Inviato 17 July 2012 - 07:37
sono vicino alla fine della prima fase di restauro (meccanica e elettronica), ora devo accenderla e vedere come gira (se gira) il motore, in tal senso vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare.
La mia esperienza non mi aiuta, dato che è la prima volta che accendo un motore 2T fermo da parecchio tempo (si parla di anni), sino ad oggi mi sono sempre occupato di 4T dai 2 ai 4 cilindri e con i 2T mono non ho l'esperienza neccessaria a stabilire quale sia il metodo migliore.
alcune persone mi hanno consigliato di mettere olio nel cilindro (olio per 2T ovviamente) e far girare a spinta il pistone, in modo da lubrificare e ripulire la camera, ma quì sorge un dubbio, quanto ne devo mettere? e devo mettere solo olio?
e dato che ci sono, che olio mi consigliate?
io ho avuto modo in altri 2T di provare il bardhal, mi sono trovato bene ma ingrassa molto la miscela, il chè sarebbe anche positivo dato il periodo di inattività del motore
Voi che miscela mi consigliate? pensavo al 3% giusto per il rodaggio
Per ovvi motivi non mi baserò fiducioso del miscelatore, lo collegherò e gli faccio pompare olio (come verifica per il funzionamento) e poi gli bloccherò il tubo
opterò per usare una miscela già preparata
Grazie a tutti in anticipo
Inviato 17 July 2012 - 07:49
Inviato 17 July 2012 - 08:18
Cosenza1914, il 17 July 2012 - 07:49, ha scritto:
ti rintrazio cosenza, il cilindro non l'ho aperto perchè facendo un'ispezione con la sonda sembra che sia tutto ok, solo un pò di residui di combustione, ma quello è normale, poi volevo evitare di aprire il cilindro per non dover cambiare guarnizioni
comunque che tipo di olio mi consiglieresti di usare?
Inviato 17 July 2012 - 11:32
comunque in teoria dovresti lubrificare i cuscinetti a mano perchè saranno secchissimi.
se non ti va semplicemente accendila con miscela del 2% nel serbatoio, più l'altro 2% del miscelatore (sempre che funzioni) così si rilubrifica presto il tutto.
Inviato 17 July 2012 - 12:40
ninni, il 17 July 2012 - 08:18, ha scritto:
ti rintrazio cosenza, il cilindro non l'ho aperto perchè facendo un'ispezione con la sonda sembra che sia tutto ok, solo un pò di residui di combustione, ma quello è normale, poi volevo evitare di aprire il cilindro per non dover cambiare guarnizioni
comunque che tipo di olio mi consiglieresti di usare?
Inviato 17 July 2012 - 19:02
mitico92, il 17 July 2012 - 11:32, ha scritto:
comunque in teoria dovresti lubrificare i cuscinetti a mano perchè saranno secchissimi.
se non ti va semplicemente accendila con miscela del 2% nel serbatoio, più l'altro 2% del miscelatore (sempre che funzioni) così si rilubrifica presto il tutto.
Giusta precisazione, ma "ingrassa" l'ho usato nel senso di miscela e non di carburazione, cmq grazie del consiglio
Cosenza1914, il 17 July 2012 - 12:40, ha scritto:
ahahahah si si rischi l'assalto :-D
si il bardhal è 100% sint, di solito voi cosa usate come olio buono?
Messaggio modificato da ninni il 17 July 2012 - 19:02
Inviato 17 July 2012 - 19:45
MaxMito, il 17 July 2012 - 19:40, ha scritto:
grazie mille max, tu invece cosa ne pensi per il primo avvio? procedo come ho descritto o hai qualche miglior consiglio?
Inviato 17 July 2012 - 19:50
ninni, il 17 July 2012 - 19:45, ha scritto:
Fai come ha detto mitico olio 2% nel serbatoio + 2% miscelatore e fai subito a lubrificare il tutto
Inviato 17 July 2012 - 20:05
MaxMito, il 17 July 2012 - 19:50, ha scritto:
Fai come ha detto mitico olio 2% nel serbatoio + 2% miscelatore e fai subito a lubrificare il tutto
bene, si effettivamente sarebbe da fare, però ho un altro motore che devo risistemare da orginale, quindi smonterò sabbierò e lubrificherò bene quello, per ora mi accontento che mi permetta di spostarla e di assicurarla, tanto con 50 euri l'anno pago tutto e la uso per esposizione e raduni ;-)
Inviato 30 July 2012 - 13:06
Prima di tutto ho problemi con il relé d'accensione, e ho dovuto mettere un cavo che salta dal cavo giallo-rosso che viene dal pulsante start al cavo celeste-giallo che esce dal relé và al telerutore, fatto questo il motorino gira e la candela scintilla bene, però la moto non accende, e scoppietta, togliendo la candela la trovo bagnata
Cosa potrebbe essere?
Inviato 30 July 2012 - 13:11
Inviato 31 July 2012 - 12:28
Qualcuno ha qualche consiglio?
Sapreste dirmi quanto c'impiega la benzina ad arrivare al cilindro?
Inviato 31 July 2012 - 12:44
Inviato 31 July 2012 - 15:01
Inviato 31 July 2012 - 16:55
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
Inviato 31 July 2012 - 16:58
mitico92, il 31 July 2012 - 15:03, ha scritto:
no dai sei un meccanico stai scherzando per forza.
Non hai mai visto carter con un bel goccio di miscela dentro a seguito di inutilizzo prolungato del mezzo e perdite dal carburatore?
Saluti
Niko

Inviato 31 July 2012 - 18:13
Il cilindro scorre benissimo, le pareti sono buone, la candela, anzi le candele, sono nuovissime, comprate per questo evento, una br10egv e una br9es, la fase sembra ok (mi manca la chiave per la regolazione precisa), le candele scintillano bene, si bagnano entrambe.
Nelle prove ho fatto diverse cose, con candela e senza, per spurgare, controllato le lamelle, cambiato carburatore, tutti e due phbh 28 rd, uno con il powerjet uno senza, tutti e due con vite minimo e vite aria, i giri per entrambi sono di 2 minimo, e 1,5 aria, andranno bene?
La mito dopo un po di silenzio prova ad accendersi e scoppietta, ho provato sia a gas aperto e starter aperto, o chiusi o alternati, ma scoppietta
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi