Vai al contenuto

Possibile Truffa?

25 risposte a questa discussione

#1 Cif

PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5761 Messaggi:
  • Interests:Bike & Rock
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 June 2012 - 12:27

Ciao frogi, sto vendendo una pedaliera Boss su mercatino musicale e su ebay annunci.
Da ieri che mi arrivano mail in inglese chiedendo se l'oggetto fosse ancora disponibile. A mia risposta affermativa a uno di questi arrivņ questa mail:

Oggetto mail: BOSS GT-10 350 € 2 visita

Ok! Thanks for your reply...I'm in USA but want to send it to my wife in Malaysia , Kindly send me total cost including postage to her address below & also bank to bank or Paypal is ok for payment.....

Name: Shane Webster
Address : B - 4 ,Sutramas Condo,47100 PUCHONG, SELANGOR
City : Kualar Lumpur
Country : Malaysia

Regards

Dan

Abbiamo imparato a diffidare, ma questa mi pare strana strana. Cosa ne pensate?
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link

#2 bello de mamma

PLANETTOMANE FOLLE

• Membri Effettivi
  • 6032 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Umbria

Inviato 27 June 2012 - 12:30

l'importante è che paghino in anticipo, però ripensandoci è sempre meglio diffidare

Messaggio modificato da bello de mamma il 27 June 2012 - 12:31

Immagine inserita
***VENDO PLANET***(DEPOTENZIATA A LIBRETTO,http://forum.mitoclu...va-planet-1099/

#3 TheStig22

Grippatore di Kart Elettrici CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 June 2012 - 12:38

ti fai pagare in anticipo ss incluse e cash in mano spedisci tutto
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#4 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 June 2012 - 12:38

Informati delle spese di spedizione, fatti pagare (se ce l'hai) tramite paypal, una volta ricevuti i soldi e caricata la tua postepay spedisci, io farei così. Certo che se mi dovesse capitare un acquirente italiano preferirei spedire a quest'ultimo per evitare problemi.

#5 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 June 2012 - 12:41

Visualizza MessaggioCif, il 27 June 2012 - 12:27, ha scritto:

Ciao frogi, sto vendendo una pedaliera Boss su mercatino musicale e su ebay annunci.
Da ieri che mi arrivano mail in inglese chiedendo se l'oggetto fosse ancora disponibile. A mia risposta affermativa a uno di questi arrivò questa mail:

Oggetto mail: BOSS GT-10 350 € 2 visita

Ok! Thanks for your reply...I'm in USA but want to send it to my wife in Malaysia , Kindly send me total cost including postage to her address below & also bank to bank or Paypal is ok for payment.....

Name: Shane Webster
Address : B - 4 ,Sutramas Condo,47100 PUCHONG, SELANGOR
City : Kualar Lumpur
Country : Malaysia

Regards

Dan

Abbiamo imparato a diffidare, ma questa mi pare strana strana. Cosa ne pensate?
NON LO FARE! E' LA STESSA MAIL CON LA QUALE HANNO TRUFFATO ME ANNI FA. SOLO CHE ERANO IN AFRICA, MA IL RESTO DEL TESTO E' UGUALE!

No no ragazzi, vi fanno una truffa con i fiochi. Vi reindirizzano su un finto sito paypal che è uguale a quello vero, poi vi inviano una mail dell'avvenuto pagamento e e vi dicono che ci vogliono alcuni giorni per arrivare i soldi. E' una truffa spettacolare. Io ci cascai. Non lo fare. Fidati.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#6 Cif

PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

• Membri Effettivi
  • 5761 Messaggi:
  • Interests:Bike & Rock

Inviato 27 June 2012 - 12:57

Grazie prize, mi sembrava troppo strano! :)
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link

#7 Carloka

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 129 Messaggi:
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 27 June 2012 - 13:03

Stessa cosa a me, un fantomatico francese che però lavorava in Africa e voleva acquistare un pit bike. Si offriva di pagare in anticipo e tutto il resto.
Conoscevo già la truffa quindi gli ho risposto per le rime.

#8 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 27 June 2012 - 13:36

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 27 June 2012 - 12:41, ha scritto:

NON LO FARE! E' LA STESSA MAIL CON LA QUALE HANNO TRUFFATO ME ANNI FA. SOLO CHE ERANO IN AFRICA, MA IL RESTO DEL TESTO E' UGUALE!

No no ragazzi, vi fanno una truffa con i fiochi. Vi reindirizzano su un finto sito paypal che è uguale a quello vero, poi vi inviano una mail dell'avvenuto pagamento e e vi dicono che ci vogliono alcuni giorni per arrivare i soldi. E' una truffa spettacolare. Io ci cascai. Non lo fare. Fidati.
Infatti per questo gli ho suggerito di spedire quando aveva i soldi nella postepay o altro

Visualizza MessaggioCif, il 27 June 2012 - 12:57, ha scritto:

Grazie prize, mi sembrava troppo strano! :)
Ma a sto punto perché non stai al gioco? Facciamo perdere tempo a sto truffatore!

#9 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 June 2012 - 13:40

All'ultimo francese che lavorava in Africa e voleva merce mia sapete cosa ho risposto nella mail?

INCULET.
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#10 Diego_Evo9

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 June 2012 - 14:24

truffa, ne ho ricevute una 10 tutte simili, che abita in un paese ma lavora in un'altro.

o che si trova un un posto ma va spedito per un regalo in un altro.

sapete il perche ? perche pagano con carte di credito di un utente estero che manco sa !

#11 loziolollo

BARISTA CON TANTO DI ATTESTATO!

• Membri Effettivi
  • 9183 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 June 2012 - 08:12

uau

Macchinaro da bar CMC
Con il freddo o con la neve,io accendo il riscaldamento. Con il caldo o con l'afa,io accendo l'aria condizionata

#12 sbaulato

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 109 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 June 2012 - 09:13

Vedi cosa ho postato a proposito degli scammers.
Diffida sempre di quelle persone che comprano senza vedere la merce e che non contrattano sul prezzo!
Salutoni.
Riccardo

#13 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 28 June 2012 - 09:30

Vabbé, per il ocntrattare sul prezzo non é indicativo...Per esempio io se vedo che il prezzo é buono non contratto sul prezzo a volte...Comunque diffiderei da questo, specialmente dopo che ti ha avvisato piú di un utente

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#14 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 28 June 2012 - 14:11

Perché non capitano a me, li prenderei in giro molto volentieri!

#15 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 28 June 2012 - 14:16

Visualizza Messaggio125+1, il 28 June 2012 - 09:30, ha scritto:

Vabbé, per il ocntrattare sul prezzo non é indicativo...Per esempio io se vedo che il prezzo é buono non contratto sul prezzo a volte...Comunque diffiderei da questo, specialmente dopo che ti ha avvisato piú di un utente

quoto, il ragazzo che venne a comprarsi l'fzr mio venne da napoli fino da me in auto, facemmo il passaggio e subito dopo la provò addirittura..non disse nulla sul prezzo neanche, prese e se la portò :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#16 nistarkail

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 August 2012 - 13:07

@Cif

Ciao! Guarda, grazie al cielo non hai risposto! Sono sicuro che la mail da cui ti è arrivato il messaggio è

ddwebtt@yahoo.com

Purtroppo a differenza tua, per stupidità e buona fede mia, sono stato raggirato con una macchinazione da film! Purtroppo chi ha esperienza, fiuto e un educazione da malizia queste cose le riconosce a fiuto... Per quanto io sia diffidente verso molte cose, in questo caso, sono stato truffato, e questo finto signore Dan Webster, che molto probabilmente è un truffatore italiano, in realtà ha incassato 410 € dai miei risparmi.

@Prizegold

Mi spiace che hai subito la stessa truffa... Avevi denunciato il fatto? Probabilmente no, perché parlando di Western Union la polizia postale senza altre piste o indagini avrà detto una cosa come "eh no, non è possibile perché l MTCN non è tracciabile". Tuttavia non serve solo l MTCN per fare una denuncia, ma cercare di avere ogni dato possibile!

Comunque a titolo informativo, e per chi altri avesse già incontrato questo farabutto vorrei far notare alcune cose:

* Questo signore dice di provenire dagli USA (perché dal suo Blackberry pare che abbia scritto alcune e-mail). Alcune altre sono scritte dal suo PC (che teoricamente dovrebbe essere sempre negli USA).

Guardando negli header i suoi IP, si viene a scoprire che questi stessi IP provengono dalla Malesia (quindi è un controsenso dato che questa persona non può trovarsi insieme in Malesia (tra l'altro dove dovrebbe essere la presunta moglie) e contemporanemante in USA. Il giochetto che ha fatto è stato questo (tra l'altro poco furbo se ci si pensa bene):

a) ha utilizzato come proxy dal pc un IP malesiano.
B) ha utilizzato dal Blackberry un impostazione che lascia come firma finale: "email spedita dagli USA - Blackberry"

Quindi se si osservano tutti questi dettagli, si può desumere che il truffatore ha impostato il tutto in modo blando! Se fosse stato davvero furbo, perché non impostare invece come proxy un IP americano? Questo farebbe facilmente perdere le tracce e far credere che la persona a maggior ragione sia americana! In ogni caso questi IP malesiani che ho trovato, riconducono addirittura agli intestatari delle linee telefoniche malesi, che hanno un profilo aperto su Facebook. Chi sarebbe il truffatore stupido che non nasconderebbe un informazione del genere? In ogni caso gli IP malesi sono molto diversi tra di loro (quindi sono stati usati al 100% dei proxy).

* Questo signore ha cercato sia me, che Prizegold, che Cif da Ebay Annunci (un sito italiano). Ora, posto che nella registrazione non occorrano alcuni numeri di telefono, nominativi e quant altro, se io cerco le parole da google (o un altro motore di ricerca), la parola EBAY ANNUNCI, trovo quel risultato. TUTTAVIA, se cerco di tradurre Ebay Annunci in Ebay Ads, o in termini americani, NESSUN RISULTATO darà come risposta Ebay Annunci! Nessuna! Ho provato a farlo anche in altre lingue ma non ho ottenuto come risultati di ricerca l'Ebay Annunci italiano!

Quindi questo vuol dire che ha digitato da google la stringa "Ebay Annunci". Questo fa capire già che conosca un minimo il sito e l'italiano.

* Questo truffatore, attualmente bloccato da Ebay Annunci si è iscritto al sito. Lo so perché ho ottenuto questa risposta dall'assistenza tecnica di Ebay Annunci mezz'ora fa.

Questo può voler dire che ha confermato la registrazione dalla sua casella di posta. Per farlo comunque devi leggere la mail in italiano che arriva, quindi in un modo o nell'altro fai capire che in fin dei conti conosci un minimo Ebay Annunci.

* Altra considerazione da fare: per cercare un annuncio e la vittima, il truffatore deve essersi comunque mosso tramite dei criteri di ricerca che ci sono su Ebay Annunci, come la Regione e l'oggetto da cercare. Se io cerco l'oggetto, devo comunque digitare delle parole in italiano e poi andare su "cerca" o comunque il tasto di ricerca. Otterrò così i risultati, quindi la lista delle possibili vittime da truffare!

Ciò significa che ha utilizzato delle parole in italiano (può anche aver utilizzato un traduttore, ma ciò è in contraddizione con il fatto di aver cercato da google la stringa "Ebay Annunci". Inoltre quando cerchi il risultato devi nuovamente tradurre la pagina dell'annuncio specifico, e fare tutta questa strada da parte di uno straniero sarebbe molto ambigua).

* Attraverso un altra email, mi sono finto venditore (ho usato gmail per far capire che sono un presunto Americano) di un oggetto a cui era interessato il signor Dan Webster da Ebay Annunci. Ha confermato di essere un "Pastor" (prete), quindi ho voluto cercare il fantomatico nome di questa persona in campo religioso (ed'è risultato che esiste un Dan Webster, attualmente prete di una diocesi americana - che ha comunque postato sul sito di protestanti o quello che sono la sua vera email).

Quindi questo Dan Webster si crea uno scudo d'identità fingendo di essere oltre tutto un altro individuo.

* Siamo stati attualmente in 3 (se non più persone) a essere contattate da Ebay Annunci! Questo fa presuporre che il signor truffatore non è venuto occasionalmente a truffare me, ma anche altre persone! Questo sta a significare che ha un certo interesse e conosce bene certi meccanismi di Ebay annunci!

* Mi sono accorto della truffa quando voleva che gli trasferissi 997 euro tramite Western Union utilizzando una finta Citi-Bank (con una email fatta davvero a regola d'arte). 997 è la cifra esatta che corrisponde alla postepay italiana, conoscibile dalle condizioni per la postepay esclusivamente IN UN SITO ITALIANO.

http://www.postepay....i_generali.html

* Ok, questo dettaglio forse è stato quello rilevante, quando l ho avvisato di aver capito che era un finto italiano, che avevo scoperto i trucchi del suo IP e che l ho denunciato presso la polizia postale, che sta già svolgendo le indagini. L ho intimato alla restituzione onde evitare conseguenze come la galera e il risarcimento e lui ha scritto questo:

You want to kill your self because of 410 euros? People loss 50-90k euros and they keep shut!!!!!!

I suggest u google me before u start saying stuff, as u can see , i work with people in usa , spain , italy , malaysia and we usually kill any of our customer who doesn't want to shut up! google me very well and you will see our other clients we killed... You're not that hard to find in (NOME REGIONE SCRITTO IN ITALIANO), so i suggest u keep your mouth shut boy!!!

Il nome di questa Regione è scritto in Italiano. Quando ha scritto il nome della regione nella nostra lingua sono rimasto ancora più insospettito sulle presunte origini di questa persona! In preda alla rabbia non scrivi il nome della regione in lingua italiana (se sei americano lo scrivi nel TUO LINGUAGGIO, anche se sei francese o spagnolo). Inoltre in questa minaccia c'è un altra contraddizione: cioè clienti truffati che stanno zitti e clienti che vengono uccisi perché parlano??? E' un controsenso molto forte! In ogni caso si capisce che ha scritto con tono molto rabbioso e ha omesso quel dettaglio colto dalla foga di scrivere una minaccia...

Affinché la polizia postale si possa muovere sperando di avere dei buoni risultati non rimane altro che sperare e vedere cosa succede...

#17 Luca.

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:

Inviato 28 August 2012 - 13:20

Ahahah che tipo questo,addirittura minacce di morte in stile mafia !
Bhe includi anche questo alla denuncia,anche se ovviamente parla solo sperando di intimorirti,rimangono comunque minacce di morte,che si aggiungono alla truffa!

#18 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2012 - 13:24

incredibile.. si arriva alle minacce di morte in pieno stile mafioso.
posso chiederti come sei arrivato a questa discussione? semplice curiosità :)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#19 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada

Inviato 28 August 2012 - 13:41

LOL

#20 nistarkail

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Nulla

Inviato 28 August 2012 - 13:42

Anche a me è venuto da ridere! Comunque mi aveva anche scritto cose come:

Ok, now I'll block you! Bye :)

Quindi anche l'uso dello smile fa capire un po' di cose se si conosce la psicologia informatica...

Comunque come sono venuto a risalire a questa discussione? Incollando il testo iniziale su google, trovando questo risultato xD

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi