Vai al contenuto


Io E La Mia Moto...



14 risposte a questa discussione

#1 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 13:52

salve a tutti, sono nuovo del forum, ho ventenne di messina con una passione persa per i 2tempi...per intenderci,se passa un r1 non faccio una piega ma se passa un rs 250 impazzisco :armato7yr:
nella mia infanzia ho avuto la fortuna di possedere una raptor 125...purtroppo la prima euro 3 che era appena uscita e quindi non l ho potuta ripotenziare...o meglio,ho cambiato,nella mia ignoranza,i getti e tolto il catalizzatore nel collettore dello scarico;risultato?la moto andava una chiavica,non superava i 130 ed era grassissima di carburazione...ma è sempre stata affidabile e con lei ne ho passate tante:21000km,7 dico 7 cadute,strade di tutti i tipi,pioggia,freddo,vento,un alluvione.....e alla fine mio fratello ci ha fatto un frontale 3 anni fa e la moto è stata ferma in attesa del perito fino a un paio di mesi fa.
appena sono arrivati i soldi mi gettai su ebay a cercare qualke rgv 250 o rs...la via più facile,ma poi l ho guardata passando in garage,era li,piena di polvere che sembrava chiamarmi,la mia prima moto,la mia moto...l ho sempre trascurata ma lei no,lei è sempre restata fedele e allora ho preso una decisione,non la lascio!
per cominciare feci una rapida valuta dei danni,con gioia noto che il telaio e la forcella sono dritti anche se il cerchio e il faro sono andati col parafango e il manubrio...comincio a ordinare i pezzi e a pulire la moto e vedo che anche il collettore del carburatre,forse per la vecchiaia,si è spaccato,lo compro e lo metto da parte per montarlo appena staccato il carburatore.ordino anche una bella arrow a 100 euro con tutto il silenziatore che ha solo una lieve ammaccatura,proprio lieve,sulla pancia e mentre leggevo un pò il mio libretto della manutenzione leggo:pulizia valvola cts ogni 6000km...cosa?ma io in 21000 non ne ho mai fatta!!!do un occhiata e vedo che entrembi i fili del motorino della valvola sono addirittura tranciati!comunque li compro,esco pazzo per smontare e pulire la valvola che non usciva in nessun modo e rimonto e regolo tutto,poi passo al carburatore.c 'è da dire che avrei voluto prenderne uno più grande,ma visto il costo della benzina e la complessità di sto schifo di sistema elettronico ho preferito lasciar perdere e tenere il mio,l ho smontato,pulito,montato il collettore nuovo e mentre andavo a rimontarlo nasce il mio problema:c era un astina di plastica che andava dentro la ghigliottina dell acceleratore...ebbene,l ho persa :spank: ...non ho idea cosa comporti ciò ne come posso risolvere il problema,nel frattempo è arrivata la arrow ma non ho più osato toccare niente,vi prego ditemi cosa fosse e come posso risolvere,ho chiesto dove ho comprato la mia moto e il meccanico dice che quello è un pezzo che regola la miscelazione ma che non può aiutarmi perchè non tratta più cagiva ormai da 2 anni :triste:

#2 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 14:22

Ciao, benvenuto!
Io sono di Catania e ho una planet ;)

Comunque cerca di essere più specifico su cosa hai perso, forse è lo spillo (che è metallico però)?

#3 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 14:39

ti ringrazio,comunque no,è una linguetta di plastica nera che era attaccata al coperchietto dove è attaccata tutta la ghigliottina,ci andava proprio dentro, ho guardato i vari esplosi e non l ho trovata,forse perchè lo montano solo le e3...a detta del meccanico serviva a farr valutare alla centralina quanto olio doveva arrivare nel carburatore

#4 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 22 June 2012 - 14:40

Visualizza Messaggiovespino91, il 22 June 2012 - 14:39, ha scritto:

ti ringrazio,comunque no,è una linguetta di plastica nera che era attaccata al coperchietto dove è attaccata tutta la ghigliottina,ci andava proprio dentro, ho guardato i vari esplosi e non l ho trovata,forse perchè lo montano solo le e3...a detta del meccanico serviva a farr valutare alla centralina quanto olio doveva arrivare nel carburatore

potrebbe essere il tps, qualcuno con la euro 3 confermerà
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#5 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 14:45

messina è scoperta da anni e quindi non saprei nemmeno dove andare a chiedere sto pezzo e sinceramente comprare tutto il carburatore non mi va...come soluzione non so se può andare quella di fare la miscela manualmente,oppure,avendo sempre il carburatore elettrico,andare in un concessionario aprilia o husky

#6 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 14:57

già che ci sono chiedo un parere,il motore ha 21000 km,fatti quasi sempre in 2,dopo essere stato fermo per 3 anni,cosa dovrei cambiare?la moto ha sempre viaggiato depo,o meglio,ripo malissimo,ossia getti ripo e marmitta catalizzata nella pancia e quindi carburata grassissima,con la mia esperienza posso dire che questo può aver tutelato il motore,però giustamente voi ne saprete di più...dopo 21000km il motore reggerà una marmitta libera e quindi un ripo completo?

#7 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 16:20

Non è questione di 21k, dovresti smontare e verificare quanto meno il gioco pistone cilindro, se buono, mettere un paio di fasce nuove ed andare, inoltre senza aprire i carter puoi in modo grossolano verificare il gioco della biella. Anche se i cuscinetti dovessero partire solitamente prima iniziano a fare un rumore caratteristico che con un minimo di sensibilità senti tranquillamente, quindi puoi fermarti e smontare tutto per evitare danni. RIcordati di pulire tutto alla perfezione (carburatore, cilindro, pistone, scarico, catena ecc) e mettere un bel velo d'olio in tutta la termica prima dell'accensione.
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#8 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2012 - 17:56

il cilindro l avevo già aperto,o meglio solo la testa per vedere se il pistone faceva gioco o se ci fossero brutti segni sul cilindro e tutto mi è sembrato apposto,apparte la testa del pistone nera,ma niente per cui valesse la pena smontare tutto,si era verificato un inconveniente con una delle guarnizioni di testa,non entrava più perche era troppo grande :sorry: ho ovviato al problema mettendola a riscaldare col fone :truzzo: si è ristretta ed è entrata alla perfezione

#9 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 22 June 2012 - 18:15

Visualizza Messaggiovespino91, il 22 June 2012 - 17:56, ha scritto:

il cilindro l avevo già aperto,o meglio solo la testa per vedere se il pistone faceva gioco o se ci fossero brutti segni sul cilindro e tutto mi è sembrato apposto,apparte la testa del pistone nera,ma niente per cui valesse la pena smontare tutto,si era verificato un inconveniente con una delle guarnizioni di testa,non entrava più perche era troppo grande :sorry: ho ovviato al problema mettendola a riscaldare col fone :truzzo: si è ristretta ed è entrata alla perfezione

il calore fa dilatare i materiali O.o

cerca di scrivere in italiano così è più facile leggere ;)
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#10 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2012 - 11:23

Cioè aspetta tu hai misurato il gioco del pistone muovendolo dentro il cilindro? hai un micrometro al posto delle dita?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#11 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 June 2012 - 11:34

Forse intendeva per vedere se scampanellava, non misurare il gioco vero e proprio ;)

Comunque per attaccare le guarnizioni alla testa io uso il grasso quando non vogliono stare fisse, mi chiedo perché la cagiva ha deciso di fare le sedi sulla testa e non sul cilindro come i cilindri sp, all'inizio quando montavo la testa imprecavo come un pazzo, le guarnizioni cadevano sempre!

#12 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2012 - 12:13

basta che il grasso che applichi non sia minerale (quello giallo e "puzzolente"), altrimenti tende a carbonizzare per ovvi motivi; è preferibile usare quello al bisolfuro di molibdeno (con base litio) o quello totalmente al litio. :smiling:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#13 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 June 2012 - 01:54

Visualizza Messaggiogalz, il 23 June 2012 - 12:13, ha scritto:

basta che il grasso che applichi non sia minerale (quello giallo e "puzzolente"), altrimenti tende a carbonizzare per ovvi motivi; è preferibile usare quello al bisolfuro di molibdeno (con base litio) o quello totalmente al litio. :smiling:
Io uso la pasta siliconica nera, non da problemi..
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#14 vespino91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 June 2012 - 21:40

ho guardato solo se c erano segni di usura nel cilindro,sinceramente non me ne frega gran che se la moto perde in prestazioni,l importante per me è la certezza di non grippare...quoto col fatto che sono una gran rotture ste due guarnizioni,potevano farle come quelle dell nsr...comunque per il problema del carburatore ho pensato di tentare a chiedere a qualche concessionario husky,forse mi può aiutare,o in caso estremo stacco il miscelatore e torno a fare miscela a mano :suspi: come con la vecchia cara vespa

potrebbero esserci effetti collaterali nel premiscelare la benzina?qualche lavoro che bisognerebbe fare?o stacco la pompa dell olio(o lascio il serbatoio dell olio vuoto)e miscelo?

#15 allacco95

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 134 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-January 11
  • Gender:Male
  • Location:bari
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 July 2012 - 12:16

per le €3 avendo il tps dovresti seguire la guida per il cambio carburatore poi non so se basta eliminare la pompa dell'olio.
Immagine inserita





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi