Problemi Gruppo Termico 2 Tempi.
#21
Inviato 03 August 2012 - 20:19
#22
Inviato 03 August 2012 - 20:20
mitico92, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?
comunque, non si vede bene ma potrebbe anche essere che qualcuno abbia tolto materiale dalla zona traversino sul pistone per evitare di inchiodare su quel punto probabilmente critico per quei motori
aa ho visto adesso che avevano gia risposto.. vabeè
Messaggio modificato da Spigu# il 03 August 2012 - 20:23
#23
Inviato 03 August 2012 - 20:21
#24
Inviato 03 August 2012 - 20:23
Mettendo un traversino ci si può spingere oltre..
Alcuni cilindri usano siano traversino sia booster allo scarico;)
Pure il mio cilindro Honda aveva quel difetto,quando l'ho fatto riceviate in gilardoni mi sono fatto scaricare il traversino e ovviamente dopo non l'ha più fatto;)
#25
Inviato 03 August 2012 - 20:26
Luca., il 03 August 2012 - 20:23, ha scritto:
Mettendo un traversino ci si può spingere oltre..
Alcuni cilindri usano siano traversino sia booster allo scarico;)
Pure il mio cilindro Honda aveva quel difetto,quando l'ho fatto riceviate in gilardoni mi sono fatto scaricare il traversino e ovviamente dopo non l'ha più fatto;)
#26
Inviato 03 August 2012 - 20:30
Tra l'altro quei 2 fori sul pistone zona traversino non so vedono dai tempi delle vespe,rubano olio destinato alla lubrificazione del traversino e non hanno il tempo per "rilasciarlo" ..
Com'e fare danni insomma
#27
Inviato 03 August 2012 - 20:36
#28
Inviato 03 August 2012 - 20:38
mitico92, il 03 August 2012 - 20:26, ha scritto:
cosa significa scaricare il traversino??
Penso sia lo stesso discorso delle gole di scarico per le rettifiche. Si toglono alcuni centesimi (si parla di 2 massimo 3) in modo tale che il traversino che si dilata per il calore non vada a premere sul pistone facendo ciò che è successo a bird
#29
Inviato 03 August 2012 - 20:42
Io uso la Lima d'india per scaricare quel centesimo i pistoni del CR;)
#30
Inviato 03 August 2012 - 20:43
Luca., il 03 August 2012 - 20:42, ha scritto:
Io uso la Lima d'india per scaricare quel centesimo i pistoni del CR;)
#31
Inviato 03 August 2012 - 20:46
Tra l'altro non e vero che trafila,com'e puoi vedere dal cilindro di bird in quel punto in esercizio hai troppa pressione data dal gonfiore del traversino,scaricandolo porti la pressione in pari i temperatura d'esercizio,che e quella che interessa;)
#32
Inviato 03 August 2012 - 20:59
non è che non mi fidi, però prima di credervi gradirei sentire il parare di qualcun'altro...
#33
Inviato 03 August 2012 - 21:04
mitico92, il 03 August 2012 - 19:48, ha scritto:
Tutte le moto che bevevano del liquido di raffredamento levando la testa avevano sempre la stessa cosa in comune, quelle palline carbonizzate sopra il pistone, che non ho mai trovato su quelle che non lo bruciavano. Posso anche aver fatto una considerazione errata, ma dalla mia esperienza ho sempre visto questo.
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#34
Inviato 03 August 2012 - 21:06
Comunque non per insistere ma per spiegare(per quello he posso) 5 cent li hai a freddo e in un punto,è fisicamente impossibile che a 65º sia ancora tutto accoppiato a 5cent;)
Com'e impossibile che a freddo tutta la circonferenza di pistone e cilindro siano accoppiate a 5 cent..avrai zone a 3cent e zone a 8-9 cent..
Se poi la zona accoppiata a 12 cent sono 2 mm di traversino (che a temperatura non sono 12 ma meno) che serve solo a tenere la fascia in sede bhe,non è che perdi poi tanta tenuta
#35
Inviato 03 August 2012 - 21:08
#36
Inviato 03 August 2012 - 21:10
Le elevate temperature su uno spessore così ridotto portano ad elevate dilatazioni termiche, se non viene effettuato lo scarico, si inchioda il pistone al cilindro.
Sarà anche un sistema utilizzato dalle vespe e medioevale, ma anche il 250 aprilia, che è comunque fermo come sviluppo al 92, ha gli stessi fori di lubrificazione sui pistoni, con la differenza che sulla vespa non c'è un ugello che porta olio in pressione in quel punto come sulla bicilindrica.
Messaggio modificato da gianluis23 il 03 August 2012 - 21:12
#37
Inviato 03 August 2012 - 21:13
Su questi pistoni vengono realizzati "in cantina" e magari nemmeno svasati ahahah
#38
Inviato 03 August 2012 - 22:17
Saluti
Niko
PS: cerca bene nell'archivio di SN la differenza tra evolution1 ed evolution2.
PS2: praticamente tutti i 2t con scarico con traversino hanno quest'ultimo scaricato di qualche centesimo, è la norma. Per il fatto di scaricare i pistoni, mRk accennò qualcosa al riguardo parlando dei Mitaka.
Messaggio modificato da sognandolamito il 03 August 2012 - 22:23
#39
Inviato 03 August 2012 - 22:31
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.
#40
Inviato 03 August 2012 - 22:31
è un libro veramente molto interessante che tratta l'elaborazione e la comprensione del 2 tempi riferendosi a motori dell'età del motore mito e parla anche delle cose menzionate in questo topic. ma penso che questo libro sia difficile da reperire.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
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