe essere che i paraoli dentro al carter motore destro si siano rovinati e il pistone succhii l'olio dentro?

. Rumore di metallico che batte dal carter motore destro (questo carter motore destro è la mia nemesi xD), può essere che sia legato al fatto che ci sia pochissimo olio nella vaschetta della frizione e quindi lavorando quasi a secco faccia questo rumore?

Poi per il resto la moto ha altri problemi però per ora ci concentriamo su questi. Spero di procedere nel modo giusto.

Attendo vostri pareri

Grazie!

#2 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV

Inviato 18 June 2012 - 23:23

Per il cambio, se l'olio è ok devi aprire e controllare.

Per il fumo, apri il carburatore ed elencaci in maniera completa ed esaustiva la taratura che hai ora, e fai una foto del filtro e postala qui.

Per il rumore metallico lato dx, rabbocca l'olio e fai girare per un pò. Se questo suono metallico è ancora forte, smonta e controlla.

Saluti
Niko

PS: complimenti per lo stile nella scrittura: ordinato, chiaro e preciso, cosa rara da trovare in utenti del forum di recente. ;)

Messaggio modificato da sognandolamito il 18 June 2012 - 23:24

Immagine inserita

#3 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 19 June 2012 - 06:56

la vaschetta dell'olio frizione...parliamone!

Messaggio modificato da Raiden il 19 June 2012 - 06:56

#4 gianluis23

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 19 June 2012 - 07:33

il fatto che la folle non si innesti o si disinnesti è tipico di quasi tutte le mito.
Prova ad aprire ma credo che troverai tutto in ordine.
Per l'olio:
olio cambio come da gradazione riportata sul manuale
olio miscela sintetico (castrol tts motul 710....)

La frizione potrebbe slittare per l'olio esausto.
Il battito metallico è forse il problema più preoccupante.
Dubito che sia una questione di paraoli a darti problemi.
Oltre a rsiolvere il problema in aspirazioen con la pulizia e la taratura del carburatore ed il controllo di eventuali crepe nelle lamelle e nel collettore di aspirazione, ti consiglio anche la pulizia dell'espansione con la soda caustica e la sostituzione del fonoassorbente nel silenziatore.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#5 Antrace

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 10:40

Grazie a tutti delle celeri e precise risposte!

@Sognandolamito: Questa sera quando scendo in garage farò le dovute foto e prenderò nota delle regolazioni effettuate. Grazie!

@Raiden: Lo sò... E grave come cosa... Il mio dubbio appunto è se il precendente proprietario l'abbia svuotata per aprire il carter oppure se i paraoli usurati non tengano l'olio che viene risucchiato dal pistone.

@gianlus23: . Il problema del cambio non è che non si innesta solo il folle, non si innesta neanche la seconda partendo dalla prima per esempio. Se saltasse il folle non sarebbe un problema, la marcia scappa e non ingrana.
. Avevo pensato ai paraoli perché da qualche parte l'olio della frizione doveva essere andato.
. Ora che ci penso mi sembra che le lamelle non ci fossero proprio il collettore sembrava essere in buono stato... (Per le lamelle parliamo del pacco lamellare tra il carburatore e l'air box giusto? Se ho detto una castroneria scusate)
. Vedrò, sempre questa sera, di effettuare le pulizia che mi hai indicato. Grazie

Una domandina extra, scusate se vado off topic. Esiste un modo per scaricare il manuale d'officina in italiano? Ho visto che si può scaricare quello in inglese però alcune cose non sono evidenti da tradurre a volte. Volevo saperlo perché in caso me lo stamperei per portarlo giù in garage per avere gli schemi sott'occhio ed evitare danni. Fino ad ora ho "risolto" consultandolo dal cellulare e vi assicuro che non è il massimo della comodità :triste: Più che altro avevo anche pensato di comprarlo ma chiedono cifre secondo me assurde per semplici manuali stampati da file pdf, un vero furto...

Grazie ancora.

#6 gianluis23

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2637 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 12:50

il manuale lo scarichi in italiano dal forum.
basta guardare le categorie e dovrebbe esserci "Guide e manuali" in fondo.
Il pacco lamellare è posizionato sul cilindro a valle del carburatore.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#7 Antrace

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 13:48

Io l'unico che ho trovato (in italiano) della mia Mito è questo: http://forum.mitoclu...fficina-mito-i/
Ma non è scaricabile. E solo visualizzabile.

Messaggio modificato da Antrace il 19 June 2012 - 14:18

#8 gianluis23

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2637 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 14:26

Visualizza MessaggioAntrace, il 19 June 2012 - 13:48, ha scritto:

Io l'unico che ho trovato (in italiano) della mia Mito è questo: http://forum.mitoclu...fficina-mito-i/
Ma non è scaricabile. E solo visualizzabile.

vero!
io me lo ero fatto stampare da papà.
Ci ha messo un paio d'ore con la stampante di casa ad aggiornare una pagina per volta e ad inviare la stampa.

#9 Antrace

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 20:14

Aggiornamenti,

Se non vi dispiace le foto le posterei Venerdì sera. Alla fine abbiamo deciso, dopo un attenta riflessione questo pomeriggio, di smontare TUTTO (senza aprire testata e cilindro)pulire. sistemare e rimontare TUTTO e rivedere TUTTO l'impianto elettrico in modo tale da poter lavorare come si deve evitando di far sorgere problemi nuovi ogni volta che sistemiamo qualcos'altro. Cosa ne pensate?

Grazie della pazienza!

#10 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 June 2012 - 21:26

Visto che smontate tutto io ti consiglierei di smontare almeno la testata, non ci si impiega molto tempo. Dopo però vanno cambiate le guarnizioni (io le comprai al concessionario a 4€ la scorsa estate)

Buon lavoro!

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi