Vai al contenuto


Vuoto Motore E Calo Di Prestazioni Non Tiene Pių Il Minimo


47 risposte a questa discussione

#21 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 July 2012 - 19:21

Visualizza Messaggiobarbo, il 10 July 2012 - 09:37, ha scritto:

quindi??? sono curioso perche ho lo stesso problema, pero non siamo gli unici, perche in molti hanno questo genere di problema. per curiosita mi puoi dire che centralina hai????
penso siamo in molti ad avere il problema per il gran caldo che è venuto..
cmq sono andato a comprare una candela sta mattina.. e oggi pome ho fatto la prova, ho anche montato il 162 di max al posto del 168.

con la candela nuova ora la moto si accende e tiene il minimo e per lo meno riesce a camminare... quando entra in coppia la moto va bene ma da 7000 giri in giù è tutto un borbottio... mi ha fatto un piccolo vuoto sui 8000 giri quando entrava in coppia e poi ha ripreso subito.. sembra quasi come se si imbrattasse la candela da gran che sia grassa... perchè se vado ad alti giri la moto va bene appena faccio un tratto a bassi giri, e si sente che è grassa perchè è tutto un borbottio, poi quando vado ad prire il gas affoga..

il borbottio parte da quasi tutto il giro del gas tranne quando accellero tutto cioè parte il getto del max... percui proverei a cambiare lo spillo visto che il k57 piu di cosi non riesco a smagrirlo è già tutto in basso...

per la centralina ho l'originale che monta la 2004, STRRRRE mi riusciresti a dire lo spillo che monti tu sul tuo 34 se mi riesci a dire anche il polverizzatore e la valvola gas che monti mi faresti un favore!? in casa ho un k49 ma è peggio del k57 gia provato ingrassa di piu :/

Messaggio modificato da superteo007 il 10 July 2012 - 19:22


#22 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 July 2012 - 07:46

La candela quando l hai smontata com era?

Immagine inserita


#23 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 July 2012 - 08:00

Abbi pazienza ancora fino a sto pome che prima non sono a casa :)
Sopra i 7000 va bene?

Messaggio modificato da STRRRRE il 11 July 2012 - 08:01

VENDO MOTORE COMPLETO


#24 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 July 2012 - 11:30

Visualizza Messaggiobarbo, il 11 July 2012 - 07:46, ha scritto:

La candela quando l hai smontata com era?

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 11 July 2012 - 08:00, ha scritto:

Abbi pazienza ancora fino a sto pome che prima non sono a casa :)
Sopra i 7000 va bene?
vai tranquillo... allora la moto diciamo quando prende la coppia si sente che si pulisce la carburazione e prende i giri però ogni tanto fa qualche vuoto... sotto i 7000 giri invece non si guida...

Visualizza Messaggiobarbo, il 11 July 2012 - 07:46, ha scritto:

La candela quando l hai smontata com era?
la candela era nera grigiasta... non bagnata, era asciutta ma l'avevo cambiata da poco non ci avrò fatto manco 60 70 km non ho idea se si sia colorata a dovere...

Messaggio modificato da superteo007 il 11 July 2012 - 11:31


#25 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 July 2012 - 17:18

allora io monto un k16, uno dei più magri in assoluto: ma devi prendere questo dato come relativo, in quanto abbiamo sicuramente motori molto diversi
monto cilindro e testa lavorati per girare bene in alto, marmitta di mat con sile arrow e zeeltronic, in più non monto la scatola filtro: ognuna di queste cose influisce sulla carburazione
hai la tabella dell'orto? la trovi qui http://www.vespa-ser...illi-dell-orto/
per il vhsh34ld devi vedere la serie K, ti consiglio di prenderne un paio più magri del tuo k57 così hai a disposizione un po' di prove

VENDO MOTORE COMPLETO


#26 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 July 2012 - 19:34

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 11 July 2012 - 17:18, ha scritto:

allora io monto un k16, uno dei più magri in assoluto: ma devi prendere questo dato come relativo, in quanto abbiamo sicuramente motori molto diversi
monto cilindro e testa lavorati per girare bene in alto, marmitta di mat con sile arrow e zeeltronic, in più non monto la scatola filtro: ognuna di queste cose influisce sulla carburazione
hai la tabella dell'orto? la trovi qui http://www.vespa-ser...illi-dell-orto/
per il vhsh34ld devi vedere la serie K, ti consiglio di prenderne un paio più magri del tuo k57 così hai a disposizione un po' di prove

allora io monto il blocco motore originale ho solo, marmitta di mat, 34vhsb e filto cornuto... scusa la mia ignoranza ma dalla tabella non ci capisco molto! come faccio a capire quali sono i piu magri? cioè mi spiego meglio... i diametri cosa influenzano? cosi almeno riesco a ragionare un po con anche la mia testa :)
in casa ho un k49 ma è molto piu grasso del k57, lo provai questo inverno ed era grassissima... figuriamoci con con questo caldo....!! dalla tabella vedo che tra il k49 e il k57 cambia solo un valore il "C", da 39 a 37.. "A" rimane 2.50 e "B" rimane 1.40, cosa vorrebbe dire?

a mi ero dimenticato di dirti come valvola gas monto la 40 e polverizzatore 266DP galleggiante 9gr, hai la stessa configurazione?
per ora ti ringrazio molto ;)

Messaggio modificato da superteo007 il 11 July 2012 - 23:48


#27 GABO

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 593 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 12 July 2012 - 09:30

smonta la candela e puliscila. togliendo carburatore e marmitta, puliscili accuratamente e rimonta carburando il tutto
Immagine inserita

#28 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 July 2012 - 10:58

più il diametro è grosso, più lo spillo è magro (lascia passare meno benzina)
se guardi a lato della tabella c'è una figura che ti indica i significati delle sigle! così puoi orientarti
il resto della configurazione è uguale, secondo me il vero problema di quel carburatore è il polverizzatore, ma non l'ho mai modificato e non ho riferimenti per questo

VENDO MOTORE COMPLETO


#29 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 July 2012 - 16:01

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 12 July 2012 - 10:58, ha scritto:

più il diametro è grosso, più lo spillo è magro (lascia passare meno benzina)
se guardi a lato della tabella c'è una figura che ti indica i significati delle sigle! così puoi orientarti
il resto della configurazione è uguale, secondo me il vero problema di quel carburatore è il polverizzatore, ma non l'ho mai modificato e non ho riferimenti per questo
ok.. però devo guardare il diametro "A" o il diamentro "B", o il "D" ce ne sono tre :D?
perchè, esempio gli spilli che ho in casa il k49 e il k57 i diametri A e B sono identici!! ma il k57 è piu magro del k49!

non c'è una guida per capire tutti i diametri e le sigle a cosa corrispondono? cioè su cosa influiscono nella scelta dello spillo?

comunque qundi monti il mio stesso polverizzatore? percui cosa dici.. dalla tua teoria io proverei a prendere il k16 e un k52, hanno lo stesso diamentro A del k57 che monto ora ma cambia il B che va da 1.75 per il k16, all 1.60 per il k52

#30 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 July 2012 - 19:42

monto lo stesso polverizzatore si, in futuro se avrò tempo (non ne ho mai!) ne proverò uno più piccolo, sicuramente diventerà più semplice da carburare
da wikipedia
Effetti sulla carburazione

Lo spillo conico influisce la carburazione in più modi:
  • Diametro iniziale, maggiore sarà il suo valore e più la carburazione sarà magra di carburante, si ha l'effetto opposto con diametro più piccolo
  • Conicità, maggiore sarà l'inclinazione della conicità e più la carburazione diventerà ricca di combustibile con l'aumento dell'apertura della valvola gas, nel caso sia del tipo multicono la conicità deve essere presa in considerazione per ogni cono.
  • Punta, maggiore sarà il suo diametro e più la carburazione sarà magra in condizione di valvola gas completamente aperta
  • Posizione del seger, spostando il seger si modifica l'inizio dell'intervento del cono dello spillo, portando ad avere una condizione di partenza praticamente immutata, dato che inizialmente lo spillo conico è cilindrico, ma porta ad avere la parte conica tutta più spostata in alto o in basso, a seconda se si è posto più in basso o in alto il seger, quindi arricchendo o impoverendo la carburazione
quindi fossi in te ne prenderei un paio più larghi in entrambi i diametri, facendo particolare attenzione al diametro della punta, che influisce un po' anche sulla massima apertura

VENDO MOTORE COMPLETO


#31 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 July 2012 - 11:37

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 12 July 2012 - 19:42, ha scritto:

monto lo stesso polverizzatore si, in futuro se avrò tempo (non ne ho mai!) ne proverò uno più piccolo, sicuramente diventerà più semplice da carburare
da wikipedia
Effetti sulla carburazione

Lo spillo conico influisce la carburazione in più modi:
  • Diametro iniziale, maggiore sarà il suo valore e più la carburazione sarà magra di carburante, si ha l'effetto opposto con diametro più piccolo
  • Conicità, maggiore sarà l'inclinazione della conicità e più la carburazione diventerà ricca di combustibile con l'aumento dell'apertura della valvola gas, nel caso sia del tipo multicono la conicità deve essere presa in considerazione per ogni cono.
  • Punta, maggiore sarà il suo diametro e più la carburazione sarà magra in condizione di valvola gas completamente aperta
  • Posizione del seger, spostando il seger si modifica l'inizio dell'intervento del cono dello spillo, portando ad avere una condizione di partenza praticamente immutata, dato che inizialmente lo spillo conico è cilindrico, ma porta ad avere la parte conica tutta più spostata in alto o in basso, a seconda se si è posto più in basso o in alto il seger, quindi arricchendo o impoverendo la carburazione
quindi fossi in te ne prenderei un paio più larghi in entrambi i diametri, facendo particolare attenzione al diametro della punta, che influisce un po' anche sulla massima apertura
ok capito... allora vedendo dalla tabella proverei a prendere un k92 e un k16... cosa ne dici? a differenza del mio k57 hanno il diametro B e C gradualmente piu grossi... cosi dovrei trovare un compromesso... giusto? me ne consigli anche altri?

a un ultima cosa.. qui con il terremoto nella mia zona dove mi andavo a rifornire il negozzio ha chiuso... cioè è in zona rossa, conosci un negozzio online affidabile dove procurare gli spilli? se no dovrei provare ad andare da qualche meccanico a vedere se me li reperisce..

Messaggio modificato da superteo007 il 13 July 2012 - 12:01


#32 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 July 2012 - 23:44

Ti consiglio di prendere 3 spilli, di diametro crescente, non avendo il tuo motore a portata di mano non saprei dirti altro
Vai su http://www.motoracingshop.com/ e contattali per email, sono veloci e ogni spillo ti costa 6 euro (l'unico inconveniente è che la spedizione te ne costa 10)
Buon lavoro :)

VENDO MOTORE COMPLETO


#33 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 July 2012 - 19:51

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 16 July 2012 - 23:44, ha scritto:

Ti consiglio di prendere 3 spilli, di diametro crescente, non avendo il tuo motore a portata di mano non saprei dirti altro
Vai su http://www.motoracingshop.com/ e contattali per email, sono veloci e ogni spillo ti costa 6 euro (l'unico inconveniente è che la spedizione te ne costa 10)
Buon lavoro :)
ok ne prendo quattro che ho già visto, però di diametro inziale "A" tutti uguali di 2.50mm perchè piu grossi nella serie K non ci sono da quel che vedo con poi un diametro della punta decente, gli altri sono tutti più piccoli e non andrebbero bene ingrasserei e io devo smagrire :D... cmq sono esattamente k92, k3, k16 e k21 con il diametro della punta differente e la lunghezza dovrei trovare il giusto compromesso spero... cmq per ora grazie... appena riuscirò ad avere gli spilli e provare ti saprò dire come va! ;)

Messaggio modificato da superteo007 il 17 July 2012 - 20:13


#34 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 July 2012 - 20:37

Visualizza Messaggiosuperteo007, il 17 July 2012 - 19:51, ha scritto:

ok ne prendo quattro che ho già visto, però di diametro inziale "A" tutti uguali di 2.50mm perchè piu grossi nella serie K non ci sono da quel che vedo con poi un diametro della punta decente, gli altri sono tutti più piccoli e non andrebbero bene ingrasserei e io devo smagrire :D... cmq sono esattamente k92, k3, k16 e k21 con il diametro della punta differente e la lunghezza dovrei trovare il giusto compromesso spero... cmq per ora grazie... appena riuscirò ad avere gli spilli e provare ti saprò dire come va! ;)
bene... io ad agosto dovrei essere un po' più libero e proverò qualche polverizzatore diverso e ti darò i miei feedback :)
sarebbe utile se ci fosse qualche tabella o calcolo da fare per sapere come muoversi col rapporto diametro-polverizzatore/diametro-spillo conico :(

VENDO MOTORE COMPLETO


#35 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 July 2012 - 22:15

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 17 July 2012 - 20:37, ha scritto:

bene... io ad agosto dovrei essere un po' più libero e proverò qualche polverizzatore diverso e ti darò i miei feedback :)
sarebbe utile se ci fosse qualche tabella o calcolo da fare per sapere come muoversi col rapporto diametro-polverizzatore/diametro-spillo conico :(
magari cosi vediamo un po.....
comunque secondo me uno che lo sà è l'utente mrk (se non ricordo male si chiamava cosi), io è da un po che non vengo sul forum, e non so se sia ancora attivo, però a suo tempo ne sapeva a pacchi su ste cose!

Messaggio modificato da superteo007 il 17 July 2012 - 22:17


#36 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 July 2012 - 08:05

mrk ti direbbe di guardare l'articolo di mototecnica e partire da quella base, ma io per esempio feci così e mi ritrovai con una moto grassissima
poi ti ripeto, ogni motore è diverso, e marco non lavora su motori proprio "standard", anzi :)

c'è da mettersi di santa pazienza e provare tutte le soluzioni

VENDO MOTORE COMPLETO


#37 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 July 2012 - 22:37

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 18 July 2012 - 08:05, ha scritto:

mrk ti direbbe di guardare l'articolo di mototecnica e partire da quella base, ma io per esempio feci così e mi ritrovai con una moto grassissima
poi ti ripeto, ogni motore è diverso, e marco non lavora su motori proprio "standard", anzi :)

c'è da mettersi di santa pazienza e provare tutte le soluzioni
si anche io ero partito con la base di mototecica.. difatti comprai a suo tempo lo spillo k49 che diceva l'articolo... ma la moto non si guidava grassissima! speriamo bene con gli spilli che dovrò provare... ma la tua moto come va? sei riuscito a torvare una carburazione decente? o ancora non ti soddisfa? visto che vuoi provare a cambiare polverizzatore...

#38 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 July 2012 - 10:11

la mia non è ancora perfetta ma va cmq bene, vorrei provare i polverizzatori per avere un range di modifica maggiore con gli spilli, attualmente è quasi una scelta obbligata tenere quello che monto. Ora però non ho proprio tempo di lavorarci: ho due lavori e sto scrivendo la tesi
ad agosto mi ci metterò con calma e sicuramente verrà fuori un bel risultato

VENDO MOTORE COMPLETO


#39 superteo007

    (¯`ˇ._.ˇ> MaTTeo <ˇ._.ˇ´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 July 2012 - 10:19

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 19 July 2012 - 10:11, ha scritto:

la mia non è ancora perfetta ma va cmq bene, vorrei provare i polverizzatori per avere un range di modifica maggiore con gli spilli, attualmente è quasi una scelta obbligata tenere quello che monto. Ora però non ho proprio tempo di lavorarci: ho due lavori e sto scrivendo la tesi
ad agosto mi ci metterò con calma e sicuramente verrà fuori un bel risultato
ok perfetto tienici aggiornati :D

#40 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 July 2012 - 23:36

l ho un po smagrita e ho quasi risolto, non lo fa mai a parte quando ci apro a manett in prima da fermo.

Immagine inserita






24 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 24 ospiti, 0 utenti anonimi