Buba capisco perfettamente quello che vuoi dire e se gli altri mi consentono un leggero OT ti posso esplicare la mia visione in breve:
Tu hai perfettamente ragione per alcune cose che dici ed è assolutamente vero che non vi dovrebbe essere divisione o visioni "al sud, al nord"; ciò perché è corretto ciò che tu dici ovvero che non tutti sono così e non tutti sono colà e che una generalizzazione possa quindi infastidire.
Allo stesso modo però presumo riesca a staccarti per alcuni istanti dalla "tua terra" e ad avere una visione del complesso dall'esterno; purtroppo mi pare innegabile che taluni comportamenti trovino in alcune zone una concentrazione maggiore rispetto alle altre e allo stesso tempo mi pare in parte vero che le concentrazioni di alcuni comportamenti al sud siano particolarmente elevate/sopra la media e secondo me è da li che scaturisce tutto.
Se in regione Y 80 su 100 sono scortesi (aggettivo a caso), ma la media delle altre regioni è 20/100 e palese che purtroppo anche i 20 cortesi della regione Y saranno accomunati ai restanti 80 scortesi.
Ovviamente quei 20 si sentiranno (giustamente) discriminati e altrettanto giustamente è facile capire che ciò non va bene. Il problema però rimane.
Credo sia davvero molto difficile ma vi spetta il duro compito di rimediare a decenni di comportamenti "sbagliati" al fine di levarvi di dosso l'immagine che negli anni si è fatta nell'immaginario comune, ciò è reso ancora più difficile dal fatto che ancora vi sono forti residui di certe attitudini e non bisogna negarlo (perché negandolo si fa il loro gioco). Alle persone per bene, come puoi essere tu, spetta l'ingrato compito di provare a cambiare tutto ciò e far si che certe "etichettature" svaniscano supportate da fatti che le smentiscano. Ma ti assicuro che dire: non siamo tutti così, non basterà purtroppo... Ci vogliono cambiamenti radicali e reali su larga scala.
Spero capisca cosa intendo e spero che non lo prenda nel verso sbagliato.
Ovviamente, per intelligenza, la controparte deve avere a sua volta determinati modi di porsi. Si può dire che regione Y non attira/ecc ecc però è bene sempre tenera margini di manovra proprio per non fare di tutta l'erba un fascio.
P.S. ovviamente il discorso accomuna nord e sud, stati e stati, ecc ecc. Anche al nord non è tutto rose fiori.
Messaggio modificato da X-hide il 01 August 2012 - 19:18