Vai al contenuto


Surriscaldamento Motore Mito Ev


26 risposte a questa discussione

#21 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 July 2012 - 16:13

Visualizza Messaggiomarco1988, il 11 July 2012 - 15:14, ha scritto:

Aggiungerei per chi non lo sapesse che i liquidi per radiatori tipo paraflu sono altamente tossici, ne bastano dieci gocce per ammazzare un gatto.. Quindi attenzione ai vostri animaletti :)

cAZZ io ne ho bevuto varie volte sotto la macchina sdraiato dovrei già esser sotto terra :D
è buono molto dolce ahaha...
a parte gli scherzi si è tossico, 2dl per far star male una persona...
per berne 2dl devi giä essere pirla pero è...

#22 Pedro_CH

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Svizzera
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Other Country

Inviato 11 July 2012 - 16:36

Visualizza Messaggiomarco1988, il 09 July 2012 - 17:42, ha scritto:

uno shock termico di tale portata, per di più su una testa surriscaldata, porta a danni irreversibili ai metalli e a tutto il gruppo termico. Queste sono le cose che ammazzano un gt, non gli 85 gradi :-)
Ahahahahahahaahahah :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :yelrotflmao: :yelrotflmao: :yelrotflmao:
Dovreste aggiungere il tasto "Stronzata!" oltre al mi pice.

La temperatura di 80°C è nel liquido, il gt all'esterno ha una temperatura minore (Non nella parte della candela e dello scarico siccome sono a diretto contatto con l'interno), Andreansr125 ([{Gran bella moto!}]) ha già spiegato tutto il resto.

Ale390x, stai tranquillo che non succede niente, però è anche poco utile quello che fai, perché il liquido di raffreddamento può arrivare anche fino a 100°C e anche superarli senza avere problemi, fermati se ti arriva sui 90°C e continua a salire. Un uccellino mi ha detto che l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato, quindi c'è qualcosa che non va nella tua moto suppongo.

#23 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 July 2012 - 17:41

Visualizza MessaggioPedro_CH, il 11 July 2012 - 16:36, ha scritto:

Ahahahahahahaahahah
Dovreste aggiungere il tasto "Stronzata!" oltre al mi pice.

Ok sarò stato un po' catastrofico, è il caso di rispondere così?

Ad ogni modo io vedo la cosa scorretta dal punto di vista meccanico ed elettrico.

Chi sostiene che la moto si allaga durante le giornate piovose secondo me sbaglia, non ho mai visto secchiate di acqua entrare e allagare il gruppo termico, ne tantomeno entrare nella pipetta della candela, ne trafilare nella sede del miscelatore, ne altro..

Cose che secondo me succedono versando una bottiglia di acqua sulla testa.

Poi beh magari strutturalmente non succede nulla, e questo gradirei che a dirmelo fosse qualcuno di qualificato e argomentativo, usando toni un attimo più educati della risposta in questione che per quanto mi riguarda potrebbe esser frutto di pura faciloneria. Ho apprezzato di più risposte precedenti nelle quali veniva argomentato il discorso, anche se mi lascia un po' perplesso il fatto che una dilatazione dello 0.15% non possa rappresentare un trauma per delle meccaniche strettamente serrate e per parti in movimento con tolleranze altrettanto ridotte.
secondo me non è cosa che ammazza il motore se accade una tantum, ma un motore lavato a caldo tutti i giorni non penso rimanga poi così sano.


bene!!
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#24 Ale390x

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 July 2012 - 17:47

Visualizza Messaggiolittle mito, il 11 July 2012 - 04:22, ha scritto:

...and high quality cooled liquid please :)

Isn't paraflu a good quality cooled liquid? which cooled liquid you use?

Visualizza MessaggioPedro_CH, il 11 July 2012 - 16:36, ha scritto:

Ale390x, stai tranquillo che non succede niente, però è anche poco utile quello che fai, perché il liquido di raffreddamento può arrivare anche fino a 100°C e anche superarli senza avere problemi, fermati se ti arriva sui 90°C e continua a salire. Un uccellino mi ha detto che l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato, quindi c'è qualcosa che non va nella tua moto suppongo.
Il mio problema non è tanto la temperatura alla quale arriva il liquido ma la mia precedente esperienza con gli or di testa.
Lo stesso uccellino (logica e soprattuto manuale d'off) l'ha detto anche a me! è questo che non capisco perchè dopo aver lavato internamente il radiatore con viakal e poi aceto con pochi risultati non riesco proprio a capire dov'è l'intoppo, comunque il prossimo weekend provo un qualche prodotto dedicato in modo che pulisca tutto l'impianto

#25 Pedro_CH

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Svizzera
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Other Country

Inviato 11 July 2012 - 19:44

Non sei stato catastrofico, ma hai detto una marea di castronerie come se fossero vere e ciò mi fa arrabbiare :-) mettere un "penso che" non costa niente se non si sa di cosa si sta parlando.
Le castronerie sono che non è uno shock termico di tale portata, la testa a 80°C non è surriscaldata e non porta danni al GT.

Dal punto di vista meccanico non ci sono problemi, perché Andreansr125 ti ha fatto il calcolo con un ∆T di 60°C, ma il cilindro, buttandoci sopra un 1,5 L di acqua a 20°C, non arriva a 20°C di temperatura, nemmeno la parete esterna mentre l'acqua sta scorrendo, di conseguenza la temperatura interna cambia di poco e soprattutto non radicalmente.

L'acqua che evapora immediatamente a contatto con un metallo può rappresentare uno shock termico: Per portare 1kg di acqua da 20 a 100°C ci vogliono 335 kJoule, ma per trasformarla in vapore ce ne vogliono 2260kJ, circa 7 volte di più! Di conseguenza per il fatto che evapora immediatamente, la superficie del metallo ha una perdita di energia elevata in pochisismo tempo e ciò può creare uno scompenso di temperatura elevato.


Eletricamente il problema può essere il vapore dell'acqua, che condensa negli spinotti, centraline, motorini e te li fa andare in corto.

Messaggio modificato da Pedro_CH il 11 July 2012 - 19:48


#26 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 July 2012 - 20:03

Questa è una risposta decisamente migliore, ti ringrazio.

Ps primo reply corretto
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#27 Pedro_CH

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Svizzera
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Other Country

Inviato 11 July 2012 - 20:15

Per darti un idea grossolana, non prendere il disegno, le pendenze delle linee e i valori come veri (ad es: Il liquido di raffreddamento sarebbe più caldo verso sinistra e non a 80°C costanti), la linea nera è lo sviluppo della temperatura lungo le varie componenti:

Immagine inserita
Da precisare che l'aria è considerata come "infinita", per questo la temperatura tende ad una costante, lo stesso vale per l'acqua nel secondo caso (Il che è sbagliato siccome sarebbe una quantità molto limitata).
Da precisare che nel caso dell'acqua all'esterno, si ha una linea non costante nel cilindro nel primi momenti (Continua a variare fino a diventare una costante), se l'acqua scivola via (ciò che accade realmente) la situazione tornerebbe ad essere quella di sopra (Tenendo conto che il motore giri e produca calore costante da mantenere il liquido di raffr. a 80°C costanti), se l'acqua rimane all'esterno e la consideriamo infinita come nel disegno, tutte le temperature subirebbero una diminuzione considerevole siccome l'acqua a contatto con l'alluminio ha un coefficiente di scambio termico nettamente superiore rispetto all'aria (40 volte superiore).

Messaggio modificato da Pedro_CH il 11 July 2012 - 20:16






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi