Vai al contenuto


Surriscaldamento Motore Mito Ev


26 risposte a questa discussione

#1 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 July 2012 - 17:29

Salve a tutti,
da due settimane a questa parte ho un grave problema con la mia moto.
Durante in normale esercizio la temperatura dell'acqua supera i 60° di regime e tende a sfiorare gli 80° a quel punto sono costretto a interrompere la marcia, a sollevare il serbatoio e a versare una bottiglia d'acqua (che porto con me) sulla testa. (ok ok ok abbiamo già appurato che sono un cogli***e XD (mi sto offendendo da solo :sfigaza2: ))
Due anni fa mi capitò che l'acqua arrivo appena oltre gli 80° e l'eccessivo calore fuse gli OR di testa allagando il cilindro d'acqua :S per questo motivo ogni qualvolta mi accorgo che la temperatura si avvicina a tale valore adotto il sistema sovraddetto.

Ora, ho controllato la valvola termostatica e funziona anche perchè la temperatura del radiatore è veramente alta quindi deduco che anche l'acqua del radiatore sia alla stessa temperatura di quella della testa. Per lo stesso motivo escludo anche un malfunziamento del termistore. Ho ovviamente provveduto alla sostituzione del liquido refrigerante che inalza il punto di ebollizione a 125°. Ho anche provveduto a pulire il radiatore sia esternamente, raddrizzando anche alcune alette piegate, che internamente con il viakal prima e soluzione di aceto e acqua dopo. Ho anche verificato la pulizia e il funzionamento della pompa.

Sicuramente è da tener conto il clima che non aiuta il raffreddamento del motore dato che l'aria che dovrebbe raffreddare è comunque già molto calda ancor prima di acquisire calore dal motore. Infatti alla sera non ho alcun problema di sorta! Forse supera appena la temperatura di regime quando mi fermo ma di certo non raggiunge le temperature giornaliere.

Il motore è tutto originale, ho solo provveduto a cambiare l'espansione mettendo un Arrow stradale, ho raddrizzato la canna del silenziatore e ho sostituito il phbh 28 con vhsb 34 che è tutt'ora un pò scarburo (tende al grasso).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Messaggio modificato da Ale390x il 09 July 2012 - 18:55


#2 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 July 2012 - 17:42

-- la prima cosa da controllare è la carburazione.

motore magro = motore caldo (sicuro di essere grasso??).

-- la seconda è sincerarti che tu non abbia la valvola termostatica bloccata chiusa (non so se può accadere su mito, ti saprà dire meglio qualcun altro).

comunque 80 gradi non mi sembrano un disastro, io credo di aver sfiorato i 100 con la mito durante una salita in collina con traffico.

tieni conto che a temperature fuori dal normale tutta la meccanica lavora fuori tolleranza, quindi sia da freddo che da caldo non devi strapazzare il motore.. ma da qui a dire che a 85 gradi ti si sciolgono le guarnizioni..

se così è stato, probabilmente il problema era un altro o le guarnizioni erano difettose - montate male.


-- a prescindere dal problema che potresti avere (qualcuno piu pratico di me ti saprà consigliare meglio),

quello che fai è la peggior cosa che tu possa fare.


[castroneria]
uno shock termico di tale portata, per di più su una testa surriscaldata, porta a danni irreversibili ai metalli e a tutto il gruppo termico. Queste sono le cose che ammazzano un gt, non gli 85 gradi :-)
[/castroneria]



risolvi il tuo problema, ma non buttare più acqua fredda sul motore bollente.

mai piu!

Messaggio modificato da marco1988 il 11 July 2012 - 20:06

Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#3 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 09 July 2012 - 17:48

come sei messo di minimo? non è consigliabile averlo magro, a volte basta aumentarne un po' la portata per contribuire a raffreddare il motore ad ogni cambiata o semaforo

VENDO MOTORE COMPLETO


#4 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 July 2012 - 17:51

puoi anche essere magrissimo di carburazione, non te ne accorgi dalla temperatura dell'acqua...quella si alza solo dopo che hai già grippato.
buttare acqua sul motore è una stronzata colossale, lo distruggi.
è estate, è relativamente normale che raggiunga quelle temperature. vai tranquillo, meno seghe mentali

#5 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 July 2012 - 18:24

Io al mio motore ho rimosso la termostatica, ma riscalda comunque tanto a causa delle temperature

#6 little mito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 225 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 09 July 2012 - 18:30

Oh my god! You made experiments of thermal shock on the materials :blink: , They are metals, not ceramics.
60 or even more than 80 a little bit was not a big problem. However, high temp could reduce hardness and cause metals would be worn faster.
Eyes of angel - Evo of the year 2013
Immagine inserita

No pay, no play - No pain, no game

#7 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 July 2012 - 18:36

Visualizza Messaggiolittle mito, il 09 July 2012 - 18:30, ha scritto:

Oh my god! You made experiments of thermal shock on the materials :blink: , They are metals, not ceramics.
60 or even more than 80 a little bit was not a big problem. However, high temp could reduce hardness and cause metals would be worn faster.

Quote.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#8 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 July 2012 - 18:36

io detto sinceramente in marcia sto sui 60 gradi. però la mia mito io l'ho comprata nuova quindi sicuro avrò radiatore pulito tubazioni pulite ecc ecc...
oggi scannando l'rs con 39 gradi di temperatura esterna non è mai salita sopra a 65

#9 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 July 2012 - 18:41

Visualizza Messaggiomarco1988, il 09 July 2012 - 17:42, ha scritto:

-- la prima cosa da controllare è la carburazione.

motore magro = motore caldo (sicuro di essere grasso??).

-- la seconda è sincerarti che tu non abbia la valvola termostatica bloccata chiusa (non so se può accadere su mito, ti saprà dire meglio qualcun altro).

comunque 80 gradi non mi sembrano un disastro, io credo di aver sfiorato i 100 con la mito durante una salita in collina con traffico.

tieni conto che a temperature fuori dal normale tutta la meccanica lavora fuori tolleranza, quindi sia da freddo che da caldo non devi strapazzare il motore.. ma da qui a dire che a 85 gradi ti si sciolgono le guarnizioni..

se così è stato, probabilmente il problema era un altro o le guarnizioni erano difettose - montate male.


-- a prescindere dal problema che potresti avere (qualcuno piu pratico di me ti saprà consigliare meglio),

quello che fai è la peggior cosa che tu possa fare.

uno shock termico di tale portata, per di più su una testa surriscaldata, porta a danni irreversibili ai metalli e a tutto il gruppo termico. Queste sono le cose che ammazzano un gt, non gli 85 gradi :-)


risolvi il tuo problema, ma non buttare più acqua fredda sul motore bollente.

mai piu!

@ marco1988
1) Credo di esser grasso un pò con il minimo ad esempio con le grandi decellerate alla ripartenza il motore è ingolfato, questo accade anche quando l'accendo dopo un periodo più o meno lungo,è superingolfata. Ai 6k giri invece balbetta, non è lineare. Credo sia grassa sia di minimo e sia di spillo poi io non sono un esperto XD
2) Come già detto la valvola si apre perchè la temperatura del radiatore è elevata se fosse bloccata sarebbe a temperatura ambiente e non scotterebbe come invece è.
3) Sono un cogli***e, ero talmente preoccupato di non sciogliere gli Or che non ho pensato allo shock termico dei materiali..

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 09 July 2012 - 17:48, ha scritto:

come sei messo di minimo? non è consigliabile averlo magro, a volte basta aumentarne un po' la portata per contribuire a raffreddare il motore ad ogni cambiata o semaforo

@STRRRE
mmm da alcuni appunti dovei avere un 65 come minimo, ma non ne sono certo (ricordo che ho montanto un VHSB 34)

Visualizza Messaggiomitico92, il 09 July 2012 - 17:51, ha scritto:

puoi anche essere magrissimo di carburazione, non te ne accorgi dalla temperatura dell'acqua...quella si alza solo dopo che hai già grippato.
buttare acqua sul motore è una stronzata colossale, lo distruggi.
è estate, è relativamente normale che raggiunga quelle temperature. vai tranquillo, meno seghe mentali

@mitico92
ah a causa delle mie seghe mentali ho fatto più danni che altro

Visualizza Messaggionelson22, il 09 July 2012 - 18:24, ha scritto:

Io al mio motore ho rimosso la termostatica, ma riscalda comunque tanto a causa delle temperature

@nelson22
Che temperature raggiungi??


Visualizza Messaggiolittle mito, il 09 July 2012 - 18:30, ha scritto:

Oh my god! You made experiments of thermal shock on the materials :blink: , They are metals, not ceramics.
60 or even more than 80 a little bit was not a big problem. However, high temp could reduce hardness and cause metals would be worn faster.

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 09 July 2012 - 18:36, ha scritto:

Quote.

Saluti
Niko

@little mito & sognandolamito
i'm an idiot :S

Messaggio modificato da Ale390x il 09 July 2012 - 18:49


#10 daniè

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 226 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 July 2012 - 19:25

capita spesso di questo periodo che le moto surriscaldino facilmente specialmente se cè traffico. versare l'acqua è una grandissima caz**ta come hanno detto sopra i compagni. e poi vai tranquillo che le mito hanno un buon sistema di raffreddamento. cerca solo di parcheggiarla all'una o alle 2 di giorno sotto al sole. basta un posticino all'ombra.


daniele

*NON parcheggiarla ovviamente ( ho sbagliato ) :D

#11 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 July 2012 - 23:19

Ok qua hanno già detto quasi tutto, pero se mi permetti veramente, lascia perdere la bottiglia, contribuisco anche io a negarti assolutamente di fare cose simili...
piu che altro se ci tieni al tuo motore..
Io con la mia Seven sono in giro perennemente a 70gradi anche se ho notato che a 60 gira molto meglio...
mi è capitato di estate mentre facevo i corsi di slalom ecc della patente che rimanevi li con la moto accesa a sentire l'istruttore sotto il sole d'agosto di vederla toccare i 100....ovviamente li basta fai raffreddare prima di fare danni...
ma anche se giri a 80, mi pare una temperatura di esercizio e non di emergenza.
Se proprio ma se proprio vuoi, trovi dei,come chiamarli, tondini alettati da montare sulle tubazioni per disperdere ulteriore calore? li ho visti su ebay non male come idea...

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 July 2012 - 01:38

evitiamo di dire castronerie, lo shock termico è ben altra cosa, non certo raffreddare un motore con una bottiglia d'acqua.
Cosa faccio, quando vado in giro in moto e c'è la pioggia o prendo una pozzanghera, mi si apre il blocco in due per gli "shock termici"??? E con un blocco che sta tra 80 e 100° come temperature di funzionamento.

La bottiglia d'acqua non ti dà nessun problema, stai tranquillo.

Per il tuo problema, fai questa prova: blocca il condotto secondario che dalla testa bypassa il radiatore (ovvero quello dove NON c'è la termostatica), dovresti avere un miglioramento.
Secondo me il problema non è il motore che si riscalda troppo, ma che non riesce a raffreddarsi: pulizia interna di tutti i condotti e del radiatore.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 July 2012 - 08:59

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 10 July 2012 - 01:38, ha scritto:

evitiamo di dire castronerie, lo shock termico è ben altra cosa, non certo raffreddare un motore con una bottiglia d'acqua.
Cosa faccio, quando vado in giro in moto e c'è la pioggia o prendo una pozzanghera, mi si apre il blocco in due per gli "shock termici"??? E con un blocco che sta tra 80 e 100° come temperature di funzionamento.

La bottiglia d'acqua non ti dà nessun problema, stai tranquillo.

Per il tuo problema, fai questa prova: blocca il condotto secondario che dalla testa bypassa il radiatore (ovvero quello dove NON c'è la termostatica), dovresti avere un miglioramento.
Secondo me il problema non è il motore che si riscalda troppo, ma che non riesce a raffreddarsi: pulizia interna di tutti i condotti e del radiatore.
c'è un metodo particolare o un prodotto specifico?

VENDO MOTORE COMPLETO


#14 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 July 2012 - 19:25

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 10 July 2012 - 08:59, ha scritto:

c'è un metodo particolare o un prodotto specifico?
io ho provato a pulire con soluzione di viakal e acqua al 30% poi, visto che non usciva nulla al 50. visto che continuava ad uscire ancora poca roba ho provato con l'aceto e acqua ma ancora niente ho provato a attaccare il radiatore direttamente al tubo della doccia (se lo sa mia madre mi uccide XD) e con la pressione della doccia sono usciti alcuni di quelli che sembravano residui di liquido refrigerate solidificati (lo presumo perchè il colore dei pezzettini era rosa come il colore del liquido refrigerate che uso per radiatori in alluminio (paraflu up)). controllato la pulizia della pompa ed è ok! sono interessato anche io alla domanda di STRRRRE!

#15 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 July 2012 - 19:32

Esistono prodotti specifici per pulire i radiatori.. vai in un auto/motoricambi e ne trovi a decine :asd:
Esempio.. http://www.bardahl.i..._radiatore.html

#16 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 July 2012 - 20:07

Visualizza MessaggioAle390x, il 09 July 2012 - 18:41, ha scritto:

@little mito & sognandolamito
i'm an idiot :S

You can write in italian to me without problems .
I also speak italian very well. :asd:

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 10 July 2012 - 01:38, ha scritto:

evitiamo di dire castronerie, lo shock termico è ben altra cosa, non certo raffreddare un motore con una bottiglia d'acqua.

Beh Andrè di sicuro bene non fa.
Concorde che lo shock termico vero e proprio è altro.

Saluti
Niko



Immagine inserita


#17 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 July 2012 - 21:06

bene non fa, ma nemmeno male.... stiamo parlando di una differenza termica di 60° su alluminio (termicamente molto conduttivo), il che corrisponde ad una variazione dimensionale del 0,144% , ben al di sotto dell'allungamento a rottura (o anche solo di deformazione)del materiale.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#18 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 July 2012 - 21:31

Visualizza MessaggioMaxMito, il 10 July 2012 - 19:32, ha scritto:

Esistono prodotti specifici per pulire i radiatori.. vai in un auto/motoricambi e ne trovi a decine :asd:
Esempio.. http://www.bardahl.i..._radiatore.html

Perfetto, grazie mille per i consigli!!

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 10 July 2012 - 20:07, ha scritto:

You can write in italian to me without problems .
I also speak italian very well. :asd:
ahahah non ti preoccupare visto che avevi quotato little mito ho fatto un messaggio cumulativo altrimenti riempio il forum di risposte come tra l'altro sto già facendo :sisi:

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 10 July 2012 - 21:06, ha scritto:

bene non fa, ma nemmeno male.... stiamo parlando di una differenza termica di 60° su alluminio (termicamente molto conduttivo), il che corrisponde ad una variazione dimensionale del 0,144% , ben al di sotto dell'allungamento a rottura (o anche solo di deformazione)del materiale.

Grazie mille Andrea mi hai salvato dal autoflagellazione! :tunz:

#19 little mito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 225 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 11 July 2012 - 04:22

...and high quality cooled liquid please :)

Visualizza MessaggioAle390x, il 09 July 2012 - 18:41, ha scritto:

@little mito & sognandolamito
i'm an idiot :S
No no no! You are welcome :)

Visualizza MessaggioAle390x, il 10 July 2012 - 19:25, ha scritto:

(se lo sa mia madre mi uccide XD)
:1032mk61yg1: You're must be killed! :D

Messaggio modificato da little mito il 11 July 2012 - 04:24

Eyes of angel - Evo of the year 2013
Immagine inserita

No pay, no play - No pain, no game

#20 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 July 2012 - 15:14

Aggiungerei per chi non lo sapesse che i liquidi per radiatori tipo paraflu sono altamente tossici, ne bastano dieci gocce per ammazzare un gatto.. Quindi attenzione ai vostri animaletti :)
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi