Serbatoio Più Leggero
#1
Inviato 26 July 2012 - 11:09
il serbatoio mito ev è troppo pesante, almeno per chi cerca una leggerezza estrema sulla mito, partiamo da questo assunto. ovviamente un lavoro del genere viene dopo altri più importanti, come il reperimento di cerchi più leggeri, quindi poste queste basilari premesse, non venite a dirmi: -ma tu perchè, ma tu vuoi, ma ti viene a costare etc.- topic informativo.
è possibile realizzarne uno in vetroresina partendo da un serbatoio originale? di che costi si parla? che manualità serve per realizzare un'opera simile?
e se non in vtr, in plastica tipo quello delle rs, peserebbe certo meno e eliminerebbe il problema ruggine: ditte specializzate in produzione di materiali plastici che possano ricreare il serbatoio ev nella forma ne conoscete?
e in alluminio? come sopra: ditte/specialisti che ne realizzino? e i costi?
#2
Inviato 26 July 2012 - 11:16
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#3
Inviato 26 July 2012 - 11:32
skiddolo, il 26 July 2012 - 11:16, ha scritto:
a questo punto anche una bottiglia da 2 litri va bene?...
cmq l'idea non è male, solo che il serbatoio deve essere più piccolo dell'originale mito ev. il tutto và anche conciliato con lo spazio per l'ammo di sterzo, se non erro.
vorrei vedere qualche cosa già fatta da alcuni! per il copri serbatoio in vtr non è difficilissima come operazione, niko saprà dirci di più visto che lo ha già realizzato. si prende un serbatoio e si fà lo stampo dal suo esterno. ma così viene più grande!
#4
Inviato 26 July 2012 - 11:34
bubagan, il 26 July 2012 - 11:32, ha scritto:
cmq l'idea non è male, solo che il serbatoio deve essere più piccolo dell'originale mito ev. il tutto và anche conciliato con lo spazio per l'ammo di sterzo, se non erro.
vorrei vedere qualche cosa già fatta da alcuni! per il copri serbatoio in vtr non è difficilissima come operazione, niko saprà dirci di più visto che lo ha già realizzato. si prende un serbatoio e si fà lo stampo dal suo esterno. ma così viene più grande!
no..fai il calco esterno e rivesti poi l'interno..la misura viene uguale
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#5
Inviato 26 July 2012 - 11:41
#6
Inviato 26 July 2012 - 11:45
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#7
Inviato 26 July 2012 - 11:47
Poi dentro lo stampo (negativo) fai il pezzo, di conseguenza, non contanto spessori e deformazioni, avrai qualcosa di simile all'originale
#8
Inviato 26 July 2012 - 12:18
ma questo per il copri-serbatoio è già una buona idea, ma poi sotto cosa si potrebbe mettere? un contenitore di plastica da una decina di litri?
#9
Inviato 26 July 2012 - 16:14
dade aveva iniziato i lavori su un serbatoio incidentato, lo aveva aperto e abbassato e aveva iniziato una ricostruzione in vtr poi non so se l'abbia finito
2015: Bentornata casa
#10
Inviato 26 July 2012 - 18:19
bellar89, il 26 July 2012 - 16:14, ha scritto:
dade aveva iniziato i lavori su un serbatoio incidentato, lo aveva aperto e abbassato e aveva iniziato una ricostruzione in vtr poi non so se l'abbia finito
un lavoro del genere potrei farlo anch'io: ho un serbatoio arrugginito su cui fare esperimenti.
che materiale interno ci vorrebbe per non creare reazioni tra benzina/olio e vetroresina?
#11
Inviato 26 July 2012 - 20:23
Messaggio modificato da robyerre6 il 26 July 2012 - 20:25
#12
Inviato 27 July 2012 - 11:08
innanzitutto parliamo dei materiali: vetroresina è molto generico, ciò che serve sono le fibre e la resina: resina epossidica, per le fibre ci sono vetro e carbonio, ma la più importante è il kevlar.
A livello di costruzione usare una piuttosto che l'altra fibra non cambia granchè, in carbonio viene più leggera (ma anche più rigida e più soggetta a rotture in caso di caduta). Il kevlar invece è fondamentale in entrambe i casi perchè in caso di caduta.. evita che il vostro serbatoio si apra come un cocomero.
Questo non vuol dire che evita che si rompa, ma almeno i pezzi non vanno in giro e stanno attaccati tra loro, limitando la fuoriuscita di benza.
Inoltre ha una bella resistenza all'usura e allo sfregamento (e cosa ve ne frega? beh, pensateci )
occhio e croce, per farlo fare, si parla di un 3-400€. Almeno.. questa è la cifra che stimerei io, e chiaramente non corrisponde a quella di un azienda del settore.
Come peso, occhio e croce penso ci si aggiri sul kg, ma poi chiaramente dipende da quanto robusto lo si vuole fare (ovvero: potrebbe pesare anche solo 300 grammi, ma appena ti ci appoggi un attimo, si piega)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#13
Inviato 27 July 2012 - 11:13
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#14
Inviato 27 July 2012 - 12:46
skiddolo, il 27 July 2012 - 11:13, ha scritto:
veramente io ho iniziato il topic chiedendo in generale la spesa per un serbatoio completo, quindi non è fuori tema andrea, anzi!
poi se venisse a costare un 400 euro non credo sia una cifra stratosferica per un serbatoio da un kg di peso! a farselo in proprio c sono i costi, e sopratutto i rischi d fare delle belle cagate: parlo per me, non credo mi verrebbe una bella cosa. inoltre: che stampo di dovrebbe usare come esterno? gesso?
#15
Inviato 27 July 2012 - 13:23
bubagan, il 27 July 2012 - 12:46, ha scritto:
poi se venisse a costare un 400 euro non credo sia una cifra stratosferica per un serbatoio da un kg di peso! a farselo in proprio c sono i costi, e sopratutto i rischi d fare delle belle cagate: parlo per me, non credo mi verrebbe una bella cosa. inoltre: che stampo di dovrebbe usare come esterno? gesso?
allora, lavorare la il carbonio a fogli come anche il kevlar a fogli è come lavorare la vtr..cambia solo il costo di acquisto (e anche di molto in realtà).ovvio la perfezione come in ogni cosa la ottieni solo con una pressa
quindi fare lo stampo (con gesso o con quel che ti pare, e poi rivestirlo di un materiale che evita di incollarsi in modo da salvare lo stampo..o comunque poi si carteggia quindi il problema è relativo) e poi creare il tutto, ovviamente in due parti poi da legare..
per l'interno del serbatoio sicuramente ci sono prodotti appositi, non ho tempo di cercare ora...fare un serbatoio completto in da se è un bel casino, e credo che comprarlo fuori ti costi una fucilata..insomma, son menate da gp o da chi gira non forte, di più
il meccanismo è più o meno quello che ti ho scritto comunque, ovvio che con una pressa il lavoro esce migliore in quanto molto ben compresso, e fare una cosa simile a mano è decisamente più complicato per avere il medesimo risultato(se non impossibile)..però puoi fartelo in casa con qualità inferiore ma devi prestarci molta attenzione..
dubito che per comprarlo da un'azienda te ne esci con 400 euro, magari puoi cercare in giro.. ecco un esempio http://www.ebay.it/i...2#ht_500wt_1413
http://www.ebay.it/i...#ht_3765wt_1413 questo è il prezzo più basso che si trova in giro
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#16
Inviato 27 July 2012 - 23:12
@ skid: Per la realizzazione, si può fare in mille modi, che portano a risultati diversi.
Per fare un lavoro ben fatto, non ci si può improvvisare, senza avere un autoclave è un lavoro che pochi sanno fare, e serve esperienza (prove materiali)
si riesce comunque nella realizzazione, ma il peso ne risente.
farselo da sè non è poi diverso dal farlo in vetroresina, non bisogna fare gli schizzinosi sul risultato estetico e sulla resistenza... certo non verrà ottimo, ma sicuramente meglio del serbatoio in metallo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#17
Inviato 27 July 2012 - 23:21
Anche con autoclave non è uno scherzo, home made..............................io non ne parlerei proprio
o meglio, ne parlerei se si vuole fare solo un guscio esterno di protezione in carbonio, ma non un vero e proprio serbatoio in carbonio fatto in casa.
#18
Inviato 27 July 2012 - 23:37
In ogni caso, ricordo in un sito un tizio che se l'è fatto per una enduro... grezzo per carità, ma l'ha fatto, e fa il suo lavoro.
Per il resto, se si ha un po di esperienza e di attrezzatura si può ottenere in casa anche un bel risultato
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#19
Inviato 28 July 2012 - 00:35
Te ne posso far vedere un paio che diresti che è stato fatto un bel lavoro e in realtà al secondo pieno hanno avuto problemi di trasudamento benzina e resina andata...............e ti parlo di serbatoi fatto di tre parti e le tre parti fatti in autoclave e il tutto (assemblaggio compreso) supervisionato da gente esperta.
#20
Inviato 28 July 2012 - 01:27
Devo però ammettere che arrivare addirittura a trasudare o a "far andare" la resina, vuol dire che c'è qualcosa che non va alla radice e mi sembra molto strano che personale esperto compia errori del genere.
NB: personale esperto non vuol dire solo qualcuno che sappia laminare bene. giusto per fare un esempio ho avuto modo di parlare con un relativamente famoso produttore di carene e scoprire che costui (seppur esperto in laminazione) non aveva la minima idea sulle proprietà e caratteristiche dei materiali.
Un altro "esperto" vantava di usare tessuti con il solo 20% di resina. All'occhio venivano anche abbastanza bene, peccato che agli ultrasuoni sembrava di passare in un campo minato.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 28 July 2012 - 01:31
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