Vai al contenuto


Problemi Gruppo Termico 2 Tempi.


67 risposte a questa discussione

#41 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2012 - 22:37

Elaboriamo il 2t è una bella lettura,ma se applichi al 100% quello che c'è scritto ti ritrovi una moto che va meno di prima,come tutto va preso il buono e scartato il "sorpassato" o il confusionario..bisogna avere preconoscenze per dire che è stata una lettura edificante ;)
Tra l'altro il difetto del traversino del cr è molto diffuso,ma non è stato risolto nemmeno con l'ultimo aggiornamento del motore(che dovrebbe risalire al 2004-05)

#42 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 August 2012 - 22:40

Visualizza MessaggioLuca., il 03 August 2012 - 22:37, ha scritto:

Elaboriamo il 2t è una bella lettura,ma se applichi al 100% quello che c'è scritto ti ritrovi una moto che va meno di prima,come tutto va preso il buono e scartato il "sorpassato" o il confusionario..bisogna avere preconoscenze per dire che è stata una lettura edificante ;)
Tra l'altro il difetto del traversino del cr è molto diffuso,ma non è stato risolto nemmeno con l'ultimo aggiornamento del motore(che dovrebbe risalire al 2004-05)
certo è un libro che parla di cose in generale e non va applicato in tutto, rimane comunque molto interessante per spiegarsi quello che succede e perchè in un 2 tempi a mio parere...
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#43 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2012 - 22:42

Visualizza MessaggioDava46, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:

vi consiglio di leggere il libro "Elaboriamo il 2 tempi" di F. L. Facchinelli casa editrice Motor Books.
è un libro veramente molto interessante che tratta l'elaborazione e la comprensione del 2 tempi riferendosi a motori dell'età del motore mito e parla anche delle cose menzionate in questo topic. ma penso che questo libro sia difficile da reperire.
se posso permettermi, dal mio piccolo, lasciate stare quel libro. si trova facilmente sull'web ma è stato scritto da uno che di motori non ne sa un granchè usando teorie spesso sbagliate, dando valori che non stanno ne in cielo ne in terra. infatto l'autore non era mica un motorista.
non è perchè è vecchio che i dati sono sbagliati, quei valori che da il libro non si usavano nemmeno in quel periodo. c'è poca roba scritta sui 2 tempi.

#44 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 August 2012 - 22:57

è un po che non lo prendo in mano (pardon... pdf :P ) ma non era poi così male, c'erano dei buoni concetti dietro, però bisogna coglierli. Quello che c'è da dire è che bisogna usare la propria testa e non prendere tutto per oro colato, ma farsi sempre delle domande. Tra l'altro ho da poco scoperto che ne è uscita una nuova edizione aggiornata (tipo nel 2000), sarei curioso di darci un occhiata.

@Luca. : quei fori sul traversino di scarico non sono fatti artigianalmente, ma sono così di serie, e hanno il loro buon motivo d'essere.

@Bird: dalla foto sembra che la fascia sia bloccata dalla "spalmatura" del pistone, controlla se la fascia si muove agevolmente, oppure se resta pinzata.
Il pistone sarebbe anche recuperabile, certo non ci si deve poi aspettare di vincere il mondiale, ma il motore gira e funziona più o meno regolarmente.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 August 2012 - 22:58

Visualizza Messaggiomotor, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:

è una soluzione molto utilizzata il traversino allo scarico, i cr erano sempre così e credo lo siano ancora, i tm da cross pure. come ha detto qualcuno si è vista la soluzione anche di traversino più booster, sia su certi kit gp che su kart, tipo certi parilla 100
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.

E' sempre un piacere leggerti su queste pagine! :)

ti chiedo troppo se dico che mi piacerebbe approfondire un po il discorso della "scaricatura" del traversino?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#46 ninni

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 03 August 2012 - 23:00

Io sono più per lo "smonti osservi e ragioni", di solito usando questo metodo e un po' di criterio mi sono usciti dei buoni lavori :-)
Avevo letto quel libro diversi anni fa ma non mi era piaciuto un granché

#47 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2012 - 23:03

ciao andrea,ci siamo sentiti via pvt un po di tempo fa,se quel modello di pistone li abbia di fabbrica non lo so,l'originale per cr non li ha e nemmeno i vertex,e sul web è pieno di gente che pratica quei buchi sul pistone tra l'altro in pochi svasano,una modifica deleteria insomma;)
Per quello ho dedotto fossero artigianali,ne ho visti troppi fatti in casa da "preparatoroni" e mai nessuno di serie;)

#48 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2012 - 23:32

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:57, ha scritto:

ne sei sicuro? ho visto poca roba in vita mia ma una luce di scarico con un traversino in mezzo davvero mai.... O_O
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
O_O

#49 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 August 2012 - 23:34

Visualizza MessaggioBR1, il 03 August 2012 - 22:58, ha scritto:

E' sempre un piacere leggerti su queste pagine! :)
ti chiedo troppo se dico che mi piacerebbe approfondire un po il discorso della "scaricatura" del traversino?

chiedo scusa se rispondo io, ma sto studiando e non ne ho un caxxo di voglia :lol:

Il discorso è molto semplice: il traversino ha due grosse superfici a contatto diretto con i gas caldi di scarico, e solo due piccole superfici attraverso le quali dissipare il calore che ricevono.
La conseguenza è che il traversino ha una temperatura maggiore rispetto al resto del cilindro, pertanto ha una dilatazione maggiore.
La dilatazione avviene in tutte le direzioni, quindi anche verso l'interno del cilindro, andando a ridurre la distanza (gioco) tra pistone e traversino stesso. Se però il pistone girava già a gioco ridotto (a caldo si arriva vicini allo 0), il traversino non ha spazio per dilatarsi, andando a premere sul pistone e grippando.

Scaricare il traversino significa togliere qualche centesimo del riporto superficiale (solo sul traversino, ed eventualmente una piccola zona limitrofa), in modo tale che se anche questo si dilata, non va a serrarsi sul pistone.

Dimenticavo: la scaricatura si può fare sia a mano che a macchina con adeguati tamponi o mole.

@Luca. :ricorco che era un nome noto, ma non ricordo di cosa si parlava, mi dispiace!
In ogni caso, si, l'originale non ha i fori, ma prendi per esempio l'husqvarna che è sostanzialmente una "copia", e se non mi sbaglio i pistoni hanno quei fori anche sull'originale.
Poi a seconda dei produttori ci sono pistoni con i fori e pistoni senza, così come per la finestratura sull'aspirazione.
La svasatura dei fori non è strettamente necessaria

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 03 August 2012 - 23:39

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#50 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2012 - 00:25

Comunque per curiosità personale, volevo comunicarvi che esiste anche un altro tipo di scarico, ovvero quello a W, il cilindro più conosciuto con questo scarico era un polini degli ultimi anni 90 appunto chiamato W.
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#51 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 August 2012 - 00:48

Visualizza Messaggiodallarace, il 03 August 2012 - 23:32, ha scritto:

O_O
se in vita mia ho smontato 3 diversi motori due tempi non è colpa mia...non avevo mai visto dal vivo un cilindro con traversino allo scarico, non credo sia un peccato eh
tra l'altro la mia rs ce l'ha ma ero così preoccupato e eccitato al fatto che dopo l'avrei usata che appena claudio mi ha detto: i cilindri sono perfetti, nemmeno ci ho fatto caso a guardarli per bene....
comunque bella proprio questa discussione, sto imparando un sacco di cose!!!!
non pensavo minimamente che si arrivasse ad avere tolleranze così diverse su traversini critici come quello.

#52 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 August 2012 - 00:54

Visualizza Messaggiomotor, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:

è una soluzione molto utilizzata il traversino allo scarico, i cr erano sempre così e credo lo siano ancora, i tm da cross pure. come ha detto qualcuno si è vista la soluzione anche di traversino più booster, sia su certi kit gp che su kart, tipo certi parilla 100
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.
mi associo a br1, è sempre un piacere leggerti. e mi associo anche alla sua richiesta, ci spiegheresti un po' meglio questa storia dello scaricare?
io nella mia ignoranza mai avrei pensato di scaricare il traversino, solo il pistone...

#53 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 August 2012 - 01:04

uhm appena vado in rettifica mi faccio misurare anche il traversino. In ogni caso, dopo questa scaldata/grippata in pratica ho scaricato il pistone, dove c'è il traversino, quindi cambiando fascia dovrei essere apposto per quanto riguarda il gt? (mi sembra un ragionamento troppo ottimista :asd: ).

ps: Se non ricordo male la fascia si muove agevolmente, domani controllo meglio.

PPS: mitico ecco le foto dell'aspirazione:

Immagine inserita

Immagine inserita

PPS: qualcuno ha idea di dove possa trovare il manuale di officina del cr 125? (quello col cambio a 6 marcie). Purtroppo io ho solo trovato links ormai scaduti...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#54 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 August 2012 - 01:11

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 04 August 2012 - 00:25, ha scritto:

Comunque per curiosità personale, volevo comunicarvi che esiste anche un altro tipo di scarico, ovvero quello a W, il cilindro più conosciuto con questo scarico era un polini degli ultimi anni 90 appunto chiamato W.
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.

Era una cacata all'epoca e tale rimase, è stato letteralmente soppiantato dal traversino.
Per la soluzione traversino+booster è usata soprattutto in drag.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#55 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 August 2012 - 03:45

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 04 August 2012 - 00:25, ha scritto:

Comunque per curiosità personale, volevo comunicarvi che esiste anche un altro tipo di scarico, ovvero quello a W, il cilindro più conosciuto con questo scarico era un polini degli ultimi anni 90 appunto chiamato W.
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.
se è quello che penso (lo visto su un cilindro polini per ciao) quella soluzione la si può cestinare a prescindere :)
ho guardato su google è simile a quella che dico io ma nettamente superiore,ma allo stesso la trovo molto inutile rischia solo di creare turbolenze.

#56 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2012 - 04:09

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 August 2012 - 01:11, ha scritto:


Era una cacata all'epoca e tale rimase, è stato letteralmente soppiantato dal traversino.
Per la soluzione traversino+booster è usata soprattutto in drag.

Saluti
Niko

Non ho mai detto essere una cosa che funzionava bene, l'ho solo detto perché sembrava che alcuni avessero solo visto scarichi semplici e con i booster, quindi l'ho scritto appunto se qualcuno voleva buttarci un occhio per vedere anche questa "stranezza"! ;)

Visualizza Messaggiofabio_491, il 04 August 2012 - 03:45, ha scritto:

se è quello che penso (lo visto su un cilindro polini per ciao) quella soluzione la si può cestinare a prescindere
ho guardato su google è simile a quella che dico io ma nettamente superiore,ma allo stesso la trovo molto inutile rischia solo di creare turbolenze.

Ne avevo sentito parlare più volte e un paio di mesi fa me ne è stato regalato da un conoscente che lo buttava perché secondo lui irrecuperabile, e l'ho portato a casa appunto solo per guardare bene il funzionamento e la capacità di questa cosa! Solo che per ora non ho ancora avuto tempo di metterci il naso! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#57 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 August 2012 - 09:08

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:57, ha scritto:

ps se non è ovalizzato ed è in tolleranza è inutile lucidarlo tanto quelle righe verticali che vedi non se ne vanno perchè sono della cromatura.
inoltre quelle righe verticali così uniformi vengono quando il pistone e fuori tolleranza. ora questo mi sembra quasi nuovo quindi probabilmente quel lavoro l'ha fatto il vecchio pistone che era alla frutta e non hanno lucidato. probabilmente troverai un po' di ovalizzazione.


ne sei sicuro? ho visto poca roba in vita mia ma una luce di scarico con un traversino in mezzo davvero mai.... O_O
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
e in effetti ora che guardo bene e piena di residui carboniosi XD
coglioncello che sono.
faresti una foto all'aspirazione?
dalla foto comunque il traversino sembra ok e non appiattito come il pistone
anche l'nsr e l'honda rs 125 hanno il traversino in mezzo allo scarico! per quanto ne so i cilindri cr soffrono di rottura del traversino, quindi io ci starei attento

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:

secondo un utente del forum sui traversini si arriva a 2 mila gradi quindi è normalissimo che si sia appiattito li :asd:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?
si mette il traversino perche se no la fascia "entrerebbe" nello scarico. se ci fai caso lo scarico è molto piu grosso rispetto a quello cagiva, questo perche quest'ultima ha i booster

Visualizza Messaggioninni, il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:

bella domanda :smiling:
credo per una questione di pressione d'uscita, sarebbe ottimo saperne il perchè...... e forse che benefici ci potrebbero essere togliendola B)
si toglila e poi vedi come spacchi tutto ihihih

#58 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 August 2012 - 09:28

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 August 2012 - 00:54, ha scritto:

mi associo a br1, è sempre un piacere leggerti. e mi associo anche alla sua richiesta, ci spiegheresti un po' meglio questa storia dello scaricare?
io nella mia ignoranza mai avrei pensato di scaricare il traversino, solo il pistone...
ha già detto tutto andrea, aggiungo solo che a volte si lascia una rugosità elevata al riporto sul traversino quando questo viene scaricato, per trattenere il lubrificante e cercare di migliorare la situazione. la maggior parte delle case che usano questa soluzione fanno tutto già all'origine fortunatamente. con i motori più vecchi invece non lo si faceva sempre e o si stava sempre bassi di temperature oppure si vedevano cose come quelle della prima foto.

Messaggio modificato da motor il 04 August 2012 - 09:30


#59 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 August 2012 - 16:31

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 04 August 2012 - 04:09, ha scritto:

Non ho mai detto essere una cosa che funzionava bene, l'ho solo detto perché sembrava che alcuni avessero solo visto scarichi semplici e con i booster, quindi l'ho scritto appunto se qualcuno voleva buttarci un occhio per vedere anche questa "stranezza"! ;)

Infatti hai fatto benissimo a citarlo, anche solo per farlo conoscere a chi non lo conosceva già. ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#60 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2012 - 17:47

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 August 2012 - 16:31, ha scritto:


Infatti hai fatto benissimo a citarlo, anche solo per farlo conoscere a chi non lo conosceva già.

Saluti
Niko

Tipo al gay di Pier che si rompe le mani facendosi le pugnette bastarde!!! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]





34 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 34 ospiti, 0 utenti anonimi