Inviato 17 July 2012 - 07:37
sono vicino alla fine della prima fase di restauro (meccanica e elettronica), ora devo accenderla e vedere come gira (se gira) il motore, in tal senso vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare.
La mia esperienza non mi aiuta, dato che è la prima volta che accendo un motore 2T fermo da parecchio tempo (si parla di anni), sino ad oggi mi sono sempre occupato di 4T dai 2 ai 4 cilindri e con i 2T mono non ho l'esperienza neccessaria a stabilire quale sia il metodo migliore.
alcune persone mi hanno consigliato di mettere olio nel cilindro (olio per 2T ovviamente) e far girare a spinta il pistone, in modo da lubrificare e ripulire la camera, ma quì sorge un dubbio, quanto ne devo mettere? e devo mettere solo olio?
e dato che ci sono, che olio mi consigliate?
io ho avuto modo in altri 2T di provare il bardhal, mi sono trovato bene ma ingrassa molto la miscela, il chè sarebbe anche positivo dato il periodo di inattività del motore
Voi che miscela mi consigliate? pensavo al 3% giusto per il rodaggio
Per ovvi motivi non mi baserò fiducioso del miscelatore, lo collegherò e gli faccio pompare olio (come verifica per il funzionamento) e poi gli bloccherò il tubo
opterò per usare una miscela già preparata
Grazie a tutti in anticipo
Inviato 17 July 2012 - 07:49
Inviato 17 July 2012 - 08:18
Cosenza1914, il 17 July 2012 - 07:49, ha scritto:
ti rintrazio cosenza, il cilindro non l'ho aperto perchè facendo un'ispezione con la sonda sembra che sia tutto ok, solo un pò di residui di combustione, ma quello è normale, poi volevo evitare di aprire il cilindro per non dover cambiare guarnizioni
comunque che tipo di olio mi consiglieresti di usare?
Inviato 17 July 2012 - 11:32
comunque in teoria dovresti lubrificare i cuscinetti a mano perchè saranno secchissimi.
se non ti va semplicemente accendila con miscela del 2% nel serbatoio, più l'altro 2% del miscelatore (sempre che funzioni) così si rilubrifica presto il tutto.
Inviato 17 July 2012 - 12:40