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Problemi Gruppo Termico 2 Tempi.


67 risposte a questa discussione

#21 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:19

no non credo....però non andiamo ot che sto topic è fico

#22 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 August 2012 - 20:20

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:

secondo un utente del forum sui traversini si arriva a 2 mila gradi quindi è normalissimo che si sia appiattito li :asd:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?
per avere una luce di scarico grande senza fare uscire la fascia troppo rompendola al primo giro che fa, in parole povere.

comunque, non si vede bene ma potrebbe anche essere che qualcuno abbia tolto materiale dalla zona traversino sul pistone per evitare di inchiodare su quel punto probabilmente critico per quei motori

aa ho visto adesso che avevano gia risposto.. vabeè

Messaggio modificato da Spigu# il 03 August 2012 - 20:23


#23 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:21

si ma se vedi bene dalla foto SEMBRA che anche la fascia sia appiattita...quando scarichi un pistone non scarichi anche la fascia XD

#24 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 20:23

La luce di scarico deve essere larga al massimo il 70% (non di arco ma di corda) del diametro del cilindro,oltre quel valore si apre troppo con conseguenze immaginabili...
Mettendo un traversino ci si può spingere oltre..
Alcuni cilindri usano siano traversino sia booster allo scarico;)
Pure il mio cilindro Honda aveva quel difetto,quando l'ho fatto riceviate in gilardoni mi sono fatto scaricare il traversino e ovviamente dopo non l'ha più fatto;)

#25 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:26

Visualizza MessaggioLuca., il 03 August 2012 - 20:23, ha scritto:

La luce di scarico deve essere larga al massimo il 70% (non di arco ma di corda) del diametro del cilindro,oltre quel valore si apre troppo con conseguenze immaginabili...
Mettendo un traversino ci si può spingere oltre..
Alcuni cilindri usano siano traversino sia booster allo scarico;)
Pure il mio cilindro Honda aveva quel difetto,quando l'ho fatto riceviate in gilardoni mi sono fatto scaricare il traversino e ovviamente dopo non l'ha più fatto;)
cosa significa scaricare il traversino??

#26 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 20:30

Significa togliere del materiale dalla cromatura del traversino e lievemente anche dal pistone per far si che quando il traversino si "gonfia" per il surriscaldamento eviti di danneggiare il pistone com'e in questo caso..
Tra l'altro quei 2 fori sul pistone zona traversino non so vedono dai tempi delle vespe,rubano olio destinato alla lubrificazione del traversino e non hanno il tempo per "rilasciarlo" ..
Com'e fare danni insomma

#27 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:36

cavolo pensavo si facesse solo sul pistone non anche sulla cromatura

#28 edo9334

    Mitomane

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Inviato 03 August 2012 - 20:38

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:26, ha scritto:


cosa significa scaricare il traversino??

Penso sia lo stesso discorso delle gole di scarico per le rettifiche. Si toglono alcuni centesimi (si parla di 2 massimo 3) in modo tale che il traversino che si dilata per il calore non vada a premere sul pistone facendo ciò che è successo a bird

#29 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 20:42

Si scarica su scooter 4-5 cent la cromatura,1-2 cent il pistone;)
Io uso la Lima d'india per scaricare quel centesimo i pistoni del CR;)

#30 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:43

capito. pensavo fosse solo da fare sul pistone perchè poi in quel punto se la fascia ha meno pressione potrebbe trafilare prima. insommi accorci la vita del tutto. siete sicuri che non sia meglio farlo solo sul pistone?

Visualizza MessaggioLuca., il 03 August 2012 - 20:42, ha scritto:

Si scarica su scooter 4-5 cent la cromatura,1-2 cent il pistone;)
Io uso la Lima d'india per scaricare quel centesimo i pistoni del CR;)
mi pare assurdo. gradirei che qualche esperto spiegasse un po'. sono MOLTO scettico.

#31 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 20:46

Ahaha mitico funziona così ;)
Tra l'altro non e vero che trafila,com'e puoi vedere dal cilindro di bird in quel punto in esercizio hai troppa pressione data dal gonfiore del traversino,scaricandolo porti la pressione in pari i temperatura d'esercizio,che e quella che interessa;)

#32 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2012 - 20:59

si ma in tutto sono 7 centesimi, se avevi accoppiato a 5 in quel punto diventano 12....boh, continuo ad essere scettico.
non è che non mi fidi, però prima di credervi gradirei sentire il parare di qualcun'altro...

#33 Ita_Dany

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Inviato 03 August 2012 - 21:04

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:48, ha scritto:

puoi tranquillamente utilizzarli se è in tolleranza. mi spiegheresti come hai fatto a capire che si beveva liquido refrigerante? io ci vedo solo carburazione grassa

Tutte le moto che bevevano del liquido di raffredamento levando la testa avevano sempre la stessa cosa in comune, quelle palline carbonizzate sopra il pistone, che non ho mai trovato su quelle che non lo bruciavano. Posso anche aver fatto una considerazione errata, ma dalla mia esperienza ho sempre visto questo.
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
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#34 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 21:06

Hai ragione ;)
Comunque non per insistere ma per spiegare(per quello he posso) 5 cent li hai a freddo e in un punto,è fisicamente impossibile che a 65º sia ancora tutto accoppiato a 5cent;)
Com'e impossibile che a freddo tutta la circonferenza di pistone e cilindro siano accoppiate a 5 cent..avrai zone a 3cent e zone a 8-9 cent..
Se poi la zona accoppiata a 12 cent sono 2 mm di traversino (che a temperatura non sono 12 ma meno) che serve solo a tenere la fascia in sede bhe,non è che perdi poi tanta tenuta ;)


#35 ninni

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Inviato 03 August 2012 - 21:08

Tutto questo é molto interessante e istruttivo :-)

#36 gianluis23

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Inviato 03 August 2012 - 21:10

confermo che anche sul traversino del 250 viene effettuato lo scarico.
Le elevate temperature su uno spessore così ridotto portano ad elevate dilatazioni termiche, se non viene effettuato lo scarico, si inchioda il pistone al cilindro.
Sarà anche un sistema utilizzato dalle vespe e medioevale, ma anche il 250 aprilia, che è comunque fermo come sviluppo al 92, ha gli stessi fori di lubrificazione sui pistoni, con la differenza che sulla vespa non c'è un ugello che porta olio in pressione in quel punto come sulla bicilindrica.

Messaggio modificato da gianluis23 il 03 August 2012 - 21:12

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#37 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 21:13

Il vj22 suzuki è cmq progetto di 30 anni fa e i fori sono studiati e "factory"
Su questi pistoni vengono realizzati "in cantina" e magari nemmeno svasati ahahah

#38 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 03 August 2012 - 22:17

Consiglierei a Piergiovanni di andare su Scooternos a leggersi la differenza tra luce con booster e con traversino? Che ne pensate? :asd:

Saluti
Niko

PS: cerca bene nell'archivio di SN la differenza tra evolution1 ed evolution2. :asd:
PS2: praticamente tutti i 2t con scarico con traversino hanno quest'ultimo scaricato di qualche centesimo, è la norma. Per il fatto di scaricare i pistoni, mRk accennò qualcosa al riguardo parlando dei Mitaka.

Messaggio modificato da sognandolamito il 03 August 2012 - 22:23

Immagine inserita


#39 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 August 2012 - 22:31

è una soluzione molto utilizzata il traversino allo scarico, i cr erano sempre così e credo lo siano ancora, i tm da cross pure. come ha detto qualcuno si è vista la soluzione anche di traversino più booster, sia su certi kit gp che su kart, tipo certi parilla 100
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.

#40 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 August 2012 - 22:31

vi consiglio di leggere il libro "Elaboriamo il 2 tempi" di F. L. Facchinelli casa editrice Motor Books.
è un libro veramente molto interessante che tratta l'elaborazione e la comprensione del 2 tempi riferendosi a motori dell'età del motore mito e parla anche delle cose menzionate in questo topic. ma penso che questo libro sia difficile da reperire.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"





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