Eliminare Il Contralbero
#1
Inviato 03 November 2007 - 12:46
#2
Inviato 03 November 2007 - 12:52
joe123sp, il Nov 3 2007, 12:46 PM, ha scritto:
#3
Inviato 03 November 2007 - 13:57
equilibrare un albero motore non è una cosa alla portata di tutti,e oltretutto a volte non è nemmeno possibile farlo completamente,col risultato he per quanto ti sforzi il motore vibra sempre troppo e il gioco non vale la candela.
lascia perdere,se vuoi cavalli le strade da intraprendere sono altre
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#4
Inviato 03 November 2007 - 14:02
sciaobellus, il Nov 3 2007, 01:57 PM, ha scritto:
equilibrare un albero motore non è una cosa alla portata di tutti,e oltretutto a volte non è nemmeno possibile farlo completamente,col risultato he per quanto ti sforzi il motore vibra sempre troppo e il gioco non vale la candela.
lascia perdere,se vuoi cavalli le strade da intraprendere sono altre
quoto....mi hai tolto le parole di bocca...
#5
Inviato 03 November 2007 - 19:43
joe123sp, il Nov 3 2007, 12:46 PM, ha scritto:
vivamente Sconsigliato!
#6
Inviato 03 November 2007 - 21:10
nel caso dell eliminazione del contralbero,e nel caso l albero fosse equilibrato bene,che problemi si possono avere?
raga nn parlo di un tentativo di rimozione,ma di un lavoro fatto bene da mani esperte eh,mi sa ke la cosa cambia :birra:
#7
Inviato 03 November 2007 - 23:38
sciaobellus, il Nov 3 2007, 01:57 PM, ha scritto:
equilibrare un albero motore non è una cosa alla portata di tutti,e oltretutto a volte non è nemmeno possibile farlo completamente,col risultato he per quanto ti sforzi il motore vibra sempre troppo e il gioco non vale la candela.
lascia perdere,se vuoi cavalli le strade da intraprendere sono altre
I tecnici che hanno progettato il motore hanno messo il contralbero, un motivo ci sarà.
In produzione costa, se si poteva eliminare non l'avrebbero messo.
Il motore della Mito è un monocilindrico, non so da dove saltano queste teorie dell'albero "riequilibrato".
Perfino le Honda 2T GP montano il contralbero!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 04 November 2007 - 00:27
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#9
Inviato 04 November 2007 - 12:08
#10
Inviato 04 November 2007 - 13:54
#11
Inviato 04 November 2007 - 15:59
{mRk}, il Nov 3 2007, 11:38 PM, ha scritto:
I tecnici che hanno progettato il motore hanno messo il contralbero, un motivo ci sarà.
In produzione costa, se si poteva eliminare non l'avrebbero messo.
Il motore della Mito è un monocilindrico, non so da dove saltano queste teorie dell'albero "riequilibrato".
Perfino le Honda 2T GP montano il contralbero!
se non sbaglio non tutte le GP usano il contr'albero e questo vale anche per i supermotard e i cross, almeno per quello che ho visto...
questo vale anche per i 4 tempi, molte supermotard spinte non hanno il contralbero e li di massa da riequilibrare ce n'è parecchio...
alla fine non credo che si possa dire che è meglio una cosa o meglio l'altra, senza averle provate... naturalmente provate da mani esperte..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#12
Inviato 04 November 2007 - 16:12
Come già scritto in altre discussioni, il contralbero ha un certo assorbimento di potenza per il suo trascinamento
(dovuto in gran parte ad attriti nei perni e in perdite di "ventilazione").
Però, diminuendo la ampiezza delle oscillazioni date dalle vibrazioni, riduce il "lavoro di vibrazione" o energia perduta per vibrazione che dir si voglia, per cui di fatto fa risparmare un po' di potenza.
Non esiste quindi una regola sempre valida per cui un motore Debba o Non debba avere il contralbero, perchè dipende da tantissimi fattori. Un contralbero serio, dovrebbe essere NON a bagno d'olio, dovrebbe essere azionato direttamente da un ingranaggio dedicato, dovrebbe avere perni piccolissimi e dovrebbe essere "ben progettato" come massa, in modo da essere il più leggero possibile a pari effetto utile.
Quello della mito non è molto bello, in effetti, ma magari richiederebbe solo qualche bel trucchetto per essere messo "in riga". Cito solo ad esempio la proposta che ho letto in giro, di uno che voleva toglierlo dal "bagno d'olio". Proposta difficile ma molto interessante.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#13
Inviato 04 November 2007 - 17:12
#14
Inviato 04 November 2007 - 19:09
quelle di primo ordine si equilibriano nel 4 tempi con il contrappeso sull'albero motore oppostop al perno di manovella. e nel due tempi con i fori in prossimità del perno di manovella...
ma nei monociclindrici le forze di grado successivo al primo si equilibriano solo applicando un contralbero che appunto come già ha già detto qualcuno girando in senso opposto equilibria le forze d'inerzia suddette.
nei pluriciclindrici quasi mai lo si mette, ad esempio nei 3 cilindri in linea il movimento dei 3 pistoni-bielle etc
sfasati di 120° ciscuno fa in modo che tutte le forxe d'inerzia, rotanti controrotanti del primo e del secondo ordine, formino un'assieme di vettori di forze anch'esse sfasate di 120° applicati nel medesimo punto annullandosi a vicenda, il problema dell'equilibriatura non si presenta più.
#15
Inviato 04 November 2007 - 20:06
ma non monto l'ingranaggio che lo mette in movimento e provo il motore se lew vibrazioni sono sopportabili e si sente l'incremento di potenza bene altrimenti monto l'ingranaggio che lo mette in movimento
#16
Inviato 04 November 2007 - 21:01
Diego, il Nov 4 2007, 07:09 PM, ha scritto:
quelle di primo ordine si equilibriano nel 4 tempi con il contrappeso sull'albero motore oppostop al perno di manovella. e nel due tempi con i fori in prossimità del perno di manovella...
ma nei monociclindrici le forze di grado successivo al primo si equilibriano solo applicando un contralbero che appunto come già ha già detto qualcuno girando in senso opposto equilibria le forze d'inerzia suddette.
nei pluriciclindrici quasi mai lo si mette, ad esempio nei 3 cilindri in linea il movimento dei 3 pistoni-bielle etc
sfasati di 120° ciscuno fa in modo che tutte le forxe d'inerzia, rotanti controrotanti del primo e del secondo ordine, formino un'assieme di vettori di forze anch'esse sfasate di 120° applicati nel medesimo punto annullandosi a vicenda, il problema dell'equilibriatura non si presenta più.
la benelli nei suoi 3 cilindri monta un controalbero,cosa strana visto che il 3[come il 6 cilindri] è il motore meglio equilibrato in assoluto proprio girazie alle fasi equidistandi di 120°,anche qua credo che il motivo sia da ricercarsi nella necessità di maggior comfort a minor costo.
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#17
Inviato 05 November 2007 - 12:07
san.riz, il Nov 4 2007, 04:12 PM, ha scritto:
Diego, il Nov 4 2007, 07:09 PM, ha scritto:
quelle di primo ordine si equilibriano nel 4 tempi con il contrappeso sull'albero motore oppostop al perno di manovella. e nel due tempi con i fori in prossimità del perno di manovella...
ma nei monociclindrici le forze di grado successivo al primo si equilibriano solo applicando un contralbero che appunto come già ha già detto qualcuno girando in senso opposto equilibria le forze d'inerzia suddette.
Un tecnico capace potrebbe trovare una soluzione per evitare che il contralbero annaspi nell'olio e per riequilibrarlo in maniera tale da adattarlo al motore sul quale andrebbe montato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 05 November 2007 - 16:19
san.riz, il Nov 4 2007, 04:12 PM, ha scritto:
Come già scritto in altre discussioni, il contralbero ha un certo assorbimento di potenza per il suo trascinamento
(dovuto in gran parte ad attriti nei perni e in perdite di "ventilazione").
Però, diminuendo la ampiezza delle oscillazioni date dalle vibrazioni, riduce il "lavoro di vibrazione" o energia perduta per vibrazione che dir si voglia, per cui di fatto fa risparmare un po' di potenza.
Non esiste quindi una regola sempre valida per cui un motore Debba o Non debba avere il contralbero, perchè dipende da tantissimi fattori. Un contralbero serio, dovrebbe essere NON a bagno d'olio, dovrebbe essere azionato direttamente da un ingranaggio dedicato, dovrebbe avere perni piccolissimi e dovrebbe essere "ben progettato" come massa, in modo da essere il più leggero possibile a pari effetto utile.
Quello della mito non è molto bello, in effetti, ma magari richiederebbe solo qualche bel trucchetto per essere messo "in riga". Cito solo ad esempio la proposta che ho letto in giro, di uno che voleva toglierlo dal "bagno d'olio". Proposta difficile ma molto interessante.
Eccolo ! Quando si parla di fisica riappari eh ? :sorriso: La cosa non può farmi che piacere !!!!
Per quanto riguarda albero controrotante non più " a bagno" é già realizzato e montato sul mio motore,già usato (Anche rotto aggiungo....)
con cuscinetteria RHP un pò più bella della serie e profilo differente dell'albero stesso.Il tutto equilibrato dinamicamente tramite analizzatore
wenzel con criterio di similitudine.Tutte le parti in rotazione però hanno subito alcuni piccoli interventi,eliminati i parastrappi dell'ingranaggio
di rinvio,rifatta di fresa coperchio e cestello campana frizione,un lavoraccio che sinceramente nn sò quanti decimi di Cv possa dare.Però
almeno sò che sono state eliminate le imperfezioni della produzione di serie.Una di queste é proprio il doppio rinvio che esiste tra albero
motore e contralbero montato su molle elastiche,ottimo per smorzare casini sulla primaria durante le partenze al semaforo,poco salubre
quando si é lanciati oltre i 10.000 giri (cosa ne pensi delle "oscillazioni" di una molla,in qst caso 3,quando per forza centrifuga le poverette
verrebbero sparate al 5o piano?).Poi,aggiungo,la bassa fattura del posizionamento in sede dell'ingranaggio di rinvio,tenuto in quà e in là
dal coperchio frizione (?) e rasamenti pseudo-calibrati.......Altro che oscillazioni......
Già che il Rotax Aprilia si presta meglio a questi tipi di modifica,le RX 94/95 da gara non avevano contralberi e giravano fortissimo senza
fare più di tanto.La Mito senza contralbero ? Non funziona,nemmeno se vi mettete a piangere,se per caso riuscite a fare 30 minuti senza
rompere provate poi a smontare il motore e vedere come si é conciato.....Il primo difetto é quello di crepare l'attaco della flangia motore
dopo ca 10 minuti.....
#19
Inviato 05 November 2007 - 19:29
sciaobellus, il Nov 4 2007, 09:01 PM, ha scritto:
dragonball, il Nov 5 2007, 04:19 PM, ha scritto:
#20
Inviato 05 November 2007 - 20:54
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