Vai al contenuto

Prima Accensione Dopo Tanto Tanto Tempo

• Non puoi rispondere a questa discussione
87 risposte a questa discussione

#41 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 August 2012 - 15:21

di bobine mito partite ne ho viste davvero troppe....

#42 rocco.92

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 August 2012 - 15:23

chiudi il rubinetto della benzina,togli il collettore del filtro aria e prova ad avviarla cosi..tieni il gas aperto al massimo...se il carburatore perde benzina è probabile che anche la marmitta sia piena di benzina...se non va,smonta la marmitta e vedi se ha benzina al suo interno..

#43 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 01 August 2012 - 15:24

Visualizza Messaggiomitico92, il 01 August 2012 - 15:21, ha scritto:

di bobine mito partite ne ho viste davvero troppe....
strano, in genere la bobina è un componente "resistente"

#44 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 15:25

sulla mia mito si ruppe. a ceppa è successo a sillano qualche giorno fa... insomma mica tanto resistente XD

#45 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 August 2012 - 15:43

Ok ho terminato anche l'ultima prova,
nulla di fatto, sempre la stessa storia, non parte.
dunque ricapitolo per chiunque voglia darmi una mano con altri consigli, quindi:
Mito prima serie restaurata da un lungo fermo,
in questo momento vi è montato un motore non suo, ma di un'altra seven speed trasformata in supermono,
il motore dovrebbe essere in buone condizioni, è stato controllato nelle pareti del cilindro con una sonda e a parte i residi di combustione sembra ok
la fase dovrebbe essere ok dato che la moto è stata fermata funzionante
l'impianto è ok, unico neo è il relè d'accensione, a cui è stato fatto un ponte, escludendo chiave e blocchetto strumenti dx, per far girare il motorino direttamente, la cosa verrà sistemata dopo il primo avvio;
sono stati montati due carburatori phbh28rd, entrambi sono stati smontati e puliti da ogni incrostazione, messi a mollo e ripuliti getti ed emulsionatori, canali e sfiati, persino le molle, entrambi appena montati perdevano benzina, ma una volta fatto girare il motorino e creato la depressione si sono fermati e poi sono andati bene, ma se li smonto e rimonto mi si ripresenta il problema al primo goccio di benzina, in tal senso volevo precisare che non ho il serbatoio montato e stò facendo scendere la benzina a caduta e tappando l'attacco per la depressione del rubinetto posta sul collettore, la taratura si può effettuare solo da vite minimo e vite aria (non miscela), è stata provata partendo da 1 minimo e 0 aria sino ad arrivare a 5 minimo e 3 aria,
le candele sono nuove una br9es e una br10egv, entrambe si presentano bagnate all'ispezione, ma entrambe hanno una scintilla molto accellerata, ad occhio troppo accellerata, è la prima volta che mi capita di vederne una così veloce, ma non sono in grado di giudicare su un 2t se sia normale,
dovrei provare a vedere e controllare montando, come mi avete consigliato, cdi e bobina diverse, ma per ora non conosco nessuno che me ne possa lasciare per i test.
volevo sapere se qualcuno conosceva dei metodi per testare gli elementi senza avere la moto accesa, nel manuale d'officina tutti i metodi elencati sono a motore acceso

#46 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 15:55

Visualizza Messaggionelson22, il 01 August 2012 - 15:16, ha scritto:

Prima prova la CDI, la bobina è difficile che si danneggi Comunque mi ricordo che io usavo un metodo quando non voleva partire ed era ingolfatissima: a carburatore montato smonti solo il coperchio ed esci fuori la ghigliottina, come se stessi smontando il carburatore, ma lasci il corpo montato. Successivamente dai un piccolo colpetto di starter, appena la moto si accende spegnila subito (roba da mezzo secondo) rimonta la ghigliottina e accendila, poi fai girare il motore p.s. un goccio d'olio nel cilindro prima di fare quanto ti ho detto non fa male, le candele asciugale ;)
ok perchè no! facciamo anche questa prova, ti faccio sapere

Visualizza Messaggiorocco.92, il 01 August 2012 - 15:23, ha scritto:

chiudi il rubinetto della benzina,togli il collettore del filtro aria e prova ad avviarla cosi..tieni il gas aperto al massimo...se il carburatore perde benzina è probabile che anche la marmitta sia piena di benzina...se non va,smonta la marmitta e vedi se ha benzina al suo interno..
come dicevo non ho rubinetto, la benzina è già miscelata e scende a caduta, comunque il carburatore non perde benzina dopo l'avvio del motorino, comunque guarderò se dentro lo scarico c'è benzina. grazie

#47 rocco.92

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1831 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 15:59

hai provato senza filtro aria?

#48 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 16:21

Visualizza Messaggiorocco.92, il 01 August 2012 - 15:59, ha scritto:

hai provato senza filtro aria?
si anche quello

#49 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 16:44

metti con la siringa un po' di benzina dal buco candela. dovrebbe avviarsi immediatamente e fare qualche giro di albero

#50 rocco.92

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1831 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 19:31

Visualizza Messaggiomitico92, il 01 August 2012 - 16:44, ha scritto:

metti con la siringa un po' di benzina dal buco candela. dovrebbe avviarsi immediatamente e fare qualche giro di albero
se la candela è bagnata dovrebbe gia esserci benzina a sufficienza penso...io smonterei la marmitta,forse è piena di benzina..

Messaggio modificato da rocco.92 il 01 August 2012 - 19:31

#51 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 21:32

Fine dell'ennesima prova, però qualche risultato si é visto, ho messo benzina nel cilindro per eliminare le tracce di olio nella camera e fatto girare a vuoto senza candela, e ho scoperto intanto una cosa...... Il cavo di massa collegato alla bobina era talmente vicino al cavo candela che il cavo candela scaricava li, quindi ho allontanato il cavo e portato più distante e sotto la bobina,
poi controllando il cavo di massa generale dell'impianto, surriscaldandosi con i tentativi di avvio, si é letteralmente fusa la guaina, quindi ho tagliato le guaine delle fasce sino ad arrivare al punto di giunzione, e scopro che tutte le masse convogliano in un solo cavetto (quello surriscaldato), chi ha progettato questo impianto ha sottodimensionato questa sezione di cavo..... Ma qui pongo rimedio in poco tempo.
Finito questo ho riprovato ad accendere, sul carburatore ho messo 3,5 giri il minimo e 2 l'aria...... e sorpresa, la scintilla era più stabile, meno veloce e più forte, montata la candela ha fatto qualche scoppio in più e la candela risulta decisamente meno bagnata (ovviamente), adesso voglio provare a trovare una soluzione al relé dell'accensione

#52 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16965 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 August 2012 - 23:28

Sistema l'impianto.

Comunque non è normale che il cavo che va da bobina a candela scarichi a giro (anche se vicino ad altri cavi o massa che sia)... Verificane quindi integrità e isolamento.

Messaggio modificato da X-hide il 01 August 2012 - 23:29

#53 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 01 August 2012 - 23:36

Visualizza MessaggioX-hide, il 01 August 2012 - 23:28, ha scritto:

Sistema l'impianto.

Comunque non è normale che il cavo che va da bobina a candela scarichi a giro (anche se vicino ad altri cavi o massa che sia)... Verificane quindi integrità e isolamento.
si anche a me é apparso subito strano, il cavo però é nuovo montato pochi giorni fa, é il più isolato che ho trovato

#54 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16965 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 00:08

Ma il cavo candela scaricava proprio dal cavo o dalla pipetta? La scarica era rilevabile anche visivamente o come la hai scovata?

P.S. io di dispersioni ho avuto esperienza solo per colpa di alcune pipette, nuove per la cronaca

#55 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 05:45

Visualizza MessaggioX-hide, il 02 August 2012 - 00:08, ha scritto:

Ma il cavo candela scaricava proprio dal cavo o dalla pipetta? La scarica era rilevabile anche visivamente o come la hai scovata?

P.S. io di dispersioni ho avuto esperienza solo per colpa di alcune pipette, nuove per la cronaca

la scarica arrivava dal cavo e dalla bobina, partiva esattamente dal punto d'innesco del cavo, e scaricava a massa visivamente.
dopo averlo spostato la scintilla della candela era già più lenta e rogolare

#56 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16965 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 19:50

dall'innesto cavo/bobina quindi...

Io sarei propenso a sostituire...

#57 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 22:16

Visualizza MessaggioX-hide, il 02 August 2012 - 19:50, ha scritto:

dall'innesto cavo/bobina quindi...

Io sarei propenso a sostituire...
cavo o bobina?
Anche io sono per il cambio bobina, però vorrei essere sicuro di non buttare i soldi in cose che non servono..... Se trovassi qualcuno in zona con un impianto sano....

#58 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 22:31

Ricordo che nella suzuki bandit c'è la possibilità di controllare lo stato delle bobine con il tester, semplicemente controllando la resistenza del suo circuito, ma nel manuale della mito fà solo riferimento a controlli con il motore accesso, qui c'è nessuno che conosca altri metodi per le verifiche sulla mito?

#59 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16965 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 22:55

Cavo e bobina mi pare siano corpo unico ed è proprio per quello che "non mi piace" da dove disperde (non che se disperdesse da altrove fosse bello)

#60 ninni

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 02 August 2012 - 23:08

Visualizza MessaggioX-hide, il 02 August 2012 - 22:55, ha scritto:

Cavo e bobina mi pare siano corpo unico ed è proprio per quello che "non mi piace" da dove disperde (non che se disperdesse da altrove fosse bello)
bé il cavo e bobina non sono proprio un corpo unico, il cavo é semplicemente avvitato come in tutte le bobine però in questo cavo che ho c'è un po' di gioco, vorrei provare con un cavo più grosso, ma sembra che i ricambisti in zona non siano più forniti di un brico

Messaggio modificato da ninni il 02 August 2012 - 23:09

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi